Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare la magione su Minecraft

di

La tua avventura su Minecraft, il popolare videogioco sandbox di Mojang, è finalmente iniziata e ti stai divertendo moltissimo. Tuttavia, il tuo youtuber preferito ti ha fatto conoscere un misterioso edificio chiamato magione e vorresti raggiungerlo anche tu, ma al momento non riesci proprio a capire come si fa. Hai provato a cercare informazioni sul Web, ma non hai trovato nulla di utile al riguardo… almeno fin quando non sei capitato qui, su questa pagina!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come trovare la magione su Minecraft. Nel caso te lo stessi chiedendo, ti illustrerò come fare ciò senza utilizzare alcun tipo di “trucco” e poi, se la cosa dovesse interessarti, ti spiegherò come ottenere lo stesso obiettivo attraverso delle “scorciatoie” per velocizzare la procedura. Non mancherò, inoltre, di spiegarti in cosa consiste la magione e perché può essere utile.

Altra cosa importante che voglio dirti è che in questa guida non farò uso di mod: utilizzerò esclusivamente la versione originale di Minecraft, più al massimo qualche tool esterno, accessibile gratis, per interpretare i dati del gioco. Coraggio: che aspetti a cominciare? Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Dimora delle foreste magione Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come trovare la magione su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più su questo edificio e sulla sua utilità.

Cominciamo col dire che il vero nome della magione su Minecraft è dimora della foresta (“Woodland mansion”, in inglese) e si tratta di una struttura piuttosto rara da trovare. Essa viene infatti generata in modo casuale dal gioco e va cercata per bene all’interno del bioma della foresta di quercia scura. La struttura dell’edificio può variare molto, visto che viene creata dall’algoritmo. In ogni caso, è solitamente composta da 2 o 3 piani.

Sì tratta, ad esempio, dell’unico posto in cui è possibile ottenere senza mod l’oggetto Totem dell’immortalità, che consente di salvare il giocatore dalla morte. Inoltre, all’interno della dimora della foresta è possibile affrontare nemici che si trovano solo in questo modo e ottenere una buona quantità di materiali e oggetti che altrimenti sarebbero difficili da reperire.

Insomma, raggiungere la dimora della foresta su Minecraft potrebbe risultare molto utile per ottenere dei buoni oggetti. Per maggiori dettagli sulla magione, ti consiglio di consultare l’enciclopedia di Minecraft (in inglese), fonte inesauribile di informazioni sul titolo di Mojang.

Come trovare la magione su Minecraft Java

Adesso che sei a conoscenza delle questioni preliminari, direi che è arrivato il momento di scendere nel dettaglio delle effettive possibilità a tua disposizione per trovare la magione. A tal proposito, ritengo sia giusto partire dalle procedure che puoi mettere in atto a partire dall’edizione Java per PC del gioco, che è anche quella in circolazione da più tempo. Qui sotto puoi trovare le indicazioni senza seed e con seed.

Come trovare la magione su Minecraft senza seed

Cartografo Minecraft Java

Se stai giocando una normale partita a Minecraft e non vuoi ricorrere a trucchi, puoi trovare una magione mediante l’utilizzo di una mappa dell’esploratore di foreste. Ovviamente, tutti i passaggi descritti in questo capitolo sono validi per la modalità Sopravvivenza di Minecraft. Potresti testare questo metodo anche nella modalità Creativa, ma avrebbe poco senso, visto che in quest’ultima è possibile creare automaticamente tutti i vari oggetti.

In ogni caso, la mappa si può comprare dal villico cartografo, ovvero un personaggio non giocante (NPC) che si trova nei vari villaggi presenti all’interno del gioco. Il cartografo può avere diversi aspetti, a seconda del villaggio in cui si trova. In ogni caso, ti basta premere su un NPC (tasto destro del mouse) per far comparire a schermo una finestra che spiega la sua professione: se in alto c’è scritto Cartografo, è il personaggio che fa per te.

Per trovare i villaggi senza utilizzare trucchi di sorta, devi cercarli in un bioma pianura, savana, taiga, tundra o deserto e avere la fortuna di trovarti dinanzi a uno di essi. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come trovare un villaggio in Minecraft.

Trovare un cartografo può richiedere molta pazienza, visto che si tratta di un personaggio particolarmente raro, che vive solo in una piccola percentuale di villaggi (il cartografo viene generato casualmente). In ogni caso, la mappa dell’esploratore di foreste compare come uno scambio di alto livello (es. Qualificato) dal cartografo e richiede l’esborso di 14/28 smeraldi e di un buon numero di bussole (ad esempio, 9). Per far arrivare il cartografo ad alto livello, dovrai portargli tutto ciò che ti chiede. Per farti un esempio concreto, io ho dovuto recuperare molti fogli di carta e pannelli di vetro.

Per quanto riguarda la bussola, essa si fabbrica unendo 4 lingotti di ferro (ai lati) e 1 polvere di redstone (al centro) in un banco da lavoro. La redstone si può trovare nelle miniere, utilizzando un piccone per raccogliere questa risorsa (i blocchi hanno elementi rossi su ogni faccia). Per non far scappare l’NPC, il mio consiglio è quello di rinchiudere il cartografo in una struttura creata da te, in modo che non possa camminare e che tu possa tornare a trovarlo in quella posizione.

Mappa dell'esploratore di foreste Cartografo Minecraft Java

Una volta ottenuta la mappa dell’esploratore di foreste, puoi utilizzarla per raggiungere la magione, anche se non sempre il gioco mostra l’edificio più vicino. Il puntino bianco rappresenta la posizione del tuo personaggio, mentre l’icona della casa è la dimora della foresta. Insomma, non ti resta che proseguire in questo modo.

In alternativa, se vuoi velocizzare il processo tramite dei “trucchi”, puoi utilizzare dei comandi specifici che ti aiuteranno a trovare la mansione senza dover comprare per forza la mappa. Tuttavia, per fare questo è necessario che i comandi siano attivati nel mondo in cui stai giocando. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come attivare i comandi su Minecraft.

Una volta entrato in partita, premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /locate structure minecraft:village_plains, per trovare un villaggio, oppure /locate structure minecraft:mansion, per trovare direttamente la dimora della foresta, e premi Invio. Il comando per trovare la magione, però, potrebbe non funzionare, nel caso in cui tu sia in un posto molto lontano dalla dimora della foresta. Insomma, anche nel caso dell’utilizzo di comandi potresti essere costretto a recarti in un villaggio e comprare la mappa dell’esploratore di foreste oppure dovresti provare ad avvicinarti alla magione (ma questo dipende molto dalla fortuna).

Magione trovata Minecraft Java

In ogni caso, per teletrasportarti in un villaggio o nella dimora della foresta, apri di nuovo la chat con il tasto T della tastiera, digita il comando /teleport @p X Y Z e premi Invio. Ovviamente, le coordinate X, Y e Z vanno sostituite con quelle che hai ottenuto digitando il precedente comando (es. /teleport @p -960, ~, -448). In alcuni casi, potresti essere teletrasportato sottoterra, per dover poi risalire. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come teletrasportarsi su Minecraft.

Come trovare la magione su Minecraft tramite seed

Come trovare la magione su Minecraft tramite seed

Un altro metodo per trovare velocemente la magione di Minecraft consiste nell’utilizzare i seed, ovvero degli appositi “codici” che permettono di capire com’è strutturato il proprio mondo all’interno del gioco.

Per fare questo, apri una partita in cui sono attivati i comandi (ti ho spiegato come attivare questi “trucchi” nel capitolo precedente), premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /seed e premi Invio.

A questo punto, annota il valore che compare a schermo (quello in verde) e collegati al sito Web Woodland Mansion Finder da un qualsiasi browser per la navigazione Web. Adesso, inserisci il seed nell’apposito campo di ricerca e seleziona la versione di Minecraft a cui stai giocando.

Se nella tua partita c’è una magione, la mappa ti mostrerà la sua posizione attraverso un puntino. Nella parte inferiore del sito ti verranno indicate le coordinate della dimora della foresta. Perfetto: ora non devi far altro che raggiungere il posto indicato dal sito e il gioco è fatto. Ovviamente, puoi aiutarti anche facendo uso del comando /teleport, come ti ho spiegato in precedenza. Facile, vero?

Come trovare la magione su Minecraft Bedrock

Come trovare la magione su Minecraft Bedrock

Come dici? Di solito giochi al titolo di Mojang dall’edizione Bedrock, ovvero quella accessibile da PC Windows 10/Windows 11, console per videogiochi e dispositivi mobili? Non c’è problema: ho delle indicazioni da fornirti anche in questo caso.

Ebbene, se ti stai chiedendo come trovare una magione su Minecraft Bedrock, in realtà è tutto molto simile a quanto già spiegato nel capitolo relativo alla versione Java. Quel che puoi fare, dunque, è trovare un villaggio (in questo caso, però, il comando da utilizzare è /locate structure village) e procedere nel modo indicato in precedenza, ma se vuoi un consiglio che ti consente di fare tutto più rapidamente, dopo aver attivato i trucchi, puoi utilizzare direttamente il comando /locate structure mansion(così da ottenere le coordinate della magione, raggiungibili rapidamente utilizzando il comando /teleport).

Insomma, per quanto possano esserci delle differenze di nomi e comandi rispetto alla versione Java, non dovresti avere problemi a trovare l’edificio di tuo interesse in questo contesto, ora che hai a disposizione le giuste “dritte”.

Come costruire una magione su Minecraft

Come costruire una magione su Minecraft

Ora che sei a conoscenza di tutte le questioni relative a dove trovare la magione su Minecraft, ritengo sia giusto scendere rapidamente nel dettaglio, in conclusione, della possibilità di costruire questo tipo di edificio.

C’è da dire che questo non ha molto senso, in quanto, come già detto, la magione si trova già nella mappa di Minecraft (e potresti dunque eventualmente volerci costruire semplicemente attorno il tuo rifugio), ma se proprio vuoi metterti, con pazienza, a realizzare un “fac simile” di questo edificio puoi effettuare qualche ricerca specifica su YouTube.

A tal proposito, potrebbe interessarti, più che altro, cercare “how to build a wooden mansion in minecraft”, così da trovare anche varianti realizzate dalla community che risultano sicuramente più interessanti rispetto a quella già inserita di default da Mojang. Chiaramente, però, si fa riferimento a soluzioni solo estetiche, che non offrono dunque i benefici illustrati in precedenza.

In ogni caso, dato che stai prendendo confidenza con le meccaniche del titolo di Mojang, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito relativa a Minecraft, in cui risiedono molti altri tutorial che potresti reputare utili per proseguire nell’avventura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.