Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spawnare Herobrine

di

Hai sentito parlare di Herobrine, un misterioso personaggio presente in Minecraft, ma non sei riuscito in alcun modo a trovarlo? Il tuo youtuber preferito ha detto di essere riuscito a evocare Herobrine in Minecraft e vorresti sapere come ci è riuscito? Hai cercato ovunque online ma non sei riuscito a trovare alcuna mod o datapack funzionante per Herobrine nell’ultima versione del gioco? Direi che sei nel posto giusto, al momento giusto!

Infatti, nel tutorial di oggi, ti spiegherò come spawnare Herobrine spiegandoti anche come sconfiggere questo misterioso personaggio e raccontandoti la sua interessante storia. Ovviamente, il tutto senza utilizzare alcun tipo di hack, ma sfruttando solamente alcuni lavori realizzati con passione da parte della community che nel corso degli anni si è “affezionata” a Herobrine.

Coraggio: che ci aspetti ancora lì fermo? Vuoi conoscere più da vicino Herobrine e affrontarlo? Sì? Perfetto, allora non ti resta che prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che riuscirai a far comparire Herobrine in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come spawnare Herobrine Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come spawnare Herobrine, ritengo possa interessarti saperne di più su questo misterioso personaggio.

Ebbene, al contrario di quanto si possa pensare, Markus “Notch” Persson, il creatore originale di Minecraft, ha sempre dichiarato di non aver mai inserito nel gioco il misterioso e “spaventoso” personaggio di Herobrine. In particolare, Persson ha smentito tramite il suo profilo Twitter ufficiale la bufala secondo cui in Minecraft ci sarebbe questo strano personaggio che si aggira per il mondo di gioco cercando di spaventare gli utenti, comparendo in punti della mappa apparentemente casuali e generando eventi paranormali.

Nonostante Herobrine sia uno dei personaggi più iconici di Minecraft, dunque, paradossalmente esso non è stato realizzato da Mojang, ma creato come una sorta di “burla” da parte degli utenti appassionati. Infatti, Herobrine compare nel gioco solo ed esclusivamente tramite l’utilizzo di mod o datapack.

I giocatori hanno quindi creato la storia di Herobrine per divertirsi, nell’ambito di una “creepy-pasta” (storia paurosa). Secondo le false teorie presenti sul Web, diventate virali nel corso degli anni, Herobrine rappresenterebbe il fratello deceduto di Markus “Notch” Persson, che vagherebbe come uno spirito scontroso nelle lande del titolo di Mojang, portando inquietudine in un gioco totalmente tranquillo e pensato per un pubblico giovane. In realtà, Persson non ha mai avuto un fratello e quindi anche questa è una bufala.

Per quanto riguarda l’aspetto di Herobrine, quest’ultimo non è altro che una versione leggermente modificata di Steve, la skin iniziale del personaggio umano di Minecraft. Insomma, già da qui si può intuire che la realizzazione di Herobrine è stata amatoriale e curata dalla community.

Come spawnare Herobrine su PC

Planet Minecraft

Dopo averti spiegato la storia di Herobrine, direi che sei pronto per farlo comparire in Minecraft. Ti ricordo che i datapack possono essere utilizzati solamente nella Java Edition per Windows, macOS e Linux.

Per fare questo, devi innanzitutto scaricare e configurare il datapack chiamato Herobrine datapack. Collegati quindi al sito ufficiale di Planet Minecraft e premi sul pulsante blu DOWNLOAD: MIRROR presente in basso nella pagina che compare a schermo.

A questo punto, avvia Minecraft Launcher e premi sulla voce GIOCA. Dopodiché, seleziona Giocatore singolo e fai clic sul nome della partita in cui vuoi far comparire Herobrine. Successivamente, premi sul pulsante Modifica e in seguito su quello Apri la cartella del mondo. Adesso, copia il file Herobrine.zip (quello che hai scaricato in precedenza) all’interno della cartella che compare a schermo. Perfetto: hai installato il datapack.

Datapack Minecraft

Una volta fatto ciò, avvia la partita del mondo in cui hai posizionato il datapack e premi il tasto T della tastiera. Dopodiché, digita il comando /reload e premi Invio. Perfetto, a questo punto dovrebbero comparire nel tuo inventario i due oggetti chiamati The Forbidden One e Portal Component (x20).

reload Minecraft

Posiziona quindi 4 blocchi di Portal Component incastonandoli nel terreno e costruisci un portale in altezza. Il numero di blocchi utilizzati non è in realtà importante, ma consiglio di creare una struttura più grande possibile per renderla bella da vedere.

Portale per il Nether Minecraft

A questo punto, prendi un acciarino e appicca il fuoco su uno dei 2 blocchi di Portal Component incastonati nel terreno rimasti visibili. Se tutto è stato eseguito correttamente il portale per il Nether si illuminerà di viola e inizierà a funzionare.

Acciarino Minecraft

Nel caso in cui tu non abbia ancora un acciarino, puoi crearlo combinando un lingotto di ferro con della selce dal menu del crafting. Quest’ultimo si apre premendo il pulsante E della tastiera. Per ottenere un lingotto di ferro, devi trovare del ferro grezzo distruggendo blocchi con il piccone e ottenere un blocco di carbone: quest’ultimo si fabbrica unendo 9 oggetti Carbone, che possono essere trovati distruggendo i blocchi di carbone grezzo con il piccone.

Acciarino e lingotto di ferro

Ti servirà, poi, anche una fornace, che si fabbrica con 8 blocchi di pietrisco nella griglia 3 x 3 del crafting (lasciando vuoto il blocco centrale). Se non hai ancora a disposizione la griglia 3 x 3, ti basta crearla inserendo 4 blocchi di legno (o di altro materiale) nel menu del crafting e ottenendo così un banco da lavoro.

Blocco di carbone e fornace

Una volta fatto ciò, entra nel portale e inizia a visitare il Nether: questa è una delle zone più popolari del gioco e viene spesso indicata come “l’inferno di Minecraft”. Non faticherai sicuramente a comprendere il perché quando ci sarai dentro.

Nether Minecraft

A questo punto, non ti resta che utilizzare l’oggetto The Forbidden One, leggere le pagine in inglese che raccontano un po’ di storia, premere sull’icona della freccia verso destra presente in basso nelle pagine del libro e selezionare la voce Summon Herobrine.

Evoca Herobrine Minecraft

Il mio consiglio è quello di non farsi trovare impreparati, visto che questo datapack prevede che tu sconfigga Herobrine, proprio come se fosse un boss del gioco. Ti invito, quindi, a rifornirti di una spada di diamante o comunque di un’arma piuttosto forte.

Se non vuoi perdere troppo tempo a fabbricarla, puoi tranquillamente scegliere di affrontare Herobrine in modalità Creativa, dove non puoi perdere vita e hai già a disposizione tutte le armi del gioco.

Herobrine evocato

Ti ricordo comunque che puoi sempre passare da una modalità all’altra premendo il tasto T della tastiera, digitando rispettivamente i comandi /gamemode survival o /gamemode creative e premendo Invio. Chiaramente, devi però aver abilitato i comandi quando hai creato il mondo di gioco per poter usufruire di questa possibilità.

Cambia modalità Sopravvivenza Minecraft

Perfetto, ora il gioco ti farà sapere che hai sbloccato alcuni obiettivi e potrai affrontare Herobrine come se fosse un boss. Buon divertimento!

Come spawnare Herobrine in Minecraft PE

Minecraft Pocket Edition Logo

Minecraft Pocket Edition è l’edizione per smartphone e tablet del popolare videogioco sandbox sviluppato da Mojang.

Nel corso degli anni, i giocatori hanno trovato diversi metodi per far comparire Herobrine in Minecraft PE, ma tutti prevedono la modifica o l’aggiunta di file presenti in cartelle “sensibili”, che possono compromettere l’effettiva esperienza di gioco. In alcuni casi, come per i dispositivi iOS, è anche necessario effettuare il jailbreak, andando quindi a modificare lo smartphone o il tablet.

Il mio consiglio, dunque, è quello di lasciare perdere questi metodi, visto che non sono ben visti dalla community e possono creare dei problemi al gioco e al tuo dispositivo. In ogni caso, ti assicuro che Minecraft Pocket Edition è piuttosto divertente anche senza Herobrine e che troverai sicuramente molte altre cose da fare nel titolo di Mojang.

Come spawnare Herobrine senza mod

Bugia

Alcuni youtuber o personaggi del mondo del Web affermano di aver trovato Herobrine su Minecraft senza utilizzare mod o datapack.

Ebbene, questo è impossibile, in quanto, come confermato dallo stesso creatore del gioco, Herobrine non è mai stato inserito nella versione base di Minecraft e la sua storia è stata completamente inventata dalla community.

Ti invito quindi a non credere a chi racconta la storia di Herobrine, visto che probabilmente sta solamente cercando di acchiappare visualizzazioni. Insomma, Herobrine non si può trovare senza mod o datapack.

Chiaramente, però, Minecraft è un gioco in continua evoluzione e quindi le informazioni riportate in questo post potrebbero essere soggette a variazioni, visto che gli sviluppatori potrebbero modificare il gioco da un momento all’altro. Per tutti i dettagli del caso e per restare informato su Herobrine, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di Minecraft, fonte inesauribile di informazioni sul titolo di Mojang.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.