Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare le shaders su Minecraft

di

Hai appena iniziato a giocare a Minecraft, il popolare videogioco sandbox di Mojang, ma purtroppo la resa visiva del titolo non ti convince. Eri quindi intenzionato ad abbandonarlo, ma poi hai scoperto che esistono le shaders, ossia delle modifiche in grado di rendere migliore la grafica del gioco. Beh, ti posso assicurare che sei proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come installare le shaders su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, prenderò in esame sia la versione Java del titolo di Mojang che quella Bedrock, illustrandoti quali sono le migliori possibilità per rendere in generale tutto visivamente più accattivante.

Come dici? Non vedi l’ora di vedere il gioco sotto un’altra veste grafica? Beh, allora devi soltanto leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come installare le shaders su Minecraft Java Edition

Shaders Minecraft Java Edition Optifine

Dato che ti stai chiedendo come installare le shaders su Minecraft, ritengo sia giusto partire dalla versione Java per PC del gioco. Quest’ultima è infatti quella disponibile da più tempo, che vede dunque anche il maggior numero di contenuti realizzati dalla community che possono aiutarti a rendere più “appetibile” il comparto grafico del titolo di Mojang. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Prima di entrare nel dettaglio della procedura relativa all’installazione, ritengo però possa interessarti saperne di più in merito a cosa si fa riferimento. Ebbene, le shaders non sono altro che una “modifica” pensata per rendere più accattivante, visivamente parlando, il titolo di Mojang. In parole povere, utilizzando le shaders potrai ottenere una grafica più “realistica” su Minecraft, lasciandoti alle spalle, perlomeno per certi versi, i classici “cubetti”. Ovviamente la struttura del gioco rimarrà la stessa, ma parecchi elementi risulteranno più belli da vedere. Ad esempio, la luce solare e i riflessi dell’acqua si avvicineranno di più a quelli di un gioco di “nuova generazione”.

Le shaders di questo tipo non sono però una funzionalità implementata direttamente dagli sviluppatori, ma sono semplicemente delle mod realizzate dagli appassionati di Minecraft. In parole povere, si tratta di file creati dalla community in grado di estendere le possibilità del titolo di Mojang. Puoi trovare degli esempi concreti di mod nelle mie guide su come avere il mantello su Minecraft (mod Advanced Capes) e su come spawnare Herobrine (mod Herobrine datapack). Se, invece, sei interessato a realizzare tu stesso una modifica, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come creare una mod per Minecraft.

Come avrai forse già intuito, esistono quindi diversi tipi di shaders. Essi vanno a influire in modo diverso sulla scheda video ed è quindi consigliato disporre di una configurazione performante per poter usufruire come si deve di questa tipologia di mod. Ad esempio, in alcuni casi potrebbero verificarsi problemi con le GPU integrate di Intel.

Non posso, purtroppo, essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto non esistono dei veri e propri requisiti minimi, trattandosi di mod create dalla community. Nonostante questo, ti assicuro che solitamente la maggior parte dei computer di fascia media è in grado di reggere le shaders.

Shaders in uso Minecraft Java

Dopo averti spiegato cosa sono e come funzionano le shaders, direi che sei pronto per procedere all’installazione. Tra le shaders più diffuse, ci sono quelle chiamate SEUS V10 standard, che migliorano particolarmente riflessi, luci e ombre. Per applicarle, mi servirò della mod chiamata GLSL Shaders Mod, disponibile fino alla versione 1.12.2 di Minecraft.

Se disponi di una versione di Minecraft pari o inferiore alla 1.12.2, oppure riesci a ottenerla passando per quanto indicato nella mia guida su come cambiare versione di Minecraft, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Web 9Minecraft, scorrere la pagina e premere sul pulsante Download from server 1 che si trova sotto alla versione di Minecraft che hai installato sul tuo computer. Premi, quindi, sul pulsante Download che compare a schermo, in modo da avviare lo scaricamento del file. Nel caso tu disponga di una delle varie versioni 1.12, dovrai scaricare sia la GLSL Shaders Mod che la ASM Mod.

Una volta ottenuti i file GLSL-Shaders-Mod-[versione].jar ed eventualmente ASM-Mod-[versione].jar, devi spostarli nella cartella di Minecraft dedicata alle mod. Se stai utilizzando un computer Windows, avvia dunque Minecraft Launcher e premi sulla voce GIOCA.

A questo punto, seleziona l’opzione Giocatore singolo e premi sul nome della partita principale a cui stai giocando. Dopodiché, fai clic sulla voce Modifica presente in basso a sinistra e seleziona la voce Apri la cartella del mondo.

Adesso, premi sulla voce .minecraft presente in alto e apri la cartella chiamata mods. Perfetto, ora non ti resta che copiare/spostare qui dentro i file con estensione JAR scaricati in precedenza e il gioco è fatto. Potresti dover riavviare Minecraft per rendere effettiva l’installazione delle mod.

Cartella mod Minecraft Java Edition

Se invece stai utilizzando un Mac, devi copiare/spostare i file delle mod nel percorso ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Se non sai come accedere a questa cartella, premi sulla voce Vai presente nella barra in alto e seleziona la scritta Vai alla cartella dal menu che si apre. A questo punto, digita il percorso ~/Library/Application Support/minecraft/mods nella finestra visualizzata sullo schermo e premi il tasto Invio della tastiera. In ogni caso, se hai dubbi in merito a queste possibilità, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come scaricare mod per Minecraft.

Una volta che hai correttamente installato la mod per le shaders, puoi verificare che tutto sia andato nel verso giusto avviando Minecraft e selezionando il pulsante Mods dal menu principale.

Nella schermata successiva troverai la lista delle mod installate e dovrebbero comparire anche quelle legate alle shaders. Una volta avviata una partita, dovresti già vedere la nuova grafica applicata. Se non è così, recati nelle Impostazioni del gioco (premendo il pulsante Esc della tastiera) e cerca la voce Shaders. Qui troverai tutti i possibili shaderpack da applicare.

Nel caso non ci siano shaderpack da applicare, scarica il SEUS V10 da questo link, fai clic sulla voce Cartella shaders/Open shaderpacks folder e seleziona il file ZIP che hai appena scaricato.

Installazione shaders Minecraft Java Edition

In alcuni casi, per installare queste mod potrebbe essere necessario utilizzare il profilo Forge, una nota utility dedicata alle mod di Minecraft. Se non sai come installarlo, devi solamente recarti sul sito ufficiale di Forge e fare clic sulla voce Installer. Potresti anche dover premere sul pulsante arancione Show all Version, a seconda della versione di Minecraft con cui stai giocando.

Una volta terminato il download, apri il file forge-[versione]-installer.jar appena scaricato, seleziona la voce Install Client e premi su OK. Ottimo, ora il sistema installerà automaticamente il profilo Forge. A questo punto, non ti resta che avviare Minecraft Launcher, premere sull’icona della freccia verso il basso presente a fianco del tasto GIOCA e selezionare il profilo Forge, per abilitarlo. Per ulteriori dettagli, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come installare Forge.

In alternativa, se disponi di una delle ultime versioni di Minecraft e la GLSL Shaders Mod non risulta compatibile, ti farà piacere sapere che essa è stata integrata nelle ultime versioni della mod OptiFine e quindi ti basta installare quest’ultima per disporre delle shaders. Per procedere, collegati dunque al pagina della OptiFine HD Mod, scorri la pagina e premi sul pulsante verde OptiFine HD [versione], facendo riferimento alla voce relativa alla versione di Minecraft che hai installato sul tuo computer. Dopodiché, fai clic sul tasto Download che compare a schermo.

Perfetto: ora non ti resta che aprire il file con estensione jar appena scaricato e premere sul pulsante Install. Fai clic, quindi, sul tasto OK e avvia Minecraft come fai di solito. Ricordati di fare clic sull’icona della freccia verso il basso presente vicino al tasto GIOCA e di selezionare il profilo OptiFine, in modo da avviare il gioco con le shaders già installate. Se hai dubbi in merito al da farsi, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare la mod OptiFine, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio del tutto.

A questo punto, premi sulla voce Giocatore singolo e avvia una partita. Una volta entrato in gioco, premi il pulsante Esc della tastiera e seleziona la voce Opzioni dal menu che si apre. Dopodiché, fai clic prima su Grafica e poi su Shaders e premi sulla voce SHADERS INTERNE presente a sinistra, in modo da fare clic sul tasto Fatto. Perfetto, ora hai correttamente installato le shaders in Minecraft.

Attivazione shaders Minecraft Java Edition

Nel caso in cui le shaders impostate di default non ti piacessero, ti consiglio di scaricare lo shaderpack SEUS V10 a cui ho fatto riferimento in precedenza, premere sul pulsante Cartella shaders presente nella scheda Shaders delle Impostazioni e copiare il file ZIP appena scaricato nella cartella che compare a schermo.

Seleziona, quindi, la voce SEUS v.10.0 Standard.zip presente a sinistra e premi sul pulsante Fatto. Ottimo, adesso la grafica di Minecraft verrà migliorata sensibilmente. Se hai bisogno di maggiori dettagli sulle mod, ti consiglio di consultare la mia guida generale su come installare le mod su Minecraft.

Per altre versioni dello shaderpack che ho utilizzato in questa guida, ti invito invece a dare un’occhiata al sito Web di SEUS. Da qui ti basta premere prima sul pulsante DOWNLOAD che si trova sotto alla versione dello shaderpack che vuoi scaricare e poi sulla scritta rossa DOWNLOAD. Potrebbe esserti richiesto di accettare l’EULA e di fare clic sul tasto azzurro DOWNLOAD.

Il file che verrà scaricato avrà estensione ZIP e quindi potrai utilizzarlo come ti ho spiegato in precedenza. Tuttavia, ti ricordo che le versioni aggiornate dello shaderpack potrebbero compromettere le prestazioni del gioco, visto che vanno ad aggiungere ombre, luci ed elementi più dettagliati.

Come installare le shaders su Minecraft Bedrock Edition

Minecraft Bedrock Edition RTX

Al netto di quanto indicato per la versione Java di Minecraft PC, vale la pena, in conclusione della guida, approfondire anche quanto a tua disposizione per quel che concerne l’edizione Bedrock, disponibile per computer Windows 10 e Windows 11, nonché per dispositivi mobili e console.

Se ti stai, però, chiedendo, ad esempio, come installare le shaders su Minecraft per PS4 o come installare le shaders su Minecraft per Nintendo Switch, ti consiglio di stare alla larga dalle mod di terze parti, dato che in passato purtroppo i malintenzionati hanno preso di mira questa versione per i loro scopi malevoli. Un altro motivo per cui non vale la pena seguire quella strada in questo contesto è inoltre il fatto che risulta possibile, perlomeno per i computer che dispongono di una recente scheda video NVIDIA GeForce RTX, fare uso per l’appunto della tecnologia RTX (Ray tracing) per migliorare in modo importante il comparto tecnico del titolo di Mojang.

Si fa riferimento a una tecnologia che consente di ottenere effetti di luce e riflessi realistici, in grado di “svoltare” completamente il comparto tecnico di Minecraft. Se disponi dunque di un prestante PC da gaming coi giusti requisiti, nonché ovviamente della versione Bedrock del gioco (l’unica compatibile con la tecnologia RTX), puoi accedere al Marketplace interno, accessibile dall’apposita opzione collocata nella schermata principale, digitare rtx nella barra di ricerca presente in alto a destra e cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento.

Compariranno in questo modo a schermo i mondi RTX, già predisposti per mettere alla prova la tecnologia, che puoi scaricare semplicemente premendo prima sulla voce Gratis e poi su quella Scarica, attendendo che il download venga completato e facendo clic infine prima sul pulsante Crea questo mondo e poi su quello CREA per iniziare a divertirti. Una volta entrato nel mondo, tutto ciò che ti basta fare per vedere la “magia” è premere il pulsante Esc della tastiera, fare clic sul tasto Impostazioni, spostarti nella scheda Video e dare un’occhiata all’opzione Ray tracing, che potresti provare ad attivare/disattivare per vedere la differenza.

Se vuoi però sapere come installare il pacchetto di texture RTX, necessario da attivare per usufruire al meglio dell’esperienza (nel senso di creare propri mondi con RTX, oltre a quelli già pronti), per tutti i dettagli del caso (e per fugare ogni dubbio che potresti avere) ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial specifico su come scaricare Minecraft RTX: vedrai che così facendo non avrai troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Come installare le shaders su Minecraft Bedrock Edition mondi RTX

Per il resto, potrebbe interessarti sapere che, nel Marketplace integrato in questa versione del gioco, risiedono anche degli appositi pacchetti di texture, che però potrebbero risultare a pagamento (come nel caso delle Texture moderne in HD, che usualmente vengono proposte a 6,99 euro). Per approfondimenti, leggi la mia guida su come mettere le shaders su Minecraft PE (la versione del gioco per dispositivi mobili, che oggi in realtà viene indicata semplicemente come “Minecraft”).

In ogni caso, andando oltre alla soluzione ufficiale relativa all’RTX, potrebbe interessarti dare un’occhiata a shaders create dalla community che fanno uso della tecnologia Ray Tracing. Sì, hai capito bene: gli appassionati del gioco hanno deciso, col passare degli anni, di provare a migliorare ulteriormente quanto offerto dalle GPU NVIDIA GeForce RTX realizzando dei pacchetti non ufficiali che possono potenzialmente migliorare in modo importante il comparto tecnico del titolo di Mojang.

Lo so: in precedenza ti ho messo in guardia dalle potenziali questioni di sicurezza derivanti dall’uso di file non ufficiali e infatti eviterò di scendere troppo nel dettaglio in questa sede, ma se hai ben presente come funziona questo mondo e ritieni di riuscire tranquillamente a procedere in sicurezza potresti dare un’occhiata, ad esempio, alla pagina del progetto Lumen RTX Shaders sul portale 9Minecraft. Insomma, le possibilità a tua disposizione non mancano di certo.

Al netto di questo, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, potresti magari essere alla ricerca di ulteriori approfondimenti sul gioco. Per questo motivo, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui risultano presenti molti altri tutorial che potrebbero potenzialmente fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.