Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare diamanti in Minecraft

di

Hai costruito un rifugio impenetrabile su Minecraft e hai raccolto così tante risorse che hai dovuto costruire una nuova stanza adibita a magazzino. Purtroppo ti sei reso conto che, con l’attuale progresso che hai compiuto in gioco, non riesci ad affrontare sfide più difficili, che richiedono armi e armature più potenti. A tal proposito, hai sentito parlare dei diamanti come materiale per la costruzione di un robusto equipaggiamento per andare all’avventura e affrontare nuove sfide.

Hai notato, però, che non sono facili da trovare e, per questo motivo, ti stai chiedendo come trovare diamanti in Minecraft. Se le cose stanno proprio in questo modo, non devi preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trovare questo prezioso materiale da utilizzare per creare alcuni oggetti, utili per le tue avventure. Ti consiglierò anche alcuni metodi, oltre alle mod, che possono aiutarti a raggiungere questo tuo obiettivo.

Sei pronto quindi a leggere tutti i consigli che ho preparato per te in questo mio tutorial? Sì? Ottimo, iniziamo subito! Siediti bello comodo, dedicami alcuni minuti di tempo e prova a mettere in pratica i suggerimenti per trovare i diamanti su Minecraft che trovi qui di seguito. Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che immagini Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Raccogliere diamanti in miniera

I diamanti sono dei minerali che vengono generati nel sottosuolo del mondo di Minecraft. Rispetto a tutte le altre risorse, sono più rari e la loro ricerca può essere abbastanza difficile: nelle prossime righe, ti indicherò gli strumenti necessari per l’estrazione di questo minerale nel sottosuolo e i metodi utili per individuarli e lavorarli.

Creare un piccone

Prima di addentrarti nella ricerca dei diamanti, è necessario che tu costruisca un piccone in ferro o di qualità superiore. Costruire questo genere di strumento è semplice: ti servono due unità di bastoni di legno e tre di lingotti di ferro.

I lingotti di ferro si ottengono lavorando i blocchi di ferro grezzo nella fornace. Questi ultimi sono facilmente riconoscibili perché sono di colore grigio con delle tracce marrone chiaro. Ovviamente, ti servirà un piccone di pietra o di qualità superiore per estrarre il ferro grezzo.

Dopo che avrai ottenuto il ferro grezzo, dovrai posizionarlo all’interno della fornace e attendere che vengano prodotti i lingotti di ferro. Per quanto riguarda, invece, i bastoni di legno, questi si fabbricano posizionando nel banco da lavoro due unità di assi di legno disposti su due riquadri in verticale.

Dopo aver recuperato i materiali che ti ho indicato nelle righe precedenti, apri il banco da lavoro, posiziona tre unità di lingotti di ferro in orizzontale sui tre riquadri della prima riga e le due unità di bastoni in verticale al centro: in questo modo, avrai disposto tutti materiali formando una T, che ti darà come risultato un piccone in ferro.

Individuare i diamanti e lavorarli

Come ti ho già anticipato, i diamanti sono dei minerali difficili da trovare. Ti posso però consigliare di raggiungere le profondità del sottosuolo tra i livelli 1 e 16, dove potrai avere ottime probabilità di trovare i diamanti. Prendi in considerazione che il livello del mare è impostato sul livello 64, quindi dovrai scendere in profondità di parecchi blocchi prima di avere la possibilità di trovare questo minerale.

Se vuoi sapere a che livello ti trovi, basta premere il tasto F3 sulla tastiera e individuare la dicitura XYZ. Prendi quindi come riferimento il secondo valore che corrisponde all’altezza del mondo di gioco.

I blocchi di diamante grezzo sono facilmente riconoscibili perché di colore grigio con alcune tracce di colore azzurro chiaro. Dopo che avrai individuato questi blocchi, equipaggia il piccone di ferro e interagisci su di essi per estrarre i diamanti.

Se possiedi un piccone impregnato dell’incantesimo Tocco di velluto, quando colpisci un blocco di diamante grezzo ottieni i diamanti grezzi da lavorare nella fornace. Torna quindi al rifugio e posizionali nella fornace, attendendo che vengano trasformati in diamanti.

Altri modi per trovare i diamanti in gioco

Oltre al metodo che ti ho indicato nel paragrafo precedente, esistono altre possibilità per ottenere i diamanti in Minecraft. Una prima soluzione può essere quella di trovarli all’interno dei bauli che trovi durante le tue avventure.

Ad esempio, nelle fortezze del Nether o nelle roccaforti puoi trovare dei bauli che contengono al loro interno tante risorse utili, tra cui i diamanti oppure degli oggetti costruiti con questo minerale.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare un piccone in ferro o di qualità superiore per rompere i blocchi di diamanti presenti in alcune stanze delle Magioni nella foresta.

Trovare diamanti tramite mod e trucchi

Se hai un bisogno immediato dei diamanti e non puoi aspettare di trovarli, puoi utilizzare delle specifiche stringhe nella console dei comandi per ottenere i diamanti direttamente nell’inventario del tuo avatar.

Se non sai come abilitare la console dei comandi su Minecraft, sia che tu utilizzi la versione desktop che quella per smartphone e tablet, ti consiglio di leggere questa mia guida nella quale ti spiego come eseguire questa operazione.

Dopo che avrai abilitato la console dei comandi, digita la stringa /give @p minecraft:diamond [quantità]. Nel campo quantità devi indicare l’ammontare di diamanti che vuoi che venga immediatamente aggiunto nell’inventario del tuo avatar.

Se, invece, non vuoi utilizzare i trucchi, ti consiglio una mod che ti può aiutare a trovare facilmente le risorse di cui hai bisogno: XRay. Questa ti permette di vedere attraverso i blocchi per individuare le risorse di cui hai bisogno. Ti ricordo, però, che questa mod può essere utilizzata solo e soltanto durante le partite in giocatore singolo, per non incorrere in eventuali ban sui server quando giochi online.

Puoi trovare questa mod nel repository di CurseForge, ma ti sarà però necessario installare prima Minecraft Forge, uno strumento che si integra con Minecraft per gestire e far funzionare le mod. Se vuoi sapere come installare le mod, ti consiglio di leggere la mia guida su come mettere le hack su Minecraft.

Dopo che avrai installato la mod XRay, avvia una nuova partita oppure accedi a una già creata in precedenza e premi il tasto Z sulla tastiera. Ti verrà mostrato un pannello nel quale dovrai impostare su ON o su OFF la visualizzazione delle singole risorse da individuare. Dato che stai cercando i diamanti, individua la dicitura Diamante grezzo e fai clic su di essa per impostarla su ON. premi quindi il pulsante Close per tornare alla partita.

Adesso, premi il tasto \ della tastiera per attivare la mod e individuare i blocchi di diamanti che si trovano nelle immediate vicinanze del tuo avatar: potrai riconoscerli facilmente in quanto i blocchi sono contornati da una colorazione viola.