Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un ascensore su Minecraft

di

Hai appena completato la costruzione di un imponente rifugio in Minecraft. Sei orgoglioso della struttura multipiano che hai realizzato, considerando anche il tempo e le risorse che hai impiegato. Ti sei reso conto, però, che raggiungere i diversi piani rappresenta una procedura più lunga di quanto dovrebbe essere.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come fare un ascensore su Minecraft, vero? Lo capisco e comprendo anche il motivo per cui sei alla ricerca di indicazioni in tal senso, visto che non si tratta di un’operazione molto “immediata”.

Tuttavia, ti posso assicurare che, mettendo in pratica i rapidi consigli che puoi trovare nei capitolo che seguono, riuscirai in realtà a raggiungere il tuo scopo senza impiegare poi così tanto tempo. Come dici? Non vedi l’ora di procedere? Perfetto, allora non ti resta che proseguire nella lettura. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come fare un ascensore su Minecraft Java Edition

Visto che ti stai chiedendo come fare un ascensore su Minecraft, ritengo sia giusto partire dalla versione Java per PC del gioco, indicandoti tra l’altro le due principali possibilità a tua disposizione: quella riguardante l’utilizzo di slime (struttura avanzata) e quella relativa invece all’acqua (struttura più semplice).

Come fare un ascensore su Minecraft con slime

Buca Minecraft

Un primo modo avanzato per ottenere un ascensore nel videogioco di Mojang è quello di utilizzare un sistema che sfrutta pistoni appiccicosi e blocchi di slime.

La prima cosa da fare in tal senso è immancabilmente procurarsi i materiali per creare l’ascensore. Servono delle assi di legno, dei blocchi di ossidiana, dei blocchi di slime, un pistone normale, tre pistoni appiccicosi, della redstone, un paio di pulsanti e due blocchi osservatore. Ti ricordo che, se hai intenzione di procedere in modalità Sopravvivenza, dovrai reperire uno a uno questi elementi, ma un consiglio che posso darti è quello di fare tutto invece in modalità Creativa, in cui hai già a disposizione l’occorrente direttamente nell’inventario.

Ma a cosa servono questi oggetti? Ebbene, i blocchi di slime hanno la caratteristica di essere composti da un materiale (lo slime, per l’appunto) che risulta rimbalzante e appiccicoso. Permette quindi di trascinare con sé tutti gli altri blocchi adiacenti. Un pistone posizionato sotto a un blocco di slime permette invece di spingere quest’ultimo e tutti i blocchi su cui interagisce lo slime. Un pistone, però, esegue soltanto uno scatto, che può tuttavia diventare “infinito” se connesso a un blocco osservatore. Quest’ultimo ha lo scopo di emettere un segnale al pistone se si verifica un cambiamento di stato a un qualsiasi blocco su cui è poggiato l’osservatore.

Adesso che hai compreso concettualmente il funzionamento di questo ascensore, è il momento di iniziare la relativa costruzione. Innanzitutto, bisogna scavare una buca delle dimensioni 3×5 e profonda 4 blocchi. Il lato di tre blocchi deve essere rivolto verso l’ingresso dell’ascensore. La buca è essenziale per contenere il meccanismo dell’ascensore.

Entra dunque all’interno della buca e posiziona un pistone appiccicoso sulla parete di tre blocchi. Questo pistone va posizionato in modo orizzontale con la superficie appiccicosa rivolta verso la buca, sulla quale dovrai piazzare un blocco di assi. Lascia poi un blocco di spazio libero per posizionare un blocco di ossidiana.

Pistone basso Minecraft

Sul blocco di ossidiana, posiziona in verticale due blocchi di slime. A fianco del primo blocco di slime, colloca invece un blocco osservatore con l’output redstone rivolto verso l’alto. Su quest’ultimo, posiziona un pistone appiccicoso con sopra due blocchi di slime.

Blocchi di slime alto Minecraft

A fianco dell’ultimo blocco di slime che hai posizionato, colloca quindi un osservatore con l’output redstone rivolto questa volta verso il basso. Tra l’osservatore e il blocco slime posiziona un pistone appiccicoso rivolto anch’esso verso il basso. Adesso, piazza altri due blocchi di slime sugli altri dello stesso materiale che hai precedentemente collocato.

Osservatore alto Minecraft

Sul primo pistone appiccicoso, che avevi inizialmente posizionato in modo orizzontale, colloca poi un blocco di assi con sopra della Polvere di redstone. Installa inoltre, sopra, un altro blocco di assi con un pulsante. Sulla colonna formata da quattro blocchi di slime, posiziona invece, sul lato, due blocchi di assi alle estremità, così da creare la piattaforma elevatrice. Conta che già a questo punto, premendo sul pulsante (cosa che però non ti consiglio ancora di fare), potresti riuscire a utilizzare una sorta di “ascensore”, nel senso che il tuo personaggio verrà lanciato in aria. Tuttavia, ti consiglio di proseguire nella lettura per realizzare una struttura più funzionale.

Pulsante ascensore Minecraft

A questo punto, non ti resta insomma che costruire la struttura che accoglie l’ascensore. Questa sarà già presente se stai facendo tutto all’interno del rifugio, ma nel mio caso tutto riguarda la possibilità di accedere a una struttura sospesa in aria. In ogni caso, è importante che ci sia l’apertura in alto.

Rifugio alto Minecraft

Per quel che riguarda, invece, il piano superiore, puoi realizzare un arco con le assi, alto 3 blocchi. Posiziona quindi un blocco di assi con un pulsante sulla facciata anteriore e uno di ossidiana e di legno in quella posteriore. Sulla parte superiore dell’arco, posiziona sui quattro blocchi una striscia di redstone. Infine, sotto il blocco di assi nell’area posteriore piazza un pistone normale capovolto verso il basso.

Parte alta ascensore Minecraft

Adesso ti basta tornare al piano inferiore, salire sulla pedana dell’ascensore e premere il pulsante per azionarlo, in modo che ti conduca al piano superiore. Per scendere, ti basta invece premere l’interruttore che hai piazzato sul blocco in alto al piano superiore.

In ogni caso, se hai qualche dubbio su questa tipologia di ascensore ideato dalla community, cosa che può anche risultare probabile visto che si tratta di una struttura avanzata (dunque non semplice da spiegare a parole) e che ci possono essere differenze a seconda della versione di Minecraft in uso, ti consiglio di guardare, ad esempio, questo popolare video tutorial (in lingua inglese), in cui viene mostrato anche il funzionamento dello stesso.

Come fare un ascensore su Minecraft con acqua

Come fare un ascensore su Minecraft con acqua

Come dici? Hai provato a realizzare l’avanzato ascensore con lo slime, ma proprio non riesci uscirne o comunque ti sembra esagerato mettere in atto un progetto del genere per Minecraft? È comprensibile e infatti sono qui per illustrarti un metodo molto più semplice per raggiungere comunque il tuo obiettivo all’interno di Minecraft. Questo consiste nel fare uso dell’acqua.

In questo caso, tra l’altro, si fa riferimento a una soluzione che non presenta problemi di sorta nemmeno nelle più recenti versioni Java del gioco, considerando che d’altronde non ci sono nemmeno di mezzo “complessi meccanismi” e simili. Certo, ti avverto sin da subito in merito al fatto che, a livello estetico, tutto sarà un po’ meno accattivante rispetto a quanto indicato in precedenza, ma sicuramente è la semplicità il punto di forza di questa seconda idea che mi appresto a illustrarti.

A tal proposito, quel che ti serve sono innanzitutto dei blocchi di Pietrisco, da posizionare in 4 pile, ad esempio, da 5 blocchi lasciando lo spazio vuoto al centro.

Pile Pietrisco Minecraft

Una volta fatto questo, vai dunque a fare uso di un secchio d’acqua sulla sommità, così che la struttura venga riempita.

Secchio acqua Minecraft

Entra, quindi, col tuo personaggio nel flusso d’acqua e piazza delle alghe in ogni blocco, fino al terreno.

Alghe Minecraft

Dopodiché, rompi tutte le alghe e torna verso il basso, rompendo anche il primo blocco di terreno e posizionando al suo posto l’oggetto Sabbia delle anime. Così facendo, infatti, vedrai che il flusso d’acqua inizierà a spingere verso l’alto, diventando un ascensore.

Sabbia delle anime Minecraft

A questo punto, torna quindi alla base della struttura, rompendo 2 blocchi anteriori (a forma di porta) e cercando di resistere alla fuoriuscita dell’acqua: quel che dovrai fare è, magari facendo uso anche di blocchi laterali creati per l’occasione, creare un’apertura senza che l’acqua fuoriesca, sfruttando, ad esempio, 2 botole di quercia.

Entrata ascensore acqua Minecraft

Perfetto, adesso sai come costruire un semplice ascensore su Minecraft, visto che ti basterà entrare dal basso per arrivare in alto (eventualmente tenendo premuto il pulsante Shift per far accovacciare il tuo personaggio e farlo passare tra le botole). Per il resto, quel che potrebbe interessarti è che, per attivare il movimento contrario, ovvero dall’alto verso il basso, l’elemento da utilizzare non è la Sabbia delle anime, bensì il Magma.

Come fare un ascensore su Minecraft Bedrock Edition

Come fare un ascensore su Minecraft Bedrock Edition

Andando oltre alle questioni relative alla versione Java di Minecraft, vale la pena fare riferimento anche a quanto potresti voler mettere in atto nell’edizione Bedrock del titolo di Mojang.

Ebbene, tra i motivi per cui ti ho indicato la procedura relativa all’ascensore che sfrutta l’acqua c’è anche il fatto che questo risulta “compatibile” con tutte le versioni di Minecraft, quindi puoi seguire la procedura indicata in precedenza per avere a disposizione la medesima struttura.

Tuttavia, ci tengo a precisare che l’edizione Bedrock del gioco cambia alcuni nomi degli oggetti. Ad esempio, non esiste il Pietrisco, ma i blocchi di cui puoi fare uso vengono chiamati Ciottoli: tienilo in considerazione, soprattutto se hai intenzione di cercare tutto nell’inventario della modalità Creativa del gioco.

Mod per fare un ascensore su Minecraft

Mod per creare un ascensore su Minecraft

Un altro metodo per utilizzare l’ascensore su Minecraft, senza dover seguire procedure complicate e stratagemmi, è quello di installare una mod adibita a tale scopo: OpenBlocks Elevator. Questa mod è scaricabile dal noto portale CurseForge, nella sezione dedicata alla versione Java per PC di Minecraft.

Il meccanismo di questa mod è semplice: si posizionano due blocchi speciali su piani diversi, ma che siano però sullo stesso asse verticale, cioè allineati. Il giocatore non deve dunque fare altro che posizionare il proprio avatar su questo blocco speciale e premere la barra spaziatrice sulla tastiera per eseguire un salto, in modo che venga eseguito un teletrasporto sul corrispondente blocco al piano superiore. Invece, per scendere al blocco posizionato al piano inferiore, il giocatore deve premere il tasto Maiusc su quello posizionato al piano superiore, così da essere teletrasportato.

In ogni caso, se sei interessato a questa mod, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial su come installare Forge (tool necessario per fare uso del tutto) e su come utilizzare le mod su Minecraft, in cui ho spiegato tutto quello che c’è da sapere in questo contesto. Per il resto, una volta avviata una nuova partita in modalità Creativa, ti basterà premere il tasto E della tastiera e fare clic sull’icona con il simbolo (▶) per accedere alla scheda Elevator Mod. Troverai quindi una serie di blocchi colorati che possono essere utilizzati per spostarsi velocemente su di essi. Si può spostare l’avatar soltanto sui blocchi dello stesso colore.

Elevator Mod Minecraft Java

In modalità Sopravvivenza, invece, tramite un banco da lavoro, si possono creare i blocchi colorati. Ti servono 8 unità di lana del medesimo colore e una Perla di Ender. Posiziona quindi la Perla di Ender al centro dei riquadri del banco da lavoro e poi colloca attorno ad essa le otto unità di lana. In questo modo, avrai creato un blocco colorato dell’ascensore. Ripeti la procedura per creare il secondo blocco per la destinazione d’arrivo dell’ascensore.

Per quel che riguarda, invece, la Bedrock Edition, ti ricordo che quest’ultima integra un Marketplace che contiene anche contenuti di terze parti. Certo, in questo caso potrebbe tornarti utile fino a un certo punto, ma ti consiglio comunque di provare a dare un’occhiata al mio tutorial su come installare mod su Minecraft Bedrock, visto che potresti comunque reputarlo interessante.

Al netto di questo, dato che stai esplorando il titolo di Mojang, potresti consultare anche le altre guide legate a quest’ultimo presenti nella pagina del mio sito dedicata a Minecraft. D’altronde, le possibilità offerte da questo videogioco sono talmente tante che risulta improbabile tu sia già a conoscenza di tutto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.