Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un frigo in Minecraft

di

Hai costruito il tuo rifugio su Minecraft e, adesso, stai arredando tutti i locali interni, per renderlo più confortevole. La prima stanza che deciso di arredare è la cucina e ti piacerebbe tanto arredarla partendo dal frigorifero. Purtroppo, però, non ti sembra che sia possibile fabbricarne uno e stai cercando una soluzione per risolvere quest’inconveniente.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò con dovizia di particolari come fare un frigo in Minecraft. Entrando più nel dettaglio, ti spiegherò quali risorse dovrai avere per realizzare questo progetto e quali procedure dovrai seguire per riuscire nel tuo intento. Inoltre, ti spiegherò come creare un frigorifero reale semplicemente utilizzando un’apposita mod.

Detto ciò, direi che è il momento di cominciare la lettura di questa mia guida. Siediti bello comodo e consulta con attenzione tutti i suggerimenti che ti proporrò. Se sei pronto, direi di iniziare immediatamente. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire un frigo su Minecraft

Se ti stai chiedendo come si fa il frigo su Minecraft, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come realizzare la costruzione di questo oggetto all’interno del tuo rifugio.

Produrre le risorse necessarie

Risorse per costruire un frigo su Minecraft

Al fine di costruire un frigo su Minecraft, è importante che tu prima raccolga tutte le risorse necessarie. Il progetto che ti illustrerò nei prossimi paragrafi consiste nella creazione di uno strumento che possa verosimilmente assomigliare a un reale frigorifero e che, nel contempo, possa effettivamente stipare gli oggetti che metterai al suo interno.

Per prima cosa, ti serviranno almeno 2 unità di Distributore. Quest’oggetto consente di conservare gli oggetti stipati al suo interno e, contestualmente, erogarli all’esterno, se attivato. Per costruirne uno, devi inserire in un banco da lavoro 7 unità di Pietrisco, 1 unità di Arco e 1 unità di Polvere di Redstone.

Puoi trovare la Polvere di Redstone semplicemente scavando nel sottosuolo e interagendo, con un piccone, su un Blocco di Redstone Grezzo. Dovrai poi lavorare il materiale che otterrai all’interno di una fornace, in modo da ottenere la suddetta polvere. Il Pietrisco, invece, puoi raccoglierlo scavando la Pietra.

Per quanto riguarda l’Arco, infine, dovrai fabbricarlo in un banco da lavoro. Come? Unendo 3 unità di Bastone e 3 unità di Cordicella. Mentre per ottenere il Bastone dovrai impiegare semplicemente 2 unità di Assi di Legno; la Cordicella la puoi trovare principalmente sconfiggendo i ragni o rompendo le ragnatele.

Fatto ciò, devi costruire una Porta di Ferro. A tal proposito, ti servono 6 unità di Lingotti di Ferro, che puoi ottenere aggiungendo del Ferro Grezzo in una fornace. I Lingotti di Ferro, poi, dovrai inserirli in un banco da lavoro, così da ottenere la Porta di Ferro.

Infine, devi procurarti una Leva e della Polvere di Redstone. Di quest’ultima ti ho già parlato nei paragrafi precedenti, mentre la Leva puoi fabbricarla in un banco da lavoro, aggiungendo 1 unità di Bastone e 1 unità di Pietrisco.

Creare un frigo su Minecraft

Costruire un Frigo su Minecraft

La prima cosa che devi fare per costruire un frigo su Minecraft è individuare il luogo in cui dovrai posizionarlo. A tal proposito, ti avviso che sarebbe opportuna un’area 2×2, che conterrà sia il frigorifero, sia il meccanismo per azionarlo.

Per procedere, posiziona innanzitutto il tuo avatar con le spalle al muro e, lasciando un blocco di distanza da quest’ultimo, colloca la Porta di Ferro. È importante installare la porta in questo modo, in quanto, in base all’orientamento dell’apertura, potresti avere difficoltà a proseguire con le procedure che troverai nei paragrafi successivi.

Posizionare porta di ferro

Adesso, colloca i due Dispensatori, che serviranno a contenere le risorse che posizionerai all’interno del frigorifero, tra la porta e il muro. Ti raccomando di tenere le facce dei dispensatori rivolte verso la porta e non contro il muro.

Installazione dei dispensatori

A fianco dei blocchi dei dispensatori, aggiungi un blocco di qualsiasi materiale: scegline uno di colore bianco oppure che si adatti alle pareti o alle decorazioni del tuo rifugio. Non ti resta, poi, che aggiungere della Polvere di Redstone sul blocco in questione e la Leva sulla sua facciata frontale.

Per rifornire il frigorifero, interagisci sui Dispensatori e trascina gli oggetti dal tuo inventario agli appositi slot. Fatto ciò, non ti resta che premere la leva in modo da azionare il meccanismo di funzionamento: la porta si spalancherà e i dispensatori lanceranno una unità delle risorse contenute al loro interno direttamente sull’avatar.

Mod per fare un frigo su Minecraft

Mod Frigorifero su Minecraft

Se vuoi costruire un frigo reale su Minecraft, tutto ciò che devi fare è utilizzare le mod. Non sai cosa sono? Sono dei componenti aggiuntivi che puoi installare sul client di Minecraft, in modo da consentire l’utilizzo di nuove funzionalità create da altri utenti, altrimenti non disponibili in questo videogioco.

Per installare delle mod su Minecraft, però, ti è indispensabile il componente aggiuntivo Minecraft Forge, che consente l’implementazione delle mod in modo facile e veloce: te ne parlerò, però, meglio nelle prossime righe. Nel frattempo, procedi con l’installazione di Minecraft Forge.

Raggiungi, dunque, il sito Web ufficiale di Minecraft Forge e premi sul tasto Installer, per scaricare il file .JAR del programma. Fai poi doppio clic su di esso, in modo da avviarlo con Java, e premi sul tasto OK, per completare la procedura.

Arrivato a questo punto, quello che devi fare è scaricare MrCrayfish’s Furniture Mod: una mod che consente di aggiungere su Minecraft tantissime decorazioni per il proprio rifugio, come per l’appunto un frigorifero. Detto ciò, raggiungi il sito Web ufficiale di questa mod e fai clic sulla versione compatibile con Minecraft Forge.

Dopo che il file .JAR della mod sarà stato scaricato, spostalo all’interno della cartella mod, che trovi nel percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft. Non trovi la cartella in questione? Non preoccuparti, puoi crearla benissimo tu manualmente seguendo le indicazioni presenti nella mia guida dedicata all’argomento.

Bene: ci siamo quasi! Qualche altro passaggio ancora e avrai completato la configurazione di Minecraft per utilizzare la mod che hai appena installato. Avvia, dunque, Minecraft e fai clic sull’icona , situato a fianco del tasto Gioca. Tra le opzioni che visualizzi, scegli il profilo Forge e fai poi clic su Gioca.

Accedendo a una partita in modalità Creativa, troverai nell’inventario una nuova scheda, denominata MrCrayfish’s Furniture Mod: ti basterà scorrere la lista e cercare l’oggetto Fridge (nelle versioni più aggiornate, l’oggetto si chiama Refrigeratore), per ottenere il tuo frigorifero. Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.