Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare skin Minecraft

di

Hai sentito parlare bene di Minecraft e alla fine hai deciso di approdare anche tu nell’ormai iconico mondo a “cubetti” ideato da Markus Persson. Il videogame ora di proprietà di Microsoft ti ha conquistato immediatamente e ci stai giocando tantissimo; al punto che stai cercando di conoscere un po’ tutte le possibilità offerte da quest’ultimo. A tal proposito, hai fatto delle scoperte interessanti che ti piacerebbe approfondire.

In particolare, dopo esserti informato circa la possibilità di usare costumi personalizzati per il tuo avatar, vorresti sapere come creare skin per Minecraft. Beh, se le cose stanno così, non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come creare delle skin da usare in Minecraft spiegandoti bene la situazione legata sia alla Java Edition del gioco per PC sia alla Bedrock Edition per Windows, console per videogiochi e dispositivi mobili.

In ogni caso, ti posso assicurare che creare una skin è un’operazione rapida da svolgere, o perlomeno che richiede meno tempo di quanto si possa pensare. Basta avere una connessione a Internet attiva, un po’ di fantasia e poco altro. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Skin Aranzulla finita Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come creare skin per Minecraft, ritengo possa interessarti analizzare un po’ più nel “profondo” l’argomento.

Ebbene, le skin non sono altro che degli oggetti estetici. Più precisamente, si tratta di costumi per il proprio personaggio in Minecraft. Se sei solito giocare al gioco di Mojang, saprai che di default sono presenti due skin, ovvero quella di Steve (maschile) e quella di Alex (femminile).

Tuttavia, giocare sempre con i soliti due costumi, soprattutto tramite una visuale in terza persona, può risultare un po’ “noioso”, perlomeno dal punto di vista stilistico. Per questo motivo, nel corso degli anni, gli utenti e gli sviluppatori hanno trovato varie soluzioni per consentire la personalizzazione della skin del personaggio.

Come spesso accade, la versione del gioco che consente più libertà da questo punto di vista è quella Java per PC, dato che è possibile importare file PNG in modo rapido e semplice, compresi quelli creati in modo autonomo. Per quel che concerne, invece, l’edizione Bedrock del gioco, la questione si fa più intricata.

In ogni caso, in questa guida analizzerò l’argomento nella sua totalità, illustrandoti anche cosa puoi fare relativamente alle varie versioni del gioco. Puoi dunque proseguire con la lettura per maggiori indicazioni.

Come creare skin Minecraft PC

Dopo averti illustrato la situazione in generale, direi che è arrivato il “momento clou”. Infatti, è giunta l’ora di passare all’azione e illustrarti come creare la tua skin personalizzata per la versione Java per PC di Minecraft.

Nova Skin

Nova Skin Editor Minecraft

Uno dei modi più semplici per creare skin per Minecraft Java Edition è affidarsi a dei servizi online adatti allo scopo. Tra questi, uno dei più popolari è sicuramente Nova Skin. D’altro canto, si tratta di uno dei portali di questo tipo più longevi, che funziona a distanza di parecchi anni dalla sua creazione.

Nova Skin consiste in un editor relativo ai costumi del titolo di Mojang, accessibile direttamente da browser. Per iniziare, ti basta dunque collegarti all’apposito sito Web e metterti all’opera. Non farti “spaventare” dalla quantità di pulsanti presenti a schermo: ti posso assicurare che, in realtà, utilizzare questo strumento è più semplice di quanto si possa pensare a una prima occhiata.

Innanzitutto, devi sapere che puoi potenzialmente partire da un buon numero di preset già pronti. Puoi trovare questi ultimi a sinistra e ti basta fare clic sul costume che più ti aggrada per iniziare a modificarlo. Questo significa che, se vuoi, puoi già avere una base di partenza che ti semplificherà il lavoro. In caso alternativo, puoi tranquillamente partire dalla skin “base”.

Per apportare tutte le modifiche del caso, puoi utilizzare gli appositi pulsanti presenti in alto e in basso nella schermata dell’editor. Tutto risulta molto intuitivo: i tasti in alto permettono di modificare costume di base, postura e vestiti, nonché di gestire la visualizzazione della skin all’interno dell’editor e dare eventualmente un’occhiata alle animazioni.

I tasti da utilizzare, invece, per modificare effettivamente la skin sono quelli presenti in basso. Infatti, qui puoi trovare matite di vari colori, figure geometriche e altri strumenti che ti possono aiutare a modificare il tuo costume.

Se vuoi concentrarti solamente su una parte della skin, puoi semplicemente rimuovere il segno di spunta da tutte le altre mediante la rappresentazione presente in basso a sinistra. In alto a destra c’è inoltre la sezione per gestire i layer (cioè i livelli della skin), mentre per ruotare la skin ti basta utilizzare il pulsante destro del mouse sullo sfondo.

Skin finita Nova Skin Minecraft

Insomma, se hai già utilizzato un qualsiasi programma per modificare immagini, non dovresti avere alcun problema nel realizzare in breve tempo il costume personalizzato per il tuo personaggio. Ti basta solamente mettere in campo la tua creatività.

Per il resto, una volta che hai terminato tutte le modifiche del caso e sei soddisfatto della tua skin, ti basta fare clic sul pulsante Save, che si trova in alto a destra, premere con il tasto destro del mouse sull’immagine della skin, ovvero quella che si trova a sinistra, e salvarla in una cartella qualsiasi del tuo computer selezionando la voce Salva immagine con nome (o simili) dal menu che si apre.

Perfetto! Ora hai a disposizione il tuo costume personalizzato in formato PNG. Non ti resta che utilizzarlo all’interno di Minecraft, proprio come se si trattasse di una skin di terze parti. Maggiori info qui.

Minecraft Skin Editor

Minecraft Skin Editor

L’editor Minecraft Skin per la versione Java del gioco per PC non dispone di preset, ma risulta interessante se vuoi realizzare rapidamente il costume per il tuo personaggio da zero.

Si tratta di un altro tool che funziona direttamente da browser e che risulta particolarmente semplice da utilizzare. Una volta che hai raggiunto il sito Web Minecraft Skins, ti troverai direttamente dinanzi all’apposito editor. Quest’ultimo presenta tutti i pulsanti per modificare il tuo costume sulla sinistra, dalla matita alla gomma, passando per il contagocce e il secchiello. Non mancano, inoltre, i pulsanti Annulla e Ripristina e quelli per effettuare lo zoom.

A destra puoi invece trovare la tavolozza dei colori, la selezione dei layer (livelli) e la possibilità di scegliere il tipo di modello che vuoi creare (se Classico o Snello). Per ruotare il costume, ti basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi a lato della skin e muovere il puntatore.

Una volta concluse le modifiche, non ti resta che premere sul tasto Download, che si trova in basso a destra, e verrà scaricato sul tuo computer un file PNG relativo al costume che hai creato. Perfetto, hai raggiunto il tuo obiettivo!

Come creare skin Minecraft PS4

Negozio Minecraft

Come dici? Vorresti realizzare le tue skin per la versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile per Windows 10, dispositivi mobili e console? Ti spiego subito la situazione.

Ebbene, in questo caso, se ti stai chiedendo, ad esempio come creare una skin su Minecraft Nintendo Switch, come creare una skin su Minecraft Xbox One o come creare una skin su Minecraft PE, devi sapere che in realtà in questo caso è bene lasciar perdere, per questioni di sicurezza e di limitazioni delle piattaforme coinvolte.

Infatti, oltre al fatto che, nelle versioni console, può risultare complesso importare file, purtroppo nel mondo del Web ci sono dei malintenzionati che, nel corso degli anni hanno cercato di sfruttare questi contenuti per diffondere codice malevolo.

Per farti un esempio concreto, a fine 2020 i ricercatori di sicurezza hanno scoperto delle applicazioni per dispositivi mobili legate alla personalizzazione di Minecraft che in realtà rappresentavano dei fleeceware. In parole povere, queste app spillavano soldi agli ignari utenti.

Insomma, probabilmente è meglio lasciare perdere la creazione di skin per la versione Bedrock di Minecraft, dato che il gioco può non valere la candela. In ogni caso, questo non significa che non puoi personalizzare il tuo personaggio all’interno del titolo di Mojang.

Modifica skin Minecraft Bedrock

Infatti, ti ricordo che l’edizione Bedrock del gioco implementa un negozio digitale interno che consente di scaricare parecchi contenuti, anche realizzati dalla community. Questi ultimi sono controllati e si possono installare senza passare per fonti esterne.

Certo, non è esattamente come creare una propria skin originale, ma in realtà l’opzione di MODIFICA PERSONAGGIO, presente all’interno della sezione Profilo accessibile dalla schermata principale del gioco, consente di fatto di combinare vari elementi estetici, dando vita a una sorta di “costume originale”. Maggiori info qui.

Importare skin Minecraft

Importa skin Minecraft

Ora che conosci tutti i dettagli del caso su come realizzare la tua skin nella versione Java per PC di Minecraft, direi che è giunta l’ora di applicarla.

Fare questo in realtà è molto semplice, in quanto gli editor che ti ho illustrato nel capitolo dedicato al computer “restituiscono” tutti un file con estensione PNG. Questo significa che ti basta avviare Minecraft Launcher, spostarti nella scheda Skin e premere sul riquadro Nuova skin.

Dopodiché, digita il nome del costume, scegli il modello del giocatore (se Classico o Snello) e premi sul pulsante Sfoglia. Perfetto, ora non ti resta che selezionare il file PNG della skin, fare clic sul tasto Salva e usa e il gioco è fatto.

Così facendo, potrai utilizzare la tua skin all’interno di una qualsiasi partita. Ti ricordo che, per vedere completamente la tua creazione, potresti pensare di passare alla visuale in terza persona. Per fare questo, ti basta premere il pulsante F5 della tastiera.

Skin personalizzata in partita Minecraft

Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come cambiare skin su Minecraft. Per il resto, potrebbe interessarti approfondire anche la mia guida su come avere il mantello su Minecraft, in cui di fatto ho spiegato come creare e applicare una skin di questo tipo.

Infine, dato che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di invitarti a consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Infatti, in quest’ultima puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero interessarti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.