Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un NPC su Minecraft

di

Hai costruito un villaggio su Minecraft, nel quale hai collocato il tuo rifugio. Dato che, però, l’unico abitante del luogo è il tuo avatar, vorresti capire come popolarlo con dei personaggi non giocanti (NPC), così da dare un po’ più di vita all’intera scena.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo e dunque ti stai chiedendo come creare un NPC su Minecraft, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò come raggiungere quest’obiettivo facilmente utilizzando un apposito comando che puoi richiamare in qualsiasi momento dalla console dei comandi. Non solo ti spiegherò come effettuare quest’operazione su Minecraft dal tuo PC, ma anche sulle versioni del gioco disponibili su smartphone, tablet e console.

Come dici? È proprio ciò che avevi in mente? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e dedicarmi soltanto qualche minuto del tuo tempo libero, in modo da leggere con calma tutte le procedure che ho scritto per te e metterle in pratica. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft fiore

Su Minecraft sono presenti tantissime tipologie di NPC che puoi evocare facilmente tramite un’apposita stringa di comando. Non sai cos’è un NPC? Ti avviso intanto che con questo termine non devi necessariamente identificare i Villager, cioè i personaggi che hanno delle fattezze simili al tuo avatar.

In realtà, per NPC nei videogiochi si fa riferimento ai personaggi non giocanti (non-player character) che non possono essere controllati da alcun giocatore, in quanto gestiti dall’intelligenza artificiale. Pertanto, su Minecraft esistono tantissimi NPC, che includono le creature ostili, quelle neutrali (che attaccano solo se provocati) e quelle passive.

Elencarteli tutti sarebbe difficile, ma qui di seguito te ne indicherò alcuni che potrebbe piacerti evocare nella tua sessione di gioco, indicandoti anche il loro ID, da usare nei comandi che ti illustrerò nei capitoli successivi.

  • Abitante dei villagi: villager o minecraft:villager
  • Mercante errante: wandering_trader o minecraft:wandering_trader
  • Enderman: enderman o minecraft:enderman
  • Golem di ferro: iron_golem o minecraft:iron_golem

L’ID di un NPC può essere facilmente individuato al momento della compilazione della stringa del comando d’evocazione, di cui ti parlerò nei prossimi capitoli. Infatti, quando ti verrà richiesto di inserire l’ID della creatura da evocare, ti basterà digitare i caratteri iniziali della tipologia di NPC (in lingua inglese), per vedere i suggerimenti del completamento automatico.

Come creare un NPC su Minecraft Java Edition

Come creare un NPC su Minecraft Java Edition

Se vuoi sapere come creare un NPC su Minecraft Java Edition, l’edizione storica di Minecraft per PC, devi sapere che quest’operazione è facilmente attuabile utilizzando la console dei comandi e, per la precisione, impiegando il comando Summon.

Questo comando viene genericamente utilizzato per evocare una qualsiasi entità di Minecraft, come NPC ostili, neutrali e anche quelli passivi. Il comando /summon richiede come argomento soltanto la tipologia di NPC che si desidera evocare.

In realtà, la stringa può essere completata anche con altri argomenti, come la posizione nello spazio e alcuni tag che ne identificano alcune caratteristiche, ma mi concentrerò su questi argomenti nei paragrafi successivi. Per il momento vediamo come usare il comando.

Innanzitutto un qualsiasi comando su Minecraft Java Edition non può essere eseguito se non è attiva la console dei comandi. Per eseguire questa operazione devi innanzitutto accedere al menu di pausa (premendo il tasto Esc della tastiera), selezionare la voce Apri in LAN da quest’ultimo e impostare la voce Comandi su . Se vuoi saperne di più su come abilitare la console dei comandi su Minecraft, fai riferimento al mio tutorial dedicato al tema.

Fatto ciò, apri la chat di gioco (premendo il tasto T della tastiera) e digita la stringa di comando relativa all’evocazione degli NPC. Pertanto, scrivi prima il termine /summon e poi aggiungi l’ID dell’NPC che vuoi evocare, di cui ti ho parlato in precedenza.

Ad esempio, se vuoi creare un villager, il comando che devi usare è /summon minecraft:villager oppure /summon villager. Questo comando ti consentirà di evocare un villager esattamente nella stessa posizione in cui si trova il tuo avatar.

Come ti ho anticipato all’inizio di questo capitolo, è possibile anche aggiungere ulteriori argomenti al comando Summon. Ad esempio, subito dopo aver digitato l’ID, puoi anche immettere le coordinate dove vuoi che l’NPC venga evocato.

Ti ricordo che il simbolo ~ al posto di un valore numerico ha lo scopo di indicare la stessa coordinata in cui si trova il proprio avatar. Pertanto, indicare come posizione ~ ~ ~ significa che l’NPC dovrà essere evocato agli stessi valori di X, Y e Z dell’avatar.

Un altro argomento che puoi aggiungere dopo la posizione sono i tag NBT. Si tratta di parametri specifici che variano in base all’entità o al comando che si sta utilizzando. Giusto per capirci, usando il tag NBT corretto, ad esempio, puoi fare in modo di evocare un villager con una specifica professione.

Un esempio riguardo una stringa completa del comando Summon è la seguente: /summon villager ~ ~ ~ {VillagerData:{profession:farmer,level:5,type:plains}} che ha lo scopo di evocare un villager con la professione di contadino al massimo livello nella posizione dell’avatar.

Riguardo questo argomento e, in generale, per facilitarti l’utilizzo del comando Summon, ti posso consigliare questo tool online che ti consentirà di scegliere, dagli appositi menu a tendina, tutti i valori che puoi impostare in questo comando in base all’NPC che vuoi evocare.

Come creare un NPC su Minecraft Bedrock Edition

Come creare un NPC su Minecraft Bedrock Edition

Possiedi Minecraft Bedrock Edition e vuoi sapere come creare gli NPC su questa versione del gioco (disponibile per Windows 10, smartphone, tablet e console per videogioco)? Beh, in sostanza la procedura da seguire non è tanto diversa da quella che ti ho già illustrato nel capitolo precedente relativo alla Java Edition.

Infatti, anche in questo caso, il comando da utilizzare è Summon, con gli stessi ID degli NPC di cui ti ho parlato nel capitolo introduttivo. Ciò significa che se, per esempio, vuoi evocare un villager, devi usare il comando /summon minecraft:villager oppure /summon villager.

Ti ricordo, però, che l’utilizzo dei comandi è vincolato all’abilitazione dei trucchi. Pertanto, metti il gioco in pausa e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Spostati poi nella scheda Gioco e imposta su ON la levetta a fianco della voce Attiva i trucchi.

Il comando Summon potrà così essere utilizzando come ti ho indicato nell’esempio proposto nei paragrafi precedenti per evocare un NPC nella posizione del tuo avatar. Puoi, però, aggiungere le coordinate, immettendo i valori di X, Y e Z. Ti ricordo che se metti il simbolo ~ al posto del valore numerico, verrà considerata la stessa coordinata in cui si trova il tuo avatar.

Infine, l’ultimo argomento accettato dal comando Summon è lo Spawn Events. In realtà si tratta di una recente implementazione di argomenti simili ai tag NBT della Java Edition, più limitati, ma che consentono di evocare NPC con specifiche caratteristiche.

Per riepilogare quanto detto finora, se vuoi evocare un villager con la professione di contadino usando le stesse coordinate del tuo avatar, utilizza la stringa di comando /summon villager ~ ~ ~ minecraft:become_farmer nella chat. Facile, no?

In ogni caso, per facilitarti l’utilizzo del comando /summon su Minecraft Bedrock Edition, posso suggerirti di usare questo tool online che permette di configurare il comando in questione e tutti i parametri aggiuntivi senza alcuna difficoltà.

Come creare un NPC su Minecraft PE

Minecraft server mobile

Se giochi a Minecraft su smartphone e tablet e vuoi sapere come creare un NPC, sappi che la procedura da seguire è semplicissima. Anche in questo caso, dovrai utilizzare i trucchi, richiamando il comando Summon, di cui ti ho già ampiamente parlato nei precedenti capitoli.

Nello specifico, dato che l’edizione di Minecraft PE per smartphone e tablet non esiste più ed è stata completamente sostituita da tempo dalla Bedrock Edition, puoi fare riferimento a tutte le istruzioni che ti ho indicato nel capitolo dedicato a questa edizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.