Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare una macchina volante su Minecraft

di

Adesso che sei riuscito a ottenere dei risultati soddisfacenti nella progressione del tuo avatar in Minecraft, hai deciso che è il momento di dedicarti anche alla costruzione di alcuni progetti speciali che ti consentano di realizzare strutture o macchinari utili a facilitare la tua esperienza di gioco. Tra i progetti che avevi in mente, vi era quello di un veicolo volante, in modo da poter collegare due aree distanti senza l’utilizzo di una rotaia o altro.

Come dici? È proprio ciò che stai cercando? Allora sarai felice di sapere che nella guida di oggi troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come fare una macchina volante su Minecraft. Non solo ti guiderò passo dopo passo nella realizzazione di un semplice progetto utile al raggiungimento del tuo obiettivo, ma ti fornirò anche alcuni consigli pratici nel caso in cui tu voglia costruire delle macchine più complesse.

Scommetto che muori dalla voglia di iniziare la lettura di questo mio tutorial e di metterti all’opera, dico bene? Allora siediti bello comodo e presta attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare una macchina volante su Minecraft

Se vuoi sapere come fare una macchina volante su Minecraft, grazie a un progetto semplice e immediato, quello che devi fare è seguire con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi.

Materiali necessari

Minecraft

Innanzitutto, è importante raccogliere i materiali necessari alla realizzazione di questo progetto. Pertanto, come prima cosa costruisci dei Pistoni appiccicosi: per fare ciò, aggiungi in un banco da lavoro 3 unità di Assi di legno, 4 unità di Pietrisco, 1 unità di Lingotto di ferro (che puoi ottenere fondendo il ferro grezzo in una fornace) e 1 unità di Polvere di redstone.

Così facendo otterrai un Pistone semplice: per trasformarlo in un Pistone appiccicoso, aggiungi in un banco da lavoro 1 unità di Pistone e 1 unità di Palla di Slime. Quest’ultima risorsa può essere ottenuta sconfiggendo gli Slime. Se non ne hai mai sentito parlare o se non hai idea di come trovarli, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Inoltre, ti serviranno degli Osservatori, che puoi fabbricare in un banco da lavoro aggiungendo 6 unità di Pietrisco, 2 unità di Polvere di redstone e 1 unità di Quarzo del Nether: quest’ultimo puoi cercarlo raggiungendo la dimensione segreta del Nether, di cui ti ho parlato in questa mia guida.

Infine, ti serviranno dei blocchi di Miele: questa risorsa è stata introdotta con l’aggiornamento Buzzy Bee nel dicembre 2019 (in Minecraft Java Edition è disponibile dalla versione 1.15). Pertanto, aggiorna la tua versione di Minecraft, così come ti ho spiegato nel mio tutorial sull’argomento.

Ora, in un banco da lavoro, aggiungi 4 unità di Ampolle di Miele (ti ho spiegato come raccoglierlo nella mia guida su come prendere il miele su Minecraft), in modo da creare 1 unità di Blocco di miele.

Ti avviso che la macchina volante ha un moto perpetuo verso una direzione. Al fine di poter interrompere il movimento della macchina è necessario usare dei Blocchi di ossidiana, che puoi ricavare raffreddando della lava con dell’acqua.

Come costruire una macchina volante su Minecraft

Macchina volante su Minecraft

Veniamo adesso al sodo di questo tutorial con tutte le procedure che servono per costruire una macchina volante su Minecraft! Ti avviso che il progetto illustrato è compatibile con Minecraft Java Edition per PC (a partire alla versione 1.15). Per altri progetti su versioni precedenti o altre edizioni di Minecraft, puoi fare riferimento nel capitolo successivo.

Macchina volante su Minecraft

Per prima cosa, individua dunque un’area 6×2 dove realizzare il tuo progetto. In entrambi i lati corti, posiziona dei blocchi di Ossidiana in pila verticale (2 unità in altezza), che risultino collocati sugli angoli opposti.

Macchina volante su Minecraft

Adesso, lascia 1 blocco di spazio dal terreno e, su uno dei lati lunghi partendo dal pilastro di ossidiana, posiziona un Osservatore, che dovrà essere rivolto verso il pilastro stesso. La stessa cosa dovrai fare in modo speculare sull’altro lato.

Macchina volante su Minecraft

Arrivato a questo punto, dietro agli Osservatori precedentemente installati, aggiungi i Pistoni appiccicosi. Su entrambe le pedane dei pistoni, aggiungi poi 2 unità di Blocchi di miele e il gioco è fatto! La macchina volante è pronta!

Prima di spiegarti come azionarla, è importante indicarti il funzionamento di base di questo macchinario. Innanzitutto, sono stati utilizzati i blocchi di miele anziché quelli di slime, in quanto a differenza di questi ultimi, è possibile posizionare l’avatar su di essi rimanendo ancorato: sostituendo il miele con lo slime, l’avatar sarebbe immediatamente caduto all’accensione del macchinario.

Macchina volante su Minecraft

I pistoni non fanno altro che spingere il corpo della macchina volante, generando un movimento d’insieme di tutti i componenti. Gli Osservatori sono gli elementi che garantiscono l’input di attivazione e, conseguentemente, anche quello di disattivazione del movimento della macchina volante.

Affinché il macchinario possa muoversi, è necessario eliminare i blocchi di Ossidiana che si trovano di fronte gli Osservatori. Il mio consiglio è quello però di costruire dei pilastri in ossidiana agli estremi del tragitto che la macchina volante dovrà percorrere.

Altre soluzioni per fare una macchina volante su Minecraft

Come fare una macchina volante su Minecraft

La soluzione che ti ho proposto nel precedente capitolo è un progetto molto semplice da realizzare, oltre che funzionale. Potresti però avere la necessità di costruire delle macchine volanti più complesse o che magari siano compatibili con una specifica versione o edizione di Minecraft.

In questo caso, ciò che ti consiglio di fare è di consultare dei video su YouTube realizzati da altri appassionati di Minecraft come te. Tutto quello che devi fare è aprire il sito Web di YouTube o aprire l’app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS e cercare nell’apposita barra di ricerca i termini “minecraft macchina volante” oppure “minecraft flying machine” (in lingua inglese).

In alternativa, nel caso in cui volessi utilizzare qualche mod che implementa degli aerei o dei veicoli personalizzabili in questo videogioco, puoi fare riferimento al mio tutorial su come fare un aereo su Minecraft. Puoi anche consultare la Wiki di Minecraft su Fandom.com per altri suggerimenti (in lingua inglese) sulle macchine volanti realizzabili nel celebre gioco di Mojang.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.