Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa la pozione di invisibilità su Minecraft

di

Sei un grande appassionato di Minecraft, l’iconico titolo sandbox di Mojang, e ormai sei riuscito a visitare molti biomi e zone della mappa di gioco. Ti stai divertendo molto e sai come realizzare parecchi oggetti, ma uno in particolare ti sta creando qualche grattacapo: la pozione di invisibilità. Le cose stanno così, non è vero? Non preoccuparti: sei arrivato proprio nel posto giusto!

In questa guida, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come si fa la pozione di invisibilità su Minecraft. Ti spiegherò davvero tutto, partendo anche da come reperire e creare tutti gli elementi necessari per fabbricare questo utile oggetto nella modalità Sopravvivenza del gioco e, qualora la cosa ti interessasse, ti parlerò anche della variante estesa della pozione. Insomma: continua a leggere e troverai tutte le informazioni del caso.

Le indicazioni riportate di seguito sono valide per tutte le versioni di Minecraft, quindi non preoccuparti della piattaforma o del dispositivo che utilizzi: riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo. Devi solamente seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come fare la pozione di invisibilità su Minecraft Java

Creare Alambicco Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come si fa la pozione di invisibilità su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito agli elementi che vanno a comporre questo oggetto.

Ebbene, la pozione di invisibilità, che chiaramente consente al tuo personaggio di non farsi vedere, esiste in 2 varianti: quella che resiste per 3 minuti e quella dalla durata di 8 minuti. In entrambi i casi, è necessario utilizzare la distillazione per crearle.

Parto, dunque, dagli elementi che ti servono per creare delle pozioni. La prima cosa di cui hai bisogno è un Alambicco, che è l’oggetto utilizzato per “mescolare” gli ingredienti. Questo elemento si crea unendo, in un banco da lavoro, 1 Verga di blaze e 3 unità di Pietrisco.

Se non sai come realizzare gli elementi di base, ti invito a dare un’occhiata alle mie guide su come creare un banco da lavoro e come sopravvivere in Minecraft. In particolare, in quest’ultima guida ho spiegato come costruire un po’ tutti gli oggetti necessari nelle prime fasi della modalità Sopravvivenza. Ti ricordo invece che andando in modalità Creativa avrai a disposizione tutti gli oggetti del caso direttamente in inventario (in questo caso valutare tale possibilità potrebbe fare al caso tuo, visto che gli elementi da reperire sono molti).

In ogni caso, per quanto riguarda la Verga di Blaze, essa si ottiene, come d’altronde intuibile dal nome, sconfiggendo i Blaze, dei nemici che si trovano in una determinata zona del gioco chiamata Nether. Per raggiungere quest’ultima, ti consiglio di consultare la mia guida su come fare il portale del Nether. Il Pietrisco si trova invece in giro per la mappa: basta rompere l’apposito blocco con un piccone. Se vuoi andare oltre, puoi voler seguire il mio tutorial su come fare un Cobblestone Generator, ovvero un generatore di blocchi di pietrisco.

Crea ampolla Minecraft Java

Al netto di questo, una volta creato l’Alambicco, ti servirà un’Ampolla, che farà da contenitore alla tua pozione. Un’Ampolla (in realtà se ne ottengono 3) si crea unendo 3 unità di vetro tramite il banco da lavoro, o meglio mettendone una in basso e due ai lati. Per reperire l’elemento primario, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come fare il vetro su Minecraft.

Dopo aver ottenuto questi elementi, avrai comunque bisogno di altri oggetti per raggiungere il tuo obiettivo. In particolare, necessiti di 1 Verruca del Nether, che è una pianta rossa che solitamente si trova vicino alle scalinate delle Fortezze del Nether. Inoltre, hai bisogno di 1 Carota d’oro, che si crea unendo 1 Carota comune con 8 Pepite d’oro. Le carote si possono trovare nei villaggi dove vengono coltivate oppure rappresentano ogni tanto il “drop” degli Zombi sconfitti. Le Pepite d’oro possono invece essere ottenute sconfiggendo gli Zombi suini, che si trovano nel Nether.

Oltre a questo, ti servirà 1 Occhio di ragno fermentato, che si crea unendo 1 Fungo marrone, 1 unità di Zucchero e 1 Occhio di ragno. I funghi si possono trovare in zone ombreggiate (o anche nelle caverne), mentre lo Zucchero si fabbrica con 1 unità di Canna da zucchero, che si trova in giro per la mappa di gioco. Infine, ti servirà 1 unità di Polvere di Blaze. Quest’ultima (in realtà se ne ottengono 2) si ottiene inserendo 1 unità di Verga di Blaze, che ti ho già indicato in precedenza, all’interno di un banco da lavoro.

Questi sono i materiali che ti servono per creare una pozione di invisibilità da 3 minuti nella modalità Sopravvivenza di Minecraft. Tuttavia, nel caso tu voglia creare una pozione estesa, ovvero dalla durata di 8 minuti, dovrai recuperare anche 1 unità di Polvere di redstone, che può essere ottenuta a partire da 1 unità di Blocco di redstone (in realtà se ne ottengono 9). Quest’ultimo si può trovare rompendo l’apposito blocco con un piccone di ferro o di diamante oppure sconfiggendo la Strega, un nemico molto raro da trovare all’interno del gioco.

Dopo averti illustrato gli elementi necessari, è giunta l’ora di passare concretamente all’azione e creare la pozione di invisibilità. Se vuoi fare tutto rapidamente ed evitare possibili errori, potresti pensare di seguire la procedura nella modalità Creativa di Minecraft, così come ti ho indicato in precedenza anche nel caso in cui tu voglia evitare la parte di ottenimento degli elementi necessari (che come vedi non sono pochi). A tal proposito, potrebbe magari interessarti fare riferimento al mio tutorial su come cambiare modalità su Minecraft.

Ampolla vuota Minecraft

La prima cosa che devi fare è prendere l’Ampolla e avvicinarti a una qualsiasi sorgente d’acqua. In questo modo, interagendo con un blocco d’acqua mentre il tuo personaggio ha l’Ampolla in mano, otterrai l’Ampolla d’acqua, ovvero l’elemento di base per creare praticamente tutte le pozioni di Minecraft.

Ampolla d'acqua Minecraft

A questo punto, posiziona un Alambicco sul terreno.

Alambicco Minecraft

Successivamente, interagisci con esso e posiziona 1 Ampolla d’acqua nel blocco in basso a sinistra, 1 Verruca del Nether nel blocco in alto e 1 unità di Polvere di Blaze nel blocco in alto a sinistra. Una volta che la freccia presente sulla destra sarà “completata”, il tuo oggetto si sarà trasformato in una Pozione strana.

Creare Pozione strana Minecraft

A questo punto, piazza la Carota d’oro nel blocco presente in alto e attendi che l’elemento si trasformi in una Pozione di visione notturna.

Creare Pozione di visione notturna Minecraft Java

Adesso è giunta l’ora di prendere una scelta. Se vuoi ottenere la Pozione estesa, ti basta piazzare 1 unità di Polvere di redstone nel blocco in alto e ottenere la Pozione di visione notturna estesa (da 8 minuti), che ti consentirà poi di avere anche l’invisibilità estesa. In ogni caso, successivamente puoi passare al prossimo passaggio: posizionare nel blocco in alto l’Occhio di ragno fermentato e il gioco è fatto: hai ottenuto la Pozione di invisibilità (estesa o non).

Come fare la pozione di invisibilità su Minecraft Java

Dopo averla utilizzata, mediante un classico clic destro prolungato, vedrai comparire in alto a destra l’icona dell’invisibilità per i minuti corrispondenti alla pozione che hai creato, ovvero 3 minuti nel caso della pozione “standard” o 8 minuti se hai usato quella estesa, realizzata tramite la Polvere di redstone.

Pozione d'invisibilità Minecraft Java

Insomma, come puoi ben vedere, non c’è nulla di troppo complesso nell’ottenimento di tale elemento all’interno di Minecraft, ma è per certi versi più complesso reperire tutti gli elementi necessari.

Come fare la pozione di invisibilità su Minecraft Bedrock

Come fare la pozione di invisibilità su Minecraft Bedrock

Se non ti interessano più di tanto le indicazioni relative alla Java Edition di Minecraft per PC, in quanto magari sei solito giocare al titolo mediante la Bedrock Edition, che ricordo essere disponibile per computer Windows 11/Windows 10, console e dispositivi mobili, questo è il capitolo della guida che fa per te.

Ebbene, in realtà è tutto molto simile a quanto già indicato nel capitolo relativo alla versione Java, visto che, una volta che hai un’Ampolla di vetro, puoi riempire quest’ultima interagendo con l’acqua, così da ottenere un’Ampolla d’acqua. Dopodiché, utilizzando un Alambicco, ti basterà posizionare nello stesso modo indicato in precedenza Ampolla d’acqua, Verruca del Nether e Polvere di Blaze, in modo da avere una Pozione strana.

A questo punto, l’aggiunta di una Carota d’oro ti consentirà di ottenere una Pozione di visione notturna. A questo punto, puoi eventualmente aggiungere la Polvere di pietrarossa (che sarebbe la redstone nella versione Bedrock) per ottenere il tutto in versione estesa, ma per il resto ti basterà aggiungere un Occhio di ragno fermentato per avere a disposizione ciò che cerchi: la Pozione di invisibilità. Insomma, anche nell’ambito di Minecraft Bedrock non c’è nulla di poi così complesso.

Come diventare invisibili su Minecraft con i comandi

Come diventare invisibili su Minecraft con i comandi

Come dici? Hai approfondito la possibilità di realizzare la pozione di invisibilità, ma vorresti andare oltre e fare tutto rapidamente (al netto del fatto che potresti pensare di andare in modalità Creativa e “prelevare” da lì al volo la pozione d’invisibilità)? In questo caso, potrebbe interessarti approfondire l’esistenza di un comando che può far diventare invisibile in modo permanente il tuo personaggio.

Ebbene, per quel che concerne la versione Java di Minecraft, ricordandoti che puoi procedere solo in una partita con comandi attivati, ciò che ti basta fare è premere il pulsante T della tastiera, digitando poi il comando /effect give @s minecraft:invisibility 999999 1 e dando Invio. In questo modo, otterrai il tuo personaggio otterrà infatti per un enorme numero di ore, così da non doverti essenzialmente più preoccupare del tutto. Passando invece alla Bedrock Edition di Minecraft, in questo caso il comando da utilizzare è /effect @s invisibility 999999 1 (per l’applicazione dell’effetto per 999999 secondi).

Perfetto, ora conosci tutto ciò che c’è da sapere in merito alla possibilità di diventare invisibili all’interno di Minecraft. Visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, ti consiglio inoltre di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove potrai trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.