Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare diamanti in Minecraft

di

Hai costruito un rifugio impenetrabile su Minecraft e hai raccolto così tante risorse che hai dovuto costruire una nuova stanza adibita a magazzino. Purtroppo ti sei reso conto che, con l’attuale progresso che hai compiuto in gioco, non riesci ad affrontare sfide più difficili, che richiedono armi e armature più potenti. A tal proposito, hai sentito parlare dei diamanti come materiale per la costruzione di un robusto equipaggiamento per andare all’avventura e affrontare nuove sfide.

Hai notato, però, che non sono facili da trovare e, per questo motivo, ti stai chiedendo come trovare diamanti in Minecraft. Se le cose stanno proprio in questo modo, non devi preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trovare questo prezioso materiale da utilizzare per creare alcuni oggetti, utili per le tue avventure. Ti consiglierò anche alcuni metodi, oltre alle mod, che possono aiutarti a raggiungere questo tuo obiettivo.

Sei pronto quindi a leggere tutti i consigli che ho preparato per te in questo mio tutorial? Sì? Ottimo, iniziamo subito! Siediti bello comodo, dedicami alcuni minuti di tempo e prova a mettere in pratica i suggerimenti per trovare i diamanti su Minecraft che trovi qui di seguito. Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che immagini Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come trovare diamanti in Minecraft

Come trovare diamanti in Minecraft

I diamanti sono dei minerali che vengono generati nel sottosuolo del mondo di Minecraft. Rispetto a tutte le altre risorse, sono più rari e la loro ricerca può essere abbastanza difficile e richiede una buona dose di pazienza e strategia, ma non preoccuparti, perché ti spiegherò nel dettaglio come aumentare le tue probabilità di trovare questa risorsa.

Il primo passo fondamentale è assicurarsi di avere un piccone di ferro o uno strumento migliore, poiché solo questi strumenti sono in grado di estrarre i diamanti da una vena mineraria. Se utilizzi un altro tipo di piccone, come quello di legno o di pietra, non sarai capace di estrarre questa risorsa dal sottosuolo. Se non sai come creare un piccone, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Se hai gli strumenti adatti e delle torce con te per illuminare le gallerie, inizia con lo scavare fino a raggiungere una profondità adeguata. L’altezza per trovare diamanti in Minecraft si aggira intorno al livello 15 o inferiore, ma i livelli dove hai maggiori probabilità vanno dal -50 al -60. Se non hai idea a quale altezza ti trovi, puoi sempre abilitare le coordinate in Minecraft: te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come vedere le coordinate su Minecraft.

Quando hai trovato una vena mineraria contenente diamanti (vedrai dei segni di colore celeste sui blocchi di roccia) è il momento di utilizzare il piccone. Con l’estrazione otterrai un solo diamante, tuttavia, se il tuo piccone è incantato con l’incantesimo Fortuna (ti ho spiegato in questo tutorial come incantare un oggetto), avrai la possibilità di ottenere diamanti extra per ogni livello di Fortuna, con un massimo di quattro diamanti se utilizzi un piccone con l’incantesimo Fortuna al suo livello massimo.

Altri modi per trovare i diamanti in gioco

Come trovare diamanti in Minecraft

Oltre alla raccolta manuale, esistono altri modi per ottenere diamanti in Minecraft. Uno dei metodi più comuni è quello di cercare e razziare il bottino generato naturalmente in varie strutture sparse nel mondo di gioco. I diamanti, infatti, possono essere trovati in diversi luoghi, come le miniere abbandonate, le piramidi nel deserto o nella giungla, nella città dell’End, nelle fortezze del Nether, nei relitti, nelle roccaforti e nei villaggi.

Un altro metodo interessante è quello di raccogliere i blocchi di diamante, che sono equivalenti a nove diamanti. Questi blocchi possono essere trovati nelle stanze di ossidiana e delle stanze di lava nelle magioni nel bosco. Tutto quello che ti resta da fare è soltanto metterti alla ricerca di questi luoghi speciali, equipaggiarti per bene e incrociare le dita per trovare i diamanti.

Come trovare velocemente diamanti su Minecraft

minecraft

Se vuoi ottenere diamanti velocemente in Minecraft, una delle opzioni più semplici è passare alla modalità Creativa. In quest’ultima, hai accesso illimitato a tutti i materiali presenti nel gioco, inclusi i diamanti, senza dover scavare né cercare: ti basta, infatti, aprire l’inventario per trovare tutto ciò di cui hai bisogno. A tal proposito, se hai creato una sessione di gioco in una modalità diversa da quella Creativa, puoi modificarla seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Se invece desideri una soluzione più rapida e pratica senza cambiare la modalità di gioco, puoi fare uso della mod X-Ray. Questa mod consente di vedere attraverso i blocchi del terreno, rendendo visibili le risorse da raccogliere, come per l’appunto i diamanti. In pratica, dunque, tramite questa mod puoi identificare immediatamente la posizione dei diamanti senza dover scavare alla cieca, risparmiando tempo e fatica. Ci tengo però a precisarti che l’uso di questa mod è sconsigliato sui server multiplayer: molti di questi considerano l’uso della suddetta mod come una forma di cheating, e se venissi scoperto, potresti incorrere in sanzioni, come il ban permanente. Io non mi assumo responsabilità in merito, sia chiaro.

Se stai giocando su Minecraft Java Edition, la mod X-Ray deve essere scaricata e installata manualmente da siti esterni, come CurseForge.com. Ci sono diverse versioni disponibili, quindi assicurati di scaricare quella compatibile con la tua versione di Minecraft. Per quanto riguarda la Bedrock Edition, invece, la mod X-Ray è disponibile a pagamento nello store ufficiale del gioco e non si tratta di un “cheat”, in quanto è una mappa di gioco che consente a tutti di poter usufruire dei vantaggi di questa mod.

Se vuoi saperne di più su come utilizzare questa mod per riuscire a trarre vantaggio delle sue funzionalità e caratteristiche, ti consiglio di leggere la mia guida su come avere X-Ray su Minecraft, dove troverai nel dettaglio tutte le informazioni per ottenere questa mod su Java Edition e su Bedrock Edition.

Trucchi per trovare diamanti Minecraft

Come trovare diamanti in Minecraft

Se hai un bisogno urgente di diamanti e non puoi aspettare di trovarli con i consigli che ti ho fornito nei capitoli precedenti, puoi utilizzare dei comandi per ottenerli direttamente nell’inventario del tuo avatar. Per riuscire in questo intento, devi però attivare la console dei comandi sul tuo mondo di Minecraft. Come? Facilissimo, agendo nelle impostazioni della sessione di gioco, puoi abilitare all’instante i trucchi per un mondo già creato oppure uno di nuova creazione. Trovi tutti i dettagli per abilitare la console dei comandi in questo mio tutorial.

Dopo che hai abilitato la console dei comandi, puoi procedere a digitare le stringhe necessarie per ottenere i diamanti nel tuo inventario. Il comando di cui ti parlerò si chiama Give è consente di generare delle risorse e oggetti per il tuo avatar o per quello di altri utenti specifici, impostandone la quantità. Su Minecraft Java Edition, la stringa di comando da usare è /give @s minecraft:diamond [quantità] dove per [quantità] devi appunto indicare l’ammontare di diamanti che vuoi che venga immediatamente aggiunto nell’inventario del tuo avatar. Ad esempio, se desideri aggiungere 10 diamanti, il comando sarà /give @s minecraft:diamond 10.

Per Minecraft Bedrock Edition, il comando è leggermente diverso ma altrettanto semplice. Devi digitare /give @s diamond [quantità]. Anche qui, sostituisci [quantità] con il numero di diamanti che desideri ottenere. Per esempio, per ricevere 10 diamanti, il comando sarà /give @p diamond 10.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.