Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un armadio su Minecraft

di

Dopo aver costruito il tuo rifugio in Minecraft e aver realizzato una camera da letto, hai deciso di arredarla, mettendo magari un armadio e altri oggetti che possono rendere la tua casa più accogliente. Proprio parlando di armadi, stai cercando di capire come realizzarne uno per conservare il tuo equipaggiamento ma, purtroppo, non hai idea di come fare.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere come fare un armadio su Minecraft. Non solo ti spiegherò come utilizzare gli strumenti che hai già a disposizione nel gioco, ma ti consiglierò anche una mod che ti consentirà di implementare facilmente i mobili nel tuo rifugio.

Arrivato a questo punto, se sei d’accordo, direi d’iniziare immediatamente la lettura di questo tutorial. Mettiti dunque bello comodo, dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e attua i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come costruire un armadio su Minecraft

Se vuoi sapere come costruire un armadio su Minecraft, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti illustrerò come realizzare questo progetto utilizzando gli oggetti già a disposizione nel gioco. Nel dettaglio, ti spiegherò come costruire un baule e un supporto per armature, che ti consentiranno di conservare oggetti e armature.

Costruire un baule

Baule su Minecraft

Per costruire un baule su Minecraft, quello che devi fare è recuperare le risorse essenziali per fabbricare quest’oggetto. Per prima cosa, devi procurarti degli Assi di Legno: questi materiali possono essere ricavati dagli alberi interagendo su di essi con un’ascia oppure semplicemente a mani nude.

Così facendo, otterrai i Tronchi di Legno, la risorsa principale degli alberi, che è possibile trasformare in Assi di Legno: per fare ciò, in un banco da lavoro o all’interno della sezione Fabbricazione dell’inventario, inserisci i Tronchi di Legno nell’apposito slot.

Arrivato a questo punto, nel banco da lavoro, posiziona 8 unità di Assi di Legno avendo cura di lasciare lo slot centrale libero. Adesso, nella sezione di destra, raccogli 1 unità di Baule, che dovrai equipaggiare in uno slot rapido per posizionarlo sul terreno o in qualsiasi altro blocco.

Il baule che hai creato ha un totale di 27 slot, ma può essere potenziato posizionandone un altro uguale su uno dei due lati del baule. Così facendo, otterrai un Baule grande che avrà la capienza doppia, cioè 54 slot.

Sebbene un baule non sia la stessa cosa di un armadio, sappi che puoi provare a realizzare un guardaroba, seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial sulla realizzazione di un magazzino in Minecraft. In quest’ultimo, sebbene costituito da bauli, puoi anche pensare di aggiungere dei supporti per armature, come quelli di cui ti parlerò nel prossimo capitolo.

Costruire un supporto per armature

Supporto per armature su Minecraft

Un Supporto per armature è un piedistallo sul quale è possibile riporre le parti dell’armatura che non si utilizzano. Quest’oggetto non possiede un’interfaccia utente con slot, così come abbiamo visto per il baule. Pertanto è possibile usarlo per esporre l’armatura.

Per fabbricare un Supporto per armature, ti servono due risorse: il Bastone e la Lastra di pietra levigata. Per ottenere il Bastone posiziona, in un banco da lavoro, 2 unità di Assi di Legno (che puoi ricavare dai tronchi di legno degli alberi).

Per la Lastra di pietra levigata, invece, devi innanzitutto procurarti dei Blocchi di Pietra, che puoi facilmente ricavare dal sottosuolo: è il materiale di cui è costituito principalmente il mondo di Minecraft. Fatto ciò, devi lavorare questi blocchi in una fornace, in modo da ottenere dei blocchi di Pietra Levigata.

Adesso, per ottenere le lastre di questi blocchi levigati, hai due strade da poter percorrere: usare un Banco da lavoro oppure un Tagliapietre. Per quanto riguarda il banco da lavoro, inserisci in quest’ultimo 3 unità di Pietra Levigata per ricavare 6 unità di Lastra di pietra levigata.

Se preferisci utilizzare un Tagliapietre, devi fabbricarne prima uno in un banco da lavoro, utilizzando 3 unità di Blocchi di Pietra e 1 unità di Lingotto di Ferro. Una volta ottenuto il Tagliapietre, posiziona nel suo unico slot libero dell’interfaccia la Pietra Levigata e fai clic sul progetto di Lastra di pietra levigata, che trovi nella sezione al centro. Così facendo, potrai raccogliere le 2 unità di Lastra di pietra levigata dallo slot di destra.

Arrivato a questo punto, hai tutto ciò che ti serve per costruire un Supporto per armature. Pertanto, in un banco da lavoro, aggiungi 6 unità di Bastone e 1 unità di Lastra di pietra levigata, così da ottenere 1 unità di Supporto per armature.

A questo punto, dopo aver posizionato l’oggetto appena fabbricato sul terreno, sposta le parti d’armatura negli slot rapidi e poi, dopo averli equipaggiati, interagisci sul Supporto per armature, in modo da trasferirli su di esso. Per raccogliere l’armatura, non dovrai fare altro che interagire sul pezzo che vuoi ottenere, in modo da rimuoverlo dal supporto e trasferirlo nello slot rapido.

Mod per costruire un armadio su Minecraft

MrCrayfish's Furniture Mod

Vuoi costruire un armadio su Minecraft rapidamente? In questo caso, esistono delle mod, come ad esempio MrCrayfish’s Furniture Mod, che consentono di aggiungere arredamento, tra cui comodini e mobili generici, al rifugio con estrema semplicità.

Per poter utilizzare questa mod, innanzitutto devi installare Minecraft Forge: si tratta di un componente aggiuntivo che consente, per l’appunto, di gestire le mod su Minecraft. Per ottenerlo, raggiungi il suo sito Web ufficiale e preleva la versione compatibile sia con il client di Minecraft che con la mod stessa. Per farlo, premi sul tasto Installer.

Dopo aver scaricato il file .JAR di Forge, fai doppio clic su di esso e premi sul tasto OK, per completare l’installazione del componente. Se vuoi saperne di più su come installare Minecraft Forge, ti consiglio di consultare questa mia guida dedicata all’argomento.

Fatto ciò, è il momento di scaricare MrCrayfish’s Furniture Mod su Minecraft. Per fare ciò, raggiungi il sito Web ufficiale dello sviluppatore e premi sul tasto Downloads, per visualizzare tutte le versioni compatibili con Minecraft. Fai, dunque, clic su quella compatibile sia con il client di Minecraft che con Minecraft Forge, e verrà avviato il file .JAR della mod.

Arrivato a questo punto, raggiungi la directory d’installazione di Minecraft: si trova nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft su Windows e in ~/Library/Application Support/minecraft su macOS.

Adesso, apri la cartella mods e posiziona al suo interno il file .JAR della mod appena scaricata. Se non dovessi trovare la suddetta cartella, puoi anche crearla manualmente, seguendo i consigli che ti ho fornito in questa mia guida.

Bene: ci siamo quasi! Esegui Minecraft, tramite la sua icona di avvio rapido, e premi sul tasto che trovi a fianco del pulsante Gioca. A questo punto, seleziona il profilo Forge e poi fai clic sul pulsante Gioca, per avviare il gioco con il supporto alle mod.

Avviando un mondo in modalità Creativa e aprendo l’inventario dell’avatar, potrai visualizzare la scheda relativa alla mod MrCrayfish’s Furniture. Selezionando il filtro corretto, come ad esempio Immagazzinamento, potrai costruire rapidamente un armadio utilizzando i Mobili, oppure puoi aggiungere dei Comodini. Contento?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.