Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come colorare armature in Minecraft

di

Minecraft è un gioco che ti piace molto e ti diverte sempre come la prima volta che l’hai provato. Tuttavia, quello ideato originariamente da Markus “Notch” Persson e soci è un mondo talmente sconfinato che a volte può risultare complesso comprendere alcune meccaniche. Infatti, nonostante la tua esperienza, ultimamente ti è sorto un dubbio legato alle armature.

Più precisamente, ti sei chiesto come colorare armature in Minecraft e non sei ancora riuscito a trovare una soluzione valida al riguardo. Beh, se le cose stanno così non preoccuparti: se vuoi, posso illustrarti io come compiere questa operazione in tutte le varie edizioni di Minecraft, sia su PC che su dispositivi mobili e console. Ti va? Bene.

Prenditi cinque minuti di tempo libero, segui le rapide indicazioni che trovi qui sotto e ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a colorare le tue armature in Minecraft. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Armatura tinta Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come colorare armature in Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, la possibilità di tingere i pezzi di armatura, dal cappello agli stivali, esiste da molto tempo all’interno del titolo di Mojang. Nonostante questo, comprendere come effettuare quest’operazione senza seguire un tutorial può risultare complesso, dato che vengono richiesti alcuni elementi che non sono esattamente tra i più immediati da trovare.

In particolare, se sei solito giocare tramite l’edizione Java per PC di Minecraft, ti servono un banco da lavoro e dei coloranti, che possono essere di parecchi colori. Questi ultimi si ottengono in vario modo. Ad esempio, quello rosso si può creare a partire da un papavero o da un tulipano rosso. Il banco da lavoro, invece, si crea unendo 4 assi nella tabella di crafting.

Per quanto riguarda la versione Bedrock del gioco, tutto quello che ti serve è un calderone, un secchio d’acqua e delle tinture (coloranti). Se decidi di giocare in modalità Creativa avrai invece già tutto quello che ti serve a disposizione direttamente nell’inventario, mentre per la modalità Sopravvivenza è necessario comprendere come ottenere questi elementi.

Come tingere le armature su Minecraft

Il calderone si fabbrica tramite 7 lingotti di ferro. Questi ultimi si ottengono dalla fusione del ferro grezzo. Per quanto riguarda, invece, il secchio d’acqua, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come su come fare un secchio su Minecraft, in cui ho spiegato anche come riempirlo.

Per maggiori dettagli su come muoverti e come trovare un po’ tutti gli elementi in questa modalità di gioco, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come sopravvivere su Minecraft.

Ovviamente, oltre a calderone e coloranti, sono necessari anche i vari pezzi di armatura, ma questo l’ho dato per scontato. In ogni caso, come avrai notato, gli elementi che servono per colorare le armature non sono poi molti e, dunque, non dovresti avere particolari difficoltà a reperirli.

Come colorare le armature su Minecraft

Dopo averti spiegato nel dettaglio come funziona questa possibilità all’interno del titolo di Mojang, direi che sei pronto per passare all’azione e tingere le armature.

Come tingere le armature su Minecraft

Armatura tinta Minecraft

La prima versione del gioco che prenderò in considerazione è quella Java per PC. Si tratta di una tra le più diffuse tra coloro che giocano a Minecraft da diversi anni, nonché tra gli amanti delle mod.

In ogni caso, per effettuare quest’operazione, non è necessario utilizzare alcun tipo di contenuto creato dalla community. Infatti, tutto quello che bisogna fare è sfruttare alcuni specifici elementi presenti in-game, ovvero quelli che ti ho illustrato nel capitolo introduttivo.

Una volta entrato in gioco, possibilmente in modalità Creativa, ti basta, dunque, premere il pulsante E della tastiera, fare clic sull’icona della bussola presente in alto a destra e digitare il nome degli elementi che ti servono, trasportandoli all’interno dell’inventario rapido del tuo personaggio.

Più precisamente, devi prendere un banco da lavoro, un colorante qualsiasi (es. colorante rosso) e il pezzo di armatura che vuoi colorare.

Inventario Minecraft

Fatto questo, provvedi a posizionare un banco da lavoro a terra.

Banco da lavoro Minecraft

Dopodiché, interagisci con esso e piazza il pezzo di armatura al centro e il colorante sul blocco alla sua destra. In questo modo, potrai trasportare nel tuo inventario il pezzo di armatura colorato.

Giubba di cuoio rossa Minecraft

Ovviamente, puoi utilizzare un qualsiasi tipo di colorante e tingere ogni pezzo dell’armatura come vuoi. Per provare l’armatura, puoi premere il pulsante T della tastiera e utilizzare il comando /gamemode survival per passare alla modalità Sopravvivenza. A questo punto, premi il pulsante E della tastiera e trascina l’armatura nella posizione corretta dell’inventario, sfruttando i blocchi presenti in alto a sinistra.

Armatura colorata Minecraft

In questo modo, potrai vedere un’anteprima dell’armatura colorata indossata dal tuo personaggio. Ti ricordo che per ottenere una visuale in terza persona ti basta premere il tasto F5 della tastiera.

Come colorare le armature su Minecraft PE

Come colorare le armature su Minecraft PE

Minecraft PE, ovvero la versione per dispositivi mobili del gioco, differisce dall’edizione Java per diversi motivi. Tra le varie divergenze, c’è anche il modo in cui si possono tingere le armature, dato che questo avviene tramite un metodo completamente diverso.

Infatti, una volta entrato in partita in modalità Creativa, devi premere sull’icona dei tre puntini presente in basso, fare tap sull’icona della lente che si trova a sinistra, digitare il nome degli elementi che ti servono e posizionarli all’interno dell’inventario rapido.

In questo caso, ti servono un calderone, un secchio d’acqua, delle tinture e ovviamente i pezzi di armatura che vuoi colorare.

Inventario Minecraft PE

Una volta raccolti i giusti oggetti, posiziona un calderone a terra e riempilo con un secchio d’acqua.

Calderone acqua Minecraft PE

Dopodiché, utilizza una tintura sopra all’acqua e vedrai che essa cambierà colore.

Tintura rossa Minecraft PE

A questo punto, non ti resta che utilizzare il pezzo di armatura che vuoi colorare sopra all’acqua tinta e vedrai che il tuo obiettivo sarà raggiunto.

Armatura rossa Minecraft PE

Chiaramente, puoi anche posizionare a terra più calderoni per tingere i pezzi di armatura con colori diversi. Puoi anche provare a “mischiare” tra di loro le tinture.

Come tingere le armature su Minecraft

Per vedere un’anteprima del tuo personaggio, ti basta premere sull’icona dei tre puntini presente in basso e fare tap sull’icona dell’armatura che si trova in basso a destra. Qui puoi far indossare al tuo personaggio i vari pezzi di armatura.

Come colorare le armature su Minecraft PE

Perfetto, ora hai imparato tutto quello che c’è da sapere sulla possibilità di colorare le armature su Minecraft.

Come colorare le armature in Minecraft PS4

Minecraft PS4 Aranzulla

La versione per PlayStation 4 di Minecraft è quella Bedrock, ovvero la stessa disponibile per dispositivi mobili e per Windows 10 ma diversa rispetto a quella Java per PC, della quale ti ho parlato prima.

In parole povere, per tingere le armature in questa versione, ti basta semplicemente seguire le indicazioni che ho illustrato nel capitolo relativo a Minecraft PE (che ormai si chiama solamente Minecraft, nonostante molti giocatori utilizzino ancora il “vecchio” nome).

Per il resto, dato che sei un appassionato del titolo di Mojang, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Qui puoi trovare parecchi tutorial che possono fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.