Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare una porta automatica su Minecraft

di

Adesso che, grazie ai miei consigli, hai costruito il tuo rifugio su Minecraft, sei pronto per realizzare delle porte, in modo da ostruire i varchi di accesso per le creature che popolano il mondo di questo famosissimo gioco. Non vuoi, però, una semplice porta, ma qualcosa di automatizzato, in modo che tu non debba ogni volta interagire su di essa per aprirla o chiuderla. Infatti, se dovessi dimenticare una porta aperta nel bel mezzo della notte, potresti rischiare di trovare degli zombi o degli scheletri che vagano nel tuo rifugio.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarei lieto di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come fare una porta automatica su Minecraft, in pochi e semplici passaggi. Ti indicherò, innanzitutto, i materiali necessari per la costruzione di una porta e le risorse che ti serviranno per creare i meccanismi di automatizzazione della sua apertura e chiusura. Successivamente, ti indicherò le procedure per costruire una porta e renderla automatica, offrendoti anche alcuni consigli per creare sistemi più complessi, come ad esempio l’utilizzo di passaggi segreti completamente automatizzati.

Scommetto che la mia introduzione ti ha incuriosito al punto da non vedere l’ora di cominciare a leggere questa guida, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e dedicami soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero: non devi far altro che sederti comodamente e leggere con attenzione i suggerimenti che troverai in questa mia guida. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

raccogliere risorse Minecraft

Per fare una porta su Minecraft, è necessario iniziare con la raccolta di tutti i materiali utili per la sua costruzione. Una porta è costituita soltanto da una tipologia di risorsa: ad esempio, se vuoi costruire una porta in legno di acacia, dovrai utilizzare delle assi di legno di acacia, mentre per una porta in ferro, dovrai procurarti dei lingotti di ferro.

Per quanto riguarda le porte in legno, in base alla varietà di materiale usato, come l’acacia, la betulla o l’abete, giusto per farti qualche esempio, puoi creare porte con un telaio differente. Per questa ragione, in base al progetto che stai realizzando, l’utilizzo di un materiale rispetto a un altro può essere una scelta fondamentale a livello estetico.

porte minecraft

Inoltre, le porte in legno possono essere aperte e chiuse senza la necessità di alcun sistema automatizzato, semplicemente interagendo su di esse. Ciò accade, però, diversamente per quelle in ferro, alle quali bisogna applicare un meccanismo di apertura, anche automatizzato, utilizzando sistemi semplici o complessi, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo.

Per quanto riguarda i materiali da costruzione, nel caso in cui volessi fabbricare una porta in legno, dovrai raccogliere il legname dagli alberi. Quest’operazione può essere effettuata anche a mani nude, ma ti consiglio l’uso di un’ascia, nel caso in cui dovessi creare molte porte per il tuo rifugio. Quando avrai ottenuto i tronchi di legno, posizionali in un banco da lavoro oppure nella sezione Fabbricazione dell’inventario dell’avatar, per convertirli in assi di legno.

minecraft tagliare legna

Per le porte in ferro, invece, devi procurarti i lingotti di ferro, risorsa che puoi trovare come tesoro nelle casse sparse nel mondo di Minecraft. Il metodo, però, più veloce per ottenere del ferro, è quello di raccoglierlo, tramite un piccone, interagendo sulle vene di ferro che trovi scavando nel sottosuolo del mondo di Minecraft.

Quando trovi una vena di ferro grezzo, dovrai interagire su di essa con un piccone per estrarre i blocchi di ferro grezzo. questi ultimi dovranno poi essere posizionati all’interno di una fornace, per convertirli in lingotti di ferro.

minecraft raccogliere ferro

I materiali sopra indicati sono gli unici che ti serviranno per fabbricare una porta. Per quanto concerne, invece, i sistemi di apertura, come pulsanti, leve, pedane o circuiti redstone, dovrai raccogliere risorse aggiuntive.

Leve e pulsanti sono dei meccanismi di apertura che non rientrano propriamente nei sistemi di automatizzazione, oggetto di questa guida, in quanto richiedono un’interazione su di essi per aprire una porta. Per tale ragione mi soffermerò su altri meccanismi, che ti illustrerò nelle prossime righe.

Per fare una porta automatica su Minecraft, servono le pedane a pressione, che permettono di aprire una porta quando l’avatar si trova su di esse. Un altro oggetto utile potrebbe essere il sensore di luce diurna, che fa in modo che le porte rimangano aperte durante il giorno, per poi chiudersi automaticamente la notte, così da non permettere alle creature notturne pericolose di entrare nel rifugio.

pedana e sensore Minecraft

Una pedana a pressione si crea in un banco da lavoro o nella sezione Fabbricazione dell’inventario, posizionando, su due slot, 2 unità di pietrisco o di assi di legno. Per il sensore di luce diurna, invece, dovrai inserire in un banco da lavoro 3 unità di vetro, 3 unità di Quarzo del Nether e 3 lastre di legno.

pedana a pressione minecraft

Se la pedana o il sensore non sono stati posizionati a ridosso della porta, devi creare dei circuiti di redstone. Questo materiale si ottiene interagendo con un piccone sui blocchi di redstone, che trovi nel sottosuolo di Minecraft.

Come fare una porta su Minecraft

porta minecraft

Adesso che sei a conoscenza delle risorse che ti servono per fare una porta su Minecraft, è il momento di iniziare a costruirla. Per prima cosa, assicurati di possedere nel tuo inventario 6 unità di assi di legno di una specifica varietà da te scelta. Nel caso in cui volessi creare una porta in ferro, dovrai procurarti 6 lingotti di ferro.

Fatto ciò, posiziona le risorse sopra indicate su 6 degli slot disponibili nel banco da lavoro: dovrai inserirli all’interno degli slot di due colonne adiacenti. Nel caso, puoi aiutarti tramite il progetto presente nella sezione Ricette, per disporre automaticamente e in modo corretto le risorse dell’inventario nel banco da lavoro.

Se hai seguito alla lettera quanto ti ho indicato nelle righe precedenti, nello slot di destra ti verrà mostrata l’anteprima della porta risultante dalla lavorazione. Ora non devi far altro che trascinare la sua icona nell’inventario oppure in uno slot rapido, per equipaggiarla e posizionarla nel tuo rifugio.

Come fare una porta automatica su Minecraft

porta con pedana Minecraft

Se hai costruito una porta in ferro, come già anticipato nel capitolo precedente, non ti sarà possibile aprirla a mani nude e dovrai, quindi, utilizzare dei meccanismi di apertura. Puoi utilizzare questi ultimi anche su porte di legno, per evitare di interagire su di esse.

In questo capitolo ti illustrerò dei meccanismi semplici che si basano sull’automatizzazione dell’apertura e della chiusura di una porta, utilizzando principalmente le pedane a pressione.

Per prima cosa, ricava nella parete del tuo rifugio un varco grande 2 blocchi in verticale, che rappresenterà il vano di alloggiamento della porta. Fatto ciò, posiziona in questo varco la porta precedentemente creata, assicurandoti di effettuare quest’operazione dall’esterno dell’edificio, in modo da orientarla nel verso giusto.

porta in legno minecraft

Fatto ciò, posiziona una pedana a pressione nel blocco di terreno giusto di fronte alla porta, così da collegarla senza utilizzare i circuiti di redstone. Esegui quest’operazione sia all’interno che all’esterno della porta. Così facendo, quando passerai sopra la pedana, la porta si aprirà e chiuderà automaticamente, senza che sia necessario che tu interagisca su di essa.

pedane sulla porta minecraft

Ti raccomando, però, di fare attenzione, perché una porta automatica posta sul muro esterno di un edificio può permettere a creature pericolose di entrare, nel caso in cui dovessero avvicinarsi alla porta, in quanto interagirebbero sulla pedana a pressione.

A tal proposito, puoi applicare una leva sulla parete interna della porta, a fianco di quest’ultima. Interagendo sulla leva, la porta verrà immediatamente aperta: a questo punto, interagisci sulla porta per chiuderla.

Così facendo, la porta rimarrà bloccata e non potrà più aprirsi tramite l’uso delle pedane. Solo interagendo nuovamente sulla leva, verrà rimosso il blocco alla porta, permettendo il corretto funzionamento delle pedane a pressione.

porta bloccata con leva minecraft

Inoltre, nel caso in cui volessi creare una porta automatica che rimanga aperta durante il giorno e chiusa durante la notte, dovrai utilizzare un sensore di luce diurna. Il suo funzionamento è semplice: quando esposto alla luce diretta, si accende, attivando qualsiasi meccanismo collegato a esso; durante la notte, invece, rimane spento senza generare alcun impulso.

porta con sensore Minecraft

Il procedimento da seguire consiste nell’installare il sensore di luce diurna in una qualsiasi posizione all’esterno, in modo da essere sempre a contatto diretto con la luce del giorno, e collegarlo alla porta per mezzo di un collegamento redstone. Dovrai semplicemente tracciare una linea di redstone tra il sensore e la porta, per collegarli.

Altri metodi per fare una porta automatica su Minecraft

porta segreta minecraft

Oltre ai sistemi di cui ti ho parlato nel capitolo precedente per aprire e chiudere una porta automaticamente in Minecraft, ne esistono di altri più complessi, che possono richiede la sostituzione della porta con varchi costituiti da blocchi. Un esempio è la costruzione di un passaggio segreto, che nasconde l’ingresso a un rifugio.

Nel caso in cui fossi interessato a quest’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come costruire un passaggio segreto, nella quale ti ho spiegato nel dettaglio come realizzare questo progetto utilizzando la redstone e un sistema di pistoni. Per la sua attivazione puoi utilizzare qualsiasi meccanismo, incluse le pedane a pressione o il sensore di luce diurna, di cui ti ho parlato nel precedente capitolo.

Inoltre, se volessi avere ulteriori spunti per la creazione di un tuo progetto personale per l’automatizzazione dell’apertura e della chiusura di una porta, puoi consultare i tanti video disponibili su YouTube realizzati dai tanti appassionati di Minecraft.

Per fare ciò, raggiungi il sito Web di YouTube (oppure avvia la relativa app su smartphone e tablet Android e iOS) e digita, nella barra di ricerca in alto, i termini Minecraft porta automatica oppure Minecraft automatic door, in lingua inglese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.