Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare la pozione di visione notturna su Minecraft

di

Sei un appassionato di Minecraft e, dopo aver imparato i primi passi su questo famoso videogioco, vorresti avere informazioni su come riuscire a vedere meglio durante la notte, in modo da poter esplorare il mondo di gioco senza incappare in brutte sorprese.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sei nel posto giusto al momento giusto! Devi sapere, infatti, che nella guida di oggi ti illustrerò nel dettaglio come fare la pozione di visione notturna su Minecraft attraverso dei passaggi semplice e veloci. Non solo ti spiegherò come eseguire quest’operazione sulla Java Edition, ma anche sulla ormai popolare Bedrock Edition.

Cosa stai aspettando lì impalato? Non perdiamo altro tempo prezioso! Non devi fare altro che avviare Minecraft e seguire, passo dopo passo, tutte le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli! Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare la pozione di visione notturna su Minecraft Java Edition

Come fare la pozione di visione notturna su Minecraft Java Edition

Prima di spiegarti come fare la posizione di visione notturna su Minecraft, è necessario spiegarti che sono disponibili diverse pozioni che attribuiscono al tuo avatar questo effetto.

Innanzitutto su Minecraft è disponibile la semplice Pozione di Visione Notturna, che attribuisce questo bonus di migliore visione nei luoghi bui per 3 minuti. Nella sua forma potenziata, è possibile estendere questo effetto fino a 8 minuti.

Oltre a questa pozione, è disponibile anche la Pozione da lancio di Visione Notturna: si tratta di una pozione che garantisce l’effetto di visione notturna a tutte le entità che sono presenti nel raggio di impatto della pozione lanciata (il massimo raggio è di 8 blocchi). Anche in questo caso, la durata della pozione è di 3 minuti, estendibile a 8 minuti nella forma potenziata di questa pozione.

Infine, è possibile creare anche la Pozione persistente di Visione Notturna. Quest’ultima variante è molto simile alla Pozione da lancio, ma con la particolarità che permane una nuvola di particelle della pozione che attribuiscono l’effetto di visione notturna a tutte le entità che ne entrano in contatto. La versione semplice ha una durata di 45 secondi, mentre quella estesa di 2 minuti.

Come fare la pozione di visione notturna su Minecraft Java Edition

Per creare una pozione ti servirà innanzitutto un Alambicco: puoi ottenerne uno tramite un Banco da lavoro inserendo 3 unità di Pietrisco (reperibile usando un piccone su un blocco di pietra) e 1 unità di Verga di Blaze (i Blaze sono creature da sconfiggere che trovi nelle fortezze del Nether).

Una volta posizionato l’Alambicco, vedi come reperire tutte le risorse per creare questa pozione. Innanzitutto ti serve un’ampolla di vetro con dell’acqua. L’Ampolla di Vetro si ottiene facilmente con 3 unità di Vetro in un banco da lavoro che poi puoi riempire in un qualsiasi corso d’acqua (ti basta equipaggiare l’ampolla e interagire con l’acqua per riempirla).

Ti servirà poi un materiale combustibile per l’Alambicco. In questo caso puoi optare per la Polvere di Blaze, che ottieni scomponendo una Verga di Blaze in un banco da lavoro. Un ulteriore elemento che ti serve è la Verrucca del Nether che, come puoi intuire, è una pianta che si trova nel Nether.

Adesso che hai questi materiali, iniziamo con i primi passi. Come prima cosa, interagisci con l’Alambicco e posizione nello slot in alto a sinistra la Polvere di Blaze, che verrà usata come combustibile per innescare la preparazione delle pozioni.

Fatto ciò, in uno degli slot in basso posiziona l’Ampolla d’Acqua mentre nell’unico in alto inserisci la Verruca del Nether. Così facendo, si innescherà il processo di distillazione che porterà alla creazione dell’oggetto Pozione Strana. Questo è il componente base per la realizzazione di qualsiasi pozione.

Tenendo la Pozione Strana nello slot in basso, posiziona su quello in alto (al posto della Verruca del Nether) una Carota d’Oro. Quest’oggetto si ottiene in un banco da lavoro con 8 unità di Pepite d’Oro e 1 unità di Carota. Al termine della distillazione, avrai ottenuto finalmente una Pozione di Visione Notturna base della durata di 3 minuti. Aggiungendo nello slot in alto della Polvere di Redstone (ottenibile da un blocco di Redstone) puoi potenziare la pozione estendendone la durata.

Per quanto riguarda la Pozione da lancio di Visione Notturna, ti basta aggiungere nello slot in alto dell’Alambicco della Polvere da sparo (la ottieni principalmente sconfiggendo i Creerper) e lasciando, in uno degli slot in basso, la Pozione di Visione Notturna precedentemente creata.

La Pozione persistente di Visione Notturna, invece, puoi crearla lasciando la Pozione da lancio di Visione Notturna nello slot in basso dell’Alambicco e aggiungendo nello slot in alto del Soffio di Drago. Quest’ultimo è un materiale che si ottiene catturando con un’ampolla di vetro l’effetto lasciato dagli attacchi del Drago dell’End (che trovi per l’appunto nell’End).

Ti ricordo che sia per la Pozione da lancio di Visione Notturna che per la Pozione persistente di Visione Notturna, usando della Polvere di Redstone puoi estendere la durata del suo effetto.

Come fare la pozione di visione notturna su Minecraft Bedrock Edition

Come fare la pozione di visione notturna su Minecraft Bedrock Edition

Se sei interessato a creare una pozione di visione notturna su Minecraft Bedrock Edition, devi sapere che le procedure che ti ho descritto nel capitolo precedente dedicato alla Java Edition sono applicabile alla lettera anche su questa versione di Minecraft.

Quello che ci tengo a precisarti, però, è che le pozioni creare nella Bedrock Edition di Minecraft hanno una durata differente rispetto a quella che ti ho precedentemente segnalato. Mentre le durate della Pozione di Visione Notturna e della Pozione persistente di Visione Notturna rimangono invariate, la Pozione da lancio di Visione Notturna ha una durata ridotta rispetto alla Java Edition: 2:15 minuti per la versione semplice e 6 minuti per la versione estesa.

Come ottenere la visione notturna su Minecraft con i comandi

Come ottenere la visione notturna su Minecraft con i comandi

Se invece vuoi attivare l’effetto di visione notturna sul tuo avatar senza dover utilizzare alcuna pozione, sia su Minecraft Java Edition che su Minecraft Bedrock Edition puoi utilizzare un comando. Tutto quello che ti serve è abilitare prima la console dei comandi (cioè i trucchi): ti ho parlato di come abilitare questa funzionalità nel mio tutorial su come usare i comandi su Minecraft.

Dopo che hai abilitato la console dei comandi, apri la chat in gioco (il tasto T sulla Java Edition oppure l’icona del fumetto sulla Bedrock Edition) e digita il seguente comando.

/effect give <player> night_vision <duration> <amplifier>

Ad esempio, puoi digitare il comando /effect give @p night_vision 60 1 dove @p sta a indicare il tuo avatar, 60 è invece la durata dell’effetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.