Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un cannone su Minecraft

di

Stai cercando delle soluzioni efficaci per difendere il tuo rifugio in Minecraft. Hai già eretto delle mura, ma non hai delle armi adeguate alla loro difesa. È proprio in questo contesto che stai valutando la costruzione di ulteriori elementi in grado di mantenere al sicuro la struttura che hai costruito con tanta fatica, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto.

In questa sede, infatti, ti spiegherò come fare un cannone su Minecraft, così che tu possa riuscire a sconfiggere anche i nemici a lunga distanza. Non importa da quale versione del gioco tu sia solito divertirti, che si tratti di quella Java o di quella Bedrock, visto che mi soffermerò su possibilità relative a entrambe.

Scommetto che sei curioso di scoprire i consigli che ho preparato per te in questo tutorial, vero? Allora ti basta sederti bello comodo e dedicare alcuni minuti del tuo tempo a mettere in pratica le “dritte” che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ossidiana Minecraft

Prima di spiegarti come fare un cannone su Minecraft, mi sembra doveroso illustrarti le risorse necessarie e gli strumenti utili per portare a termine questo progetto. Questo ti sarà utile ovviamente se hai intenzione di procedere in modalità Sopravvivenza, dato che ti ricordo che in modalità Creativa puoi trovare tutto già direttamente nell’inventario.

Per prima cosa, ti serve un materiale di costruzione come la pietra o, addirittura, l’ossidiana, per costruire il telaio del cannone. L’ossidiana è il materiale che ti consiglio di impiegare per via del fatto che non viene distrutto in caso esplosione (e considerando che il cannone contiene elementi esplosivi, se qualcosa dovesse andare storto, l’intera struttura non verrebbe distrutta).

Se vuoi utilizzare l’ossidiana, costruisci un piccone di diamanti e procurati diversi secchi d’acqua. Raggiungi, quindi, un luogo con del magma e versaci l’acqua sopra, in modo da raffreddare la lava, trasformandola in ossidiana. Tramite il piccone di diamanti, potrai poi raccogliere questa risorsa.

Un altro materiale che ti serve è la redstone, che è utile per avviare meccanismi a distanza. La redstone è reperibile nelle miniere, utilizzando un piccone per raccogliere questa risorsa dagli appositi blocchi (quelli con elementi rossi su ogni faccia del blocco). Oltre alla redstone, ti serviranno i ripetitori di redstone: questi oggetti hanno lo scopo di ritardare l’invio di un segnale che corre lungo una linea di redstone, utile per innescare l’esplosione del proiettile all’ultimo istante.

Per costruire quest’oggetto, ti servono innanzitutto due torce di redstone, che si ottengono dall’unione di un bastone e un’unità di polvere di redstone. Ottenute queste torce, piazzale ai lati al centro in un banco da lavoro insieme a un’unita di polvere di redstone (da posizionare al centro) e tre blocchi di pietra (in basso), per ottenere un ripetitore di redstone.

Ripetitore di redstone Minecraft

Ti servirà anche un’unità di lastra dello stesso materiale che hai utilizzato per la costruzione del telaio del cannone. Una lastra si ottiene inserendo, in un banco da lavoro, tre unità di un materiale, come ad esempio la pietra, in orizzontale.

Un meccanismo che dovrai utilizzare nel cannone per caricare automaticamente i colpi da sparare è il distributore: quest’ultimo si ottiene dalla combinazione in un banco da lavoro di 7 unità di pietrisco (in alto e in verticale ai lati), un arco (al centro) e un’unità di polvere di redstone (in basso al centro).

Distributore Minecraft

Inoltre, ti servono un secchio d’acqua e un pulsante. Quest’ultimo puoi crearlo in un banco da lavoro, utilizzando semplicemente un blocco di un qualsiasi materiale (ad esempio, Assi di quercia).

Non dimenticare poi il materiale più importante: la TNT. Puoi crearla utilizzando 5 unità di polvere da sparo e 4 di sabbia (a rombo), in un banco da lavoro.

TNT Minecraft

La sabbia puoi trovarla nei biomi desertici o vicino a dei corsi d’acqua, mentre la polvere da sparo si ottiene sconfiggendo i creepers o le streghe oppure all’interno dei bauli sparsi nel mondo di Minecraft.

Come creare un cannone su Minecraft

Ora che sei a conoscenza di tutto ciò che riguarda i materiali necessari alla costruzione, direi che è arrivato il momento di approfondire gli effettivi passaggi che possono consentirti di raggiungere il tuo obiettivo. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso, riguardanti sia la versione Java che quella Bedrock del gioco.

Minecraft Java

Minecraft Java Pietra

Per realizzare questa costruzione a partire dalla versione Java del gioco, come prima cosa, spiana un’area di terreno di dimensione 9×4. Fatto ciò, posiziona su tutta questa superficie uno strato di blocchi di pietra, per un totale di 36 unità.

Ora, su entrambi i lati lunghi, posiziona una linea di 9 unità di blocchi di pietra per lato. Su un lato corto, invece, posiziona 4 unità di blocchi di pietra (2 righe da 2 unità), in modo da formare una grande “U” sulla superficie.

U Pietra Minecraft Java

Arrivato a questo punto, è il momento di posizionare i dispensatori: inseriscine una riga di 6 unità nella sezione centrale e poi uno sull’angolo più in basso. Mi raccomando: i dispensatori devono avere i fori d’uscita rivolti verso l’interno.

Distributore Minecraft

Fatto ciò, posiziona la polvere di redstone lungo il lato dove sono posizionati i 6 dispensatori. Sull’altro lato, invece, dovrai applicare un’unità di polvere di redstone vicino al dispensatore, seguito poi da 4 ripetitori di redstone, su cui dovrai impostare il massimo ritardo. Aggiungi quindi 2 unità di redstone su entrambi i lati.

Ripetitore di redstone Minecraft

Ci siamo quasi: posiziona un blocco di pietra tra le due linee di redstone, in modo da unirle, e aggiungi un pulsante su quest’ultimo.

Pulsante di quercia Minecraft

Sull’altro lato corto, invece, inserisci un blocco di pietra a fianco i dispensatori e una lastra, in modo da completare il telaio del cannone.

Lastra di pietra Minecraft

Dopo aver eseguito queste operazioni, posiziona il personaggio all’interno del cannone, tra i blocchi e i dispensatori, e distruggi l’unità di pietra che hai di fronte, proprio quella che si trova sotto il blocco con il pulsante. A questo punto, utilizza il secchio d’acqua per riempire il buco con dell’acqua e farla scorrere all’interno del telaio del cannone.

Secchio d'acqua Minecraft

Benissimo. Se hai eseguito alla lettera la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti, il cannone sarà pronto. Dovrai solo rifornire tutti i dispensatori con della TNT e il gioco è fatto.

Distributore riempito con TNT Minecraft

Quando premerai il pulsante che hai installato, si attiverà la redstone, che farà espellere la TNT accesa dai 6 dispensatori. Dall’altro lato del cannone, invece, la redstone si attiverà più lentamente, fino ad attivare il dispensatore per caricare la TNT innescata con ritardo. Nel caso in cui quest’ultima non dovesse funzionare, controlla la direzione dei ripetitori di redstone e ricordati di riempire anche il dispensatore al fianco della lastra.

TNT in fase di esplosione Minecraft

Quando le 6 unità di TNT saranno esplose, l’ultima TNT già innescata volerà via in avanti, distruggendo qualsiasi cosa troverà lungo il suo volo.

Cannone funzionante Minecraft Java

Il cannone che ti ho mostrato ha un’elevata potenza di fuoco e spara i colpi a lunghe distanze. Nel caso in cui volessi regolare il tiro, ti consiglio di svuotare alcuni dispensatori, riducendo la potenza da 6 unità di TNT a 5 o meno. Una minor quantità di TNT permetterà al colpo di percorrere meno distanza e di raggiungere bersagli più ravvicinati.

Nota bene: dato che il cannone non è un oggetto previsto ufficialmente dagli sviluppatori, bensì una costruzione della community, riuscire a calibrarlo come si deve potrebbe non risultare semplice. Il motivo risiede anche nel fatto che col passare del tempo gli aggiornamenti del gioco potrebbero modificare alcune meccaniche e rendere dunque un po’ più complicata anche la struttura in questione. Se sei, dunque, interessato ad altre opzioni, ti consiglio di proseguire nella lettura del tutorial, dato che ho altro da farti sapere.

Minecraft Bedrock

Minecraft Bedrock TNT

Di solito ti diverti con il titolo di Mojang a partire dalla versione Bedrock del gioco, ovvero quella accessibile da PC Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console? In questo caso, ho qualche dritta da darti.

Per quanto, infatti, risulti possibile procedere con modalità simili a quelle illustrate nel capitolo relativo alla versione Java, in corso d’opera potresti riscontrare differenze importanti relative ai nomi degli oggetti. Ad esempio, il Pietrisco nella versione Bedrock si chiama Ciottoli, dunque puoi cercare questi ultimi nell’inventario della modalità Creativa. Inoltre, la Redstone in questo contesto viene chiamata Pietrarossa.

Un altro esempio? La TNT viene indicata come Tritolo. Tieni bene a mente, insomma, queste differenze, ma per il resto non dovresti avere troppi problemi nel procedere. Questo anche perché potresti pensare di effettuare delle ricerche specifiche su YouTube, così da ottenere delle indicazioni visive più precise in tal senso.

Come fare un cannone automatico su Minecraft

Forge Minecraft Java

Al netto delle possibilità ufficiali indicate nei capitoli precedenti, se disponi della versione Java di Minecraft potresti pensare di procedere all’installazione di una mod che ti consenta di aggiungere dei cannoni in modo semplice e “automatico”. Mi riferisco alla MylesZ’s Cannon Mod.

Per utilizzare questa mod, devi prima però installare Minecraft Forge, strumento per la gestione di questi contenuti aggiuntivi di terze parti. Raggiungi, quindi, il sito Web ufficiale di Forge e fai clic sul numero di versione che trovi nella barra laterale, facendo attenzione al fatto che sia compatibile con la mod (ti consiglio, dunque, di puntare alla versione 1.10.2). Fatto ciò, effettua il download del relativo file .jar premendo sul riquadro Installer.

Potrebbe esserti richiesto di premere sul pulsante SKIP che compare in alto a destra per portare a termine il download e saltare la pubblicità. Dopo averlo scaricato, fai doppio clic su di esso e premi su OK, nel riquadro che ti viene mostrato, per confermare l’installazione. Tutto molto semplice, ma se hai bisogno di maggiori indicazioni puoi fare riferimento alla mia guida su come installare Forge.

A questo punto, collegati alla pagina di CurseForge relativa alla MylesZ’s Cannon Mod, seleziona la più recente versione disponibile (la versione di Minecraft supportata dovrebbe sempre essere la 1.10.2) e fai clic sull’opzione Download. Così facendo, otterrai il file .jar della mod, che potrai a questo punto spostare nella cartella delle mod del gioco. Il percorso da seguire per trovare quest’ultima su Windows è quello C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS devi recarti in ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Potrebbe interessarti approfondire le mie guide su come visualizzare le cartelle nascoste (può tornarti utile su Windows) e su come installare mod su Minecraft per ulteriori dettagli.

Cartella mod Minecraft

Adesso, avvia il Minecraft Launcher, il programma associato all’installazione del gioco sul tuo computer, e premi sull’icona ▲, che trovi a fianco del tasto Gioca, scegliendo poi il profilo Forge appena configurato. Premi quindi sul pulsante Gioca per avviare Minecraft con il supporto alle mod.

Quello che devi fare, ora, è creare una nuova partita o accedere a una già creata in modalità Creativa. Una volta che sei entrato in quest’ultima, premi dunque il pulsante E per far comparire a schermo l’inventario, fai clic sull’icona della bussola presente in alto a destra e utilizza la barra che compare a schermo per cercare “cannon”. Così facendo, infatti, troverai tutti gli elementi associati alla mod.

Cannone Minecraft Java

A questo punto, selezionane un cannone (ad esempio, EF_TNT Cannon) e spostalo nella barra rapida in basso per equipaggiarlo. Equipaggia anche le CannonBall, che ti serviranno per farlo funzionare. Adesso, interagisci sul terreno per posizionare il cannone. Per innescare quest’ultimo e sparare un colpo, dovrai dunque utilizzare le CannonBall: interagisci sul cannone per vederlo in funzione. È stato facile, vero?

Cannone funzionante Minecraft

Per il resto, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito relativa a Minecraft. In quest’ultima, infatti, puoi trovare molte altre guide che possono introdurti anche ad altre meccaniche avanzate di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.