Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare la Netherite su Minecraft

di

Approfondendo quanto legato a Minecraft, hai scoperto l’esistenza di un materiale che reputi particolarmente interessante: la Netherite. Tuttavia, hai già intuito che ti aspetta un’avventura per poter riuscire effettivamente a reperire quest’ultimo (d’altronde, il nome dice già molto).

È proprio per questo motivo che sei alla ricerca di maggiori dettagli in merito a come trovare la Netherite su Minecraft, vero? Non c’è problema: direi che sei arrivato nel posto giusto, in quanto mi appresto ad approfondire tutto quel che riguarda l’argomento.

Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: in questa sede mi occuperò della questione per tutte le piattaforme per cui è disponibile il titolo di Mojang, che si tratti dell’edizione Java o di quella Bedrock. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso: non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Indicazioni preliminari

Netherite Minecraft

Prima di approfondire i passaggi relativi a come trovare la Netherite su Minecraft, ritengo risulti importante spiegarti di cosa si tratta. Ebbene, sappi che la Netherite è stata originariamente introdotta con l’aggiornamento 1.16 del gioco e viene impiegata per potenziare l’equipaggiamento a disposizione del personaggio.

La Netherite, come potresti d’altronde aver già intuito dal nome, non è, però, una risorsa che trovi “naturalmente” nell’area in superficie del mondo di Minecraft, poiché i materiali necessari a ottenerla risultano “nascosti” in una temibile specifica zona.

C’è inoltre bisogno di una lavorazione per poter arrivare effettivamente a potenziare l’equipaggiamento, ma non preoccuparti: sono qui proprio per darti una mano in tal senso e i capitoli che seguono ti porteranno al raggiungimento del tuo obiettivo nel modo più rapido possibile.

Dove trovare la Netherite su Minecraft

Visto che ti stai chiedendo dove si trova la Netherite su Minecraft, direi che è giusto fornirti indicazioni relative sia alla Java Edition che alla Bedrock Edition del gioco, così che tu possa procedere dalla tua piattaforma di fiducia. Qui sotto puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso.

Dove trovare la Netherite su Minecraft Java

Portale Nether Minecraft

Per quel che riguarda le indicazioni, non posso che partire dalla versione Java per PC del gioco, ovvero quella a disposizione degli utenti da più tempo. Più precisamente, i dettagli che sto per fornirti sono riguardanti nello specifico come trovare la Netherite su Minecraft 1.20, ma in realtà non dovresti avere troppi problemi a comprendere come procedere anche da altre versioni del titolo di Mojang.

Partiamo del presupposto che non puoi in alcun modo ottenere la Netherite senza aver prima recuperato i Detriti Antichi: questi sono una risorsa che puoi trovare solo nel Nether. Sì, hai capito bene: si tratta esattamente della dimensione parallela all’Overworld di Minecraft, tenebrosa e piena di pericoli. Viene generalmente considerata la dimensione infernale di Minecraft, trovandosi nelle profondità della mappa.

Come puoi raggiungere il Nether? Per fartela breve, il portale del Nether si crea piazzando 4 blocchi di Ossidiana alla base, estendo poi la struttura verso l’alto di altri 4 blocchi e completando tutto chiudendo in alto. Dopodiché, per attivare l’effettivo “teletrasporto” verso il Nether, ti basterà utilizzare un acciarino alla base (internamente) del portale. Entrando poi nell’area viola col tuo personaggio, ti ritroverai nel Nether. In ogni caso, se hai qualche dubbio, puoi tranquillamente fare riferimento alla mia guida su come fare il portale del Nether: ricordati di equipaggiarti per bene, viste le insidie di quest’area.

Per il resto, raggiunto il Nether, potrebbe interessarti conoscere i confini dei chunk, ovvero dei settori in cui è stata suddivisa la mappa, visto che la community è solita dire che i Detriti Antichi hanno più probabilità di comparire ai margini dei chunk del Nether. Tieni bene a mente che si tratta di una questione indicativa, visto che comunque si sta facendo riferimento a una generazione procedurale, ma capisci bene che utilizzare la combinazione di tasti F3+G per vedere i chunk potrebbe darti una mano. Per maggiori dettagli dai un’occhiata anche al mio tutorial su come vedere i chunk su Minecraft.

Detto questo, devi sapere anche usualmente i Detriti Antichi si trovano a una profondità che si aggira tra il livello 8 e il 22, preferibilmente il 15. Puoi verificare il livello di altitudine aprendo il pannello che ti ho spiegato come raggiungere nella mia guida su come vedere le coordinate su Minecraft. In ogni caso, penso si sia capito che risulta necessario scavare. Per il resto, una volta trovati i Detriti Antichi, che hanno un design completamente diverso dagli altri blocchi della zona e risultano rari, dunque non puoi sbagliarti più di tanto, usa un piccone di diamante per ottenere il materiale.

Detriti Antichi Minecraft Nether

Adesso che hai raccolto i Detriti Antichi, è il momento di vedere come lavorarli. Innanzitutto, sappi che ti serve una fornace, indispensabile per fondere i Detriti Antichi e trasformarli in Frammenti di netherite. Se non hai ben presente questa meccanica, puoi far riferimento al mio tutorial su come fare la fornace su Minecraft.

Per ogni unità di Detriti Antichi che posizionerai in alto nella fornace (ovviamente in basso devi mettere del carburante: potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come fare la carbonella su Minecraft), otterrai un’unità di Frammento di netherite. Questo materiale, però, non è sufficiente per essere impiegato nella realizzazione di progetti in Minecraft. Dovrai lavorarlo ancora una volta e, per fare ciò, ti serviranno infatti dei Lingotti d’oro.

Frammento di Netherite Minecraft

L’oro, in Minecraft, è una risorsa che puoi trovare nel sottosuolo oppure avendo la fortuna di trovare oggetti fatti di questo materiale nei bauli disseminati in giro per il mondo di gioco. Un’altra fonte alla quale puoi attingere è però proprio il Nether: nelle roccaforti dei Piglin, infatti, è possibile trovare una buona quantità d’oro.

In generale, hai due opzioni per creare i Lingotti d’oro: fondendo in una fornace l’oro grezzo che trovi nel sottosuolo oppure combinando 9 unità di Pepite d’oro in un banco da lavoro. In quest’ultimo caso, le pepite sono facilmente ricavabili fondendo in una fornace gli oggetti d’oro che si trovano nel mondo di Minecraft.

Per il resto, se sei in possesso dei lingotti d’oro, è il momento di lavorare la Netherite: quello che devi fare è posizionare, in un banco da lavoro, 4 unità di Frammenti di netherite e 4 unità di Lingotti d’oro, in modo da ottenere 1 unità di Lingotto di netherite.

Lingotto di netherite Minecraft

Possedendo dei Lingotti di netherite, ti verrà data la possibilità di eseguire l’upgrade del tuo equipaggiamento in diamanti in uno fatto interamente di Netherite. Per eseguire quest’operazione, però, è necessario un banco da forgiatura.

Questo strumento può essere fabbricato, in un banco da lavoro, utilizzando 4 unità di Assi di legno e 2 unità di Lingotti di ferro. Se vuoi saperne di più su questo oggetto, te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial relativo ai banchi di Minecraft.

Nell’interfaccia del banco da forgiatura posiziona, dunque, nel primo slot di sinistra il giusto Schema di forgiatura (puoi ottenerlo in modalità Creativa, passando il mouse sopra all’oggetto e dando un’occhiata al fatto che sia quello corretto, a seconda della descrizione), nel secondo slot l’equipaggiamento in diamanti (un pezzo d’armatura, un’arma o un utensile) e nel terzo un Lingotto di netherite. Così facendo, nell’ultimo slot verrà automaticamente generato l’equipaggiamento convertito in Netherite.

Spada di netherite Minecraft

Devi sapere che avere un equipaggiamento in Netherite può risultare interessante per affrontare situazioni difficili su Minecraft (e sopravvivere come si deve all’interno del titolo di Mojang), in quanto quest’ultimo ha delle statistiche migliori rispetto a quello in diamanti.

Per il resto, se proprio non hai voglia di fabbricare la Netherite o stai riscontrando qualche grattacapo nel raggiungere il tuo obiettivo, sappi che ci sono delle rapide soluzioni alternative che potresti voler mettere in atto. Innanzitutto, sappi che, accedendo alla modalità Creativa di Minecraft è possibile ottenere tutte le risorse presenti nel gioco, raccogliendole direttamente dall’inventario del personaggio.

Il modo più facile per giocare in Creativa su Minecraft è quello di creare fin dall’inizio un nuovo mondo in questa modalità. In alternativa, puoi facilmente cambiare la modalità tramite un apposito comando in gioco: /gamemode creative.

Modalità Creativa Minecraft

Usando quest’ultimo puoi infatti facilmente passare alla modalità Creativa nell’attuale mondo da te creato. L’unico requisito è quello di attivare la console di comandi. Non sai come fare? Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come attivare i trucchi su Minecraft.

Un’altra soluzione per ottenere facilmente la Netherite è quella di utilizzare il comando Give. Pertanto, sempre nella console dei comandi, dovrai digitare il comando /give, per ottenere la risorsa di cui hai bisogno. Considerando che ci sono diverse fasi per la lavorazione della Netherite, con il comando Give puoi ottenere ogni singola risorsa.

Ottenere lingotto di netherite comando Minecraft

Nella console dei comandi, digita innanzitutto il comando /give @p seguito poi dal materiale che vuoi ottenere, di cui trovi un elenco qui di seguito.

  • Detriti Antichi: minecraft:ancient_debris.
  • Frammenti di netherite: minecraft:netherite_scrap.
  • Lingotti di netherite: minecraft:netherite_ingot.

Pertanto, a titolo di esempio, se vuoi ottenere direttamente 10 unità di Lingotti di Netherite nell’inventario, dovrai digitare la stringa di comando /give @p minecraft:netherite_ingot 10. Semplice, vero? Per questo accennavo sin da subito al fatto che, in un modo o nell’altro, puoi raggiungere il tuo obiettivo senza troppi problemi.

Dove trovare la Netherite su Minecraft Bedrock

Dove trovare la Netherite su Minecraft Bedrock

Come dici? Sei solito giocare a Minecraft mediante l’edizione Bedrock, ovvero quella disponibile per computer Windows 11/Windows 10, dispositivi mobili e console? Non preoccuparti: in realtà, al netto di qualche leggera differenza, è tutto molto simile a quanto ho già spiegato nel capitolo legato a Minecraft Java.

Per fartela breve, ci sono delle differenze a livello di nomi degli elementi. In questo caso l’acciarino si chiama infatti Pietra focaia e acciarino, mentre i Detriti Antichi diventano banalmente Antichi detriti. Tieni insomma bene a mente la questione, soprattutto se hai intenzione di cercare gli elementi nell’inventario della modalità Creativa.

C’è poi una differenza a livello di comandi. Infatti, in questo contesto risulta necessario rimuovere il “minecraft:” davanti al nome degli elementi, dunque, per intenderci, il comando per ottenere gli Antichi detriti in questo caso diventa give @p ancient_debris.

Come trovare la Netherite con le mod

Forge Minecraft

L’ultima soluzione che puoi mettere in pratica per trovare facilmente i Detriti Antichi, utili per la lavorazione della Netherite, è l’utilizzo di mod. Queste ultime sono dei componenti aggiuntivi per la Minecraft Java Edition per PC, che consentono di espandere i contenuti di questa versione del gioco.

Entrando più nel dettaglio, la mod che ti suggerisco di utilizzare è Advanced XRay: si tratta di una soluzione che consente di abilitare la visione attraverso i blocchi di Minecraft, per individuare al meglio le risorse. Nel caso specifico, abilitando la visualizzazione dei Detriti Antichi, sarai capace di individuare immediatamente questa risorsa nel Nether.

Innanzitutto, per usare la mod, ti servirà Minecraft Forge, un tool che consente di eseguire le creazioni della community. Pertanto, raggiungi il sito Web ufficiale di Minecraft Forge ed effettua il download della versione compatibile con il client di gioco e con la mod stessa. Per tutti i dettagli del caso, consulta il mio tutorial su come installare Forge.

Fatto ciò, procedi al download della mod Advanced XRay, tramite il sito Web CurseForge, premendo sul tasto Download collocato in alto. Al termine del download, raggiungi la cartella d’installazione di Minecraft nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows o ~/Library/Application Support/minecraft su macOS (potresti dover attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

Quello che devi fare, ora, è aprire la cartella mods e posizionare al suo interno il file JAR della mod che hai appena scaricato. Ti avviso che, nel caso in cui la suddetta cartella non fosse presente, puoi benissimo crearla manualmente. Adesso, avvia Minecraft e premi sull’icona ▼ che trovi a fianco del pulsante Gioca. Scegli, dunque, il profilo Forge e premi sul pulsante Gioca per iniziare a giocare a Minecraft con il supporto alle mod.

Come trovare la Netherite con le mod Minecraft

Tutto quello che ti resta da fare è aprire il pannello della mod durante la sessione di gioco, selezionare la voce Detriti Antichi e abilitare la visione: troverai i dettagli sui tasti da premere nella pagina descritta della mod stessa. Insomma, è tutto molto più semplice facendo uso di questa soluzione.

Per il resto, ora che sei a conoscenza essenzialmente di tutto quello che c’è da sapere in merito alla Netherite, potresti però essere alla ricerca di maggiori indicazioni sulle meccaniche del titolo di Mojang. A tal proposito, mi sento dunque di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare molti altri tutorial come questo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.