Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la skin su Minecraft

di

Che si tratti di pura sopravvivenza nella solita modalità di base di Minecraft o che tu ti stia divertendo in altri modi con il popolare videogioco di Mojang, dalla modalità Creativa alle mod, avrai sicuramente a cuore la personalizzazione del tuo personaggio. Infatti, lasciare i classici elementi estetici che vengono applicati di default può per certi versi rendere “anonima” l’esperienza, dando poco spazio alla creatività.

Tu invece ti senti un po’ creativo e infatti ti stai chiedendo come mettere la skin su Minecraft, così da vedere a schermo un po’ di novità e rendere più “tua” l’avventura che stai conducendo. Comprendo perfettamente la tua necessità e sono infatti qui per darti una mano nel raggiungere il tuo obiettivo. Non importa la piattaforma da cui ti stai divertendo con il titolo sviluppato da Mojang, dato che in questa sede prenderò in esame sia il mondo PC che quello console, passando per i dispositivi mobili.

Insomma, se non vedi l’ora di personalizzare il tuo personaggio su Minecraft, che sia tramite contenuti realizzati da altri appassionati come te o mediante pacchetti ufficiali, qui sotto puoi trovare un po’ tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Ti posso assicurare che non ci vorrà molto tempo per seguire passo passo quanto ti indicherò in questo tutorial. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come mettere la skin su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come mettere la skin su Minecraft, ritengo sia giusto farti sapere che la procedura con cui puoi procedere è differente a seconda della versione del gioco a tua disposizione.

Ti ricordo, infatti, che esiste sia la Java Edition per PC che l’edizione Bedrock, ovvero quella disponibile per Windows 11 e Windows 10, console e dispositivi mobili. Di seguito puoi in ogni caso trovare tutte le indicazioni del caso.

Come mettere la skin su Minecraft Java Edition

Come mettere la skin su Minecraft Java Edition

La versione del titolo di Mojang che offre le maggiori possibilità in termini di personalizzazione dell’aspetto del personaggio è sicuramente la Java Edition, che d’altronde rappresenta l’edizione “classica” per PC di Minecraft.

Mi riferisco all’esistenza di miriadi di portali realizzati dalla community che consentono di scaricare skin. Come puoi ben immaginare, dato che si tratta di progetti portati avanti da appassionati, sul Web si può trovare un po’ di tutto, compresi costumi legati a popolari universi narrativi. D’altronde, la volontà di andare oltre all’aspetto predefinito di Steve e Alex e personalizzare l’impatto scenico è comprensibile.

In questo contesto, il principale sito Web che ti consiglio di tenere in considerazione è MinecraftSkins, portale che ha resistito bene al passare del tempo e permette di accedere a una vasta selezione di costumi personalizzati. Tra l’altro, è tutto molto semplice: ti basta fare clic sul riquadro della skin di tuo interesse, premendo in seguito sul tasto Download e ottenendo in questo modo un file PNG (ovvero un’immagine, anche se aprendola con un classico programma potresti non capirci molto, dato che è strutturata per essere “letta” dal gioco).

Per il resto, esistono siti Web come Nova Skin, che permettono di creare rapidamente, tramite un editor, delle skin per Minecraft. A tal proposito, ti consiglio caldamente di consultare i miei tutorial su come creare una skin per Minecraft, come avere il mantello su Minecraft e migliori skin per Minecraft. Insomma, la possibilità di reperire skin per Minecraft Java Edition non mancano di certo.

Aggiungere skin Minecraft Java Edition PC

Detto questo, per applicare un costume sulla Java Edition, ti basta semplicemente avviare il Minecraft Launcher, facendo in clic in seguito prima sulla scheda Skin, che è collocata in alto, poi sull’opzione Nuova Skin. In questo modo, potrai dare un nome al costume, scegliere il tipo di modello (se Classico o Snello) ed eventualmente il mantello (potresti, ad esempio avere qualche skin, come quella Migrator, di questo tipo).

La sezione più importante per te è in ogni caso chiaramente quella FILE DELLA SKIN: in questo contesto, ti basta fare clic sul pulsante Sfoglia, selezionando in seguito il file PNG della skin che hai ottenuto da uno dei portali indicati in precedenza e premendo sul pulsante Apri, presente in basso a destra. Se tutto è stato svolto correttamente e il file coinvolto è effettivamente stato come si deve, vedrai comparire a schermo sulla sinistra un’anteprima in movimento della skin. Tra l’altro, facendo clic sinistro e spostando il mouse puoi prendere visione del risultato a 360 gradi.

Una volta che hai impostato tutto a dovere, non ti resta che fare clic sul pulsante verde Salva e usa, che puoi trovare in basso a destra. In questo modo, la skin verrà già applicata e potrai utilizzarla sin da subito, tornando alla scheda Gioca del Minecraft Launcher, premendo sul tasto GIOCA collocato al centro e avviando una qualsivoglia partita. Insomma, c’è ben poco di complesso nel modo utilizzato da Mojang per gestire le skin. Per il resto, potresti voler dare un’occhiata alla mia guida su come andare in Creativa su Minecraft, così da comprendere al meglio anche la selezione della modalità.

Nota: puoi ripetere la procedura per mettere la skin su Minecraft tutte le volte che lo desideri. Non c’è alcun limite al cambio di avatar nel gioco.

Come mettere la skin su Minecraft Bedrock

Come mettere la skin su Minecraft Bedrock

Non ti interessa modificare la skin per quel che riguarda la Java Edition per PC di Minecraft, bensì per quel che concerne l’edizione Bedrock del titolo di Mojang? Nessun problema, in questo caso c’è la possibilità di passare per uno store integrato ufficiale.

Infatti, direttamente nel menu iniziale del gioco è presente l’opzione Marketplace, che permette di accedere all’apposito negozio. Quest’ultimo permette anche di ottenere skin in modo ufficiale: tra l’altro, ti sconsiglio nel caso della versione Bedrock di Minecraft di passare per file provenienti da siti Web esterni, in quanto in passato l’edizione per dispositivi mobili è stata presa di mira da campagne malevole che sfruttavano proprio soluzioni esterne. Insomma, meglio passare per il metodo ufficiale, dato che in questo caso c’è ed è pure comodo.

In ogni caso, una volta entrato nel Marketplace, ciò che devi cercare è chiaramente la scheda Pacchetti di skin. Questa sezione mette infatti in evidenza tutti i costumi che puoi applicare rapidamente al tuo personaggio, personalizzandolo come si deve senza nemmeno dover fare riferimento a creazioni della community scaricabili da fonti terze. Tieni solamente a mente il fatto che non esistono solamente pacchetti gratuiti, ma all’interno del negozio sono presenti anche pacchetti a pagamento.

Ciò che potrebbe interessarti fare è dunque utilizzare i filtri integrati nella funzionalità di ricerca, che ti permettono, ad esempio, di impostare l’opzione Minecoin su Gratis, così da trovare i pacchetti che possono essere utilizzati senza sborsare un centesimo. Per il resto, se vuoi approfondire la valuta utilizzata in questo ambito, ti invito a fare riferimento alla mia guida su come ottenere Minecoin, in cui ho spiegato un po’ tutto quello che c’è da sapere.

Come mettere la skin su Minecraft PE

Al netto di questo, se ti stai chiedendo come cambiare la skin su Minecraft da questa versione, devi sapere che è tutto molto semplice. Infatti, una volta selezionato, a partire dal Marketplace interno al gioco, il pacchetto di skin che più ti aggrada, non ti resta, nel caso si tratti di un contenuto gratuito, che fare tap sul pulsante Gratis, selezionando in seguito l’opzione Equipaggia la skin. Nel caso tu abbia invece scelto un pacchetto a pagamento, dovrai passare per il sistema che gestisce le transazioni legato alla piattaforma da cui stai giocando al titolo di Mojang. Ad esempio, potresti voler dare un’occhiata al mio tutorial su come pagare sul PlayStation Store.

Se non hai intenzione di applicare subito la skin ottenuta oppure se vuoi semplicemente tornare a quella precedente o selezionarne un’altra, ti ricordo che puoi effettuare quest’operazione direttamente dal menu iniziale di Minecraft. In che modo? Semplice: ti basta fare tap sul pulsante Profilo, selezionando poi il costume che ritieni più adatto al tuo personaggio. Tra l’altro, puoi personalizzare ulteriormente l’aspetto premendo sul tasto MODIFICA PERSONAGGIO, che ti condurrà nella sezione che ti consente di effettuare ulteriori modifiche all’abbigliamento, che si tratti di applicare un mantello o aggiungere un copricapo, giusto per fare degli esempi specifici.

Attenzione però al fatto che, anche in questo frangente, potrebbero venirti proposti anche degli oggetti a pagamento, quindi dai un’occhiata come si deve al tutto. In ogni caso, come puoi ben vedere, Mojang ha pensato un po’ a tutto anche per quel che riguarda la versione Bedrock del gioco, dando la possibilità di scaricare un buon numero di pacchetti di skin direttamente dallo store integrato.

Adesso conosci dunque essenzialmente tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento, anche se potrebbe interessarti approfondire altri aspetti mediante la mia guida su come cambiare skin su Minecraft. A proposito di tutorial, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui sono presenti molti altri post che potrebbero tornarti utili durante le tue “scorribande” all’interno del videogioco di Mojang.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.