Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere diamanti infiniti su Minecraft

di

Durante le tue avventure su Minecraft nel sottosuolo, ti sei imbattuto in una particolare risorsa: i diamanti. Grazie a questo materiale, sei riuscito a creare un equipaggiamento molto resistente rispetto a quello che possedevi in precedenza. Purtroppo, però, non ti è facile trovare queste pietre preziose in grandi quantità e, pertanto, stai cercando di capire come avere diamanti infiniti su Minecraft.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come riuscire a ottenere diamanti in quantità illimitate su Minecraft grazie ad alcuni espedienti che ti richiederanno soltanto qualche minuto del tuo tempo libero per essere messi in pratica.

Non vedi l’ora di cominciare, dico bene? Allora rimbocchiamoci immediatamente le maniche! Siediti bello comodo, presta la massima attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli e cerca di metterli in pratica per raggiungere l’obiettivo sperato. Arrivato a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Armatura in diamanti

Se vuoi sapere come avere diamanti infiniti su Minecraft, devi sapere che ciò è possibile soltanto utilizzando alcuni trucchi, installando delle apposite mod oppure avvantaggiandosi di dei glitch presenti nel gioco. In ogni caso, non esiste un metodo legittimo, come un bonus o un incantamento, che consenta di raggiungere quest’obiettivo.

I diamanti sono una risorsa utile per creare oggetti unici e anche come moneta di scambio per i PNG (personaggi non giocanti): scavando nel sottosuolo, puoi riuscire a trovare questi minerali, anche se in piccole quantità e a costo di impiegarci un bel po’ di tempo. Sicuramente, con molta pazienza, riusciresti a raccoglierli (grazie anche ai consigli che ti ho fornito nel mio tutorial su come trovare diamanti in Minecraft) ma non credo tu abbia il tempo necessario.

Se, dunque, quest’operazione dovesse essere troppo lunga e tediosa per te, in questa guida troverai spiegato nel dettaglio come ottenere diamanti illimitati su Minecraft utilizzando alcuni espedienti molto facili da mettere in pratica. Quali? Continua a leggere e lo scoprirai.

Come avere diamanti infiniti su Minecraft

Per riuscire ad avere tantissimi diamanti su Minecraft e non doverti preoccupare, di volta in volta, di scavare e cercare tra le diverse risorse sparse nel sottosuolo del mondo di gioco, puoi ricorrere a uno dei metodi indicati nei prossimi capitoli.

Modalità Creativa

Modalità Creativa su Minecraft

La modalità Creativa di Minecraft consente di accedere a qualsiasi risorsa disponibile nel gioco in modo illimitato, senza doversi preoccupare di doverla cercare o creare. Se hai già creato un mondo in modalità Creativa, sai per certo che i diamanti sono già illimitati e puoi semplicemente ottenerli aprendo l’inventario.

Se stai giocando a una sessione in modalità Sopravvivenza o in modalità Estrema, dovrai invece utilizzare la console dei comandi per convertire l’attuale modalità di gioco in quella Creativa. Per eseguire quest’operazione, devi necessariamente abilitare la console in oggetto. Se non hai idea di come fare, puoi semplicemente consultare i consigli che ti ho fornito in questa mia guida.

Detto ciò, apri la chat in gioco e digita il comando /gamemode creative, per passare alla modalità Creativa. A questo punto, non devi fare altro che aprire l’inventario, prendere tutti i diamanti che ti servono e tornare alla modalità di gioco precedente, digitando il comando /gamemode survival. Facile, vero?

Comando Give

Comando per diamanti infiniti

Un altro metodo che consente di ottenere tutti i diamanti che si desiderano è quello che prevede l’utilizzo del comando /give. Tramite quest’ultimo, infatti, è possibile aggiungere all’inventario del proprio avatar la quantità desiderata di diamanti, senza la necessità di dover cambiare la modalità di gioco da Sopravvivenza a Creativa.

Pertanto, dopo aver abilitato la console dei comandi, apri la chat e digita il comando /give @p minecraft:diamond \[quantità] per ottenere tutti i diamanti che desideri. Al posto del termine [quantità], inserisci il valore di diamanti che vuoi che aggiungere all’inventario dell’avatar.

Ti ricordo che i blocchi di diamanti sono costituiti da 64 unità di questa risorsa e ognuno di esso occupa uno slot dell’inventario. Pertanto, non esagerare con il numero da inserire nel comando, in quanto puoi ottenere tutti i diamanti di cui hai bisogno ogni volta che lo desideri, richiamando il comando /give.

Mod per trovare i diamanti

XRay mod di Minecraft

In aggiunta alle soluzioni che ti ho proposto nei precedenti capitoli, puoi anche utilizzare la mod Advanced XRay, per vedere attraverso i blocchi del mondo di Minecraft e riuscire così a individuare facilmente le vene minerarie di diamanti.

Per scaricare questa mod, devi però prima installare Minecraft Forge, uno strumento che consente di gestire i componenti aggiuntivi su Minecraft Java Edition. Puoi scaricare Minecraft Forge dal sito Web ufficiale, premendo sul tasto Installer nel riquadro della versione compatibile con il tuo client di gioco e con la mod stessa.

A questo punto, dopo aver scaricato il file .JAR, fai doppio clic su di esso e poi premi sul tasto OK, per completare l’installazione di Forge. In caso di problemi, se vuoi saperne di più su come scaricare Minecraft Forge, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Fatto ciò, procedi con il download della mod, collegandoti al sito Web di CurseForge.com e facendo clic sul tasto Scarica, in alto. Al termine del download, raggiungi la directory d’installazione di Minecraft nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows e ~/Library/Application Support/minecraft su macOS.

Fatto ciò, individua la cartella mods e posiziona il file .JAR della mod Advanced XRay precedentemente scaricato. Se non dovessi trovare la cartella in questione, puoi crearla manualmente. A questo punto, avvia il client di Minecraft, premi sull’icona ▼ a fianco del pulsante Gioca e scegli il profilo Forge. In seguito, premi sul pulsante Gioca e potrai iniziare a giocare a Minecraft con il supporto alle mod.

Dopo che sarai entrato in una sessione di gioco, non devi fare altro che premere i tasti che ti sono stati indicati nella pagina descrittiva della mod Advanced XRay per abilitare il menu di questo tool e scegliere come risorsa da evidenziare il diamante grezzo.

Glitch

Minecraft

Un ultimo metodo che puoi mettere in pratica consiste nell’utilizzo dei glitch. Non sai cos’è un glitch? Si tratta di un errore di programmazione che consente a un giocatore di trarre un qualche vantaggio. Su Minecraft, con il susseguirsi di nuove versioni del gioco che vengono periodicamente pubblicate, possono verificarsi nuovi glitch, che consentono di duplicare gli oggetti.

Come facilmente intuibile, non esiste un metodo stabile e duraturo per eseguire la clonazione degli oggetti che, in questo caso, garantirebbe una quantità infinita di diamanti. Questo perché, così come si presentano glitch nelle versioni successive di Minecraft, vengono anche aggiunte correzioni che li bloccano.

Pertanto, il mio consiglio è quello di consultare la wiki in inglese di Minecraft, nella quale sono presenti tantissimi suggerimenti su come duplicare un oggetto sfruttando i glitch ancora funzionanti e sono segnalati quelli già corretti dagli sviluppatori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.