Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un ascensore su Minecraft

di

Hai appena completato la costruzione di un imponente rifugio in Minecraft. Sei orgoglioso della struttura multipiano che hai realizzato, considerando anche il tempo e le risorse che hai impiegato. Ti sei reso conto, però, che raggiungere i diversi piani con una scala è una procedura lunga. E se costruissi un ascensore? Bella idea, vero? Posso immaginarlo, ed è per questo che stai pensando se ci sia la possibilità di consultare progetti già esistenti per aiutarti a realizzare l’ascensore dei tuoi sogni per il rifugio. Come dici? Le coste stanno proprio così? Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti. Come? Te lo spiego a breve!

In questa guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare un ascensore su Minecraft, utilizzando un progetto di semplice realizzazione. Inoltre, ti indicherò una mod che può fare al caso tuo per raggiungere il tuo obiettivo. Se ciò non bastasse, ti darò degli utili consigli per trovare altri progetti per creare un ascensore su Minecraft.

Sei impaziente di cominciare a leggere i consigli che ho preparato per te in questa mia guida? Non perdiamo altro tempo allora! Ti bastano soltanto alcuni minuti di tempo da dedicarmi. Siediti bello comodo e leggi con attenzione i suggerimenti che troverai nelle prossime righe. Sei pronto? Iniziamo subito! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Creare un ascensore con blocchi di slime

Un modo semplice per creare un ascensore su Minecraft è quello di utilizzare un sistema che sfrutta i pistoni appiccicosi e i blocchi di slime. Costruire un ascensore di questa tipologia non richiede molto tempo, in quanto la sua procedura di realizzazione richiede soltanto alcuni passaggi a cui fare attenzione.

La prima cosa da fare è procurarsi i materiali per creare l’ascensore. Servono delle assi di legno, dei blocchi di ossidiana, dei blocchi di slime, un pistone normale, tre pistoni appiccicosi, della redstone, un paio di pulsanti e due blocchi osservatore. A cosa servono tutti questi materiali? Te lo spiego brevemente.

I blocchi di slime hanno la caratteristica di essere composti da un materiale (lo slime) che risulta rimbalzante e appiccicoso. Permette quindi di trascinare con sé tutti gli altri blocchi  adiacenti. Un pistone posizionato sotto a un blocco di slime permette di spingere quest’ultimo e tutti i blocchi su cui interagisce lo slime. Un pistone, però, esegue soltanto uno scatto, che però può essere “infinito”, se connesso a un blocco osservatore. Quest’ultimo ha lo scopo di emettere un segnale al pistone se si verifica un cambiamento di stato a un qualsiasi blocco su cui è poggiato l’osservatore.

Adesso che hai compreso concettualmente il processo di funzionamento di questo ascensore, è il momento di iniziare con la sua costruzione. Innanzitutto, bisogna scavare una buca delle dimensioni 3×5 e profonda quattro blocchi. Il lato di tre blocchi deve essere rivolto verso l’ingresso dell’ascensore. La buca è essenziale per contenere il meccanismo dell’ascensore.

Adesso entra all’interno della buca e posiziona un pistone appiccicoso sulla parete di tre blocchi. Questo pistone va posizionato in modo orizzontale con la superficie appiccicosa rivolta verso la buca, sulla quale dovrai piazzare un blocco di assi. Lascia poi un blocco di spazio libero per posizionare un blocco di ossidiana.

Sul blocco di ossidiana, posiziona in verticale due blocchi di slime. A fianco del primo blocco di slime, colloca un blocco osservatore con l’output redstone rivolto verso l’alto. Su quest’ultimo, posiziona un pistone appiccicoso con sopra due blocchi di slime.

A fianco dell’ultimo blocco di slime che hai posizionato, colloca un osservatore con l’output redstone rivolto verso il basso. Tra l’osservatore e il blocco slime posiziona un pistone appiccicoso rivolto anch’esso verso il basso. Adesso, posiziona altri due blocchi di slime sugli altri dello stesso materiale che hai precedentemente collocato.

Sul primo pistone appiccicoso, che avevi inizialmente posizionato in modo orizzontale, colloca un blocco di assi con sopra della redstone. Installa sopra un altro blocco di assi con un pulsante. Sulla colonna formata da quattro blocchi di slime, posiziona sul lato due blocchi di assi alle estremità, così da creare la piattaforma elevatrice.

Arrivato a questo punto, è il momento di costruire la struttura che permetterà di accogliere l’ascensore e di riportarlo al piano inferiore. Se stai costruendo un ascensore all’interno del rifugio, la struttura è sicuramente già presente, in quanto dovrai semplicemente ricavare un’apertura nel pavimento del piano superiore. Nel mio caso, l’ascensore è utile per accedere a un rifugio sospeso in aria.

Al piano superiore, costruisci un arco con le assi, alto tre blocchi. Posiziona quindi un blocco di assi con un pulsante sulla facciata anteriore e uno di ossidiana e di legno in quella posteriore. Sulla parte superiore dell’arco, posiziona sui quattro blocchi una striscia di redstone. Infine, sotto il blocco di assi nell’area posteriore posiziona un pistone normale capovolto verso il basso.

Adesso ti basta semplicemente tornare al piano inferiore, salire sulla pedana dell’ascensore e premere il pulsante per azionarlo, in modo da portarti al piano superiore. Per scendere, ti basta premere l’interruttore che hai piazzato sul blocco in alto al piano superiore.

Se hai qualche dubbio, ti consiglio di guardare questo video tutorial (in lingua inglese) realizzato da uno YouTuber, che ti spiega nel dettaglio come procedere alla realizzazione di questo ascensore.

Mod per creare un ascensore

Un altro metodo per utilizzare l’ascensore su Minecraft, senza dover seguire procedure complicate e stratagemmi, è quello di installare una mod adibita a tale scopo: OpenBlocks Elevator. Questa mod è scaricabile dal sito Web di CurseForge, nella sezione dedicata a Minecraft.

Il meccanismo di questa mod è semplice: si posizionano due blocchi speciali su piani diversi, ma che siano però sullo stesso asse verticale, cioè allineati. Il giocatore non deve fare altro che posizionare il proprio avatar su questo blocco speciale e premere la barra spaziatrice sulla tastiera per eseguire un salto, in modo che venga eseguito un teletrasporto su corrispondente blocco al piano superiore.

Invece, per scendere al blocco posizionato al piano inferiore, il giocatore deve premere il tasto Maiusc su quello posizionato al piano superiore, così da essere teletrasportato.

Se sei interessato a questa mod, raggiungi il link che ti ho fornito e premi sul tasto Download per scaricare l’ultima versione disponibile. Ti consiglio però di effettuare il download tramite la scheda File, così da prelevare la versione della mod compatibile con quella a cui giochi su Minecraft.

Oltre a questo, ti serve Minecraft Forge, per gestire le mod su Minecraft. Raggiungi il sito Web ufficiale del programma e scegli la versione di Minecraft a cui stai giocando. Adesso, premi sulla voce Windows Installer per eseguire il download, al termine del quale dovrai fare doppio clic sul fine appena scaricato. Nella finestra che visualizzi, premi su OK per installare Minecraft Forge.

Arrivato a questo punto, raggiungi la cartella C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft tramite Esplora File di Windows e posiziona il file JAR di OpenBlocks Elevator nella cartella mods. Se non esiste, creala manualmente.

Avvia il launcher di Minecraft e premi l’icona con il simbolo (▲) situata accanto al pulsante Gioca. Seleziona poi il profilo Forge e pigia su Gioca. Nel menu principale di Minecraft, fai clic sul pulsante Mod, per visualizzare l’elenco delle mod installate e verificare se è presente OpenBlocks Elevator.

A questo punto, avvia una nuova partita o entra in una già cominciata per usare questa mod. In modalità creativa, premendo il tasto E sulla tastiera e facendo clic sull’icona con il simbolo (▶), puoi accedere alla scheda Elevator Mod.

Troverai una serie di blocchi colorati che possono essere utilizzati per spostarsi velocemente su di essi. Si può spostare l’avatar soltanto sui blocchi dello stesso colore.

In modalità sopravvivenza, invece, tramite un banco da lavoro, si possono creare i blocchi colorati. Ti servono otto unità di lana del medesimo colore e una Perla di Ender. Posiziona quindi la Perla di Ender al centro dei riquadri del banco da lavoro e poi colloca attorno a essa le otto unità di lana.

In questo modo, avrai creato un blocco colorato dell’ascensore. Ripeti la procedura per creare il secondo blocco per la destinazione d’arrivo dell’ascensore.

Altri modi per creare ascensori su Minecraft

Minecraft è un gioco dove la creatività non ha limiti. Per tale ragione, esistono decine, forse centinaia, di modi diversi per realizzare un ascensore. Non potendoteli riproporre tutti in questa mia guida, ti invito a effettuare una ricerca su YouTube per accedere agli innumerevoli video tutorial per realizzare un ascensore su Minecraft.

Quello che devi fare e raggiungere il sito Web di YouTube o aprire la sua app ufficiale e digitare, nella barra di ricerca in alto, i termini “ascensore minecraft” oppure minecraft elevator” (in inglese). Troverai tantissimi video realizzati da appassionati di questo meraviglioso gioco, pronti ad aiutarti con i loro tutorial. Giusto per farti qualche esempio, puoi realizzare un ascensore ad acqua oppure uno a pistoni.