Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come evocare Herobrine su Minecraft

di

Ti stai appassionando sempre di più a Minecraft e, parlando con i tuoi amici, sei venuto a conoscenza di Herobrine: una misteriosa creatura che, a quanto pare, si fa vedere solo in determinate circostanze per inquietare i giocatori. Incuriosito da questa storia, hai effettuato delle ricerche sul Web e hai trovato informazioni contrastanti circa l’esistenza di questa creatura, pertanto vorresti delle delucidazioni al riguardo.

Beh, mi spiace dirtelo così, a freddo, ma Herobrine non esiste in Minecraft! Questo però non significa che devi rinunciare ai tuoi piani e arrenderti sùbito. Grazie all’utilizzo di specifiche mod, è infatti possibile evocare Herobrine su Minecraft e incontrarlo nel corso del gioco, ma solo di propria spontanea volontà.

Immagino che questa scoperta ti abbia un po’ rassicurato sul fatto che non ci sarà mai alcun rischio di imbatterti in questa creatura così inquietante in maniera casuale. Però, al tempo stesso, muori dalla curiosità di evocarla, dico bene? Allora prosegui con la lettura di questa guida, così da apprendere tutte le informazioni che ti servono per conoscere questa "leggenda metropolitana" e per combatterla durante le tue avventure, installando la mod che ti consiglierò. Non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero, leggere i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli e metterli in pratica. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Chi è Herobrine

Herobrine su Minecraft

Sì raccontano tante storie su Herobrine, ma soltanto una è quella reale: non esiste in Minecraft. È una leggenda metropolitana che è nata tanti anni fa durante uno streaming riguardo questo videogioco, nel quale era comparsa una strana figura con gli occhi bianchi e dalle sembianze umane, che fissava il giocatore.

Sembra una storia dell’orrore, ma è il frutto di uno scherzo realizzato da uno streamer, che non immaginava che si sarebbe diffuso al punto da essere ricordato fino a oggi. Questa storia è giunta anche all’attenzione degli sviluppatori, che hanno cavalcato l’onda della sua popolarità per creare ancora più mistero sulla sua effettiva esistenza: nelle note sugli aggiornamenti, sono stati inseriti, per scherzo, dei riferimenti che riguardavano la rimozione di questa creatura dal gioco.

La comunità di Minecraft è rimasta molto coinvolta da questa storia e sono nate tantissime storie su Herobrine, come ad esempio quella che lo identifica come un fantasma che perseguita i giocatori, con l’intento di derubarli e ucciderli.

Sì narra anche che Herobrine tenda delle imboscate ai giocatori, creando dei dungeon per attirarli. Si dice, infatti, che percorrendo i lunghi e stretti tunnel dei dungeon sotterranei, ci sia il rischio d’imbattersi nella misteriosa creatura, che insegue l’avatar del giocatore, per attaccarlo.

Fortunatamente, a oggi, non vi è alcun interesse degli sviluppatori nell’implementare Herobrine ufficialmente all’interno di Minecraft e, quasi sicuramente, mai accadrà, considerando che questo videogioco ha un pubblico molto giovane. Nell’attesa, però, è possibile evocarlo all’interno del gioco utilizzando apposite mod che ricreano Herobrine con le sue tipiche caratteristiche fisiche e comportamentali. Per saperne di più, continua a leggere.

Come evocare Herobrine

Se il tuo intento è quello di evocare Herobrine, devi sapere che dovrai utilizzare delle mod per effettuare quest’operazione. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come installare i componenti necessari per raggiungere il tuo obiettivo.

Installare Minecraft Forge

Minecraft Forge

Il primo passo da compiere per l’installazione di una mod in Minecraft è quello di abilitare il componente aggiuntivo Minecraft Forge: questo strumento è indispensabile per la gestione delle mod e senza di esso non è possibile installare queste ultime nel gioco

Prima di tutto, raggiungi dunque questo sito Web e utilizza la barra laterale sulla sinistra per scegliere la versione di Minecraft Forge da scaricare. Ti avviso che, affinché tutto funzioni al meglio, la versione del client di Minecraft, quella di Minecraft Forge e quella della mod devono essere uguali.

Fatto ciò, premi sul tasto Installer, per effettuare il prelievo del file .jar di Minecraft Forge. A download terminato, fai doppio clic sul file ottenuto, in modo da avviarlo con Java: quest’ultimo componente è già presente sul tuo PC, perché viene installato automaticamente durante l’installazione di Minecraft. Se dovessi avere qualche dubbio, puoi comunque scaricare Java seguendo i consigli che ti ho dato in questa mia guida.

Se il file .jar non dovesse aprirsi con Java, fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona, dal menu contestuale, le voci Apri con > Java Platform SE binary. Nella schermata che ti viene mostrata, premi poi sul tasto OK, per avviare l’installazione di Minecraft Forge.

Scaricare la mod

Scaricare la mod Herobrine su Minecraft

Adesso che hai installato con successo Minecraft Forge, devi procedere con il download della mod che abilita Herobrine in Minecraft. Tra le tante mod disponibili e compatibili con le versioni più recenti del gioco, ti consiglio quella denominata Herobrine and Steve.

Herobrine and Steve permette di evocare Herobrine e il celebre Steve, personaggio principale di Minecraft su cui si basa l’aspetto dell’avatar dei giocatori. Se sei interessato al suo download, raggiungi questo link, che rimanda alla sezione di Minecraft su CurseForge.com.

Dopo aver raggiungo la pagina Web, premi sul pulsante Scarica, in alto a destra, per prelevare il file .jar della mod. Fatto ciò, apri Esplora File di Windows e raggiungi il percorso C:\Users[Utente]\AppData\Roaming.minecraft. Adesso, posiziona il file appena scaricato nella cartella mods: se non trovi questa cartella, puoi crearla manualmente, seguendo i consigli che ti ho dato in questa mia guida.

Bene, ci siamo quasi: quello che devi fare, ora, è avviare il launcher di Minecraft e premere sull’icona ▲, situata a fianco del pulsante Gioca. Nel pannello che visualizzi, seleziona poi il profilo Forge e fai clic sul tasto Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod.

Nella schermata principale di Minecraft, crea poi una nuova sessione di gioco, premendo sulle voci Giocatore singolo > Crea un nuovo mondo. Seleziona quindi la modalità Creativa e premi il tasto Altre opzioni del mondo. In questa nuova sezione, attiva i trucchi, facendo in modo che appaia la dicitura , a fianco della voce Comandi: Ciò ti servirà per passare dalla modalità Creativa a quella Sopravvivenza. Premi, infine, sul tasto Fatto e poi su quello denominato Crea un nuovo mondo.

Evocare Herobrine

Evocare Herobrine su Minecraft

Nella modalità Creativa di Minecraft, puoi evocare Herobrine utilizzando l’apposito oggetto introdotto dalla mod Herobrine and Steve che hai appena installato. Per cominciare, apri dunque l’inventario, premendo il tasto E della tastiera, e seleziona la scheda Ricerca (quella con l’icona di una bussola).

Adesso, utilizza la casella di testo a fianco della dicitura Ricerca, per digitare i termini uovo di herobrine: così facendo, ti verrà mostrato un oggetto con un’icona di uovo con delle chiazze rosse. Per procedere, non devi far altro che spostare l’oggetto nella barra rapida e il gioco è fatto.

A questo punto, seleziona lo slot rapido dove hai posizione l’uovo e fai clic con il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto del terreno, in modo da evocare all’istante Herobrine. Ti avviso che nella modalità Creativa la creatura non ti attaccherà. Per passare alla modalità Sopravvivenza, premi il tasto T sulla tastiera e digita la stringa di testo /gamemode survival, seguito dalla pressione del tasto Invio. Buon combattimento!