Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare pozioni su Minecraft

di

Giochi spesso a Minecraft, che è diventato a tutti gli effetti uno dei videogiochi più famosi di tutti i tempi, e ti stai divertendo sempre di più nel corso della tua avventura nel mondo ideato da Mojang. Nonostante questo, devi ancora comprendere del tutto come funzionano determinate meccaniche di gioco. Più precisamente, ultimamente ti è venuto un dubbio relativo alle pozioni.

Se le cose stanno così e, dunque, ti domandi come creare pozioni su Minecraft, sappi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò tutte le possibilità offerte dal titolo di Mojang in tal senso, illustrandoti le combinazioni per realizzare le varie pozioni e spiegandoti a cosa servono.

Forza: come mai sei ancora lì fermo immobile? Se vuoi imparare a padroneggiare le pozioni in Minecraft, devi solo prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft alto

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come creare pozioni su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come viene gestito il tutto nel gioco di Mojang.

Ebbene, devi sapere che Minecraft mette a disposizione dei giocatori decine di pozioni, alcune delle quali possono essere ottenute in versione estese, ovvero che durano per più tempo rispetto a quelle “standard” e vengono create unendo una pozione standard alla polvere di redstone.

Inoltre, esistono anche delle pozioni potenziate, che permettono di sfruttare al meglio il loro effetto. Queste ultime si ottengono unendo la pozione standard con la polvere di luminite.

Effetto persistente lancio Minecraft

Si può poi fare un’ulteriore distinzione in base al metodo con cui vengono utilizzate le pozioni, che possono dunque essere definite normali (che si consumano dall’inventario rapido), lanciabili (che si possono utilizzare dalla distanza) e persistenti (il cui effetto rimane attivo nel luogo in cui sono state attivate per qualche secondo).

In ogni caso, le pozioni si possono creare tramite varie ricette differenti tra loro. Per le pozioni normali si fa uso di elementi quali Verruca del Nether, Occhio di ragno fermentato, Crema di magma, Fetta di anguria luccicante, Zucchero, Lacrima di ghast, Occhio di ragno, Polvere di blaze, Pesce palla, Carota d’oro e Zampa di coniglio.

La polvere di redstone e la polvere di luminite, come detto in precedenza, vanno aggiunti agli elementi di cui sopra per creare, rispettivamente, le pozioni estese e quelle potenziate.

Acqua Ampolla Minecraft

Ma non è ancora finita: devi infatti sapere che le pozioni in Minecraft possono essere modificate in altri due modi. Utilizzando la polvere da sparo è infatti possibile rendere lanciabile una pozione normale, mentre sfruttando l’occhio di ragno fermentato è possibile invertirne l’effetto trasformando una pozione positiva in una negativa.

In ogni caso, l’attrezzatura che ti serve per creare pozioni è sempre la solita: un Alambicco, della Polvere di blaze e un’Ampolla d’acqua (basta avere un’ampolla e riempirla tramite un qualsiasi corso d’acqua).

Visto che ci sono molti oggetti coinvolti, ti consiglio di affidarti a un comodo tool esterno per comprendere come ottenerli. Ovviamente, se giochi in modalità Creativa hai già a disposizione tutti gli elementi nell’inventario, ma in modalità Sopravvivenza è bene avere un aiuto.

Quello che ti consiglio di fare è, per la precisione, rivolgerti a MineSearch: un sito che permette di scoprire le combinazioni per realizzare vari oggetti in Minecraft. Per usarlo, ti basta collegarti al sito ufficiale di MineSearch, premere sulla barra di ricerca presente in alto a destra, digitare il nome dell’elemento che ti serve e selezionare il risultato più pertinente.

MineSearch carota

Così facendo, comparirà a schermo la combinazione necessaria per ottenere quell’elemento e farai sicuramente meno fatica a reperirlo. Comodo, vero?

Come creare pozioni in Minecraft

Dopo averti illustrato le pozioni disponibili all’interno di Minecraft, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e imparare come crearle. Di seguito trovi tutti i dettagli del caso.

Come creare tutte le pozioni in Minecraft

Pozione invisibile Minecraft

Per creare tutte le pozioni presenti su Minecraft, la procedura di base è sempre la stessa, basta semplicemente cambiare gli “ingredienti” coinvolti, eseguendo la giusta combinazione.

La prima cosa che devi fare è, dunque, posizionare un Alambicco sul terreno.

Alambicco Minecraft

Dopodiché, prendi in mano un’Ampolla, recati vicino a un corso d’acqua e riempila, in modo da ottenere un’Ampolla d’acqua.

Ampolla acqua Minecraft

A questo punto, interagisci con l’Alambicco e posiziona in alto a sinistra un’unità di Polvere di blaze. Nel blocco in basso al centro, invece, devi posizionare l’Ampolla d’acqua (nel caso tu stia creando una pozione primaria) oppure la pozione richiesta dalla “ricetta”. Infine, in alto al centro devi mettere l’ingrediente (es. Verruca del Nether).

Creazione pozione Minecraft

Così facendo, l’alambicco inizierà a creare la tua pozione e potrai trasportarla nell’inventario rapido. Il “segreto” per creare le pozioni su Minecraft è tutto qui. Tuttavia, è utile conoscere tutte le possibili combinazioni, che ti illustro di seguito.

  • Pozione ordinaria (nessun effetto): Ampolla d’acqua + Occhio di ragno/Zucchero/Lacrima di ghast/Fetta di anguria luccicante/Crema di magma/Polvere di Blaze/Zampa di coniglio;
  • Pozione strana (nessun effetto): Ampolla d’acqua + Verruca del Nether;
  • Pozione di debolezza (riduce il danno di attacco di 0,25 cuori): Pozione di debolezza + Occhio di ragno fermentato;
  • Pozione densa (nessun effetto): Ampolla d’acqua + Polvere di luminite;
  • Pozione di salto (durata 3 minuti, si salta più in alto di mezzo blocco): Pozione strana + Zampa di coniglio;
  • Pozione di velocità (durata 3 minuti, movimento e salto incrementati del 20%): Pozione strana + Zucchero;
  • Pozione di rigenerazione (durata 45 secondi, ripristina un cuore ogni 2,4 secondi): Pozione strana + Lacrima di ghast;
  • Pozione di forza (durata 3 minuti, aumenta del 130% gli attacchi): Pozione strana + Polvere di blaze;
  • Pozione di resistenza al fuoco (durata 3 minuti, immunità al fuoco): Pozione strana + Crema di magma;
  • Pozione di respirazione acquatica (durata 3 minuti, ossigeno infinito): Pozione strana + Pesce palla;
  • Pozione di visione notturna (durata 3 minuti, per vedere tutto al meglio): Pozione strana + Carota d’oro;
  • Pozione di cura (recupera due cuori): Pozione strana + Fetta di anguria luccicante.

Perfetto, queste sono tutte le principali pozioni presenti in Minecraft. Per il resto, come ti ho già spiegato nel capitolo introduttivo, è possibile “modificarle” in vari modi: estendendole (unendo la pozione base alla Polvere di redstone), potenziandole (tramite la Polvere di luminite), rendendole lanciabili (attraverso la Polvere da sparo) oppure farle diventare negative (invertendone l’effetto tramite l’Occhio di ragno fermentato).

Pozione di danno Minecraft

Giusto per farti un esempio concreto, unendo la Pozione di cura all’Occhio di ragno fermentato, avrai la pozione di danno, che al posto di curarti può infliggere danni. Ovviamente, Minecraft è un gioco in continua evoluzione e le varie combinazioni potrebbero non funzionare sempre, visto che ci sono molte variabili in gioco, dalla versione del titolo che hai a disposizione fino alle modifiche effettuate dagli sviluppatori.

Come creare le pozioni persistenti in Minecraft

Come creare le pozioni persistenti in Minecraft

Un dubbio molto diffuso tra gli appassionati di Minecraft è quello relativo alla creazione delle pozioni persistenti, che hanno un effetto che rimane attivo per qualche secondo sul terreno.

Ebbene, in questo caso basta semplicemente seguire la procedura che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Tuttavia, una volta creata la pozione, devi unirla al Soffio di drago. Quest’ultimo si ottiene “racchiudendo” l’attacco dell’Ender Dragon in un’Ampolla.

Ti faccio un esempio concreto creando una pozione di danno lanciabile persistente. Per fare questo, devi prima creare una Pozione strana, mettendo in alto una Verruca del Nether e in basso un’Ampolla d’acqua.

Creazione pozione Minecraft

Dopodiché, devi posizionare in basso la Pozione strana e in alto una Fetta di anguria luccicante, in modo da estrarre una Pozione di cura.

Fetta anguria luccicante Minecraft

Successivamente, metti in basso la Posizione di cura e in alto l’Occhio di ragno fermentato, estraendone la Pozione di danno.

Pozione di cura Minecraft

Dopodiché, per renderla lanciabile, posiziona in basso la Pozione di danno e metti in alto della Polvere da sparo, estraendone il risultato, ovvero la Pozione da lancio di danno.

Pozione di danno Minecraft

A questo punto, metti in basso la Pozione da lancio di danno e in alto il Soffio di drago, estraendone il risultato, ovvero la Pozione persistente di danno.

Soffio di drago Minecraft

Sposta il risultato nell’inventario rapido e vedrai che, lanciandola sul terreno, l’effetto della pozione rimarrà per qualche secondo.

Effetto persistente lancio Minecraft

Perfetto, adesso conosci tutto quello che c’è da sapere sulla possibilità di creare pozioni su Minecraft.

Visto che ti interessa il titolo di Mojang, ti consiglio inoltre di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.