Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un negozio su Minecraft

di

Tra un “cubetto” e l’altro, stai dando vita a un mondo particolarmente intrigante all’interno di Minecraft, l’iconico videogioco sandbox realizzato da Mojang. Hai infatti costruito diverse strutture e stai andando avanti a spron battuto nella tua partita. Tuttavia, c’è una tipologia di costruzione che non sei ancora riuscito a mettere in piedi come si deve: il negozio.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ormai non fai altro che domandarti come fare un negozio su Minecraft senza impazzire? Posso comprenderlo: d’altronde, può risultare non esattamente semplice capire come realizzare una struttura di questo genere. Comunque non preoccuparti: se vuoi, sono qui per aiutarti.

In questa guida scenderò, infatti, nel dettaglio di tutte le possibilità offerte in tal senso dal titolo di Mojang, illustrando al contempo anche alcuni contenuti realizzati dalla community, per semplificarti ancora di più il lavoro. Coraggio: leggi e metti in pratica le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Scommetto che riuscirai nel tuo intento in un battibaleno. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Negozio terminato Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare un negozio su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, in genere chi ha intenzione di creare uno shop all’interno del titolo di Mojang vuole farlo realizzando un negozio vero e proprio, che funzioni tramite la meccanica del baratto. In parole povere, si va a creare una struttura che agisce con una meccanica simile a quella di Villici e Mercanti ambulanti.

Essenzialmente, il giocatore può commerciare utilizzando come valuta gli Smeraldi e ottenendo in cambio i più disparati oggetti, come ad esempio del cibo. Se vuoi approfondire come funziona la meccanica di commercio su Minecraft, puoi trovare un esempio pratico nella mia guida su come trovare la magione senza seed.

In ogni caso, di base, all’interno del titolo di Mojang non c’è la possibilità di creare un negozio funzionante, in quanto il gioco prevede semplicemente il commercio con Villici e Mercanti ambulanti. Tuttavia, in realtà è possibile trovare una soluzione anche senza mod, passando per la modalità Creativa o per i comandi.

Fast food NPC Minecraft

In alternativa, se disponi della versione Java per PC di Minecraft, durante la guida ci sarà modo di trattare anche un contenuto realizzato dalla community, che va a rendere molto più approfondita la meccanica del commercio all’interno del titolo.

Per il resto, ci sono degli utenti che, consapevoli del fatto che senza comandi e mod non è possibile creare un negozio funzionante su Minecraft, vogliono semplicemente realizzare una struttura estetica che si contestualizzi bene all’interno del proprio villaggio.

In questo tutorial prenderò in esame tutte le possibilità appena descritte, spiegandoti cosa si può fare in merito. Buon proseguimento!

Come fare un negozio su Minecraft

Fast Food finito Minecraft

Dopo averti illustrato quali sono le meccaniche messe a disposizione dal gioco, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e comprendere come realizzare uno shop su Minecraft.

Le indicazioni presenti in questa parte della guida sono relative all’edizione Java per PC del gioco, ma in realtà, al netto di qualche cambio in termini di nomi degli elementi e dei comandi finali, la procedura è valida anche per la versione Bedrock disponibile su Windows 10, dispositivi mobili e console.

Partendo da ciò che si può fare senza comandi e “trucchi” di vario genere, in Minecraft è consentito realizzare una struttura a fini puramente estetici. Dico questo in quanto ho anche provato a “rinchiudere” dentro l’edificio un mercante trovato in un villaggio, in modo da realizzare una sorta di negozio funzionante, ma senza successo: a quanto pare, gli sviluppatori del gioco hanno pensato bene la meccanica e così, dopo un po’ di tempo, l’NPC perde le sue abilità di mercante rendendo inutile lo sforzo di “catturarlo”.

In questa prima parte della guida mi dedicherò, dunque, alla semplice realizzazione di un design per un negozio. Più precisamente, ho deciso di creare una struttura “simil fast food” a livello estetico, utile solamente per contestualizzarsi bene all’interno del villaggio, ma che poi in realtà non ti servirà ai fini del gameplay (più avanti, invece, ti spiegherò come sfruttare i “trucchi” per renderla “funzionante”).

Per iniziare a creare l’edificio, posiziona sul terreno 6 blocchi di quarzo liscio. Dopodiché, piazza altri 4 blocchi ai lati e “chiudi” il rettangolo.

Base struttura Minecraft

A questo punto, crea dei muri alti 4 blocchi in totale su tutti i lati, lasciando “aperto” il tetto e le due righe centrali davanti alla struttura.

Muri Minecraft

Crea, dunque, uno strato superiore alto 2 blocchi di quarzo liscio in alto nella parte anteriore dell’edificio e “copri” il tetto con lastre di mattoni.

Lastre di mattoni Minecraft

Fatto questo, recati davanti alla struttura e posiziona 4 lastre di mattoni appena sopra all’apertura anteriore e 4 scalini di mattoni rivolti verso l’alto nella parte inferiore dell’edificio.

Scalini di mattoni Minecraft

Adesso, entra all’interno della struttura mediante l’apertura anteriore, rompi i blocchi presenti per terra e rimpiazza il pavimento con del quarzo liscio.

Pavimento Minecraft

Dopodiché, posiziona in alto, nel penultimo blocco, sempre rimanendo all’interno della struttura ma guardando verso il retro di quest’ultima, 4 bauli.

Una volta completata quest’operazione, piazza delle botole di quercia scura in basso nei blocchi bianchi del bancone e in alto.

Botola quercia scura Minecraft

Ora, per dare un “tocco” in più all’edificio, ti consiglio di recarti sul lato sinistro della struttura, rompere il terzo blocco in basso a partire da sinistra e quello sopra di esso. Al loro posto, crea una porta di ferro (pensata per il “personale”).

Porta di ferro Minecraft

Entra, dunque dentro alla struttura e piazza 2 fornaci sul muro in fondo: una a destra e una sinistra. Al centro, invece, spostato verso sinistra, metti un gancio per filo ad inciampo, posizionato in alto a destra rispetto alla prima fornace. Nei 2 blocchi in basso al centro metti 2 tramogge.

Tramoggia Minecraft

Perfetto, ora l’interno dell’edificio è completo. Non ti resta, dunque che uscire da quest’ultimo e creare l’ultimo elemento mancante: l’insegna in alto.

Puoi ovviamente sbizzarrirti come vuoi in tal senso, ma, se vuoi un consiglio, potresti pensare di utilizzare della terracotta nera per realizzare, ad esempio, una grande F di Fast Food, estendendo i blocchi anteriori di quarzo liscio.

Fast Food finito Minecraft

Così facendo, riuscirai a dare vita a una struttura gradevole alla vista e che si può notare da lontano. Inoltre, puoi utilizzare la tua fantasia per cercare di modificarla e contestualizzarla al meglio all’interno del tuo specifico villaggio.

Per il resto, se vuoi rendere realmente funzionante l’edificio, è necessario passare per la modalità Creativa. Una volta avviata una partita di questo tipo (ti ricordo che puoi anche cambiare modalità al tuo mondo), apri l’inventario (es. premendo il pulsante E su PC) e metti in uno degli slot rapidi l’Uovo generatore di mercante ambulante (“Uovo di mercante errante” nella versione Bedrock).

Uovo generatore di mercante ambulante

Utilizza, dunque, quest’ultimo all’interno dell’edificio che hai creato in precedenza e il gioco è fatto: potrai interagire con l’NPC (personaggio non giocante) per acquistare i classici oggetti a sua disposizione, rendendo dunque un vero negozio il tuo shop.

Mercante ambulante Minecraft

Certo, sono consapevole del fatto che non si tratti esattamente del mercante più adatto a un “fast food”, ma in termini estetici ci sta bene e può essere generato facilmente quante volte vuoi tramite l’uovo. Inoltre, in questo modo hai a disposizione uno shop che vende un po’ di tutto.

Tra l’altro, il mercante non riuscirà a uscire dalla struttura e sarà sempre a tua disposizione, in quanto l’edificio è stato costruito appositamente per non farlo scappare. Non preoccuparti, dunque, se lo vedi saltare: non può fare nulla.

Commercio mercante ambulante Minecraft

Se vuoi, invece, far comparire, nella versione Java per PC di Minecraft, un agricoltore o un macellaio, ovvero i personaggi che vendono il cibo e si contestualizzano dunque meglio in un negozio di alimentari, devi passare per i comandi. Se non sai come abilitare questi ultimi, ti consiglio di seguire la mia guida su come attivare i trucchi su Minecraft.

In ogni caso, in genere essi sono abilitati di default in Creativa (ti ricordo che puoi anche cambiare modalità alla tua partita). Ti basta dunque entrare nello shop, aprire la console dei comandi (es. premendo il pulsante T su PC), digitare /summon villager ~ ~ ~ {VillagerData:{profession:“minecraft:farmer”,type:“minecraft:plains”,level:2}} e dare conferma.

Agricoltore Fast Food

Così facendo, comparirà un agricoltore dove ti trovi, ovvero all’interno della struttura, e potrai tenerlo lì proprio come il mercante ambulante.

Se vuoi, invece, il macellaio, il comando da usare è /summon villager ~ ~ ~ {VillagerData:{profession:“minecraft:butcher”,type:“minecraft:plains”,level:2}}. Ovviamente, puoi evocare questi personaggi quante volte vuoi.

Macellaio Fast Food Minecraft

Perfetto, ora hai correttamente popolato il tuo negozio e chiaramente puoi scegliere gli NPC che ritieni più adatti alla struttura. Ti basta interagire poi con questi ultimi e utilizzare gli smeraldi come valuta per acquistare gli oggetti, proprio come in una “normale” partita in modalità Sopravvivenza.

Per il resto, se vuoi evitare che i personaggi continuino a saltare, puoi ovviamente creare un tetto appena sopra le loro teste, in modo che non possano più farlo.

Tetto NPC Minecraft

Per completezza d’informazione, devi sapere che, nel corso degli anni, gli utenti sono riusciti anche a trovare dei metodi, sfruttando varie combinazioni relative al blocco dei comandi, per dare vita a dei negozi in grado di restituire elementi che vanno oltre a quelli classici offerti dagli NPC del gioco.

Tuttavia, in questo caso la procedura varia di versione in versione e le variabili in gioco sono molte, dunque non scenderò maggiormente nel dettaglio in questa sede, ma mi sembrava giusto informarti anche in merito al fatto che esiste questa possibilità.

Mod per fare un negozio su Minecraft

Forge Installer Minecraft

Come dici? Disponi dell’edizione Java per PC di Minecraft e vorresti qualcosa di più approfondito per il tuo negozio? Nessun problema: ti spiego subito cosa puoi fare, passando per la mod chiamata Admin Shop, disponibile per la versione 1.12.2 del titolo di Mojang (ti ricordo che è possibile cambiare versione di Minecraft molto facilmente).

Per poter usufruire di questa mod, è necessario avere a disposizione il corretto profilo per poter utilizzare i contenuti creati dalla community: Forge. Per quel che concerne quest’ultimo, ti invito a consultare il mio tutorial su come installare Forge (devi farlo per la versione 1.12.2).

Per quel che riguarda, invece, il contenuto, puoi effettuare il download della mod direttamente dal sito Web Curseforge, premendo sul pulsante Scarica presente sulla destra. Così facendo, otterrai il file adminshop-[versione].jar. Quest’ultimo va posizionato nella classica cartella delle mod, che in genere su Windows si trova seguendo il percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods. Per quel che concerne macOS, invece, il percorso è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Cartella mod Minecraft

In ogni caso, se hai già utilizzato altre mod per Minecraft, non dovresti avere alcun problema. Una volta avviata una partita in modalità Creativa, selezionando all’interno del launcher il corretto profilo Forge, ti basterà dunque premere il pulsante E della tastiera per accedere all’inventario del tuo personaggio.

Fatto ciò, clicca sull’icona della freccia verso destra, presente in alto, e seleziona l’icona della mod, in modo da accedere agli elementi aggiunti da quest’ultima. Da qui potrai selezionare, ad esempio, l’oggetto Shop e posizionarlo sul terreno.

Admin Mod Shop Minecraft

Interagendo con quest’ultimo, potrai acquistare gli oggetti e rendere il tuo negozio ancora più utile. Puoi ovviamente utilizzare come base, a livello estetico, la struttura che ti ho spiegato come costruire nel capitolo precedente.

Non voglio farti ulteriori spoiler in merito alle altre possibilità offerte dalla mod, dato che ti assicuro che vale la pena esplorarle in autonomia.

Perfetto, ora conosci un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito alla possibilità di realizzare un negozio su Minecraft. Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.