Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare skin su Minecraft

di

Sei solito esprimere la tua creatività su Minecraft, il popolare videogioco sandbox sviluppato da Mojang, sia attraverso contenuti realizzati da te che tramite quelli ufficiali o appartenenti alla community. Tuttavia, ti manca ancora un aspetto da approfondire: il mondo dei costumi personalizzati per il personaggio.

Recentemente ti sei dunque chiesto come cambiare skin su Minecraft e, facendo delle ricerche online, sei arrivato fin qui. Le cose stanno in questo modo, vero? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto. Nel tutorial odierno, infatti, scenderò nel dettaglio dell’argomento, analizzando un po’ tutte le possibilità offerte da questo mondo ed effettuando un’analisi valida per tutte le piattaforme sulle quali è disponibile Minecraft.

Che ne dici? Hai intenzione di conoscere tutto ciò che c’è da sapere in merito alle skin del celebre gioco di proprietà di Microsoft? Secondo me non vedi l’ora di scoprire in che modo è possibile cambiare l’aspetto del tuo personaggio. Forza allora, di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Solaire Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come cambiare skin su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Devi infatti sapere che le skin non sono altro che dei costumi per il tuo personaggio. Se sei un appassionato del titolo di Mojang, sarai sicuramente a conoscenza del fatto che le skin di default sono quelle di Steve e Alex: rispettivamente, “costume” maschile e femminile predefiniti del gioco.

In ogni caso, utilizzare un elemento estetico personalizzato permette agli utenti di esprimere la propria creatività e di rendere il proprio personaggio unico all’interno del mondo di gioco. Insomma, una skin è in grado di fornire quel senso di identificazione tipico dei videogiochi online, che altrimenti mancherebbe al celebre titolo Mojang.

Tra l’altro, come puoi facilmente immaginare, vista l’enorme popolarità raggiunta da Minecraft nel corso degli anni, gli appassionati hanno messo a disposizione degli altri utenti un numero sconfinato di skin scaricabili gratuitamente, tra cui anche molte relative a universi narrativi particolarmente conosciuti. E non parlo solo di contenuti non ufficiali.

Quando si parla di costumi personalizzati in Minecraft, si fa in genere riferimento alle molteplici creazioni effettuate dalla community; tuttavia, è bene sapere che in realtà esistono anche dei pacchetti di skin realizzati direttamente dagli sviluppatori del gioco e che possono risultare ugualmente interessanti.

Scegli skin Minecraft

In ogni caso, va fatta una suddivisione per piattaforme. Infatti, il metodo per reperire questi costumi varia a seconda del sistema su cui si è soliti giocare a Minecraft.

Più precisamente, la Java Edition di Minecraft per PC consente di installare tranquillamente contenuti realizzati dalla community. A tal proposito, il sito che ti consiglio di tenere in considerazione è quello chiamato MinecraftSkins, particolarmente apprezzato dagli appassionati di Minecraft.

Per scaricare una skin da quest’ultimo, basta semplicemente raggiungere la pagina dedicata all’apposito costume e premere sul tasto Download: niente più, niente meno. Così facendo, si ottiene il file con estensione .PNG del costume, che è tutto quello che serve per applicarlo.

Quanto alla versione Bedrock di Minecraft, disponibile per Windows 10, dispositivi mobili e console, devi sapere che quest’ultima risulta più limitata ma, al tempo stesso, anche più soggetta alle “attenzioni” dei cybercriminali: motivo per il quale è bene soffermarsi solamente sul negozio digitale interno al gioco lasciando perdere soluzioni di personalizzazione non ufficiali.

Infatti, ci sono alcuni malintenzionati che nel corso degli anni hanno “preso di mira” l’edizione Bedrock di Minecraft, specialmente la sua variante relativa a smartphone e tablet, tramite applicazioni malevole dedicate proprio a skin e altre personalizzazioni (conosciute con il termine fleeceware) in grado di spillare soldi agli utenti senza che questi se ne accorgessero.

Come cambiare skin su Minecraft

Ora che conosci la situazione generale relativa al mondo delle skin di Minecraft, direi che è giunta l’ora di passare in modo concreto alle procedure che consentono di applicarle, sia sulla Java Edition che su quella Bedrock del titolo. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Come cambiare skin su Minecraft Java Edition

Come cambiare skin su Minecraft Launcher

Se ti stai chiedendo come cambiare skin su Minecraft Launcher, questa è la parte del tutorial che fa per te. Infatti, per quel che riguarda l’edizione Java di Minecraft per PC, bisogna passare proprio per il launcher usato ogni volta che si avvia il gioco.

Per procedere, ti basta dunque aprire il Minecraft Launcher e cliccare prima sulla scheda Skin, presente in alto, e in seguito sul riquadro Nuova Skin. A questo punto, non ti resta che digitare il nome del costume, selezionare il modello del giocatore (se Snello o Classico) e fare clic sul pulsante Sfoglia, in modo da selezionare il file PNG della skin (che ti ho spiegato come scaricare nel capitolo precedente).

Una volta terminate tutte le modifiche del caso, ti basta premere sul tasto Salva e usa per, applicare correttamente la skin che hai scelto di usare. Dal menu Skin potrai poi eventualmente passare da un costume all’altro, ovviamente scegliendo tra quelli installati.

Infine, l’ultima operazione che ti resta da fare è semplicemente entrare in una partita qualsiasi. Così facendo, vedrai la skin già applicata al tuo personaggio di Minecraft. Se vuoi vedere meglio il tutto, ovvero in terza persona, ti ricordo che il pulsante della tastiera da usare è F5.

Come cambiare skin su Minecraft Java Edition

Per il resto, visto che sei interessato a quest’argomento, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata al mio tutorial relativo alle migliori skin di Minecraft. Infatti, in quest’ultimo ho effettuato molteplici esempi pratici che potrebbero tornarti utili per le tue sessioni di gioco.

Altre due guide che potrebbero risultare interessanti per approfondire questo mondo sono quelle legate a come creare una skin su Minecraft e come avere il mantello su Minecraft. Si tratta infatti di tutorial che possono aiutarti a esprimere ulteriormente la tua creatività mediante questi costumi.

Come cambiare skin su Minecraft PS4

Menu iniziale Minecraft console

Minecraft è molto giocato anche tramite la sua versione Bedrock, disponibile per Windows 10, dispositivi mobili e console. Potresti dunque voler imparare a cambiare skin da queste piattaforme.

Per farti un esempio pratico, in questa parte della guida utilizzerò la versione per PlayStation 4 del gioco, ma in realtà le indicazioni sono essenzialmente identiche anche per le altre piattaforme, in quanto la versione Bedrock del gioco è pensata proprio per uniformare le meccaniche di gioco su tutti i dispositivi.

Come già detto prima, il mio consiglio è quello di passare semplicemente per il negozio digitale interno al gioco. Non tratterò infatti, per i motivi di sicurezza citati nel capitolo preliminare, fonti terze da cui è possibile reperire skin.

In ogni caso, una volta avviato Minecraft, ti basta aprire il Marketplace, in modo da accedere al negozio interno al gioco. Qui noterai la presenza di varie opzioni, tra cui quella Pacchetti di skin. Premendo su quest’ultimo tasto, entrerai nella sezione dedicata ai costumi.

Il negozio del titolo di Mojang mette a disposizione dell’utente miriadi di pacchetti, sia a pagamento che gratuiti. Nel primo caso si passa per le monete, ovvero la valuta virtuale dello store di Minecraft. Queste ultime possono essere acquistate mediante il classico sistema di pagamento della piattaforma su cui stai giocando. Nel caso di PS4, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come pagare sul PlayStation Store.

Negozio Minecraft console

I prezzi delle monete sono variabili a seconda del periodo promozionale. In ogni caso, solitamente i costi partono da 2,29 euro per 320 monete e arrivano fino a 49,99 euro per 8.000 monete. Un pacchetto di skin “base” in genere costa 310 monete, quindi il pacchetto da 2,29 euro dovrebbe bastarti per ottenere qualche costume.

Per il resto, ovviamente il Marketplace della versione Bedrock di Minecraft mette a disposizione anche delle skin gratuite. In questo caso, le possibilità di scelta sono un più limitate, ma in realtà esistono delle soluzioni intriganti anche sotto questo punto di vista.

Per farti degli esempi concreti, ti consiglio di dare un’occhiata ai pacchetti chiamati Skin bonus mitologia norrena, Blockheads e Skin Natale alla grande, che puoi trovare mediante l’apposita barra di ricerca. A tal proposito, ti ricordo che puoi anche utilizzare i filtri, ad esempio impostando quello relative alle Minecoin su Gratis, in modo da trovare tutti i contenuti gratuiti.

Per applicare una skin, ti basta entrare nella relativa pagina, premere sul tasto Gratis e selezionare l’opzione Equipaggia la skin. In questo modo, il tuo personaggio si “vestirà” con il costume scelto.

Se, invece, vuoi gestire al meglio questa possibilità, ti consiglio di tornare al menu iniziale di Minecraft, premere sul tasto Profilo e dare un’occhiata alle skin che hai già installato. Puoi inoltre premere sul tasto MODIFICA PERSONAGGIO per effettuare cambiamenti relativi ad altri elementi del vestiario, ad esempio copricapo e mantello.

Scelta skin Minecraft

Fai solo attenzione al fatto che, anche qui, ci sono degli oggetti a pagamento, oltre che quelli gratuiti. In ogni caso, il titolo di Mojang ti avvertirà in merito a quale tipo di contenuto si tratta, dato che sono presenti delle apposite icone.

Tirando le somme, la versione Bedrock di Minecraft alla fine è in grado di offrire parecchie skin interessanti anche senza passare per servizi di terze parti, che potrebbero creare qualche “grattacapo” in termini di sicurezza dell’account.

Per il resto, se sei interessato ad approfondire anche gli altri elementi messi a disposizione dal Marketplace interno del titolo di Mojang, potresti pensare di consultare il mio tutorial su come installare le mod su Minecraft Bedrock.

Inoltre, dato che sei solito giocare a questo popolare videogioco sandbox, mi sento di consigliarti di “fare un salto” sulla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare un buon numero di guide dedicate al titolo di proprietà di Microsoft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.