Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire il portale dell’End

di

Giocando a Minecraft, hai esplorato tantissimi luoghi e affrontato difficili sfide: ormai conosci quasi ogni segreto di questo videogioco. Sei però venuto a conoscenza dell’esistenza di una dimensione che si prospetta essere una nuova avventura da affrontare ben equipaggiati, e non vedi l’ora di sapere come accedervi, dico bene? Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sarai contento di sapere che sei capitato nel posto giusto!

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come costruire il portale dell’End e accedere, dunque, rapidamente alla dimensione che tanto ti affascina. Ti spiegherò, innanzitutto, cos’è l’End e cosa dovrai aspettarti, nonché eventualmente come puoi accedervi a partire dalla modalità Sopravvivenza, dopodiché ti elencherò i materiali necessari per realizzare il portale d’accesso a questa dimensione e ti illustrerò la procedura per la relativa costruzione e attivazione.

Insomma, nei capitoli che seguono puoi trovare tutto quel che riguarda questo elemento di Minecraft e la dimensione associata. Credimi: soprattutto se ha intenzione di procedere alla costruzione (evitando dunque di dover andare alla ricerca di una stanza in particolare), è tutto un gioco da ragazzi. Basta infatti solamente mettere in atto le rapide indicazioni che puoi trovare di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Indicazioni preliminari

Stanza portale End Stonghold Fortezza sotterranea

Prima di spiegarti come costruire il portale dell’End, ritengo sia giusto fornirti un quadro generale relativamente all’avventura che potresti perderti mettendo in atto un’operazione di questo tipo.

Potresti infatti non saperlo, ma in realtà gli sviluppatori di Minecraft, ovvero Mojang, hanno inserito il portale dell’End direttamente all’interno del gioco, quindi di fatto, in modalità Sopravvivenza, quest’ultimo può essere trovato nella tua partita.

Certo, questo può non risultare semplice, dato che, evitando comandi e simili, quel che dovresti fare sarebbe reperire un oggetto raro, ovvero l’Occhio di ender, in grande quantità e seguire “a spanne” la direzione indicata “lanciando” quest’ultimo. In questo modo, infatti, con calma potresti riuscire a scovare una Fortezza sotterranea.

È infatti nel contesto di quest’ultima che, ancora una volta con calma, aprendo porte su porte, potresti riuscire a scovare la stanza in cui risiede effettivamente il portale dell’End. Detta così può sembrare semplice, ma in realtà si tratta di un’avventura che può richiedere un bel po’ di tempo, nonché un equipaggiamento adeguato. Tuttavia, se sei un amante dell’avventura proposta dal titolo di Mojang e semplicemente non eri a conoscenza di questa possibilità, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come trovare il portale dell’End per poter procedere in quel modo.

Se, invece, sei giunto fin qui proprio perché non hai intenzione di mettere in atto quelle operazioni e vuoi fare tutto il più rapidamente possibile, puoi tranquillamente proseguire con la lettura del tutorial, dedicato alla costruzione del portale dell’End in modalità Creativa. Devi infatti sapere che quest’ultima mette a disposizione, direttamente a inizio partita, un inventario con tutti gli oggetti di Minecraft, compresi quelli indicati per il tuo scopo. Insomma, è in questo modo che puoi procedere facilmente, se vuoi accedere all’End in men che non si dica.

End Minecraft

Ma che cos’è l’End? Si tratta di una delle dimensioni parallele di Minecraft, che va oltre al mondo in cui hai iniziato la tua avventura. In genere l’End è visto come una potenziale sfida non di poco conto, ma andandoci in modalità Creativa i nemici non ti attaccheranno (oppure potrai spostarti nell’inventario l’adeguato equipaggiamento e dare il via in questo modo al combattimento, cambiando modalità).

Non voglio farti troppi spoiler in merito a cosa troverai non appena entrato nel portale dell’End, ma non sei nemmeno troppo lontano dal scoprirlo, visto che nel capitolo del tutorial che segue mi appresto a spiegarti proprio come mettere in atto quest’operazione nel modo più rapido possibile. Davvero, se seguirai correttamente quanto indicato, la possibilità di esplorare l’End si paleserà in pochissimi minuti.

Come costruire il portale dell’End su Minecraft

Modalità Creativa Minecraft

Adesso che sei a conoscenza del quadro generale, direi che è giunto il momento di comprendere effettivamente come costruire il portale dell’End in Creativa. È infatti questa la modalità che ti consente di realizzare effettivamente questo elemento, senza doverlo trovare nella tua partita.

La prima cosa da fare, insomma, è avviare una partita in modalità Creativa. Se usi la versione Java di Minecraft per PC, puoi creare una nuova partita di questo tipo premendo — a partire dal menu principale — sul pulsante Giocatore singolo, nonché andando poi a selezionare la voce Crea un nuovo mondo. A questo punto, al netto di dare un nome alla partita mediante l’apposito campo di testo, puoi fare clic sul pulsante Modalità per fare in modo che questa opzione risulti impostata su Creativa. Infine, sarà premendo sul tasto Crea un nuovo mondo, collocato in basso, che verrà dato il via a una partita di questo tipo.

Se sei invece solito giocare all’edizione Bedrock del titolo di Mojang, che per intenderci è quella associata a Windows 10, Windows 11, dispositivi mobili e console, puoi fare questo seguendo il percorso Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo, dando successivamente un nome alla partita e modificando l’opzione Modalità di gioco affinché sia impostata la voce Creativa. Ti ricordo che in quest’ultima non potrai guadagnare obiettivi, ma se vuoi comunque proseguire non ti resta che premere sul tasto Crea, così da entrare effettivamente in gioco. In ogni caso, se hai bisogno di maggiori dettagli, potrebbe interessarti dare un’occhiata direttamente al mio tutorial su come andare in modalità Creativa su Minecraft.

Una volta che stia dunque giocando in modalità Creativa, se stai utilizzando la versione Java del gioco ti basta utilizzare il pulsante E della tastiera, in modo da vedere comparire a schermo l’inventario. Premi, dunque, sull’icona della bussola collocata in alto a destra, sfruttando successivamente il campo Ricerca per digitare “telaio”. Noterai comparire a schermo due oggetti: quello che va trascinato in uno degli slot rapidi in basso è chiaramente il Telaio del portale dell’End.

Telaio del portale dell'End Minecraft

Per il resto, puoi anche già utilizzare la barra di ricerca per trovare l’oggetto Occhio di ender, anch’esso da trascinare in uno degli slot rapidi. Puoi fare lo stesso anche dall’edizione Bedrock di Minecraft, solo che in questo caso l’inventario usualmente risulta accessibile in altro modo (ad esempio, su dispositivi mobili è necessario fare tap sull’icona dei tre puntini collocata in basso) e il primo elemento si chiama Telaio per portale dell’End (e non Telaio del portale dell’End). In ogni caso, fatto questo puoi chiudere l’inventario.

Occhio di ender Minecraft Creativa

A questo punto, dopo che avrai trovato un po’ di terreno libero, posiziona a terra 3 unità di Telaio del portale dell’End in orizzontale.

Primi blocchi portale dell'End

Spostati quindi a lato e, partendo in diagonale da un blocco più avanti, piazza 3 unità di Telaio del portale dell’End in verticale.

Lato portale dell'End

Adesso, chiudi la struttura posizionando 3 unità di Telaio del portale dell’End in alto e 3 unità a sinistra, lasciando dunque un quadrato vuoto al centro.

Come costruire il portale dell'End in Creativa Minecraft

Perfetto, questa è la base del portale dell’End, ma adesso è giunto il momento di attivarlo. Per farlo, ti basta semplicemente piazzare l’Occhio di ender, ovvero l’altro elemento che ti ho fatto spostare nell’inventario rapido, sopra a ogni singolo blocco di Telaio del portale dell’End.

Come attivare il portale dell'End in Creativa Minecraft

Quando avrai svolto tutto correttamente (nel caso il portale non dovesse attivarsi, procedi nuovamente facendo attenzione alla direzione in cui tutto è rivolto, magari posizionando gli Occhi a partire dall’interno del quadrato), vedrai comparire al centro del portale un’area scura. Complimenti: hai correttamente creato e attivato il portale dell’End e ti basta semplicemente saltarci dentro col tuo personaggio per raggiungere effettivamente la tanto agognata dimensione (attenzione, però, come già detto, all’avere un buon equipaggiamento, soprattutto se decidi di passare alla modalità Sopravvivenza).

Come fare il portale dell’End su Craftsman

Come fare il portale dell'End su Craftsman

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il portale dell’End non c’è solo in Minecraft. Certo, è il titolo di Mojang ad aver portato alla ribalta quest’ultimo, consentendo a giocatori come te di accedere a un’altra dimensione, ma è bene approfondire rapidamente anche la possibilità di costruire questo elemento in Craftsman: Building Craft, titolo che ha fatto successo su Android tramite Play Store e store alternativi.

Sì, hai capito bene: in quest’ultimo c’è una “citazione” a Minecraft. Per fartela breve, nell’inventario della modalità Creative ci sono tutti gli oggetti del caso per costruire un portale dell’End. Per fare questo, una volta avviata una partita in modalità Creative, potrai fare tap sull’icona dei tre puntini presente in basso a destra, spostandoti successivamente nella scheda indicata dall’icona della bussola, per poter fare uso di un’apposita barra di ricerca. È proprio sfruttando quest’ultima che puoi trovare e ottenere l’oggetto Telaio per portale dell’End, iniziando poi a disporre i blocchi nel modo indicato nel capitolo relativo a Minecraft.

Così facendo, infatti, sfruttando poi l’oggetto Occhio di Ender, potrai “rievocare” in Craftsman, accedendo anche a un’altra dimensione (se la costruzione è stata realizzata correttamente anche in termini di direzione degli Occhi), il portale dell’End. Insomma, adesso sei a conoscenza anche di questa “citazione”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.