Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare pozione di debolezza

di

Da quando hai iniziato la partita all’interno del tuo mondo di Minecraft, non fai altro che combattere contro mob che cercano di eliminarti, per cui ti sei equipaggiato a dovere con armi e armature potenti. Per quanto queste possano sicuramente aiutare nel farti stare più al sicuro contro i mostri, però, ti sei accorto che non sono abbastanza, in quanto spesso riesci a salvarti solo “per il rotto della cuffia”.

Per questo motivo, stavi pensando di ricorrere a qualche metodo aggiuntivo sia per attaccare che per difenderti dai nemici. Se le cose stanno proprio così, sappi che in questa guida troverai tutte le risposte di cui hai bisogno. Tra i metodi alternativi per attaccare i nemici, infatti, ci sono le pozioni, che possono contribuire enormemente a ribaltare le sorti di un combattimento e io sto per mostrarti come fare la pozione di debolezza su Minecraft, la quale permette di infliggere un maggior numero di danni ai nemici.

Se vuoi saperne di più, ti invito a metterti ben comodo e a prenderti qualche minuto del tuo tempo da dedicare a questa guida. Al termine della lettura, avrai imparato a creare le pozioni di debolezza e sarai pronto per affrontare combattimenti sempre più ardui in Minecraft. Detto questo, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Requisiti necessari

Minecraft

Se ti stai chiedendo come fare una pozione di debolezza su Minecraft, la prima cosa che devi fare è procurarti i materiali di cui hai bisogno per poterla creare. Le istruzioni che sto per darti valgono sia per la Java Edition di Minecraft, ossia la versione disponibile unicamente per PC, sia per la Bedrock Edition, disponibile invece su console, dispositivi mobili e PC con Windows 10 e successivi. In caso ci siano differenze in alcuni punti della procedura, te le farò notare nel corso della guida, ma per tutto il resto puoi sfruttare queste informazioni a prescindere dalla versione di Minecraft che stai utilizzando!

Prima di tutto, per creare una qualsiasi pozione c’è bisogno dell’Alambicco, ossia il blocco dal quale si può fare ogni tipo di pozione. Per crearlo, devi posizionare 3 blocchi di Pietrisco in orizzontale e 1 Verga di blaze all’interno di un banco da lavoro.

Puoi trovare le Verghe di blaze dai corrispondenti mob che lasciano cadere l’oggetto alla loro morte, ossia i Blaze. Questi ultimi si generano all’interno del Nether, più nello specifico grazie a dei Mob spawner situati nelle Fortezze del Nether. Quando trovi delle strutture nel Nether, quindi, assicurati di esplorarle a fondo per trovare i Blaze e procurarti le Verghe di blaze di cui hai bisogno.

Similmente alle Fornaci, anche gli Alambicchi hanno bisogno del carburante per poter funzionare. Per questi ultimi, però, non si possono usare oggetti come il Carbone o il Legno, perché l’Alambicco accetta come combustibile soltanto la Polvere di blaze, che puoi ottenere semplicemente ponendo una Verga di blaze all’interno della zona di crafting (ciascuna Verga di blaze equivale a 2 unità di Polvere di blaze).

In seguito, hai bisogno delle Ampolle, dentro le quali, ovviamente, ci sarà la pozione in sé. Per crearle devi aprire un banco da lavoro e posizionare 3 unità di Vetro: così facendo otterrai 3 Ampolle.

Infine, hai bisogno di riempire le ampolle con dell’acqua. Puoi farlo semplicemente impugnandole e facendo clic destro su una qualsiasi fonte d’acqua per ottenere un’Ampolla d’acqua.

Come fare pozione di debolezza su Minecraft

Minecraft

Se possiedi tutti gli elementi che ti ho mostrato nel capitolo precedente, posso proseguire e mostrarti come si fa la pozione di debolezza in Minecraft.

Per prima cosa, quindi, posiziona l’Alambicco per terra e fai clic destro su di esso, per aprirlo. In seguito, inserisci la Polvere di blaze all’interno dello spazio apposito per il carburante e poi le Ampolle d’acqua negli spazi in basso: puoi inserirne fino a 3 per volta e tutte riceveranno lo stesso effetto.

Adesso che è tutto pronto, devi sapere che la pozione di debolezza è l’unica che fa eccezione tra tutte le altre: per crearla, infatti, non c’è bisogno di partire facendo una Pozione strana, bensì può bastare semplicemente usare delle Ampolle d’acqua accompagnate da un Occhio di ragno fermentato come ingrediente.

Per creare un Occhio di ragno fermentato, devi posizionare un Occhio di ragno (che i Ragni possono far cadere alla loro morte), un Fungo marrone e 1 unità di Zucchero (ottenibile dalle Canne da zucchero) all’interno di un Banco da lavoro.

Ora che possiedi l’Occhio di ragno fermentato, devi inserirlo all’interno dell’Alambicco nello spazio apposito degli ingredienti. A questo punto il gioco è fatto: l’Alambicco inizierà a distillare le Ampolle d’acqua e, nel giro di qualche secondo, diventeranno delle Pozioni di debolezza.

Minecraft

La Pozione di debolezza base ha una durata di 1 minuto e 30 secondi, ma è possibile estendere la sua durata ulteriormente. Tutto ciò che devi fare è lasciare le Pozioni di debolezza all’interno dell’Alambicco e inserire 1 unità di Polvere di redstone nello spazio per gli ingredienti. A distillazione terminata ti troverai con 3 Pozioni di debolezza dalla durata di 4 minuti ciascuna.

Per utilizzarla, ti basta impugnarla e mantenere il clic destro premuto fino a quando l’Ampolla sarà vuota. Ovviamente, però, questo tipo di pozioni generalmente non è fatto per infliggere l’effetto a se stessi, bensì per infliggerlo ai propri nemici. Per questo motivo ti consiglio di continuare a leggere questa guida per imparare a creare una pozione lanciabile.

Come fare una pozione di debolezza lanciabile

Minecraft

Per utilizzare le pozioni di debolezza in modo offensivo, hai bisogno di renderle delle Pozioni da lancio.

Se ti stai chiedendo come fare una pozione di debolezza lanciabile su Minecraft, quindi, per prima cosa hai bisogno di procurarti della Polvere da sparo. Puoi ottenerla semplicemente eliminando dei Creeper, che la rilasceranno alla loro scomparsa.

In seguito, devi aprire l’Alambicco e porre la Polvere da sparo nello spazio degli ingredienti e le Pozioni di debolezza negli spazi delle ampolle: il risultato sarà di 3 Pozioni da lancio di debolezza.

Per utilizzare le Pozioni di lancio di debolezza, ti basta impugnarle, mirare nel punto in cui vuoi lanciarle e poi premere il clic destro. Così facendo, l’effetto della pozione verrà inflitto a tutte le entità. Ti raccomando, però, di fare attenzione: se ti trovi troppo vicino alla “esplosione” della pozione, verrai colpito anche tu dal suo effetto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.