Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come respirare sott’acqua su Minecraft

di

Nell’ambito delle tue scorribande su Minecraft, hai finalmente deciso che è giunto il momento di esplorare i fondali marini. Infatti, hai sentito dire che questi luoghi possono celare tanti tesori da scoprire. Purtroppo, però, quest’impresa non ti sembra semplice, dato che ogni volta che ti immergi hai un tempo molto limitato prima di finire la riserva d’ossigeno.

Ecco dunque che ti è sorto un dubbio non di poco conto: come respirare sott’acqua su Minecraft? Non preoccuparti: si tratta di una questione su cui molti giocatori si sono soffermati nel corso degli anni e io sono qui per aiutarti a saperne di più in merito a questa meccanica.

Devi infatti sapere che Mojang ha predisposto un ampio numero di strumenti per consentire ai giocatori di esplorare come si deve i fondali marini, dunque basta semplicemente sapere dove guardare. Puoi trovare tutti i dettagli, relativi sia alla versione Java che a quella Bedrock del gioco, nei capitoli che seguono: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e (soprattutto) buon divertimento!

Indice

Indicazioni preliminari

Minecraft acqua

Dato che ti stai chiedendo come respirare sott’acqua su Minecraft, direi che è bene prima fornirti alcune indicazioni preliminari in merito a questa meccanica di gioco. Devi infatti sapere che l’esplorazione sottomarina è un’attività che può risultare molto proficua, in quanto consente di trovare tantissimi tesori nascosti e di ottenere oggetti molto utili, ad esempio mediante il ritrovo di rovine o relitti, che nascondono dei bauli.

Quest’operazione, però, è limitata, poiché il personaggio ha a disposizione soltanto pochi secondi, circa una ventina, prima che inizi a perdere punti salute, cosa che costringe il giocatore a risalire in superficie per recuperare ossigeno.

Per quanto possa sembrare un tempo sufficiente a mettere in atto svariate operazioni, devi considerare anche che, man mano che si scende sempre più in profondità, si ha meno visibilità e si è costretti a impiegare più tempo per orientarsi e avere un’idea dell’ambiente circostante. Insomma, è praticamente impossibile effettuare seriamente un’esplorazione di questo tipo senza prendere i dovuti accorgimenti. Per tale ragione, quello che potrebbe interessarti fare è seguire le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli, in modo da riuscire a prolungare la tua permanenza sott’acqua senza alcun rischio.

Come respirare sott’acqua su Minecraft Java

La versione del titolo di Mojang disponibile da più tempo sul mercato è rappresentata dell’edizione Java per PC di Minecraft. Ritengo dunque sia giusto partire con le indicazioni relative a quest’ultima: di seguito puoi trovare diversi metodi per respirare sott’acqua in questo contesto.

Pozione per respirare sott’acqua

Come creare un Alambicco su Minecraft

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione in questo ambito è legata alla creazione della Pozione di Respirazione Acquatica. Sì, hai capito bene: esattamente come avviene per altre pozioni legate a Minecraft, c’è la possibilità di utilizzare un consumabile di questo tipo per far respirare il tuo personaggio per 3 minuti o 8 minuti sott’acqua senza problema alcuno.

Ciò che ti serve, come avviene anche in altri contesti, è insomma innanzitutto un Alambicco, ovvero lo strumento che consente di creare le pozioni su Minecraft. Come si può creare? Bisogna posizionare 1 unità di Verga di Blaze e 3 unità di Pietrisco in un banco da lavoro. Per il Pietrisco potrebbe magari interessarti consultare la mia guida su come fare un Cobblestone Generator, mentre per la Verga di Blaze potrebbe interessarti recarti nel Nether per sconfiggere i Blaze.

In ogni caso, ti serviranno anche delle Ampolle, visto che hai bisogno di un contenitore per la succitata pozione. Puoi creare 3 Ampolle inserendo 3 unità di Vetro (due ai lati e una in basso) in un banco da lavoro. Potrebbe anche magari risultare di tuo interesse approfondire il mio tutorial su come fare il vetro su Minecraft.

Come creare ampolle su Minecraft

A questo punto, devi riempire le ampolle con dell’acqua: puoi fare ciò semplicemente interagendo con esse sulla superficie di un blocco d’acqua oppure usando un Calderone, preventivamente riempito di questo liquido con l’aiuto di un Secchiello.

Ampolla d'acqua Minecraft

Adesso che hai ottenuto l’Ampolla d’acqua, devi posizionarla all’interno dell’Alambicco, in uno dei tre slot in basso riservati a quest’oggetto. Per attivare la reazione, però, ti servono un reagente e un combustibile. Per quanto riguarda quest’ultimo, devi procurarti della Polvere di Blaze, che puoi facilmente ottenere smantellando, in un banco da lavoro, una Verga di Blaze. Come reagente, invece, devi usare la Verruca del Nether. Da come puoi ben intuire, è un oggetto che trovi nel Nether: per l’esattezza si tratta di una pianta che puoi individuare facilmente in questo luogo. In ogni caso, la prima cosa che puoi fare è posizionare in alto al centro nell’Alambicco la Verruca del Nether, mettendo invece in alto a sinistra la Polvere di Blaze, così da ottenere dopo un po’, sfruttando anche l’Ampolla d’acqua, la Pozione Strana.

Come fare la Pozione strana su Minecraft

Questa pozione è la base per raggiungere il tuo obiettivo. Pertanto, lasciando la Pozione Strana all’interno dell’Alambicco, usa lo slot superiore di questo stesso per aggiungere un Pesce Palla come reagente. Puoi trovare questi simpatici pesciolini nell’oceano. Ci potrebbe volere un po’, ma alla fine otterrai la tanto agognata Pozione di Respirazione Acquatica da 3 minuti.

Pozione di respirazione acquatica Minecraft

Se vuoi un consiglio, però, le tue esplorazioni potrebbero avere bisogno di più tempo. Per questo motivo, potrebbe magari interessarti, lasciando la Pozione lì dov’è, inserire della Polvere di redstone in alto come reagente, così da espandere la durata dell’effetto della Pozione a 8 minuti.

Pozione di respirazione acquatica estesa Minecraft 8 minuti

Perfetto, adesso sei a conoscenza del principale metodo, che puoi utilizzare anche in modalità Sopravvivenza, per consentire al tuo personaggio di muoversi “indisturbato” sott’acqua. In ogni caso, potrebbe interessarti utilizzare la Pozione di Respirazione Acquatica poco prima di immergerti, semplicemente tenendo premuto il tasto destro del mouse, mentre il tuo personaggio tiene in mano la Pozione. In questo modo, la comparsa di un apposito riquadro in alto a destra ti confermerà che l’effetto risulta attivo e potrai dunque, ad esempio, procedere in modo più sereno alla ricerca della mappa del tesoro.

Incantamento Respirazione

Elmo di diamante con Respirazione Incantamento Minecraft

Un altro utile consiglio che posso darti per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo è quello di incantare un elmo con il bonus Respirazione. Questo particolare effetto consente infatti di estendere la permanenza sott’acqua per 15 secondi in più rispetto al normale, al livello 1 dell’incantamento, fino a un massimo di 45 secondi, per quel che riguarda invece il livello 3.

Tutto quello che ti serve è un qualsiasi Elmo, un’Incudine, lo strumento legato all’applicazione di questo bonus, e l’apposito Libro Incantato. Per quanto riguarda l’Incudine, puoi crearne una con 3 unità di Blocco di ferro e 4 unità di Lingotto di ferro. In caso di dubbi, puoi consultare la mia guida specifica su come creare un’incudine su Minecraft per maggiori dettagli.

Per ottenere il Libro Incantato con bonus Respirazione, invece, ti consiglio di consultare quanto ti ho spiegato nel mio tutorial su come fare un libro su Minecraft. Quando hai tutto l’occorrente, apri dunque l’interfaccia dell’Incudine e inserisci, negli appositi slot, l’Elmo e il Libro Incantato con il bonus Respirazione.

Potenziamento Energia Condotta

Come creare un Condotto su Minecraft

Per quanto ritenga che le soluzioni ufficiali più adatte a questo scopo siano i già approfonditi Pozione di Respirazione Acquatica e Incantamento Respirazione, vale la pena soffermarsi rapidamente anche su un’altra possibilità: il bonus Energia Condotta, che puoi ottenere realizzando una specifica struttura nei fondali marini. Potresti insomma già aver capito il motivo per cui sono un po’ restio a consigliarti questa procedura.

Tuttavia, potrebbe comunque interessarti sapere che nel mondo di Minecraft esiste un elemento denominato Condotto. Per farla breve, questo oggetto consente ai personaggi nelle vicinanze di respirare e vedere meglio sott’acqua. In parole povere, si tratta più che altro di una soluzione pensata per farti costruire edifici sott’acqua, più che per l’esplorazione, ma visto che ti consente anche di scavare più velocemente, potresti reputare interessante questa possibilità.

Ebbene, per sfruttare il bonus Energia Condotta, devi innanzitutto avere tra i 16 e i 42 blocchi di Prismarino, un materiale che trovi nei pressi delle rovine oceaniche, così come ovviamente devi disporre di un Condotto. Quest’ultimo si ottiene in un banco da lavoro, unendo 1 unità di Cuore del Mare (da posizionare al centro) e 8 unità di Conchiglie di Nautilus. Per quanto riguarda il Cuore del Mare, questo si può trovare raramente nei bauli sepolti nell’oceano, mentre le Conchiglie di Nautilus si ottengono dalla pesca, dagli zombi in acqua o scambiandoli con smeraldi presso un commerciante errante.

Una volta ottenuto il Condotto, devi costruire la struttura per attivare il bonus Energia Condotta. Come ti ho anticipato, ti serve un numero variabile di Blocchi di Prismarino, in quanto questo bonus può essere applicato a 16 blocchi di distanza per ogni 7 blocchi impiegati nella struttura. Si può, dunque, ottenere un bonus che copre fino a 96 blocchi di distanza.

Costruire struttura Condotto Minecraft

Per prima cosa, posiziona 9 unità di blocchi sul fondale, in modo da creare una croce. Fatto ciò, alle estremità posiziona 1 unità di blocco su ognuna. Arrivato a questo punto, colloca una struttura quadrata nel livello superiore successivo, composta da 16 blocchi.

Dopo aver eseguito quest’operazione, devi costruire i due livelli successivi in modo speculare, aggiungendo i 4 blocchi sui lati del quadrato e i 9 blocchi per realizzare la croce. Ti troverai, quindi, di fronte a una struttura, al cui interno, esattamente al centro, devi piazzare il Condotto. Utilizza, dunque, un qualsiasi blocco, giusto per eseguire questa procedura.

Come utilizzare il Condotto su Minecraft Java

Se hai eseguito alla lettera quanto ti ho spiegato, avrai quindi costruito la struttura per il Condotto, il quale si attiverà immediatamente e applicherà il bonus Energia Condotta nel suo raggio d’azione, garantendoti tutti gli effetti a cui ho fatto riferimento in precedenza.

Attivare la modalità Creativa

Comando modalità Creativa Minecraft

Lo so: rispetto alle possibilità illustrate in precedenza, quello di giocare in modalità Creativa è probabilmente il consiglio più ovvio. Infatti, un questa specifica modalità di gioco il personaggio è immortale e non subirà alcun effetto negativo quando si trova sott’acqua, potendo rimanere in apnea senza rischiare nulla. Certo, non si ha alcun senso di sfida, ma potrebbe comunque interessarti.

In ogni caso, puoi avviare una nuova partita in modalità Creativa direttamente dal menu di creazione del mondo. Se hai invece già un mondo avviato in modalità Sopravvivenza, puoi cambiare modalità tramite la console dei comandi: per fare ciò, premi il tasto Esc durante una partita e, nel menu che compare a schermo, fai clic sul tasto Apri in LAN. A questo punto, premi sul tasto Comandi, in modo da visualizzare la dicitura , e conferma l’operazione, premendo sul tasto Avvia il mondo in LAN.

A questo punto, premi il tasto T, in modo da aprire la chat, e digita il comando /gamemode creative, seguito dalla pressione del tasto Invio. Così facendo, verrà attivata la modalità Creativa e potrai tranquillamente nuotare sott’acqua, senza preoccuparti del livello d’ossigeno. In ogni caso, puoi tornare in qualsiasi momento alla modalità Sopravvivenza usando il comando /gamemode survival. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come cambiare modalità su Minecraft.

Soluzioni alternative per respirare sott’acqua su Minecraft Java

Soluzioni alternative per respirare sott'acqua su Minecraft Java

In aggiunta alle possibilità a cui ho fatto riferimento nei precedenti capitoli, potrebbe interessarti sapere che esistono anche altri metodi per far respirare sott’acqua il tuo personaggio, anche se potrebbero risultare “meno interessanti” rispetto a quanto già esplicitato.

Per intenderci, una possibilità consiste nell’utilizzare una semplice porta, da piazzare sul fondale, in modo che si venga a creare una sacca d’aria tra i blocchi d’acqua, in grado di consentire al tuo personaggio di riprendere fiato. Per costruire una porta, devi semplicemente posizionare 6 unità di Assi di legno in un banco da lavoro.

In realtà, per, puoi usare qualunque oggetto che non occupi interamente lo spazio di un blocco, in modo che possa formarsi una sacca d’aria tra l’acqua e l’oggetto stesso. Ad esempio gli stendardi possono risultare utili per questo scopo, se li posizioni uno sopra l’altro. Tuttavia, capisci bene che questi metodi scovati dalla community nel corso degli anni sono un po’ “artigianali”, quindi potresti avere qualche problema nel metterli in atto (ma ci tenevo a spiegarti cosa sono soliti fare alcuni utenti).

Come respirare sott’acqua su Minecraft Bedrock

Come respirare sott'acqua su Minecraft Bedrock

Un’edizione del gioco di Mojang che si sta particolarmente diffondendo col passare degli anni è quella Bedrock, disponibile per PC Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console. Potresti dunque essere alla ricerca di maggiori indicazioni sulla meccanica relative anche a questo contesto.

Ebbene, in realtà nel capitolo relativo a Minecraft Java ci sono già molte indicazioni che possono fare al caso tuo, visto che col passare del tempo le differenze tra le versioni si sono un po’ assottigliate. Anche in questo caso, dunque, è assolutamente consigliato l’utilizzo di una Pozione di apnea (sì, qui il nome è diverso), meglio se estesa a 8 minuti. La procedura di creazione è la medesima.

Ciò che potresti riscontrare sono però differenze in termini di nomi degli elementi. Per intenderci, l’ampolla in questo caso si chiama Ampolla di vetro, ma soprattutto il pietrisco si chiama Ciottoli. La polvere di Redstone è poi Polvere di pietrarossa. Insomma, fai un po’ d’attenzione a queste differenze, ma per il resto non dovresti avere problemi a raggiungere il tuo obiettivo (ricordandoti di usare sempre la Polvere di Blaze come combustibile in alto a sinistra nell’Alambicco).

Per il resto, dato che ti stai appassionando al titolo di Mojang, ci tengo a farti sapere che esiste una pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In questa puoi trovare molteplici altri tutorial relativi al gioco, motivo per cui potrebbe interessarti dare un’occhiata al tutto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.