Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Migliori seed Minecraft

di

Da giocatore appassionato di Minecraft, il celebre gioco “a cubetti” creato da Mojang e distribuito da Microsoft, ti sei spesso trovato a generare nuovi mondi per cominciare da capo entusiasmanti avventure. Così facendo, hai trovato mondi interessanti e pieni di segreti, così come mondi meno ricchi di sorprese.

Essendo Minecraft un gioco che genera mondi totalmente diversi l’uno dall’altro, ci sono dei codici che hanno il compito di identificarli in maniera univoca: tali codici si chiamano seed e permettono anche di condividere facilmente i mondi creati con gli altri utenti del gioco, permettendo anche agli altri di crearne di uguali. A tal proposito, è da qualche giorno che ti domandi quali siano i migliori seed Minecraft per creare mondi ricchi di risorse e cose interessanti da fare.

Le cose stanno così, non è vero? Allora sappi che stai leggendo la guida giusta. Oggi, infatti, voglio mostrarti i migliori seed che puoi utilizzare per generare dei mondi veramente unici, che certamente non ti annoieranno. Sei pronto, dunque, per approfondire l’argomento? Sì? Ottimo, mettiti allora comodo e prenditi qualche minuto per leggere la mia guida!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di illustrarti i seed più interessanti per generare mondi in Minecraft, lascia che ti spieghi brevemente come funziona la generazione all’interno del gioco creato da Mojang. Anche se sicuramente sei a conoscenza della loro funzione, sono sicuro che troverai utile quello che ti sto per dire riguardo ai seed.

Devi sapere, infatti, che Minecraft utilizza un calcolo matematico ben preciso durante la fase di creazione di nuovi mondi. Questo calcolo utilizza un valore numerico che, se non specificato, viene scelto in maniera casuale. Specificando un seed, dunque, si fornisce al gioco il valore numerico da utilizzare in fase di calcolo.

Se questo significa che i mondi generati con lo stesso seed sono praticamente identici, però, è bene che tu sappia che differenti versioni di Minecraft utilizzano differenti calcoli, anche in base agli oggetti e agli elementi in esse presenti. In questa guida, perciò, ti mostrerò dei seed compatibili con diverse versioni del gioco.

Migliori seed Minecraft PC

Nei prossimi capitoli del tutorial potrai scoprire i migliori seed Minecraft compatibili con diverse versioni del gioco e diversi sistemi. In questo capitolo, dedicato al PC, mi concentrerò su varie versioni della Java Edition di Minecraft.

Se tu giochi alla Bedrock Edition per Windows 10, invece, ti invito a leggere il capitolo della guida dedicato a Minecraft PE, cioè alla versione di Minecraft per smartphone e tablet, ora chiamata semplicemente Minecraft e basata sulla Bedrock Edition; la Bedrock Edition è la stessa che si trova anche su console (PlayStation, Xbox e Nintendo Switch). Ora però al bando le ciance e passiamo all’azione.

Migliori seed Minecraft 1.14

Iniziamo dalla versione 1.14 di Minecraft Java Edition. Il primo seed che voglio presentarti per Minecraft 1.14 è un seed da vero avventuriero. Se quello che cerchi è un connubio tra sfida ed esplorazione, puoi inserire il seed -1881547168 e generare così un mondo molto ricco.

Di fronte a te si trova un villaggio, molto utile per avere protezione e risorse fin da subito. Procedendo, puoi trovare le propaggini di un vasto deserto: non preoccuparti, però, ti basta percorrere qualche passo in esso e ti troverai davanti un Tempio del deserto, con inclusa una Piramide.

Come se non bastasse, procedendo verso destra puoi trovare, a circa mezza giornata di cammino, un accampamento di Predoni. Confrontarti con essi non ti risulterà difficile, dopo le risorse che sarai riuscito a trovare nel Tempio del deserto e nel villaggio.

Quello che ti sto per proporre è un seed che, se ti piace esplorare le profondità della terra, ti piacerà sicuramente. Inserendo il seed 2467475923055248755 potresti pensare di aver generato un mondo normale, ma davanti a te in realtà si troverà un villaggio, molto utile per risorse e protezione, con una particolarità molto interessante.

Appena dietro al villaggio, infatti, si trova un lungo e profondo crepaccio tutto da esplorare. Minerali preziosi e utili, ma anche mostri, sono assicurati, e di certo potrai iniziare ad avventurarti in miniere molto ricche senza preoccuparti di costruirti una casa.

Essendo, infatti, il villaggio proprio sopra al crepaccio, avrai sempre un posto dove dormire e dove recuperare cibo. Questo seed, dunque, è tra i migliori seed dedicati a chi ama esplorare senza rinunciare a un’ottima sistemazione al sicuro e sempre disponibile. Comodo, vero?

Migliori seed Minecraft 1.15

Se vuoi iniziare la tua esperienza in Minecraft 1.15 con una scarica di adrenalina, il seed 2327370183894455166 è quello che fa per te. Inserendo questo seed, infatti, il gioco genererà un mondo veramente difficile e divertente.

Appena arrivato nel mondo, puoi notare sulla tua destra un accampamento di Predoni. Come già saprai, i predoni sono entità malevole che attaccano a vista: preparati dunque a correre ai ripari e a costruire in fretta delle armi.

Se pensi che questo seed sia inutilmente pericoloso, sappi che i predoni rilasciano molte risorse e nel loro accampamento puoi trovarne di ulteriori. Inoltre, conquistandolo puoi renderlo il tuo fortino, dal quale far partire le tue nuove avventure.

Come dici? Preferisci partire con più calma ma non vuoi rinunciare a un bel bottino nei pressi del punto di partenza? Prova a inserire il seed 64093444, sono certo che soddisferà le tue esigenze e ti permetterà di divertirti moltissimo!

Utilizzando questo seed, infatti, puoi iniziare la tua avventura su una penisola di Funghi giganti, con tanto di Mooshroom che pascolano in libertà. Ma come ti dicevo, anche con questo seed non manca la possibilità di esplorare subito luoghi interessanti.

In mare, sulla destra, puoi difatti trovare un Relitto esplorabile, sommerso dall’acqua, contenente molte risorse preziose e, ovviamente, una Mappa del tesoro che puoi seguire per iniziare a esplorare il mondo di gioco nel migliore dei modi.

Un altro seed che voglio fornirti è il seed 3227028068011494221. Utilizzandolo, il tuo punto di partenza sarà veramente ottimo. Partendo sulla costa, infatti, potrai notare immediatamente un villaggio davanti a te; come ben sai, i villaggi sono fonte di risorse e di protezione.

Non pensare però che questo seed sia per persone pigre e sia senza sorprese! Se guardi a sinistra, puoi vedere poco lontano un Relitto: puoi quindi esplorare con calma il relitto sapendo di avere un posto dove tornare e dove riposarti la sera. Comodo, vero?

Infine, tra il villaggio e il relitto puoi trovare delle piccole rovine, contenenti anche un Baule con al suo interno utili risorse. Le possibilità, come vedi, sono veramente molte e il divertimento è assicurato.

Migliori seed Minecraft 1.16

Il primo seed per Minecraft 1.16 che voglio presentarti è veramente pieno di sorprese. Inserendo, infatti, il seed 1609055592099966422 puoi generare un mondo che di certo non ti lascerà indifferente, specialmente se sei portato per l’esplorazione e se ti piace iniziare subito con una sfida.

Utilizzando il seed che ti ho fornito, troverai immediatamente una Magione della foresta. Se non sai di cosa si tratta, sappi che la Magione della foresta è un posto abitato da mostri di ogni tipo, pericoloso e affascinante, ma contenente grandi tesori.

Si tratta, infatti, dell’unico posto all’interno del gioco nel quale puoi trovare il Totem dell’immortalità, in grado di salvare il giocatore dalla morte. Normalmente, come ho spiegato nel mio articolo su come trovare la magione su Minecraft, non è semplice trovarne una, ma grazie a questo seed non avrai alcun problema a esplorarla immediatamente.

Utilizzando il seed -8993723640229201049, invece, puoi ottenere subito un mondo molto vario, con parecchie sorprese al suo interno. Sicuramente avrai modo di notarlo da solo, esplorando il mondo così creato, ma lascia che te lo dica: si tratta davvero di un buon seed!

Oltre a un villaggio posto alla tua destra, in questo mondo sono presenti ben due Magioni della foresta adiacenti. Poco lontano, è presente una palude con una Casa della Strega e, non lontano, un secondo villaggio.

Interessante, vero? Come se non bastasse, inoltre, è presente un Portale Rovinato: giocando con questo seed, dunque, potrai esplorare il Nether in men che non si dica!

Se quello che cerchi è l’avventura, ecco il seed che fa per te. Inserendo il seed 2301921242093702527, infatti, il mondo generato ti proporrà immediatamente un’intera Giungla da esplorare in totale libertà.

Non solo: coperto dagli alberi, facendoti strada e voltando a destra dopo qualche passo, avrai la possibilità di trovare immediatamente un Tempio della Giungla. Se non lo sapessi, in questo tempio è possibile trovare numerosi tesori distribuiti su più piani, irti di pericoli.

Inoltre, appena al di fuori della giungla sono presenti alcuni Villaggi e delle rovine esplorabili. Insomma, un mondo da vero avventuriero ricco di sfide e di risorse fin dall’inizio. Interessante, non è vero?

Migliori seed Minecraft PE

Se stai cercando i migliori seed per Minecraft PE, questa è la sezione della guida più adatta a te. Voglio però informarti che la versione PE del celebre gioco a cubetti si chiama ora Minecraft, ed è la stessa versione presente su smartphone e console, cioè la Bedrock Edition.

Il primo seed che voglio mostrarti per la Bedrock Edition è il seed dal numero 2065486297. Una volta generato il mondo, procedi in avanti per qualche tempo, per scoprire sulla sinistra un villaggio abbandonato. Se ti sembra tutto troppo normale, cammina al centro del villaggio.

Come puoi vedere, è presente un profondo crepaccio: già questo basterebbe per rendere il seed interessante, ma sappi che all’interno del crepaccio è presente uno Stronghold (una fortezza sotterranea, via d’accesso al portale dell’End), proprio sotto ai tuoi piedi.

Utilizzando quindi questo seed, puoi raccogliere risorse dal villaggio e minerali dal crepaccio prima di recarti alla scoperta dello Stronghold, senza dover compiere la lunga e complessa procedura normalmente necessaria per trovarne uno.

Se stai cercando qualcosa di veramente particolare, inserisci il seed 1959330209 e genera un nuovo mondo. Voltati subito dietro te, ed ecco profilarsi una foresta di bambù in piena regola. Il bambù è un elemento abbastanza comune in alcune zone di Minecraft, ma trovare una foresta può spesso richiedere molto tempo.

Inoltre, nelle foreste di bambù sono spesso presenti in quantità i Panda, creature decisamente difficili da trovare, specialmente in gruppo. Con questo seed, invece, puoi trovarne parecchi senza nemmeno cercarli assiduamente. Qualora volessi sapere come addomesticarlo, leggi questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Se dovessi stancarti della foresta di bambù, sappi che poco dopo di essa si trova una grande Giungla, piena di creature, risorse e tesori da esplorare. Insomma, un seed interessante, non è vero?

In Minecraft, si sa, esistono risorse molto difficili da trovare. Tra queste, il Diamante è sicuramente tra le più ambite e rare. Inserendo però il seed 823486800 ti sarà molto semplice trovarne alcune unità.

Grazie a questo seed, infatti, alla tua sinistra potrai raggiungere velocemente un villaggio, con un profondo crepaccio posto al limitare dello stesso. Verso il fondo del crepaccio, sulla sinistra, puoi trovare esposti alcuni blocchi di Diamante, pronti per essere raccolti.

Come se non bastasse, inoltre, sul lato destra del crepaccio puoi trovare uno Stronghold che divide in due il crepaccio stesso, esposto alla luce del sole e dunque più semplice sia da raggiungere che da esplorare.

Migliori seed Minecraft PS4

PS4

Se vuoi generare mondi interessanti e ricchi anche su PS4, sappi che la versione presente su console e su mobile (e dunque anche su Xbox e smartphone) non è altro che la Bedrock Edition. Per ottenere quindi i migliori seed per Minecraft Bedrock Edition e utilizzati su mobile e su console, puoi consultare il capitolo su Minecraft Bedrock Edition e ottenerli senza problemi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.