Come spawnare Herobrine
Hai sentito parlare di Herobrine, un misterioso personaggio presente in Minecraft, ma non sei riuscito in alcun modo a trovarlo? Il tuo youtuber preferito ha detto di essere riuscito a evocare Herobrine in Minecraft e vorresti sapere come ci è riuscito? Hai cercato ovunque online ma non sei riuscito a trovare alcuna mod o datapack funzionante per Herobrine nell’ultima versione del gioco? Direi che sei nel posto giusto, al momento giusto!
Infatti, nel tutorial di oggi, ti spiegherò come spawnare Herobrine spiegandoti anche come sconfiggere questo misterioso personaggio e raccontandoti la sua interessante storia. Ovviamente, il tutto senza utilizzare alcun tipo di hack, ma sfruttando solamente alcuni lavori realizzati con passione da parte della community che nel corso degli anni si è “affezionata” a Herobrine.
Coraggio: che ci aspetti ancora lì fermo? Vuoi conoscere più da vicino Herobrine e affrontarlo? Sì? Perfetto, non ti resta che prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che riuscirai a far comparire Herobrine in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come spawnare Herobrine su PC
- Come spawnare Herobrine in Minecraft PE
- Come spawnare Herobrine senza mod
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come spawnare Herobrine, ritengo possa interessarti saperne di più su questo misterioso personaggio.
Ebbene, al contrario di quanto si possa pensare, Markus “Notch” Persson, il creatore originale di Minecraft, ha sempre dichiarato di non aver mai inserito nel gioco il misterioso e “spaventoso” personaggio di Herobrine. In particolare, Persson ha smentito tramite il suo profilo ufficiale su X la bufala secondo cui in Minecraft ci sarebbe questo strano personaggio che si aggira per il mondo di gioco cercando di spaventare gli utenti, comparendo in punti della mappa apparentemente casuali e generando eventi paranormali.
Nonostante Herobrine sia uno dei personaggi più iconici di Minecraft, dunque, paradossalmente esso non è stato realizzato da Mojang, ma creato come una sorta di “burla” da parte degli utenti appassionati. Infatti, Herobrine compare nel gioco solo ed esclusivamente tramite l’utilizzo di mod o datapack.
I giocatori hanno quindi creato la storia di Herobrine per divertirsi, nell’ambito di una “creepy-pasta” (storia paurosa). Secondo le false teorie presenti sul Web, diventate virali nel corso degli anni, Herobrine rappresenterebbe il fratello deceduto di Markus “Notch” Persson, che vagherebbe come uno spirito scontroso nelle lande del titolo di Mojang, portando inquietudine in un gioco totalmente tranquillo e pensato per un pubblico giovane. In realtà, Persson non ha mai avuto un fratello e quindi anche questa è una bufala.
Per quanto riguarda l’aspetto di Herobrine, quest’ultimo non è altro che una versione leggermente modificata di Steve, la skin iniziale del personaggio umano di Minecraft. Insomma, già da qui si può intuire che la realizzazione di Herobrine è stata amatoriale e curata dalla community.
Come spawnare Herobrine su PC

Dopo averti spiegato la storia di Herobrine, direi che sei pronto per farlo comparire in Minecraft. Ebbene, per fare ciò dovrai avvalerti di una mod, un add-on disponibile solo per la versione Java di Minecraft (ossia quella disponibile unicamente su PC). Prima di ciò dovrai anche scaricare un elemento aggiuntivo, ossia Forge, una piattaforma di modding necessaria, appunto, per l’installazione di mod sul proprio launcher di Minecraft. Nel caso in cui tu non sappia come procedere per scaricare Forge, puoi trovare qui la mia comoda guida nella quale ti mostro come fare per filo e per segno.
Dopo aver installato Forge, il prossimo passaggio da eseguire è scaricare la mod. Di quest’ultime ce ne sono diverse a tema Herobrine, ma quella che ti consiglio maggiormente è la Herobrine Return, che è attualmente la più aggiornata. Per scaricarla devi visitare la pagina ufficiale e pigiare sul tasto Download, quindi premi sul tasto con l’icona della freccia che va verso il basso per scaricare la versione più recente (o, in alternativa, scegli quella che preferisci dal riquadro sotto la voce Select game version).
Ora che hai installato la mod, devi spostare il file all’interno della cartella mods di Minecraft. Se sei da Windows, puoi trovare questa cartella eseguendo la combinazione di tasti Win+R (per richiamare il pannello Esegui) e digitare %appdata%, quindi pigia Invio. A questo punto ti basta seguire il percorso .minecraft > mods, ed è in quest’ultima cartella che dovrai spostare il file della mod. Se non dovessi riuscire a trovare qualche cartella, potrebbe essere necessario attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste.
Se invece stai giocando da un Mac, il percorso da seguire è il seguente: ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Se la cartella mods non dovesse essere presente, puoi tranquillamente crearla.
Il prossimo passaggio da eseguire è aprire il launcher di Minecraft e poi fare clic sulla scheda Installazioni. Nel caso in cui la versione di Forge necessaria per avviare la mod non fosse presente nella lista, potrai aggiungerla semplicemente pigiando sul tasto Nuova installazione, successivamente selezionando la versione di cui hai bisogno dal riquadro sotto la voce VERSIONE e poi premendo sul tasto Crea. Fatto ciò, fai clic sul pulsante GIOCA.
A questo punto puoi avviare un mondo a tua scelta e cominciare a giocare. Durante la tua partita Herobrine potrà fare la sua apparizione, assieme ad altre creature spaventose che potresti trovare esplorando il mondo, come ad esempio mucche o villici indemoniati. Se non vuoi aspettare puoi anche evocare Herobrine manualmente: tutto ciò che devi fare è piazzare 2 pezzi di Lana azzurra uno sopra l’altro e poi una Zucca intagliata in cima: così facendo l’entità comparirà di fronte a te. Ti consiglio di equipaggiarti a dovere, dato che si tratta di un mostro estremamente potente!
Come spawnare Herobrine in Minecraft PE

Minecraft Pocket Edition è l’edizione per smartphone e tablet del popolare videogioco sandbox sviluppato da Mojang.
Nel corso degli anni, i giocatori hanno trovato diversi metodi per far comparire Herobrine in Minecraft PE, ma tutti prevedono la modifica o l’aggiunta di file presenti in cartelle “sensibili”, che possono compromettere l’effettiva esperienza di gioco. In alcuni casi, come per i dispositivi iOS, è anche necessario effettuare il jailbreak, andando quindi a modificare lo smartphone o il tablet.
Il mio consiglio, dunque, è quello di lasciare perdere questi metodi, visto che non sono ben visti dalla community e possono creare dei problemi al gioco e al tuo dispositivo. In ogni caso, ti assicuro che Minecraft Pocket Edition è piuttosto divertente anche senza Herobrine e che troverai sicuramente molte altre cose da fare nel titolo di Mojang.
Come spawnare Herobrine senza mod

Alcuni youtuber o personaggi del mondo del Web affermano di aver trovato Herobrine su Minecraft senza utilizzare mod o datapack.
Ebbene, questo è impossibile, in quanto, come confermato dallo stesso creatore del gioco, Herobrine non è mai stato inserito nella versione base di Minecraft e la sua storia è stata completamente inventata dalla community.
Ti invito quindi a non credere a chi racconta la storia di Herobrine, visto che probabilmente sta solamente cercando di acchiappare visualizzazioni. Insomma, Herobrine non si può trovare senza mod o datapack.
Chiaramente, Minecraft è un gioco in continua evoluzione e quindi le informazioni riportate in questo post potrebbero essere soggette a variazioni: gli sviluppatori potrebbero modificare il gioco da un momento all’altro. Per tutti i dettagli del caso e per restare informato su Herobrine, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di Minecraft, fonte inesauribile di informazioni sul titolo di Mojang.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
