Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare la giungla in Minecraft

di

La mole contenutistica offerta da un gioco come Minecraft è impressionante. Da un momento all’altro è possibile passare da una zona in cui ci sono parecchi alberi a un’altra desertica. D’altronde, i biomi offerti dal titolo Mojang sono particolarmente variegati e ognuno di questi ultimi è potenzialmente in grado di fornire delle “sorprese” non di poco conto.

Ultimamente, hai compreso l’importanza di esplorare i vari biomi per riuscire a proseguire come si deve nel corso della tua avventura, ma ti è sorto un dubbio. In particolare, ti stai chiedendo come trovare la giungla in Minecraft. Lo so: può sembrare complicato, ma in realtà ti posso assicurare che esistono delle soluzioni per raggiungere anche immediatamente questa ambientazione.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile a fissare lo schermo? Hai intenzione di procedere ed esplorare a fondo la giungla all’interno del titolo di Mojang? Secondo me non vedi l’ora di scoprire cosa nasconde questo bioma, magari avventurandoti anche in qualche tempio. Forza allora, di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Giungla Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come trovare la giungla in Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito ai vari biomi presenti all’interno del titolo di Mojang.

Ebbene, i biomi non sono altro che delle regioni, ovvero delle porzioni di mappa, in cui è possibile trovare determinati elementi caratteristici. Il bioma della foresta è quello classico che tutti coloro che hanno giocato almeno una volta a Minecraft conoscono. Qui ci sono parecchi alberi.

C’è poi il bioma del deserto, che non ha bisogno di “presentazioni”, così come può risultare interessante visitare pianure e paludi. Esistono poi chiaramente anche altri biomi, che avrai sicuramente avuto modo di notare durante la tua avventura, se hai giocato un po’ al titolo di Mojang.

In ogni caso, i biomi, sparsi per la mappa in modo procedurale, possono cambiare radicalmente l’esperienza di gioco. Infatti, determinati elementi possono essere trovati solamente in un bioma e potresti dunque aver particolarmente bisogno di raggiungerlo, specialmente in modalità Sopravvivenza.

Tempio della giungla Minecraft Bedrock

Comprendo dunque il motivo per cui tu voglia raggiungere il bioma della giungla, dato che quest’ultimo presenta degli elementi come le felci e il cacao. Potresti inoltre fare la conoscenza dei gattopardi, nonché trovare dei templi della giungla, giusto per farti degli esempi concreti.

Insomma, questa tipologia di zone può risultare particolarmente interessante da trovare ed esplorare. Per questo motivo, mi appresto a spiegarti tutto ciò che devi sapere per raggiungere rapidamente il tuo obiettivo.

Come trovare il bioma della giungla in Minecraft

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione, spiegandoti come arrivare effettivamente in una giungla in Minecraft. Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso, suddivise per versione: Java per PC e Bedrock per Windows 10, dispositivi mobili e console.

Come trovare la giungla in Minecraft PC

Dove si trova la giungla in Minecraft

Per iniziare, prenderò in considerazione l’edizione Java per PC di Minecraft. In ogni caso, il bioma della giungla si può trovare sia senza “trucchi” che mediante questi ultimi.

Per trovare questo bioma senza ricorrere all’uso dei comandi, devi semplicemente esplorare la mappa e cercarlo. Se ti stai chiedendo dove si trova la giungla in Minecraft, un indizio utile risiede nella presenza di alberi di larghezza superiore rispetto al solito e con delle “liane”, quindi noterai sicuramente quando ti troverai dinanzi a questo bioma, che solitamente viene generato vicino a foreste o deserti.

Devi tuttavia sapere che la giungla è un bioma raro all’interno di Minecraft. Infatti, potrebbe capitarti di incontrarlo poche volte nel corso di una comune partita, perlomeno rispetto ad altri biomi. Per completezza d’informazione, esistono diverse varianti del bioma giungla, che possono anche contenere elementi unici.

Insomma, potrebbe non risultare esattamente semplice trovare quello che stai cercando senza passare per dei “trucchi”. Per questo motivo, non sono pochi i giocatori che decidono di utilizzare questi ultimi, in modo da trovare subito la giungla.

Per fare questo, ti basta entrare in una partita con i comandi abilitati (in genere sono attivati di default in modalità Creativa, mentre basta attivare l’apposita opzione in Sopravvivenza), premere il pulsante T della tastiera, digitare il comando /locatebiome minecraft:jungle e dare Invio.

Localizzare giungla Minecraft

Comparirà dunque a schermo un’indicazione precisa relativa a dove si trova il bioma della giungla più vicino. Per raggiungerlo, premi nuovamente il pulsante T della tastiera, digita il comando /teleport [tuo nome utente] [coordinate] (ad esempio, /teleport Zane -3872 ~ 3920). Le coordinate da inserire sono chiaramente quelle restituite dal precedente comando.

Teletrasporto Giungla Minecraft

Perfetto, adesso il tuo personaggio verrà teletrasportato direttamente all’interno di una giungla e potrai esplorare tranquillamente tale bioma.

Tra l’altro, se cerchi varianti specifiche della giungla, ti basta premere il pulsante T, digitare il comando /locatebiome e dare un’occhiata a tutte le possibilità relative al termine jungle (ad esempio, minecraft:bamboo_jungle).

Come trovare la giungla in Minecraft PS4

Come trovare la giungla in Minecraft PS4

Se giochi alla versione Bedrock di Minecraft su console come PlayStation 4, dispositivi mobili o PC con Windows 10, questa parte della guida è quella che fa per te.

Ovviamente le indicazioni che ho fornito nel capitolo precedente in merito a come trovare il bioma della giungla senza trucchi rimangono valide, ma quello che cambia è il modo in cui utilizzare i comandi.

Infatti, una volta entrato in una partita con trucchi abilitati (c’è l’apposita opzione nella schermata di modifica dei vari mondi), devi premere sul pulsante freccia destra del controller (o sull’icona del fumetto, su dispositivi mobili), digitare il comando /locate temple e dare conferma.

Trovare tempio della giungla Minecraft Bedrock

Dopodiché, ti verranno restituite delle coordinate. Utilizza dunque il comando /teleport [tuo nome utente] [coordinate] (ad esempio, teleport fifahalo -1016 ~ -1400) e dai Invio. A questo punto, verrai teletrasportato nel tempio più vicino.

Teletrasporto Minecraft Bedrock

Purtroppo, nella versione Bedrock di Minecraft non è possibile localizzare direttamente un bioma. Se, quindi, ti trovi vicino a un tempio di altro tipo, ad esempio a quello del deserto, il tuo personaggio verrà teletrasportato in tale luogo.

Nel caso tu non riesca a scovare il tempio della giungla (e dunque il relativo bioma) al primo tentativo, dovrai passare per un metodo che richiede un po’ più di pazienza, ma che ti condurrà comunque al risultato sperato.

Quest’ultimo consiste nell’entrare in modalità Creativa (potresti anche pensare di cambiare la tipologia di partita mediante il comando /gamemode creative, se stai giocando, ad esempio, in Sopravvivenza) ed effettuare un doppio salto, in modo da iniziare a volare con il tuo personaggio, muovendoti rapidamente in aria.

Questo ti consentirà di cercare molto più rapidamente il bioma della giungla, tenendo d’occhio tutte le aree disponibili dall’alto. Effettuando una ricerca nei pressi di foreste e deserti, dopo un po’ di tempo non dovresti avere particolari problemi a vedere degli alberi più larghi del solito con delle “liane”.

Quella è la giungla: non ti resta che recarti lì, tornare in modalità Sopravvivenza (se vuoi, mediante il comando /gamemode survival) e iniziare la tua esplorazione.

Come trovare il tempio della giungla in Minecraft

Comando per localizzare tempio della giungla Minecraft

Come dici? Hai intenzione di trovare il tempio della giungla all’interno di Minecraft, magari per cercare poi di ottenere qualche baule del tesoro? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

In questo caso, la situazione è molto simile a quanto spiegato nel capitolo relativo al bioma della giungla. Infatti, i due possibili metodi consistono nel cercare semplicemente tale tempio all’interno dell’apposita zona oppure passare per i “trucchi”, per localizzarlo subito.

L’unico consiglio che posso darti, se non vuoi utilizzare i comandi, è quello di cercare un tempio fatto di pietrisco all’interno del bioma della giungla. La ricerca potrebbe richiedere parecchio tempo, ma ti assicuro che non sono pochi i giocatori che sono riusciti a trovare questa struttura anche senza “trucchi”.

Se invece non hai molto tempo e vuoi localizzare subito il tempio, nella versione Java per PC di Minecraft ti basta entrare in una partita con “trucchi” attivati, premere il pulsante T della tastiera, digitare il comando /locate jungle_pyramid e dare Invio.

Compariranno dunque a schermo tutte le coordinate del caso. Non ti resta, dunque, che premere nuovamente il tasto T, digitare il comando /teleport [tuo nome utente] [coordinate] e dare Invio. Così facendo, il personaggio verrà teletrasportato nella posizione del tempio.

Come trovare il tempio della giungla in Minecraft

Se sei solito giocare mediante la versione Bedrock di Minecraft, disponibile per console, dispositivi mobili e Windows 10, ti consiglio innanzitutto di seguire le indicazioni contenute nel capitolo su come trovare il bioma della giungla, dato che già mediante queste ultime potresti raggiungere il tuo obiettivo.

In caso alternativo, se sei già nel bioma della giungla ma non riesci a trovare il tempio, ti consiglio di premere il pulsante freccia destra del controller (o l’icona del fumetto su dispositivi mobili) per aprire la console dei comandi. Digita, dunque, /locate temple e ti verranno fornite le coordinate del tempio più vicino, che probabilmente sarà quello della giungla (visto che ti trovi nel suo bioma).

Dopodiché, non ti resta che utilizzare il comando /teleport [tuo nome utente] [coordinate] e confermare, in modo da far teletrasportare il tuo personaggio nel luogo coinvolto. Perfetto, adesso puoi dare il via alla tua esplorazione del tempio.

Teletrasporto tempio giungla Minecraft Bedrock

Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Infatti, in quest’ultima puoi trovare molte altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.