Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un pistone su Minecraft

di

Hai appena finito di costruire la tua nuova casa su Minecraft e sei finalmente al sicuro dal mondo esterno. A questo punto, però, stai pensando di iniziare a costruire qualcosa di più sofisticato e funzionale, ma per farlo hai prima bisogno di procurarti dei pistoni. Se le cose stanno così, allora questa guida è adatta per te, dato che sto per spiegarti come fare un pistone su Minecraft.

I pistoni sono essenziali nella costruzione di vari circuiti automatizzati. Questo è dovuto al fatto che la possibilità di poter spostare un blocco automaticamente apre le porte alla creazione di svariati tipi di macchinari e, di conseguenza, le opzioni sono davvero innumerevoli.

Se quello che ti ho accennato poc’anzi è proprio quello che stavi cercando, allora ti basta continuare a leggere questa guida per saperne di più. Ti invito a metterti ben comodo e a dedicare qualche minuto del tuo tempo a questo tutorial: vedrai che, così facendo, imparerai a fare dei pistoni e a utilizzarli in men che non si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come costruire un pistone su Minecraft

Minecraft

Se ti stai chiedendo come fare un pistone Minecraft, sappi che i materiali necessari non sono per niente dispendiosi e che quindi è un oggetto che puoi costruire anche nelle prime fasi di gioco. Le indicazioni, dove non specificato diversamente, valgono sia per la versione Java di Minecraft (disponibile solo su PC), sia per quella Bedrock, disponibile invece su Windows 10, console e dispositivi mobili.

Inizia aprendo un banco da lavoro, all’interno del quale posizionare 3 unità di Assi di legno nella riga superiore, 1 unità di Polvere di pietrarossa al centro, 1 unità di Lingotto di ferro nella riga inferiore al centro e 4 unità di Pietrisco negli spazi restanti. Così facendo, otterrai un Pistone.

Ora che sai come procurarti dei pistoni, puoi farli azionare utilizzando determinati oggetti. Ad esempio, qualsiasi tipo di interruttore, come un pulsante o una leva, può far sì che un pistone si attivi, espandendosi e spostando quasi qualsiasi blocco sia posto davanti ad esso. Ovviamente, la stessa regola vale anche per quanto riguarda i circuiti in pietrarossa.

Come fare un pistone appiccicoso su Minecraft

Minecraft

Prima di mostrarti come fare pistone appiccicoso Minecraft, è necessario che ti spieghi come poterti procurare i materiali di cui hai bisogno per poterlo creare.

Infatti, come potresti già aver intuito, per creare un pistone appiccicoso c’è bisogno di utilizzare le Palle di slime ottenibili, appunto, dagli Slime. Solitamente è più facile trovare queste creature nel sottosuolo, ma è possibile incontrarle anche nei biomi della palude.

Tieni a mente che il sistema di generazione degli Slime è piuttosto complicato, dato che compaiono soltanto in determinati chunk (ossia porzioni di terreno) e quindi trovarli potrebbe richiedere del tempo. In ogni caso, il mio consiglio è quello di concentrarti nella loro ricerca nei biomi della palude piuttosto che nel sottosuolo, in quanto si tratta di un’impresa decisamente meno dispendiosa.

In alternativa, potresti far uso di siti appositi che possono individuare i chunk nei quali gli Slime possono generarsi. Ti basta cercare su Google “slime chunk finder” e troverai diversi siti in grado di aiutarti a trovare gli Slime (mi raccomando, verifica sempre l’attendibilità di un sito, prima di visitarlo).

Minecraft

Dopo esserti procurato delle Palle di slime, sei pronto per creare un pistone appiccicoso. Per riuscirci, ti basta aprire un banco da lavoro e posizionare un Pistone (ti ho spiegato come costruirlo nel capitolo precedente) e una Palla di slime: otterrai così un Pistone appiccicoso!

La meccanica del pistone appiccicoso è esattamente analoga a quella del pistone normale, come ti ho spiegato nel capitolo precedente. L’unica differenza è che quasi tutti i blocchi che verranno a contatto con il lato estendibile di esso si appiccicheranno al pistone.

Con questo blocco, infatti, è possibile creare meccanismi più complicati e funzionali, aprendo le possibilità per creare vari circuiti, come vedrai proseguendo con la lettura di questa guida.

Come fare un ascensore a pistoni su Minecraft

Minecraft

I procedimenti per fare un ascensore su Minecraft non sono troppo complicati da seguire, e in ogni caso non hai bisogno di limitarti a ciò che puoi fare con la versione base del gioco. Infatti, se stai giocando a Minecraft con la Java Edition, ossia la versione esclusiva per PC, potresti anche pensare di realizzare un ascensore scaricando una mod per rendere il tutto più semplice. Questa opzione non è invece praticabile sulla versione Bedrock, disponibile per Windows 10, console e dispositivi mobili. Continua a leggere per vedere entrambe le alternative nel dettaglio!

Fare un ascensore con i pistoni

Minecraft

Per fare un ascensore con i pistoni, inizia scavando uno spazio profondo 2 blocchi rispetto alla base, di almeno 3 blocchi quadrati. Le dimensioni aumenteranno in base alla grandezza dell’ascensore: in questo caso, uno spazio di 3 blocchi quadrati serve per costruire un ascensore che avrà un singolo blocco libero in larghezza.

A questo punto, piazza 2 unità di polvere di pietrarossa partendo dall’estremità adiacente al punto nel quale vuoi porre l’interruttore e andando verso il centro. In seguito, dal lato opposto a quello dove hai posto la polvere di pietrarossa, scava 1 blocco e posizionaci un Blocco sonoro, che servirà a dare energia al circuito, oltre che a fare un suono ogniqualvolta userai l’ascensore.

Per creare 1 Blocco sonoro, ti basta aprire il banco da lavoro e piazzare 1 unità di polvere di pietrarossa al centro e 8 unità di legno nei restanti spazi.

Minecraft

In seguito, subito sopra il blocco sonoro, devi posizionare un Osservatore rivolto verso il basso. Per capire se l’hai posizionato correttamente, nella parte superiore dovrebbe esserci la parte con la pietrarossa.

Puoi creare un Osservatore aprendo il banco da lavoro e ponendo 6 unità di Pietrisco nella riga superiore e in quella inferiore, 1 unità di Quarzo del Nether a destra e 2 unità di Polvere di pietrarossa negli spazi restanti.

Minecraft

Prosegui la costruzione del circuito posizionando un Blocco di slime sopra l’osservatore, seguito da un Pistone appiccicoso rivolto verso il basso e un altro Osservatore rivolto verso l’alto.

Minecraft

Posiziona poi 2 Pistoni appiccicosi ai lati del blocco di slime e altri 2 Blocchi di slime su ciascun pistone. Infine, piazza un Pulsante sul blocco che è sopra la polvere di pietrarossa più esterna e 1 blocco a tua scelta tra quest’ultimo e il blocco di slime. Così facendo, avrai terminato la parte inferiore dell’ascensore.

Minecraft

Per fare la parte superiore dell’ascensore, devi salire per un determinato numero di blocchi a tuo piacimento (non c’è alcun limite) e piazzare 1 blocco di Ossidiana che sia perfettamente adiacente all’osservatore che hai posizionato poc’anzi, all’altezza alla quale vuoi che l’ascensore si fermi.

Prosegui posizionando 1 Blocco sonoro subito sotto il blocco di ossidiana e 1 blocco a tua scelta verso l’entrata dell’ascensore. Su questo, infine, piazza 1 Pulsante, sempre rivolto verso l’esterno.

Minecraft

A questo punto l’ascensore è praticamente finito e operativo: tutto ciò che ti rimane da fare è rivestire la parte esterna dell’ascensore utilizzando i blocchi che preferisci. Devi soltanto fare attenzione a non ostruire gli spazi dove passa il meccanismo. Tutto qui!

Fare un ascensore con le mod

Minecraft

Se l’ascensore citato nel capitolo precedente non ti convince appieno, potresti pensare di fare un ascensore in Minecraft con le mod. Esistono, infatti, alcune mod che permettono la creazione di un vero e proprio ascensore, andando ad aggiungere nuovi blocchi e meccaniche a Minecraft.

Prima di procedere, devo avvisarti del fatto che come ho citato poc’anzi, le mod sono disponibili soltanto per la versione Java Edition di Minecraft, disponibile esclusivamente per PC.

Inoltre, per utilizzare le mod su Minecraft hai bisogno del profilo Forge. Nel caso in cui tu non sappia cosa sia e, quindi, come scaricarlo, ti rimando alla mia guida dove ti mostro come installare Minecraft Forge. Ti invito anche a procurarti una versione che sia compatibile con la mod che vuoi utilizzare, altrimenti questa potrebbe non funzionare.

La mod che ti consiglio di utilizzare per fare un ascensore su Minecraft è la Moving Elevators, la quale va a implementare una meccanica che rende possibile la creazione di autentici ascensori. Per scaricarla, ti basta visitare la pagina ufficiale della mod e premere sul pulsante Scarica.

Dopo averla scaricata, ciò che devi fare è spostarla all’interno della cartella di gioco di Minecraft. Per aprire quest’ultima su Windows, premi la combinazione di tasti Win+R, digita %appdata% nel box visualizzato su schermo e dai conferma, così da aprire la cartella Roaming.

A questo punto, arriva alla cartella .minecraft > mods e trascina al suo interno il file della mod che hai scaricato poco prima.

Se stai utilizzando un Mac, puoi trovare la cartella delle mod in ~/Library/Application Support/minecraft/mods. In caso tu abbia difficoltà a visualizzare le cartelle appena menzionate, prova ad attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste.

Minecraft

Ora che la mod è pronta per essere utilizzata, apri Minecraft e premi sulla scheda Installazioni per impostare la versione adatta di Forge, che puoi visualizzare nella pagina ufficiale della mod. Premi quindi sul tasto Nuova installazione e, nel riquadro situato sotto la voce VERSIONE, seleziona la versione di Forge. Clicca poi sul pulsante Crea e su quello Gioca, per avviare Minecraft.

Minecraft

A questo punto la mod è caricata e pronta all’utilizzo. La Moving Elevators aggiunge pochi semplici blocchi adibiti alla creazione di un ascensore funzionale in tutto e per tutto.

Il funzionamento è molto semplice: ti basta piazzare uno dei nuovi blocchi aggiunti con la mod, l’Elevator Controller, dove vuoi costruire l’ascensore. A questo punto fai clic destro su di esso e decidi la velocità di movimento e le dimensioni della piattaforma che verrà sollevata quando l’ascensore verrà azionato. Puoi eseguire lo stesso procedimento per ciascun piano che vuoi collegare con l’ascensore.

Dopo aver impostato l’ascensore, per spostarti da un piano all’altro ti basta cliccare sulle frecce presenti sul blocco che hai piazzato poc’anzi e la piattaforma che hai selezionato si alzerà o si abbasserà a seconda del comando che gli hai dato. Nulla di più semplice!

Come fare una porta a pistoni su Minecraft

Minecraft

Per fare una porta a pistoni su Minecraft, anche in questo caso avrai bisogno di utilizzare i pistoni appiccicosi, in quanto quelli normali sono poco efficienti per questo genere di circuiti.

Inizia posizionando 2 pistoni appiccicosi alla sinistra e altri 2 alla destra di dove vorresti realizzare la porta, uno sopra l’altro. Ciascuna fila dovrebbe essere distante 4 blocchi l’una dall’altra. In seguito, posiziona 4 blocchi a tuo piacimento con i quali vuoi fare la porta sulla parte estendibile dei pistoni.

Prosegui ponendo 1 qualsiasi blocco dietro ciascuna delle 2 file di pistoni, sopra il quale devi piazzare 1 polvere di pietrarossa, seguita da 1 unità di essa nel lato opposto della porta, un blocco più in basso.

Minecraft

Sotto la seconda unità di polvere di pietrarossa che hai appena piazzato in entrambi i lati, scava un blocco e appoggia 1 Torcia di redstone sul blocco laterale più vicino alla parte esterna dell’entrata della porta. Se hai eseguito questa parte correttamente, dovresti sentire i pistoni azionarsi.

Minecraft

Ciò che devi fare adesso è collegare tutti e 4 i pistoni che hai posizionato. Per farlo, piazza 1 unità di pietrarossa dietro i 2 blocchi ai quali hai appoggiato una torcia di redstone e infine piazza altra polvere di pietrarossa fino a quando non avrai collegato il circuito.

Minecraft

Partendo sempre dal circuito che hai appena creato, piazza altra polvere di pietrarossa esattamente un blocco sotto a dove vuoi porre gli interruttori che azioneranno la porta, sia dall’interno che dall’esterno. Infine, posiziona sopra di essa dei blocchi a piacere e gli interruttori che preferisci, come le pedane, i pulsanti o i ganci per filo a inciampo. Ti consiglio di non utilizzare le leve, in quanto potrebbero dare problemi col corretto funzionamento della porta.

Minecraft

Adesso che il circuito è ultimato, non ti resta che chiudere il tutto con dei blocchi a tuo piacimento, facendo attenzione a non posizionarli in punti dove potrebbero interferire col corretto funzionamento della pietrarossa. In questo modo, avrai una porta a pistoni completamente operativa e non ingombrante. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.