Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare skin Minecraft

di

Hai sentito parlare bene di Minecraft e alla fine hai deciso di approdare anche tu nell’ormai iconico mondo a cubetti ideato da Markus Persson. Il videogame ora di proprietà di Microsoft ti ha conquistato immediatamente e ci stai giocando tantissimo; al punto che stai cercando di conoscere un po’ tutte le possibilità offerte da quest’ultimo. A tal proposito, hai fatto delle scoperte interessanti che ti piacerebbe approfondire.

In particolare, dopo esserti informato circa la possibilità di usare costumi personalizzati per il tuo avatar, vorresti sapere come creare skin per Minecraft. Beh, se le cose stanno così, non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò come creare delle skin da usare in Minecraft spiegandoti bene la situazione legata sia alla Java Edition del gioco per PC sia alla Bedrock Edition per Windows, console per videogiochi e dispositivi mobili.

In ogni caso, ti posso assicurare che creare una skin è un’operazione rapida da svolgere, o perlomeno che richiede meno tempo di quanto si possa pensare. Basta avere una connessione a Internet attiva, un po’ di fantasia e poco altro. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare una skin su Minecraft PC

Importa skin Minecraft

Tra pochissimo ti spiegherò come creare skin su Minecraft usando il PC, prima però devi sapere che di questo gioco esistono due versioni, cioè Minecraft Java e Minecraft Bedrock, ma solo la Java Edition è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, macOS e Linux).

Minecraft Bedrock Edition è invece disponibile per console, dispositivi mobili e PC con sistema operativo Windows 10 o superiore (i Mac non sono supportati): se disponi di questo sistema operativo, al momento in cui scrivo, tramite Minecraft Launcher puoi passare dalla versione Bedrock alla Java semplicemente cliccando nel menu di sinistra sulla voce corrispondente.

Se hai un computer con Minecraft Java Edition, puoi importare le Skin personalizzate e precedentemente create in PNG tramite il Launcher: ottenuta la skin in formato PNG ti basta avviare Minecraft Launcher, selezionare nel menu a sinistra Minecraft Java, quindi premi su Skin in alto e nella nuova scheda fai clic su Nuova skin. Dopodiché, digita il nome del costume, scegli il modello del giocatore (se Classico o Snello) e premi sul pulsante Sfoglia. Perfetto, ora non ti resta che selezionare il file PNG della skin, fare clic sul tasto Salva e usa e il gioco è fatto, ho qui anche una guida che ti spiega in dettaglio come mettere le skin su Minecraft.

Se invece stai giocando a Minecraft Bedrock Edition su PC, non potrai gestire le skin dal launcher, ma dovrai utilizzare l’interfaccia di gioco, tramite la scheda Profilo e lo strumento Creatore del personaggio, con la stessa procedura di cui parlerò a proposito dei dispositivi mobili più avanti in questa guida. Chiarito ciò, vediamo alcune soluzioni per creare facilmente delle skin per Minecraft.

Nova Skin

Libero SiFattura

Uno dei modi più semplici per creare skin per Minecraft è affidarsi a dei servizi online adatti allo scopo. Tra questi, uno dei più popolari è sicuramente Nova Skin.

Nova Skin consiste in un editor relativo ai costumi del titolo di Mojang, accessibile direttamente da browser. Per iniziare, ti basta dunque collegarti all’apposito sito Web e metterti all’opera.

Innanzitutto, devi sapere che puoi potenzialmente partire da un buon numero di preset già pronti. Puoi trovare questi ultimi a sinistra e ti basta fare clic sul costume che più ti aggrada per iniziare a modificarlo. Questo significa che, se vuoi, puoi già avere una base di partenza che ti semplificherà il lavoro. In caso alternativo, puoi tranquillamente partire dalla skin base.

A sinistra, dove vedi i costumi già pronti, fai clic su Wear per aprire la scheda relativa ai vestiti con cui puoi personalizzare il tuo outfit: ti basta fare clic sul capo d’abbigliamento o l’accessorio per vestire il tuo avatar.

Se nello stesso menu ti sposti sulla voce Pose potrai modificare anche la postura e le posizioni delle varie parti del corpo ad esempio far alzare le braccia alla tuo personaggio; se fai clic su Background inserirai uno sfondo nella skin.

I tasti da utilizzare, invece, per modificare effettivamente la skin sono quelli presenti in basso. Infatti, qui puoi trovare matite di vari colori, figure geometriche e altri strumenti che ti possono aiutare a modificare il tuo costume in ogni dettaglio.

Se vuoi concentrarti solamente su una parte della skin, puoi semplicemente rimuovere il segno di spunta da tutte le altre mediante la rappresentazione presente in basso a sinistra. In alto a destra c’è inoltre la sezione per gestire i layer (cioè i livelli della skin), mentre per ruotare la skin ti basta utilizzare il pulsante destro del mouse sullo sfondo.

Una volta che hai terminato tutte le modifiche del caso e sei soddisfatto della tua skin, se stai giocando a Minecraft Java, ti basta fare clic sul pulsante Apply per importare automaticamente la tua creazione nel gioco: si aprirà direttamente il launcher o il sito di Minecraft, con il tuo nuovo costume pronto per l’uso (ovviamente dovrai essere connesso al tuo account di gioco). Se non sai come come cambiare skin al personaggio puoi anche leggere la mia guida in proposito.

Puoi invece scaricare la tua skin su PC semplicemente cliccando su Save, che si trova sempre in alto a destra, poi, se vuoi, dai un nome e metti una breve descrizione e fai clic di nuovo su Save. Nella schermata seguente fai clic in alto su Download per scaricare l’immagine in formato PNG, poi segui le istruzioni che ti ho fornito nel precedente capitolo per importare la skin nel gioco.

Minecraft Skin Editor

Minecraft Skin Editor

L’editor Minecraft Skin non dispone di preset, ma risulta interessante se vuoi realizzare rapidamente il costume per il tuo personaggio da zero da usare nelle versioni Java e Bedrock del gioco per PC.

Si tratta di un altro tool che funziona direttamente da browser e che risulta particolarmente semplice da utilizzare. Una volta che hai raggiunto il sito Web Minecraft Skins, ti troverai direttamente dinanzi all’apposito editor. Quest’ultimo presenta tutti i pulsanti per modificare il tuo costume sulla sinistra, dalla matita alla gomma, passando per il contagocce e il secchiello. Non mancano, inoltre, i pulsanti Annulla e Ripristina e quelli per effettuare lo zoom.

A destra puoi invece trovare la tavolozza dei colori, la selezione dei layer (livelli) e la possibilità di scegliere il tipo di modello che vuoi creare (se Classic (4px) o Slim (4px)). Per ruotare il costume, ti basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse in un punto qualsiasi a lato della skin e muovere il puntatore.

Una volta concluse le modifiche, non ti resta che premere sul tasto Download, che si trova in basso a destra, e verrà scaricato sul tuo computer un file PNG relativo al costume che hai creato.

Come creare skin Minecraft Tlauncher

Minecraft Tlauncher importare Skin

Tlauncher è un launcher alternativo per Minecraft, che permette una personalizzazione maggiore dell’esperienza di gioco e delle skin. Tuttavia, è mio dovere avvertirti che Tlauncher è una soluzione non ufficiale e anche sconsigliata, poiché permette di effettuare operazione che violano i termini d’uso di Minecraft, e non si esclude nemmeno che possano esserci attività di controllo sui dati degli utenti.

Quello che ti consiglio perciò è di affidarti al launcher ufficiale del gioco, tuttavia se proprio non vuoi fare a meno di utilizzare Tlauncher, anche con questo strumento, effettuando l’accesso al portale, potrai importare la tua skin prima creata in formato PNG: devi semplicemente caricarla nella pagina del tuo account Tlauncher e poi accedere e avviare il gioco con le medesime credenziali.

Come creare skin Minecraft PS4

Minecraft Creatore del personaggio su PS4

Adesso passiamo alle console da gioco. Sulle PlayStation (PS4, PS5) puoi scaricare Minecraft Bedrock con cui, a differenza della medesima versione per PC, non è possibile importare skin create online, ma puoi comunque personalizzare i personaggi direttamente tramite l’interfaccia di gioco con il Creatore del personaggio.

Se sei alla ricerca di informazioni su come modificare il tuo personaggio con PS4 o PS5, la procedura è identica: nella schermata di avvio di Minecraft seleziona Camerino (Dressing Room), quindi spostati sul menu a sinistra e seleziona Creatore del personaggio. Dal primo menu a tendina seleziona la parte dell’avatar che vuoi personalizzare (es. capelli, barba, occhi), quindi premi su una delle icone in alto per cambiare la skin.

Adesso, premi per far apparire il menu a tendina Stile e seleziona la parte del corpo di cui vuoi modificare il costume, quindi premi sempre su una delle icone per applicare il nuovo outfit. Se invece schiacci il tasto quadrato e poi premi su Acquista Minecraft accederai al negozio dove puoi trovare costumi personalizzati a pagamento.

Quando hai finto, torna indietro con i tasti del pad e dal solito menu a sinistra puoi personalizzare la postura selezionando Emote o applicare un accessorio cliccando su Mantello.

Terminata la personalizzazione, se selezioni nel menu a sinistra I miei personaggi, potrai continuare a modificare le skin che hai creato: muoviti con i tasti L1 e R1, seleziona il personaggio e fai clic su Modifica personaggio. Se invece vuoi creare una nuova skin: seleziona la sagoma grigia dell’avatar con il segno + e premi su Crea personaggio, così sarai reindirizzato alla scheda di creazione della skin.

Sempre navigando nel menu alla sinistra dello schermo, se selezioni Skin classiche puoi scaricare dei pacchetti con costumi tradizionali: premi su Scarica altre skin o seleziona uno dei costumi nella sezione Skin di proprietà e poi pigia su Equipaggia. In ogni caso, potrai modificare tutte le skin attraverso il Creatore del personaggio come ti ho spiegato prima.

Come creare una skin su Minecraft Xbox

Minecraft pagina Xbox

Anche sulle console Xbox puoi installare Minecraft Bedrock Edition, che consente la creazione di una skin da zero con lo strumento Creatore del personaggio, con la stessa procedura che ti ho illustrato nella sezione precedente. Tuttavia, sempre attraverso questo strumento, solo sulle console Microsoft puoi importare skin create in formato PNG, servendoti di una semplice chiavetta USB.

Per prima cosa crea la tua skin e copiala su una penna USB che devi inserire nella tua Xbox One, fatto ciò avvia il gioco e premi su Dressing Room, quindi nel menu a sinistra dello schermo, premi su Skin Classiche e poi vai su Skin di proprietà e seleziona la sagoma vuota del personaggio, quindi scegli Nuova Skin, a questo punto tramite Esplora file seleziona nella tua USB la skin in PNG per importarla e il gioco è fatto. Maggiori info qui.

Come creare una skin su Minecraft Nintendo Switch

Switch

Se hai un Nintendo Switch e vuoi sapere come creare una skin in Minecraft, non devi far altro che affidarti alle indicazioni che ti ho dato in precedenza per PS4 e PS5: è tutto praticamente identico.

Come creare una skin su Minecraft PE

Minecraft su Tablet

Se invece preferisci giocare a Minecraft Pocket Edition, come viene erroneamente definita la versione per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS, che oggi è stata ribattezzata in “Minecraft”, sarai felice di sapere che qui puoi importare skin precedentemente create online in formato PNG.

Una volta creata la tua skin in PNG salvala nella galleria del tuo dispositivo mobile, quindi avvia Minecraft e fai tap su Profilo, poi premi su Modifica personaggio, quindi seleziona Skin Classiche e fai tap su Di proprietà. Ora, premi su Importa e fai tap su Scegli nuova skin, quindi nel popup che si apre seleziona Consenti, infine scegli nella galleria la skin PNG precedentemente creata e il gioco è fatto!

Ovviamente, anche su dispositivo mobile attraverso la scheda Creatore del personaggio potrai non solo importare, ma anche personalizzare i tuoi avatar in ogni modo, proprio come ti ho spiegato nel sezione dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.