Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come aggiornare Minecraft

di

Navigando su Internet hai scoperto che qualche settimana fa è uscita una nuova versione di Minecraft ma sul tuo PC non è stata ancora installata? Vorresti forzare la reinstallazione dell'ultima versione di Minecraft ma non sai come riuscirci? Nel launcher di Minecraft non riesci a trovare l'opzione per avviare l'aggiornamento del gioco? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti io una mano a scoprire come si fa.

Tutto quello che devi fare è dedicarmi cinque minuti del tuo tempo – non uno di più, promesso – e seguire le indicazioni che sto per darti. In men che non si dica scoprirai come aggiornare Minecraft sul tuo computer e come verificare se quella installata attualmente sul tuo PC è la versione più recente del gioco oppure no.

Come dici? Utilizzi Minecraft anche sul tuo smartphone o sul tuo tablet e vorresti una mano ad aggiornarlo su quel dispositivo? No problem, basta chiedere. Nella seconda parte del tutorial mi occuperò anche di Minecraft Pocket Edition per smartphone e tablet… ora però concentriamoci sulla versione PC del gioco e scopriamo insieme come risolvere tutti i problemi relativi al suo aggiornamento. Sarà molto più facile di quello che immagini, te lo posso assicurare!

Aggiornare Minecraft su computer

Come aggiornare Minecraft

Come sicuramente già saprai, Minecraft dispone di una funzione di aggiornamento automatico che a ogni avvio del gioco provvede a verificare la disponibilità di update e, nel caso, li scarica. Se sul tuo PC viene eseguita una versione vecchia del videogame significa che qualcosa impedisce a questa funzione di svolgere il suo lavoro. Cosa? Proviamo a scoprirlo insieme.

Se non riesci ad aggiornare Minecraft è perché, molto probabilmente, nel launcher del gioco non ci sono impostati i parametri giusti. Per capire meglio quello a cui mi riferisco, avvia Minecraft tramite la sua icona presente sul desktop, digita il tuo nome utente (se richiesto) e clicca su Play.

Dopodiché attendi che venga visualizzato il launcher del gioco, espandi il menu a tendina Version che si trova in basso a sinistra e imposta in quest'ultimo l'opzione Use latest version: qualsiasi altra opzione "fossilizzerà" Minecraft su un'unica versione e non ti consentirà di utilizzare gli ultimi aggiornamenti del videogame. Attenzione però, non è ancora finita.

Per assicurarti che venga scaricata automaticamente la versione più recente di Minecraft, clicca sul pulsante Edit profile che si trova accanto al menu a tendina Versione. Nella finestra che si apre, imposta quindi l'opzione Use latest version nel menu a tendina Use versione, clicca sul pulsante Save profile e avvia Minecraft cliccando su Play.

Una volta avviato il videogame, per verificare che sia in uso la sua versione più recente, controlla il numero della versione che trovi in basso a sinistra (es. Minecraft 1.8.9). Dopodiché collegati a questa pagina Web (il Wiki non ufficiale di Minecraft) e verifica che il numero corrisponda alla versione più recente di Minecraft rilasciata dagli sviluppatori.

Hai già scaricato la versione più recente di Minecraft ma vuoi riscaricarla dopo aver tentato, senza successo, di applicare una mod? Non ci sono problemi. Chiudi Minecraft, recati nella cartella in cui sono ospitate le versioni del gioco scaricate sul PC (C:\Users\[tuo nome]\AppData\Roaming\.minecraft\versions su Windows e ~/Library/Application Support/minecraft/ su Mac OS X) e cancella la cartella relativa alla versione di Minecraft che vuoi riscaricare (es. 1.8.9 per la versione 1.8.9 del gioco).

Per raggiungere la cartella C:\Users\[tuo nome]\AppData\Roaming\.minecraft\versions su Windows basta aprire una finestra dell'Esplora Risorse, digitare il percorso nella barra degli indirizzi e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC. Per raggiungere la cartella ~/Library/Application Support/minecraft/ su Mac bisogna fare click destro sull'icona del Finder, selezionare la voce Vai alla cartella… dal menu che compare, digitare il percorso della cartella nella finestra che si apre e premere il tasto Invio sulla tastiera del computer.

A questo punto, avvia nuovamente Minecraft, scegli la versione del gioco che vuoi riscaricare dal menu a tendina Version e il launcher dovrebbe avviarne automaticamente il download. Mi raccomando però, prima di eliminare una versione di Minecraft dal tuo PC effettua un backup di sicurezza della cartella che la contiene e degli altri dati del gioco.

Aggiornare Minecraft su smartphone e tablet

Come aggiornare Minecraft

Vorresti una mano ad aggiornare Minecraft Pocket Edition sul tuo smartphone o sul tuo tablet? No problem, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Se utilizzi un dispositivo Android, apri il Google Play Store (l'icona del sacchetto bianco con il simbolo "play" al centro che si trova nella schermata con la lista di tutte le app installate sul terminale), pigia sull'icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app e i miei giochi dalla barra che compare di lato.

Successivamente, individua l'icona di Minecraft Pocket Edition, selezionala e fai "tap" prima sul pulsante Aggiorna e poi sul pulsante Accetto (nella schermata che si apre) per avviare il download dell'ultima versione del gioco.

Per attivare la ricerca e l'installazione automatica degli aggiornamenti per tutte le app installate sul tuo smartphone/tablet (che comunque dovrebbe essere attiva di default), apri il Google Play Store, pigia sull'icona ad hamburger in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché vai su Aggiornamento automatico app e metti il segno di spunta sulla voce Aggiornamento automatico app solo tramite Wi-Fi. Per maggiori informazioni su questa funzione, consulta il mio tutorial su come aggiornare app Android.

Possiedi un iPhone? In questo caso, per aggiornare Minecraft, devi aprire l'App Store (l'icona della "A" su fondo blu) che si trova nella home screen del dispositivo. Dopodiché devi selezionare la scheda Aggiornamenti collocata in basso a destra e devi pigiare sul pulsante Aggiorna collocato accanto all'icona di Minecraft Pocket Edition.

Per attivare l'aggiornamento automatico delle app (che comunque dovrebbe essere attivo di default), recati invece nel menu Impostazioni > iTunes Store e App Store di iOS e sposta su ON la levetta relativa agli Aggiornamenti.