Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come trovare la Netherite su Minecraft

di

Giocando a Minecraft, hai scoperto che sono stati aggiungi degli equipaggiamenti nuovi di zecca fatti con la Netherite. Curioso di sapere come costruire oggetti con questo nuovo materiale, stai cercando sul Web informazioni al riguardo.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, non devi in alcun modo preoccuparti. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come trovare la Netherite su Minecraft anche con l’utilizzo di alcuni metodi alternativi che potrai mettere facilmente in pratica.

Allora, che ci fai ancora lì impalato? Non perdiamo altro tempo prezioso. Siediti bello comodo e dedicami soltanto qualche minuto del tuo tempo libero, per riuscire a scoprire tutti i metodi che hai dalla tua per riuscire a trovare questa rara risorsa. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft

Prima di spiegarti come ottenere la Netherite su Minecraft, è importante spiegarti cos’è questa risorsa. Innanzitutto, sappi che la Netherite è stata introdotta con l’aggiornamento 1.16 del gioco e viene impiegata per potenziare l’equipaggiamento in una qualità migliore.

La Netherite non è, però, una risorsa che trovi “naturalmente” nel mondo di Minecraft, poiché è il prodotto di una lavorazione di altri materiali che sono rari da trovare.

Ovviamente, cercare nei luoghi sbagliati ti farà soltanto perdere tempo, quindi rimboccati subito le maniche e continua a leggere: seguendo i consigli che troverai nei prossimi capitoli, riuscirai nell’impresa di raccogliere tutte le risorse di cui hai bisogno per il tuo obiettivo andando nei luoghi giusti.

Come si trova la Netherite su Minecraft

Veniamo dunque al nocciolo della questione e vediamo come trovare la Netherite su Minecraft. Qui di seguito ti fornirò alcune informazioni relative al luogo in cui trovare le risorse per creare la Netherite e come impiegare quest’ultima nei tuoi progetti.

Cercare i Detriti Antichi

Cercare i Detriti Antichi

Partiamo del presupposto che non puoi in alcun modo ottenere la Netherite senza aver prima recuperato i Detriti Antichi: questi sono una risorsa che puoi trovare solo nel Nether. Non sai di cosa si tratta? È una dimensione parallela all’Overworld di Minecraft, molto tenebrosa e piena di pericoli. Viene generalmente considerata la dimensione infernale di Minecraft.

Raggiungere questo luogo non è difficile, se segui con attenzione tutti i consigli che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all’argomento. Devi sapere, infatti, che accedere al Nether è semplice se si crea un apposito portale d’accesso.

Ricordati anche di equipaggiarti per bene, per evitare di soccombere al primo incontro con i nemici che brulicano in quella dimensione. A tal proposito, puoi seguire i consigli che ti ho fornito in quest’altra mia guida dedicata all’End di Minecraft.

Quando sei arrivato nel Nether, tutto quello che devi fare è iniziare a scavare e raggiungere una profondità che si aggira tra il livello 8 e il 22, preferibilmente il 15. Puoi verificare il livello di altitudine aprendo il pannello delle coordinate, così come ti ho spiegato in questa mia guida.

La risorsa che devi cercare si chiama Detriti Antichi. Occhio però, perché non la troverai mai scoperta, anzi risulterà nascosta tra altri blocchi di roccia. Pertanto, dovrai scavare: quando trovi una vena di questa risorsa, usa un piccone di diamante per raccoglierla.

Lavorazione dei Detriti Antichi

Lavorazione dei Detriti Antichi

Adesso che hai raccolto i Detriti Antichi, è il momento di vedere come lavorarli. Innanzitutto, sappi che ti serve una fornace, indispensabile per fondere i Detriti Antichi e trasformarli in Frammenti di Netherite. Se non hai ancora costruito una fornace, puoi eseguire quest’operazione seguendo i consigli che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Per ogni unità di Detriti Antichi che posizionerai nella fornace otterrai un’unità di Frammenti di Netherite. Questo materiale, però, non è sufficiente per essere impiegato nella realizzazione di progetti in Minecraft. Dovrai lavorarlo ancora una volta e, per fare ciò, ti serviranno dei Lingotti d’oro.

L’oro, in Minecraft, è una risorsa che puoi trovare nel sottosuolo oppure avendo la fortuna di trovare oggetti fatti di questo materiale nei bauli disseminati in giro per il mondo di gioco. Un’altra fonte alla quale puoi attingere è il Nether: nelle roccaforti dei Piglin, infatti, è possibile trovare una buona quantità d’oro.

In generale, hai due opzioni per creare i Lingotti d’oro: fondendo in una fornace l’oro grezzo che trovi nel sottosuolo oppure combinando 9 unità di Pepite d’oro in un banco da lavoro. In quest’ultimo caso, le pepite sono facilmente ricavabili fondendo in una fornace gli oggetti d’oro che si trovano nel mondo di Minecraft.

Se sei in possesso dei lingotti d’oro, è il momento di lavorare la Netherite: quello che devi fare è posizionare, in un banco da lavoro, 4 unità di Frammenti di Netherite e 4 unità di Lingotti d’oro, in modo da ottenere 1 unità di Lingotto di Netherite.

Impiego della Netherite

Impiego della Netherite

Possedendo dei Lingotti di Netherite, ti verrà data la possibilità di eseguire l’upgrade del tuo equipaggiamento in diamanti in uno fatto interamente di Netherite. Per eseguire quest’operazione, però, è necessario un banco da forgiatura.

Questo strumento può essere fabbricato in un banco da lavoro utilizzando 4 unità di Assi di legno e 2 unità di Lingotti di Ferro. Se vuoi saperne di più su questo oggetto, te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come fare un tavolo su Minecraft.

Nell’interfaccia del banco da forgiatura posiziona, dunque, nel primo slot di sinistra l’equipaggiamento in diamanti (un pezzo d’armatura, un’arma o un utensile), mentre nel secondo slot devi aggiungere il Lingotto di Netherite. Così facendo, nell’ultimo slot ti verrà automaticamente generato l’equipaggiamento convertito in Netherite.

Devi sapere che avere un equipaggiamento in Netherite può risultare indispensabile per affrontare situazioni difficili su Minecraft, in quanto quest’ultimo ha delle statistiche migliori rispetto a quello in diamanti.

Altre soluzioni per trovare la Netherite

Se non hai voglia di fabbricare la Netherite seguendo i passaggi che ti ho indicato nel capitolo precedente, puoi allora facilmente ottenere questa risorsa tramite soluzioni alternative, di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Modalità Creativa

Netherite in modalità Creativa

Accedendo alla modalità Creativa di Minecraft, è possibile ottenere tutte le risorse presenti nel gioco, raccogliendole direttamente dall’inventario dell’avatar.

Il modo più facile per giocare in Creativa su Minecraft, è quello di creare fin dall’inizio un nuovo mondo in questa modalità. In alternativa, puoi facilmente cambiare la modalità tramite un apposito comando in gioco: /gamemode creative.

Usando questo comando puoi facilmente passare alla modalità Creativa nell’attuale mondo da te creato. L’unico requisito è quello di attivare la console di comandi. Non sai come fare? Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come attivare i trucchi su Minecraft.

In linea generale, se volessi approfondire maggiormente l’argomento, il mio consiglio è di consultare alcune mie guide che riguardano le modalità di Minecraft, come quella su come andare in Creativa su Minecraft e quella su come sopravvivere in Minecraft, nella quale ti ho spiegato come tornare alla modalità Sopravvivenza usando l’apposito comando.

Comando Give

Netherite con comando Give

Un’altra soluzione per ottenere facilmente la Netherite è quella di utilizzare il comando Give. Come ti ho spiegato nel capitolo precedente, l’utilizzo dei comandi è vincolato all’attivazione dei trucchi, di cui ti ho parlato in questa mia guida.

Pertanto, nella console dei comandi, dovrai digitare il comando /give, per ottenere la risorsa di cui hai bisogno. Considerando che, così come ti ho spiegato in precedenza in questo capitolo, ci sono diverse fasi per la lavorazione della Netherite, con il comando Give puoi ottenere ogni singola risorsa.

Nella console dei comandi, digita innanzitutto il comando /give @p seguito poi dal materiale che vuoi ottenere, di cui trovi un elenco qui di seguito.

  • Detriti Antichi: minecraft:ancient_debris
  • Frammenti di Netherite: minecraft:netherite_scrap
  • Lingotti di Netherite: minecraft:netherite_ingot

Pertanto, a titolo di esempio, se vuoi ottenere direttamente 10 unità di Lingotti di Netherite nell’inventario, dovrai digitare la stringa di comando /give @p minecraft:netherite_ingot 10. Semplice vero?

Advanced XRay (Mod)

Advanced XRay (Mod)

L’ultima soluzione che puoi mettere in pratica per trovare facilmente i Detriti Antichi, utili per la lavorazione della Netherite, è l’utilizzo di mod. Queste ultime sono dei componenti aggiuntivi per Minecraft Java Edition per PC, che consentono di espandere i contenuti di questa versione del gioco.

Entrando più nel dettaglio, la mod che ti suggerisco di utilizzare è Advanced XRay: si tratta di una mod che consente di abilitare la visione attraverso i blocchi di Minecraft, per individuarevarie risorse. Nel caso specifico, abilitando la visualizzazione dei Detriti Antichi, sarai capace di individuare immediatamente questa risorsa nel Nether.

Innanzitutto, per usare la mod, ti servirà Minecraft Forge, un tool che consente di eseguire le mod di Minecraft. Pertanto, raggiungi il sito Web ufficiale di Minecraft Forge ed effettua il download della versione del software compatibile con il client di gioco e con la mod stessa. Ti consiglio la lettura di questo mio tutorial per saperne di più su questo tool e su come installarlo su Minecraft.

Fatto ciò, procedi con il download della mod Advanced XRay, tramite il sito Web di CurseForge.com, premendo sul tasto Scarica collocato in alto. Al termine del download, raggiungi la directory d’installazione di Minecraft nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows o ~/Library/Application Support/minecraft su macOS (potresti dover attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

Quello che devi fare, ora, è aprire la cartella mods e posizionare al suo interno il file .JAR della mod che hai appena scaricato. Ti avviso che, nel caso in cui la suddetta cartella non fosse presente, puoi benissimo crearla manualmente.

Adesso, avvia Minecraft e premi sull’icona ▼ che trovi a fianco del pulsante Gioca. Scegli, dunque, il profilo Forge e premi sul pulsante Gioca per iniziare a giocare a Minecraft con il supporto alle mod.

Tutto quello che ti resta da fare è aprire il pannello della mod durante la sessione di gioco, selezionare la voce Detriti Antichi e abilitare la visione: troverai i dettagli sui tasti da premere nella pagina descritta della mod stessa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.