Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare un villaggio in Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft e, dato che hai bisogno di alcune risorse specifiche, hai deciso di raggiungere il villaggio più vicino per acquistarle dai PNG. Sebbene avessi trovato qualche villaggio durante le tue avventure, non hai memorizzato il percorso per raggiungerlo e, adesso, stai girando in lungo e in largo per individuarne uno. Le cose stanno esattamente in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti, perché ho io tutte le risposte che cerchi.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trovare un villaggio in Minecraft, ricorrendo ad alcune soluzioni semplici, che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Come prima cosa, ti spiegherò come usare la console dei comandi per individuare le coordinate esatte del villaggio più vicino alla tua posizione e, quindi, raggiungerlo. Successivamente, ti illustrerò un altro metodo, meno immediato, ma che ti garantirà di raggiungere un qualsiasi villaggio nel mondo di Minecraft. Infine, se non vuoi sfruttare i metodi che ti indicherò, ti fornirò alcuni consigli, spero utili, per trovare un villaggio con le tue sole forze.

La mia introduzione ti ha incuriosito, vero? Allora iniziamo immediatamente! Siediti bello comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo libero, per leggere con attenzione i suggerimenti che ho preparato per te e metterli in pratica. Sono sicuro che, alla fine della lettura di questa mia guida, avrai tutte le informazioni che ti servono per trovare un villaggio in Minecraft in men che non si dica! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Trovare un villaggio tramite console dei comandi

Trovare un villaggio in Minecraft con comandi

Se vuoi trovare un villaggio in Minecraft, il primo consiglio che posso darti è quello di utilizzare la console dei comandi: tramite questo pannello, infatti, potrai digitare dei comandi sotto forma di stringhe, che ti permetteranno di eseguire delle operazioni nel mondo di Minecraft, tra cui, appunto, quelle per trovare e raggiungere il villaggio più vicino.

La prima cosa che devi fare, dopo aver avviato Minecraft, è attivare la console dei comandi prima di creare un nuovo mondo oppure agire dal menu di pausa, nella partita in corso. La procedura è diversa nelle versioni Java Edition e Bedrock Edition del gioco.

Per la versione Java Edition, nella schermata principale di Minecraft, fai clic sulle voci Giocatore singole > Crea un nuovo mondo. Premi, quindi, il tasto Altre opzioni del mondo e fai clic sulla voce Comandi, per visualizzare la dicitura . Successivamente, non devi far altro che confermare la procedura, premendo i tasti Fatto e Crea un nuovo mondo.

Se usi la versione Bedrock Edition, invece, nella schermata principale di Minecraft, fai clic sulle voci Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo e, nella scheda Gioco, sposta da OFF a ON la levetta situata a fianco della dicitura Attiva i trucchi, nella sezione Trucchi.

Attivare console comandi in Minecraft

Tramite le procedure sopra indicate, creerai un nuovo mondo di gioco con la console dei comandi attiva. Se, invece, hai già creato il tuo mondo e vuoi abilitare questo pannello, non devi fare altro che seguire i passaggi indicati qui di seguito.

In Minecraft Java Edition, premi il tasto Esc sulla tastiera e seleziona le voci Apri in LAN > Comandi, in modo da visualizzare la dicitura . A questo punto, conferma l’operazione, premendo sul tasto Avvia il mondo in LAN. Nella versione Bedrock Edition, metti il gioco in pausa e seleziona la voce Impostazioni. Nella scheda Gioco, sposta da da OFF a ON la levetta a fianco della dicitura Attiva i trucchi.

Adesso che hai abilitato la console dei comandi, durante la sessione di gioco nel mondo di Minecraft, apri la chat, tramite il tasto T, e digita la stringa di comando /locate Village. Ti avviso che in Minecraft Java Edition i comandi sono case-sensitive, quindi, dovrai digitarli così come te li indico, rispettando minuscole e maiuscole. Dopo aver digitato questo comando, premi il tasto Invio per visualizzare, sulla chat, le coordinate del villaggio più vicino.

comando Locate in Minecraft

Se vuoi raggiungere il villaggio trovato, non devi fare altro che digitare il comando /teleport [nickname giocatore] X Y Z. Devi, dunque, sostituire il tuo nickname al posto di [nickname giocatore] e indicare le coordinate, che ti sono state fornite dal precedente comando, al posto di X Y Z. Se vuoi saperne di più su come teletrasportarti su Minecraft, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Trovare un villaggio tramite seed

seed Minecraft

La soluzione che ti ho indicato nel capitolo precedente è sicuramente la più veloce ma, nel caso in cui volessi procedere con un altro metodo, puoi allora sfruttare il seed (Seme) del mondo di Minecraft. Non sai cos’è il seed? È un numero intero che può essere con segno positivo e negativo e rappresenta il valore iniziale tramite il quale viene generato un nuovo mondo all’interno del gioco.

Nella Bedrock Edition esistono oltre 4 miliardi (232) di possibili mondi generabili; nella Java Edition, invece, ce ne sono 4 miliardi di volte in più (264). Partendo da questo presupposto, quello che devi fare è conoscere questo valore, per ricavare la posizione di tutti i villaggi nel mondo di Minecraft.

Per conoscere il seme nella versione Java Edition di Minecraft, non devi fare altro che utilizzare il comando /seed nella chat, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Ti ricordo che devi prima abilitare la console dei comandi, affinché il comando venga riconosciuto (argomento di cui ti ho già parlato in questo capitolo).

comando seed Minecraft

In Minecraft Bedrock Edition, invece, non devi digitare alcuna stringa di comando, in quanto puoi visualizzare il seme nell’apposito pannello delle impostazioni. Non devi fare altro che mettere il gioco in pausa e selezionare la voce Impostazioni: nella scheda Gioco, troverai il valore che stai cercando in corrispondenza della voce Seme.

Adesso che sei in possesso del seme di Minecraft, devi utilizzare uno dei tantissimi tool online che permettono di analizzare questo valore, per ricavare le coordinate relative a specifici argomenti. Uno dei più utilizzati è Chunkbase, che permette di visualizzare la mappa relativa al seme inserito e di mostrare la posizione dei dungeon, delle fortezze, delle magioni oppure dei villaggi, giusto per farti qualche esempio.

Quello che devi fare è raggiungere la pagina principale del sito e selezionare la voce Village, tra quelle indicate nella pagina, nella sezione Chunk Finders. A questo punto, nel campo Seed, digita il seme che hai ricavato tramite le procedure che ti ho spiegato nei paragrafi precedenti e premi il tasto Find villages: così facendo, ti verrà mostrata una griglia che rappresenta l’intero mondo di Minecraft, con alcuni marcatori che segnano la posizione dei villaggi.

trovare un villaggio in Minecraft con Chunkbase

Posizionando il mouse su uno di questi marcatori, ti verranno mostrate le coordinate nell’angolo in basso a sinistra, sotto la griglia stessa. Ora non devi fare altro che raggiungere il luogo indicato, sfruttando le coordinate che ti sono state fornite, aiutandoti magari con il comando /teleport, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente (e in quest’altra mia guida dedicata all’argomento).

Trovare un villaggio tramite esplorazione

Villaggio Minecraft

Se non vuoi avvalerti di alcun “trucchetto” per trovare un villaggio in Minecraft, puoi procedere tramite l’esplorazione del mondo di gioco, fino a quando ti imbatterai in uno di essi. Ovviamente, questa procedura è molto lenta e puoi rischiare di girare per ore prima di raggiungere un risultato apprezzabile… sempre che tu sia fortunato, proprio a causa del fatto che il mondo di gioco è immenso.

Se vuoi cimentarti in questa impresa con le tue sole forze, senza l’utilizzo degli strumenti di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti della guida, allora lascia che ti dia alcuni consigli, per aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Innanzitutto devi sapere che, i villaggi, sebbene vengano generati in modo completamente casuale (in base al seme), si trovano soltanto in alcuni specifici biomi. Puoi, infatti, trovare i villaggi nelle pianure, nella savana, nella taiga, nella tundra o nel deserto. Se dovessi trovarti in altri biomi diversi da quelli indicati, come ad esempio nella giungla, sicuramente non ti imbatterai in alcun villaggio.

Potrai facilmente riconoscere un villaggio dalla presenza di alcune case e di PNG (personaggi non giocanti) che si aggirano nei dintorni. Ti avviso che, sebbene con una bassissima percentuale (circa il 2%), un villaggio può essere occupato da soli zombie che ti attaccheranno a vista. Prima di entrare in un villaggio, assicurati che i PNG che vedi non siano dei nemici.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.