Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere il mantello su Minecraft PE

di

Sei un appassionato di Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, e sei solito giocarci su smartphone e tablet. La resa visiva del gioco ti soddisfa, ma c’è un piccolo aspetto mancante: la skin, o meglio, il costume del tuo personaggio non ti sembra essere all’altezza. Vorresti dunque trovarne uno con un mantello, uno degli elementi estetici più apprezzati da parte degli utenti, ma non sai come procedere in tal senso. Le cose stanno così, vero? Beh, allora questo è proprio il posto giusto da dove iniziare!

Nel tutorial odierno, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come mettere il mantello su Minecraft PE. In particolare, andrò ad analizzare tutte le soluzioni offerte direttamente dal gioco, senza nemmeno dover andare a mettere le mani sui file interni (azione che potrebbe causare problemi con il gioco e dalla quale consiglio quindi di stare alla larga). Nel caso te lo stessi chiedendo, ci sarà modo di parlare anche delle varie versioni del titolo di Mojang, in modo che tu possa usufruire di questo elemento estetico da qualsiasi piattaforma.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi installare il mantello su Minecraft? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Ti posso assicurare che starai scorrazzando nuovamente per il mondo dei “cubetti” in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft PE

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come mettere il mantello su Minecraft PE, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, la versione per smartphone e tablet del titolo di Mojang, che in realtà non si chiama più “PE” ma solamente “Minecraft”, implementa un marketplace interno. Quest’ultimo permette di ottenere svariati oggetti: dai pacchetti delle skin a quelli mash-up, passando per i pacchetti delle texture e per i Mondi.

Nel tuo caso, ti interessano chiaramente le skin, ossia i costumi che il personaggio può indossare. D’altronde, il mantello è un elemento del vestiario. Tuttavia, come avrai probabilmente già intuito, non è molto semplice rappresentare questo oggetto in Minecraft, visto che quest’ultimo è realizzato a “cubetti” e non ha una densità poligonale molto elevata.

Ci sono quindi vari tipi di mantello. C’è chi cerca di ricrearlo con una skin intera e chi invece posiziona un rettangolo che si muove su e giù a partire dalla schiena del personaggio. La prima “versione” è quella che si può ottenere nella versione mobile di Minecraft, mentre la seconda si può usare installando delle mod per l’edizione Java del gioco per PC.

Come mettere il mantello su Minecraft PE

Mantello Minecraft PE

Dopo averti spiegato i vari modi utilizzati per rappresentare il mantello, direi che sei pronto per procedere e implementarlo sulla versione per smartphone e tablet di Minecraft.

Per fare questo, apri Minecraft e pigia sul tasto Marketplace, che si trova nel menu principale del gioco. A questo punto, devi recarti nella scheda Pacchetti skin, dove puoi trovare tutti i costumi che si possono installare nel gioco. In parole povere, stiamo parlando di “mod” create principalmente dagli utenti. Il loro obiettivo è quello di migliorare il “look” del personaggio.

Probabilmente, avrai già notato che esistono pacchetti gratis e a pagamento. La valuta del gioco sono i Minecoins, ovvero le monete gialle che puoi vedere a schermo. Si può in realtà pagare anche in euro, ma solitamente è possibile avere degli sconti se si opta per la soluzione interna. Se ti stai chiedendo quanto costano queste monete, devi sapere che puoi accedere al negozio relativo a queste ultime semplicemente premendo sul tasto + che si trova in alto a destra.

In linea generale, le possibilità disponibili sono 320 Minecoins (2,29 euro), 960 Minecoins (6,99 euro), 1600 Minecoins (10,99 euro), 3200 Minecoins (21,99 euro) e 8000 Minecoins (49,99 euro). Come spesso avviene in questa tipologia di giochi, spesso ci sono dei periodi promozionali in questo vengono fornite anche delle monete bonus.

Tuttavia, c’è un metodo che potrebbe farti risparmiare ancora di più. Molto spesso, infatti, nei negozi online e offline si trovano in vendita dei cartoncini con dei codici per sbloccare Minecoins. Questi ultimi possono essere in promozione a un costo inferiore rispetto a quello in-game, quindi ti consiglio di dare un’occhiata anche a questo aspetto. Ti basti sapere che puoi riscattare questi codici attraverso il sito ufficiale di Minecraft: tutto quello che devi fare è effettuare l’accesso con il profilo Mojang, inserire il codice che hai acquistato e pigiare su INVIA.

Minecraft: Minecoins Pack: 1720 Coins | Download Code
Vedi offerta su Amazon
Minecraft: Minecoins Pack: 3500 Coins | Download Code
Vedi offerta su Amazon

Spiegata la questione pagamenti, direi che è giunta l’ora di prendere visione dei contenuti personalizzati che puoi utilizzare per raggiungere il tuo obiettivo.

Nel momento in cui scrivo, la principale ricerca di tendenza è proprio “Mantello”, quindi mi è bastato semplicemente premere sull’icona della lente d’ingrandimento per trovare tutte le “mod” del caso. Tuttavia, se non vedi già qui questi contenuti, ti basta digitare “mantello” nella barra di ricerca e il gioco è fatto.

Avrai probabilmente già notato che tra i pacchetti più popolari c’è quello che si chiama proprio Mantelli (di Giggle Block Studios). Come già accennato nel capitolo introduttivo, si tratta di skin che vanno a ricoprire interamente la “sagoma” del personaggio, quindi non stiamo parlando esattamente dello stesso modo di intendere il mantello che hanno gli amanti delle mod su PC.

Tuttavia, si tratta di un contenuto personalizzato che può conferire un “look” interessante al tuo personaggio. Se sei interessato al suo acquisto, Mantelli (di Giggle Block Studios) costa 490 Minecoins oppure 3,19 euro.

In alternativa, i giocatori mobili hanno trovato anche altre “mod” interessanti. Mi riferisco a quelle nominate “pastello”, che spesso vanno a modificare anche l’aspetto posteriore del personaggio. In particolare, un contenuto interessante è quello chiamato Adolescenti pastello (di Podcrash), dal costo di 310 Minecoins e 2,29 euro. Quest’ultimo va infatti a mettere una sorta di “mantello” al personaggio Briley. Insomma, potrebbe trattarsi di una soluzione interessante.

Come mettere il mantello su Minecraft PE

Se stai invece cercando contenuti gratuiti, puoi provare a cercare questi ultimi premendo sulla voce Tutti i pacchetti skin, pigiando sull’icona della freccia verso il basso (quella in alto a destra) e selezionando l’opzione Da basso ad alto. In questo modo, vedrai comparire le “mod” disponibili gratuitamente in alto. Purtroppo, non ci sono molte possibilità disponibili e non sono riuscito a trovare una soluzione che implementi un mantello o simili. Tuttavia, potresti trovare dei contenuti interessanti e quindi vale sicuramente la pena fare qualche ricerca.

In ogni caso, una volta trovato il pacchetto che ti soddisfa, ti basta fare tap sul suo riquadro, premere sul pulsante legato al prezzo e impostare un metodo di pagamento valido (nel caso non si tratti di un contenuto gratuito). Per quanto riguarda questo passaggio, devi sapere che ogni piattaforma lo gestisce in modo differente. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come acquistare su Google Play e come effettuare gli acquisti su App Store.

Dopo aver effettuato l’acquisto, attendi il termine del download e pigia sul tasto Equipaggia la skin. Perfetto, adesso ti basta tornare nel menu iniziale del gioco e vedrai che il tuo personaggio avrà un nuovo costume: se vuoi modificare quest’ultimo, ti basta pigiare prima sul pulsante Profilo e poi su MODIFICA PERSONAGGIO; dopodiché, fai tap su Di proprietà e seleziona la skin che vuoi impostare. Infine, avvia una qualsiasi partita e il gioco è fatto.

Perfetto, adesso hai impostato tutto correttamente. Ci tengo a precisare che la versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella disponibile per smartphone e tablet, è utilizzata anche per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, quindi in realtà la procedura che abbiamo visto può essere sfruttata su più piattaforme.

Una cosa: ricordati che Minecraft è un gioco in continua evoluzione, quindi gli sviluppatori potrebbero decidere di aggiornarlo da un momento all’altro. Ti invito, dunque, a prendere le informazioni che ti ho fornito in questo post come puramente indicative.

Come mettere il mantello su Minecraft Java Edition

Mantello Minecraft PC

Come dici? Disponi della Java Edition di Minecraft e vorresti utilizzare il mantello? Beh, ti spiego subito come fare.

Ebbene, in questo caso è necessario andare a installare alcuni contenuti personalizzati esterni. Il mio consiglio è quello di passare per Forge e per la mod Advanced Capes. Per tutte le informazioni e per la procedura completa, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come avere il mantello su Minecraft, dove puoi trovare il metodo per utilizzare anche la skin che ho creato per l’occasione.

Visto che giochi spesso al titolo di Mojang, ti consiglio inoltre di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Qui puoi trovare innumerevoli tutorial legati a questo gioco, che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.