Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare trappole su Minecraft

di

Hai costruito il tuo rifugio su Minecraft in una posizione segreta, in modo che nessuno possa individuarlo e assaltarlo, depredando le risorse che hai faticosamente raccolto durante le tue avventure. Vorresti dunque proteggere la tua base con delle trappole, per essere sicuro che nessuno possa accedervi, ma non sai come procedere.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò nel dettaglio come fare trappole su Minecraft che possano aiutarti a difendere il tuo rifugio. Come prima cosa, ti spiegherò quali risorse dovrai raccogliere e, successivamente, come utilizzarle per costruire le tue trappole. Se ciò non dovesse bastare, ti parlerò di alcune mod che puoi utilizzare su Minecraft per aggiungere diverse tipologie di difesa alla tua base.

Direi che è il momento di cominciare immediatamente la lettura di questa mia guida, dico bene? Allora è meglio non perderci in altre chiacchiere! Siediti bello comodo e presta attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli! Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

LAN Minecraft

Prima di iniziare a parlarti di come fare trappole su Minecraft, è importante indicarti quali sono i materiali che ti serviranno per affrontare la realizzazione di questo progetto (di cui ti parlerò nel prossimo capitolo).

Per prima cosa, ti serve della Polvere di Redstone. Questa risorsa è importante al fine di poter creare circuiti di Redstone per l’attivazione della trappola. Puoi ricavarla dai blocchi grezzi di Redstone che trovi nel sottosuolo.

Successivamente, devi fabbricare i Pistoni: puoi eseguire facilmente quest’operazione in un banco da lavoro, aggiungendo 3 unità di Assi di Legno, 4 unità di Pietrisco, 1 unità di Lingotto di Ferro e 1 unità di Polvere di Redstone. Mentre tutte le altre risorse sono facilmente ottenibili, i Lingotti di Ferro puoi ottenerli fondendo del ferro in una fornace.

Inoltre, dovrai fabbricare delle Porte di Ferro, usando 6 unità di Lingotto di Ferro in un banco da lavoro. Se volessi saperne di più su come realizzare delle porte, te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida dedicata all’argomento.

Oltre a queste risorse, è importante avere della TNT. Si tratta di un potente esplosivo che è in grado di eliminare facilmente un nemico, quando innescata. Puoi fabbricarla in un banco da lavoro, inserendo 5 unità di Polvere da Sparo e 4 unità di Sabbia.

Infine, ti servono delle Pedane a pressione. Questi oggetti si ottengono mettendo assieme 2 unità di un materiale specifico in un banco da lavoro. Per quanto riguarda la tipologia di blocchi da usare, dipende dal materiale di cui sono fatti gli altri blocchi della struttura: ad esempio, se hai creato un pavimento in pietra, devi realizzare delle pedane a pressione in pietra.

Come costruire trappole su Minecraft

Minecraft con un amico

Adesso che sei a conoscenza di quali materiali utilizzare per costruire trappole su Minecraft, è il momento di vedere insieme uno dei tantissimi progetti che puoi implementare nel tuo mondo per avere delle trappole a difesa del rifugio.

Nell’esempio che ti proporrò nei prossimi paragrafi, potrai realizzare una trappola che consiste in un corridoio esplosivo che si attiva a una specifica condizione, cioè quando il nemico si trova sulla pedana a pressione per aprire la porta di ferro.

Per prima cosa, individua un possibile ingresso alla tua base segreta, che utilizzerai per accedervi. In questo tunnel dovrai creare due percorsi: uno che ti porterà effettivamente alla base, celato da un passaggio segreto, e un altro che risulterà essere un vicolo cieco, che si rivelerà essere la trappola per i tuoi nemici.

Per quanto riguarda il passaggio segreto, puoi benissimo consultare questa mia guida dedicata all’argomento, nella quale troverai diversi suggerimenti su come celare un ingresso. Nei prossimi paragrafi, invece, ti spiegherò come costruire la trappola, attraverso alcuni semplici passaggi.

Trappola su Minecraft

Per prima cosa, il tunnel "cieco" dovrà essere largo 1 blocco e alto 2 blocchi. Per quanto riguarda la sua lunghezza, questa è arbitraria, ma il tratto su cui dovrai piazzare la trappola deve essere non più di 9 blocchi di lunghezza. Per facilitare la spiegazione, posiziona una Pedana a Pressione all’inizio del tratto di tunnel e una alla fine, contando 7 blocchi di distanza tra le due pedane.

Adesso, partendo da quest’area del pavimento lunga 7 blocchi, scava verso il basso: dovrai creare un’area 3x2x7, cioè profonda 2 blocchi, larga 3 blocchi e lunga 7 blocchi. Nei due angoli dell’area che hai scavato, quelli in prossimità delle pedane a pressione, posiziona i Pistoni, rivolgendoli verso l’alto.

Trappola su Minecraft

Fatto ciò, posiziona su questi ultimi dei blocchi che siano uguali al pavimento del tunnel e, su questi, anche le Porte di Ferro. Adesso, partendo dal pistone, situato in fondo al tunnel, colloca della Polvere di Redstone in linea verticale, in direzione dell’altro pistone. Aggiungine poi altre 5 unità, in modo da creare una "U" e collegare i due pistoni.

Trappola su Minecraft

Sul lato dove corre il circuito di Redstone, rimuovi cinque blocchi della parete e poi anche i cinque sottostanti. All’interno di quest’area 2×5 che hai ricavato, dovrai posizionare l’esplosivo, per un totale di 10 unità.

Trappola su Minecraft

Ci siamo quasi: costruisci il pavimento del tunnel, posizionando i cinque blocchi rimanenti e, infine, colloca anche altre 2 unità di Pedana a Pressione ai loro estremi, per consentire l’apertura e la chiusura delle porte di ferro. In questa fase è importantissimo che tu non attivi per alcuna ragione la pedana in fondo al tunnel, in quanto attiverà sia l’apertura della porta, sia l’innesco dell’esplosivo.

Trappola su Minecraft

Adesso, se un nemico dovesse accedere all’interno del tunnel per raggiungere la tua base, non appena si posizionerà sulla prima pedana, aprirà la porta di ferro.

Dopo che sarà entrato e percorso il breve tratto di tunnel, incontrerà un’altra pedana, essenziale per aprire la porta di ferro d’uscita: in questo caso, i pistoni si attiveranno per demolire le porte e creare un muro che impedirà l’uscita da entrambe le direzioni. Contestualmente, si attiverà l’esplosivo che, nel giro di qualche istante, detonerà distruggendo l’intera area e tutti coloro che si trovano al suo interno.

Trappola su Minecraft

Se non vuoi che si crei una voragine troppo grande, puoi isolare il tunnel all’interno di una struttura in ossidiana, che risulta infrangibile al TNT. Potrebbe essere la soluzione ideale per poter ricostruire nuovamente la trappola in poco tempo.

Mod per fare trappole su Minecraft

Trapcraft

Oltre ai suggerimenti che ti ho dato nei capitoli precedenti, puoi anche utilizzare delle mod per aggiungere delle trappole da usare nel tuo mondo di Minecraft. Ne esistono diverse, ma per usarle devi innanzitutto scaricare Minecraft Forge, uno strumento per la gestione dei componenti aggiuntivi per Minecraft.

Per installare Minecraft Forge, raggiungi il suo sito Web ufficiale e premi sul tasto Installer, relativo alla versione compatibile con la mod e con il client di Minecraft. Dopo che il file .JAR del programma sarà scaricato sul tuo PC, fai doppio clic su di esso e installalo, premendo il pulsante OK.

Adesso, raggiungi il sito Web di CurseForge per scaricare la mod Trapcraft, usando il pulsante Scarica collocato in alto. Nel giro di qualche istante verrà avviato il download del file .JAR relativo alla mod.

Quando avrai scaricato il file in questione, dovrai spostarlo nella cartella mod, che trovi nel percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft. Se non dovessi trovare questa cartella, creala tu stesso, seguendo i consigli che ti ho dato in questa mia guida.

A questo punto, avvia il launcher di Minecraft e premi sull’icona a fianco del tasto Gioca. Scegli quindi il profilo Forge e fai clic sul tasto Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod. Entrando adesso in un mondo in modalità Creativa, puoi trovare le nuove trappole nell’inventario, come ad esempio gli spuntoni (Spikes) o la copertura d’erba (Grass Covering).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.