Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare le torce su Minecraft

di

Giocando a Minecraft, riesci ad affrontare le avventure tranquillamente quando c’è la luce solare che illumina l’ambiente che stai esplorando. Purtroppo, però, durante la notte o all’interno delle caverne, la situazione si complica, a causa della scarsa visibilità, che può farti imbattere in creature ostili senza che te ne renda immediatamente conto.

Per tale motivo, hai saggiamente pensato di costruire delle torce, ma non hai la più pallida idea di come eseguire quest’operazione. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò nel dettaglio come fare le torce su Minecraft, indicandoti anche alcune soluzioni alternative che potranno esserti sicuramente d’ispirazione.

Se sei d’accordo, direi di cominciare immediatamente, senza perdere altro tempo. Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo e leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire una torcia su Minecraft

Costruire una Torcia

Se vuoi costruire una torcia su Minecraft, in modo da illuminare le stanze del tuo rifugio, gli spazi all’esterno o le caverne che esplori, quello che devi fare è seguire con attenzione i suggerimenti che ti indicherò nei prossimi paragrafi.

Per prima cosa, per fabbricare una torcia, ti servirà un Bastone e del Carbone. In sostituzione a quest’ultimo, puoi anche usare la Carbonella. Per quanto riguarda il Bastone, puoi facilmente ottenerlo tramite la lavorazione di 2 unità di Assi di Legno in un banco da lavoro. Se non sai come ottenere le assi, sappi che ti basta lavorare dei Tronchi di Legno in un banco di lavoro o nella sezione Fabbricazione dell’inventario.

Fatto ciò, devi procurarti il Carbone oppure la Carbonella. Il Carbone può essere raccolto scavando nel sottosuolo. Per quanto riguarda invece la Carbonella, puoi ottenerla facilmente inserendo del Legno all’interno di una fornace.

Dopo aver ottenuto tutti i materiali necessari di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, è il momento di procedere con la fabbricazione di una torcia. Pertanto, interagisci sul banco da lavoro, in modo da aprire la sua interfaccia. A questo punto, inserisci 1 unità di Carbone (o di Carbonella) e 1 unità di Bastone. Così facendo, potrai ritirare dallo slot a fianco 4 unità di Torce.

Come fare le torce su Minecraft senza carbone

Costruire una Torcia di Redstone

Se al momento non hai a disposizione del carbone o della carbonella per poter fabbricare delle torce, puoi anche crearne una tipologia differente: la Torcia di Redstone.

Rispetto alla normale torcia, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, la Torcia di Redstone risulta a confronto un po’ più debole: devi sapere, infatti, che questa tipologia di torcia ha un potere di luminosità che risulta dimezzato rispetto a quello di una normale.

Ciononostante, puoi comunque illuminare un luogo con una Torcia di Redstone, ma dovrai utilizzarne qualcuna in più per riuscire a raggiungere un livello di luminosità simile a quello delle torce in carbone. Inoltre, ti avviso che le Torce di Redstone sono utilizzate principalmente come attivatori di circuiti di Redstone e, nel caso in cui avessi qualche meccanismo vicino al blocco dove le hai posizionate, potresti comprometterne il funzionamento.

Detto ciò, per fabbricare una Torcia di Redstone, tutto ciò che ti serve è un Bastone e della Polvere di Redstone. Per quanto riguarda il Bastone, dovresti già sapere come crearne uno, in quanto te ne ho parlato durante la procedura relativa alla creazione di una normale torcia. Per la Polvere di Redstone, invece, non devi fare altro che scavare nel sottosuolo fino a trovare i blocchi relativi a questa risorsa.

Fatto ciò, apri l’interfaccia del banco da lavoro e inserisci 1 unità di Polvere di Redstone e 1 unità di Bastone. Se hai eseguito alla lettera le indicazioni che ti ho fornito, nello slot a fianco potrai raccogliere 1 unità di Torcia di Redstone.

Come costruire altre tipologie di torce su Minecraft

Lanterne su Minecraft

Oltre alle torce di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, esistono altre tipologie di questi oggetti che puoi fabbricare per illuminare i luoghi bui. Ad esempio, puoi costruire una Lanterna oppure una Lanterna di Zucca: questi due oggetti hanno un potere d’illuminazione giusto un po’ più potente rispetto a quello di una torcia normale.

Se vuoi realizzare una Lanterna di Zucca, tutto ciò che devi fare è costruire innanzitutto una Torcia, seguendo i consigli che ti ho dato in questo capitolo, e procurarti anche una Zucca Intagliata, che puoi facilmente ottenere usando delle Cesoie su una normale Zucca.

Dopo che avrai ottenuto questa risorsa, non devi fare altro che posizionare 1 unità di Zucca Intagliata nell’interfaccia del banco da lavoro, insieme a 1 unità di Torcia. Così facendo, verrà generata 1 unità di Lanterna di Zucca nello slot a fianco.

Se invece vuoi creare una normale Lanterna, devi procurarti delle Pepite di Ferro. Per fare ciò, posiziona 1 unità di Lingotto di Ferro in un banco da lavoro, in modo da decomporre quest’oggetto in 9 unità di Pepite di Ferro.

A questo punto, sempre in un banco da lavoro, aggiunti 1 unità di Torcia e 8 unità di Pepite di Ferro. Così facendo, nello slot a fianco, potrai raccogliere 1 unità di Lanterna. Ti avviso che la Lanterna può soltanto essere posizionata sul suolo, mentre la Lanterna di Zucca puoi collocarla anche sulle pareti.

Altre lanterne su Minecraft

Infine, esistono altre tipologie di lanterne che puoi creare, ma che non utilizzano le torce come base di partenza. Mi sto riferendo alle Lanterne Marine e le Lanterne di Redstone. Mentre le prime puoi utilizzarle per illuminare zone ricoperte d’acqua, le Lanterne di Redstone richiedono un circuito in redstone o un interruttore per essere attivate.

Puoi fabbricare le Lanterne Marine unendo in un banco da lavoro 4 unità di Cristalli di Prismarino e 4 unità di Schegge di Prismarino. Entrambi questi oggetti puoi ottenerli sconfiggendo i guardiani che difendono le imponenti strutture sottomarine.

Per quanto riguarda la Lanterna di Redstone, devi innanzitutto procurarti un blocco di Luminite. Puoi fabbricare quest’oggetto in un banco da lavoro, unendo 4 unità di Polvere di Luminite (che puoi ottenere sconfiggendo le streghe o scambiandole con smeraldi dai PNG dei villaggi).

Quando avrai ottenuto un blocco di Luminite, inseriscilo in un banco da lavoro, insieme a 4 unità di Polvere di Redstone. Non ti resta che collocare la Lanterna di Redstone in un qualsiasi punto del suolo o su di una parete e posizionare una Leva proprio a fianco.

Se non sai come costruire quest’ultimo oggetto, combina semplicemente 1 unità di Bastone e 1 unità di Pietrisco in un banco da lavoro o nella sezione Fabbricazione dell’inventario. Puoi anche creare dei circuiti con la Polvere di Redstone per collegare tutte le Lanterne di Redstone e attivarle con un unico interruttore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.