Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come costruire un carro armato in Minecraft

di

Oltre a essere un appassionato di Minecraft, ti piacciono anche i videogiochi di simulazione di guerra. Dato che vorresti unire queste tue due passioni, ti stai chiedendo se è possibile in qualche modo costruire dei carri armati su Minecraft e stai cercando informazioni al riguardo su Internet.

Le cose stanno effettivamente in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere come costruire un carro armato in Minecraft. Non solo ti spiegherò come costruirne uno “finto” con le risorse disponibili ufficialmente nel gioco, ma ti darò anche delle indicazioni per aggiungere dei carri armati funzionanti tramite mod.

Se non vedi l’ora di cominciare la lettura di questa mia guida, il mio consiglio è quello di sederti bello comodo e di prestare la massima attenzione alle indicazioni che ti fornirò. Sono sicuro che, alla fine della lettura, seguendo le mie “dritte” potrai ritenerti pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti! Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire un carro armato in Minecraft

Progetto di Carro armato su Minecraft

Se vuoi costruire un carro armato in Minecraft, sappi che puoi eseguire quest’operazione nella versione standard del gioco, ma ottenendone uno non funzionante. Per il progetto in questione, ho utilizzato le risorse che trovi elencate qui di seguito.

  • 14 unità di Binario
  • 24 unità di Distributore
  • 22 unità di Blocchi di Prismarino Scuro
  • 8 unità di Scalini di Prismarino Scuro

Per quanto riguarda il Binario, puoi fabbricarlo in un banco da lavoro con 6 unità di Lingotto di Ferro e 1 unità di Bastone. Per il Distributore, posiziona in un banco da lavoro 6 unità di Pietrisco, 1 unità di Polvere di Redstone e 1 unità di Arco. Il Prismarino Scuro puoi ricavarlo dalle strutture sottomarine. Per fabbricare gli scalini di questo materiale, devi posizionare in un banco da lavoro 6 unità di Blocchi di Prismarino Scuro.

Progetto di Carro armato su Minecraft

Adesso che hai tutto il materiale che ti serve per realizzare questo progetto, vediamo insieme come procedere. Per prima cosa, posiziona 7 unità di Distributore in linea retta sul terreno. Aggiungi poi un altro strato di 5 unità di Distributore sopra la precedente linea, lasciando uno spazio agli estremi. Fai la stessa cosa sul lato opposto, lasciando tre blocchi di distanza.

Progetto di Carro armato su Minecraft

Fatto ciò, costruisci una pedana 5 x 3 di Blocchi di Prismarino Scuro tra le due strutture di Distributori, affiancandola al loro secondo livello e lasciando uno spazio in basso. Su uno dei lati corti della pedana, posiziona 2 unità di Blocchi di Prismarino Scuro in modo perpendicolare.

Progetto di Carro armato su Minecraft

Adesso, utilizza i blocchi di Scalini di Prismarino Scuro su entrambi i lati di questo nuovo livello, posizionandone 4 unità per lato. Aggiungi poi 5 unità di Blocchi di Prismarino Scuro per costruire il cannone.

Progetto di Carro armato su Minecraft

L’ultimo passaggio da eseguire è quello di posizionare i Binari sopra i Distributori, così da simulare i cingoli del carro armato. È stato facile, dico bene?

Come costruire un carro armato funzionante su Minecraft

Flan's mod

Se vuoi costruire un carro armato funzionante su Minecraft, puoi riuscire in questo intento solo scaricando apposite mod per la Java Edition del gioco, quindi solo per PC.

Per prima cosa, vediamo però come installare con successo le mod su Minecraft. Innanzitutto, devi installare Minecraft Forge, un componente aggiuntivo che consente l’esecuzione delle mod su Minecraft. Per fare ciò, raggiungi il sito Web ufficiale e utilizza il menu laterale per individuare la versione di questo strumento compatibile sia con la mod sia con il client di gioco che intendi utilizzare. Per quanto riguarda quest’ultimo argomento, puoi approfondirlo consultando la mia guida su come cambiare versione di Minecraft.

Adesso, individua il riquadro Download latest e premi sul tasto Installer, per prelevare il file .JAR di Forge. Dopo averlo scaricato, fai doppio clic su di esso e poi premi sul tasto OK, per eseguire l’installazione di Minecraft Forge. Se vuoi approfondire di più l’argomento sull’installazione di Minecraft Forge, ti consiglio di leggere quanto ti ho indicato in questa mia guida.

Fatto ciò, è il momento di scaricare la mod Flan’s, che consente di aggiungere armi e veicoli militari in Minecraft, tra cui appunto i carri armati, perfettamente funzionanti. Raggiungi, dunque, il sito Web 9minecraft.net per scaricare la mod in questione e, nell’area in basso, premi sulla voce Download from server in corrispondenza della versione compatibile con il tuo client di Minecraft.

All’interno del file .ZIP che hai scaricato, troverai una cartella mods, che contiene il file .JAR relativo alla mod Flan’s. Pertanto, estrai la cartella mods nella directory C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft (se utilizzi Windows) o nel percorso ~/Library/Application Support/minecraft (se utilizzi macOS) e, se ti viene richiesto, acconsenti a unire le cartelle.

Adesso, avvia il client di Minecraft e premi sull’icona ▼, situata a fianco del pulsante Gioca. Seleziona, quindi, il profilo Forge e premi sul tasto Gioca. Nella schermata principale di Minecraft, premi poi sul tasto Esci dal gioco.

Pannello gestione Flan's mod

Adesso, torna nella directory principale di Minecraft e potrai notare che è stata creata una nuova cartella denominata Flans. Nell’archivio .ZIP precedentemente scaricato, oltre alla cartella mods è presente anche la cartella Flans, contenente altri file .JAR: estrai questi file all’interno della cartella Flans presente nella directory principale di Minecraft e avvia nuovamente il gioco.

Adesso, avviando un mondo in modalità Creativa, all’interno dell’inventario, troverai delle schede che fanno riferimento alla mod Flan’s. Tra gli oggetti che puoi aggiungere in gioco, troverai appunto dei carri armati perfettamente funzionanti.

Quando ti troverai all’interno di questi veicoli, premendo il tasto R della tastiera potrai accedere al menu degli stessi, in modo da poter aggiungere le munizioni, che troverai nella scheda della mod situata nell’inventario. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.