Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere il mantello su Minecraft

di

Hai appena iniziato a giocare a Minecraft, il popolare titolo sandbox sviluppato da Mojang, vorresti tanto ottenere un mantello per abbellire il tuo avatar ma non sai in che modo riuscirci? Allora non ti preoccupare: se vuoi, posso darti io una mano a raggiungere il tuo scopo.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come avere il mantello su Minecraft e come cambiare la skin del mantello in base alle tue esigenze (indicandoti dove andare a reperire i file necessari). Tutto questo, ovviamente, senza alcun tipo di hack, ma solamente passando per normali mod create dalla community e funzionanti con l’ultima versione del titolo di Mojang.

Coraggio: che aspetti lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi fare bella figura su Minecraft? Secondo me sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse la mia guida. Non ti resta, dunque, che prenderti un po’ di tempo per te, leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, seguendo pedissequamente le mie indicazioni, raggiungerai il tuo obiettivo in men che non si dica. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft Mantello Aranzulla

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere il mantello su Minecraft, ritengo ti possa interessare saperne di più sul significato che questo oggetto estetico ha all’interno del gioco.

Ebbene, sin dalla nascita di Minecraft, il mantello è sempre stato visto dagli utenti come un oggetto estetico che contraddistingue un giocatore di grande valore. Infatti, la stessa Mojang ha più volte premiato i migliori utenti della community regalando loro dei mantelli personalizzati, da indossare nel mondo di gioco.

Insomma, avere un mantello in Minecraft può sicuramente farti ottenere un certo grado di “autorità” all’interno del gioco e magari renderti più “cool” agli occhi degli altri giocatori: a tal proposito, non sottovalutare anche la possibilità di metterti in mostra con i tuoi amici!

Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e vediamo come ottenere questo accessorio nella maniera più facile e veloce possibile.

Come avere il mantello su Minecraft Premium

Minecraft è molto giocato su PC e, chiaramente, questa è anche la piattaforma dove si trovano più personalizzazioni e mod. Non potevano quindi mancare diversi metodi per ottenere un mantello: qui sotto trovi elencati tutti quelli più efficaci.

Come avere il mantello su Minecraft Premium no mod

Minecon 2011 Mantello

Come accennato in precedenza, il mantello è un oggetto molto speciale per i giocatori di Minecraft e quindi ottenerlo senza utilizzare mod è piuttosto complesso.

Spesso il mantello viene infatti regalato con l’acquisto di un biglietto per il Minecon, evento dedicato agli appassionati di Minecraft che si tiene ogni anno in parti diverse del mondo. Per ulteriori informazioni in tal senso, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Mojang (in inglese).

Inoltre, il mantello viene fornito come ricompensa agli utenti che nel corso degli anni hanno aiutato a sviluppare Minecraft e a tradurlo in diverse lingue.

Insomma, come avrai già intuito, questi metodi sono piuttosto dispendiosi in termini di tempo e denaro, ma c’è una scorciatoia: quella che trovi nel capitolo successivo di questa guida e che riguarda l’utilizzo di mod.

Come avere il mantello su Minecraft gratis

Forge Minecraft Installer

Una delle possibilità più apprezzate dalla community è quella di utilizzare mod in Minecraft. Infatti, queste “modifiche” al gioco permettono di migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco. Tra le varie creazioni dei giocatori, non poteva ovviamente mancare una mod chiamata Advanced Capes, pensata proprio per ottenere i mantelli su Minecraft.

Per installare questa mod su Minecraft Java Edition, consiglio innanzitutto di installare il profilo Forge: per fare questo, ti basta recarti sul sito ufficiale di Forge e premere sulla voce Installer. In alcuni casi, potresti dover fare clic sul pulsante arancione Show all Version per trovare la versione di Minecraft con cui stai giocando.

A download completato, apri il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, seleziona la voce Install Client e premi su OK. Perfetto, ora il sistema installerà il profilo Forge su Minecraft. Questa procedura vale sia per Windows che per macOS, visto che si passa per un file .jar.

Adesso, recati sul sito ufficiale di Advanced Capes, seleziona la versione di Minecraft con cui stai giocando e premi sul pulsante Download/Download this file. A questo punto, sposta il file advancedcapes-[versione].jar nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods (Windows) oppure ~/Library/Application Support/minecraft/mods (macOS).

Per quanto riguarda Windows, ricordo che AppData è una cartella nascosta e quindi devi abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste. Per fare questo in Windows 10, digita “opzioni esplora file” nella barra di ricerca presente in basso a sinistra e seleziona il primo risultato. A questo punto, spostati nella scheda Visualizzazione, seleziona la voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti e premi su OK. Se, invece, usi Windows 7, devi accedere alle Opzioni cartella e abilitare la voce Visualizza cartelle e file nascosti.

Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare le mie guide su come mostrare i file nascosti e su come installare le mod su Minecraft.

Advanced Capes Mod Minecraft

A questo punto, apri Minecraft Launcher e fai clic sull’icona della freccia verso l’alto presente nel bottone verde in basso. Dopodiché seleziona il profilo Forge e premi sul tasto GIOCA.

Ottimo: adesso non ti resta che avviare una nuova partita (magari facendo clic prima su Giocatore Singolo e poi su Crea un nuovo mondo) e premere il tasto F5 sulla tastiera. In questo modo, la visuale si “allargherà” e potrai vedere che il tuo personaggio indossa già il mantello di default introdotto dalla mod. Nel caso non fosse così, premi il pulsante Esc, seleziona prima la voce Opzioni e poi Personalizzazione skin e verifica che l’opzione Mantello sia impostata su . Ora dovresti aver ottenuto il mantello su Minecraft Java Edition.

Esistono diversi metodi per personalizzare il mantello, ma il mio consiglio è quello di sfruttare i comandi testuali implementati dalla mod. Premi, dunque, il tasto T della tastiera e digita il comando /setcape url [link mantello].png (es. /setcape url https://www.aranzulla.it/wp-content/contenuti/2019/06/Mantello-Minecraft-Aranzulla.png, per ottenere il mantello di Salvatore Aranzulla).

Se, invece, vuoi utilizzare i mantelli realizzati dalla community di Advanced Capes, ti basta ricorrere al comando /setcape website [username utente creatore mantello] (es. /setcape website IskanderGal). Una volta fatto questo, dai Invio e il mantello comparirà all’interno del gioco.

Come avrai forse già intuito, le skin del mantello possono essere ottenute da numerose fonti. Il mio consiglio è quello di affidarsi a quelle presenti direttamente sul sito ufficiale di Advanced Capes oppure di eseguire qualche ricerca online.

Ricordati, però, che i file delle skin del mantello devono essere in formato .png ed essere stati caricati su un sito che dispone di un URL accessibile a tutti. Oltre a questo, devi chiaramente disporre di una connessione a Internet funzionante e autorizzare Minecraft a utilizzarla quando compare l’apposito pop-up, nel caso in cui tu stia utilizzando Windows.

Profilo Forge Minecraft

In alcuni casi, i file .png trovati sul Web potrebbero non funzionare, in quanto non tutte le skin dei mantelli sono compatibili con la mod Advanced Capes. Per questo motivo, qui sotto elenco alcune delle migliori skin che ho avuto modo di testare, seguite dal comando per attivarle.

  • Mantello Salvatore Aranzulla – /setcape url https://www.aranzulla.it/wp-content/contenuti/2019/06/Mantello-Minecraft-Aranzulla.png
  • Riproduzione mantello Minecon 2011 – /setcape website SuperMMario
  • Riproduzione mantello Minecon 2012 – /setcape website wuffles_is_here
  • Riproduzione mantello Minecon 2013 – /setcape url https://gamepedia.cursecdn.com/minecraft_gamepedia/1/1b/Official_MineCon_2013_Cape.png
  • Riproduzione mantello Minecon 2015 – /setcape url https://gamepedia.cursecdn.com/minecraft_gamepedia/2/21/Minecon2015CapeTexture.png
  • Riproduzione mantello Minecon 2016 – /setcape website TheNamesTakenYT
  • Mantello di cobalto – /setcape website radek
  • Mantello Poké Ball – /setcape website Coolsome
  • Mantello fuoco blu – /setcape website DEFIRELORD
  • Mantello dipendenti Mojang – /setcape url https://gamepedia.cursecdn.com/minecraft_gamepedia/8/8c/Mojang_cape.png

setcape Minecraft

Attenzione: gli URL e i mantelli legati agli utenti potrebbero chiaramente cambiare e quindi i comandi che ti ho elencato qui sopra sono da prendere a scopo puramente indicativo. In ogni caso, ti consiglio di dare un’occhiata all’enciclopedia di Minecraft (in inglese), dove puoi trovare innumerevoli tipologie di mantelli da far indossare al tuo personaggio.

Come avere il mantello su Minecraft PE

Minecraft Pocket Edition

Nel corso degli anni, gli utenti hanno trovato il modo di avere il mantello anche su Minecraft Pocket Edition, passando per la modifica di diversi file di gioco.

In particolare, i giocatori vanno a posizionare dei file modificati all’interno della cartella principale di Minecraft Pocket Edition. Il mio consiglio, però, è quello di lasciar perdere questi metodi. Infatti, essi non sono ben visti dalla community, visto che si va a mettere le mani su cartelle “delicate”, dove si può compromettere il gioco nella sua interezza.

Inoltre, ti assicuro che Minecraft Pocket Edition è piuttosto divertente anche senza avere un mantello e che troverai altri oggetti estetici in grado di soddisfare le tue esigenze in termini di look del personaggio.

Come avere il mantello su Minecraft PS4

Minecon 2016 Mantello

Anche i giocatori console desiderano avere il mantello su Minecraft. Purtroppo, però, questo elemento estetico è estremamente difficile da ottenere su piattaforme come PS4.

L’unico metodo per ottenere un mantello su Minecraft per PS4, Xbox One o Switch è quello di attendere che gli sviluppatori decidano di mettere a disposizione degli utenti questo elemento estetico.

Questo in realtà è già avvenuto, ma solo in alcune occasioni particolari, ad esempio durante il Minecon, evento dedicato agli appassionati del titolo di Mojang.

Non posso dunque, essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto i periodi promozionali in cui è possibile ottenere un mantello nella versione console di Minecraft vengono decisi dagli sviluppatori, spesso senza troppo preavviso: posso solo consigliarti di stare all’erta!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.