Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare ossidiana Minecraft

di

Hai cominciato a giocare a Minecraft e dopo aver esplorato il tuo mondo, aver creato gli strumenti iniziali e aver passato del tempo in miniera, hai voglia di fare qualcosa ancora più avvincente. Parlando con i tuoi amici, o guardando video su Internet hai scoperto che continuando a giocare si possono costruire dei tavoli per incantare l’equipaggiamento, o dei portali per andare nel Nether: un’altra dimensione infernale presente nell’universo di Minecraft.

Ti sei presto reso conto, però, che per creare queste cose hai bisogno di un materiale non troppo comune: l’ossidiana, e non hai idea di come si possa reperire. Che dici? Ci ho preso in pieno? Allora non preoccuparti perché in questa guida ti spiegherò esattamente come fare ossidiana Minecraft. Dalle tecniche più semplici, fino a dei metodi più ingegnosi.

Non c’è altro da aggiungere, prenditi quindi qualche minuto del tuo tempo, siediti, rilassati e preparati a seguire le mie indicazioni per riuscire a ottenere tutta l’ossidiana che vuoi per i tuoi portali o tavoli d’incantamento. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

piccone in diamante

Prima di dirti esattamente come trovare o generare l’ossidiana, è giusto che io ti spieghi tutti i passaggi necessari richiesti per riuscire di fatto a ottenerla.

Devi sapere che l’ossidiana è il blocco con più durabilità dell’intero gioco. Questo lo rende estremamente resistente a essere distrutto con qualsiasi tipo di piccone che non sia fatto in diamante. Perciò per riuscire a ottenere con successo dei blocchi d’ossidiana minandoli, è necessario avere un piccone in diamante.

Se non sei in possesso di un piccone in diamante ti sarà difficile reperire dell’ossidiana in quanto dovrai far affidamento sul trovarla in delle chest. Nei prossimi paragrafi ti guiderò nei vari differenti modi esistenti per riuscire a ottenere dell’ossidiana con molta semplicità.

Come generare l’ossidiana

come generare l'ossidiana

Il modo più semplice per entrare in possesso di una buona quantità di ossidiana è sicuramente tramite la sua generazione. Questo metodo non solo è estremamente semplice, ma potrebbe anche fornirti una quantità spropositata di ossidiana richiedendo come unico oggetto (oltre al sempre indispensabile piccone in diamante) un secchio d’acqua. Quest’ultimo è facilmente craftabile con 3 lingotti di ferro e riempiendolo da una fonte d’acqua.

Per generare l’ossidiana ti basterà dunque rovesciare un secchio d’acqua su una fonte di lava. Per ogni blocco di fonte di lava che entrerà a contatto con l’acqua, corrisponderà un blocco di ossidiana. Una volta fatto non ti resterà che utilizzare il tuo piccone in diamante per minare i blocchi d’ossidiana presenti.

Come fare l'ossidiana su Minecraft

Adesso puoi tranquillamente costruire il tuo portale per il Nether, un tavolo per incantare il tuo equipaggiamento, o semplicemente usare l’ossidiana come blocco decorativo per le tue costruzioni. A tal proposito, potrebbe interessarti il mio articolo su come decorare il portale del Nether.

Dove trovare la lava

lago di lava sotterraneo minecraft

Ora che hai capito come fare l’ossidiana su Minecraft, ti trovi nella situazione di non avere a portata di mano una fonte di lava abbastanza grande per prendere l’ossidiana che ti serve. Come fare, quindi? Non temere, ti guiderò nei metodi più comuni per ottenerla.

Innanzitutto devi sapere che è possibile trovare dei secchi di lava nelle chest sparse per il mondo, come quelle dei villaggi, delle miniere abbandonate, delle magioni della foresta, o anche nelle segrete trovabili sotto terra.

Per generare una grande quantità di ossidiana però è molto più efficace trovare una fonte naturale che contenga molti blocchi di lava. Tali fonti possono essere dei laghi di lava, che possono generarsi casualmente in qualsiasi punto del mondo che sia sopra le coordinate Y=0.

Se non hai fortuna nel trovare un lago di lava vicino a te, potresti scavare in profondità per riuscire a trovare una fonte affidabile di lava. Infatti nelle caverne o nei canyon, i blocchi di lava rimpiazzano i blocchi vuoti d’aria che si formano a un’altezza compresa tra Y=-55 e Y=-63. Se sei alla ricerca di lava dunque ti consiglio di scendere fino a quella profondità e cercarla a quel livello di altezza.

Oppure, potresti voler creare una farm di lava. Grazie a una importante funzionalità introdotta nella 1.16 ora la lava non è più una risorsa limitata ed è possibile farmarla all’infinito, anche nella comodità della tua abitazione su Minecraft.

Le risorse che dovrai procurarti prima di cominciare a fare la tua farm rinnovabile di lava sono le seguenti: un secchio di lava, dei blocchi da costruzione che siano resistenti al prendere fuoco, come dei ciottoli di pietra, un calderone e infine uno speleotema appuntito, facilmente ottenibile in delle caverne.

Ora che hai tutti i requisiti per iniziare a costruire la tua farm di lava infinita, comincia piazzando dei blocchi formando una croce con lunghezza di tre blocchi. Adesso posiziona un blocco sopra ogni estremità, e dovresti ritrovarti con uno spazio vuoto al centro.

Usa il tuo secchio di lava per piazzare un blocco di lava proprio in quel blocco centrale. Al di sotto del blocco di lava va posizionato un altro blocco e direttamente sotto quest’ultimo dovrai posizionare lo speleotema appuntito. In questo modo la lava sgocciolerà dallo speleotema e colerà in un calderone che dovrai posizionare esattamente sotto di esso. Il calderone si riempirà automaticamente con il tempo, e potrai usare un secchio vuoto per riempirlo con della lava ogni qualvolta si riempirà.

Farm di lava minecraft

Tieni anche a mente che la farm di lava non è solo un’ottima risorsa per ottenere facilmente dell’ossidiana usandola in combinazione con dell’acqua, ma è anche il carburante più efficace per le tue fornaci, altoforni o affumicatori.

Dove trovare l’ossidiana

chest nether minecraft

L’ossidiana oltre che essere generata può anche essere trovata in modeste quantità come oggetto in chest, o ottenibile tramite scambi.

Se ti trovi intrappolato nel Nether con il portale distrutto, ad esempio, potrebbe essere una buona idea trovare dei piglin e scambiare con loro dell’oro per cercare di ottenere dei blocchi d’ossidiana in cambio. Oppure cercare nelle chest delle Fortezze per tentare la fortuna e trovare dell’ossidiana e magari anche un acciarino.

Volendo, puoi perfino ottenere 4 blocchi d’ossidiana dalla generazione di un portale del Nether. Infatti non è richiesto che gli angoli del portale debbano essere in ossidiana per il suo corretto funzionamento, perciò sei libero di romperli e tenerli per te.

Ricorda che nel caso tu stia giocando in multigiocatore, fintanto che in una dimensione rimanga un portale funzionante, se un giocatore dovesse utilizzarlo, nell’altra dimensione il portale continuerà a generarsi automaticamente senza alcun costo, anche se dovesse essere distrutto: in questo modo è possibile ottenere 14 blocchi di ossidiana distruggendo un portale e rigenerandolo automaticamente quando un altro giocatore ne usa uno collegato dall’altra dimensione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.