Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un portale su Minecraft

di

Dopo aver girato in lungo e in largo per il mondo di Minecraft, sei venuto a conoscenza di alcune dimensioni parallele che permettono di accedere a nuove sfide e avventure. L’ingresso a queste dimensioni, però, è subordinato alla creazione di specifici portali, che permettono di teletrasportare l’avatar in nuove aree. Se sei giunto in questa mia guida, significa che vorresti sapere come creare un portale su Minecraft per accedere a queste nuove avventure. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Non preoccuparti, perché ho tutte le soluzioni che stai cercando.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come effettuare quest’operazione per effettuare l’accesso alle due dimensioni di Minecraft, Nether ed End. Inoltre, grazie al supporto alle mod, potrai visitare l’Aether, un’altra dimensione realizzata da terze parti per Minecraft. Se poi volessi genericamente sapere come creare un portale di teletrasporto, ti spiegherò come effettuare questa procedura per mezzo delle mod.

Allora, sei curioso di scoprire i suggerimenti che ho preparato per te in questa mia guida? Benissimo! Non indugiamo oltre: siediti bello comodo, avvia Minecraft e preparati e seguire le indicazioni che leggerai nei prossimi capitoli. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come creare un portale del Nether su Minecraft

Il Nether è la dimensione infernale di Minecraft caratterizzata da un bioma desertico, buio e con fiumi di magma. Sono presenti soltanto creature aggressive, il cui unico scopo è quello di dare del filo da torcere al giocatore.

Questa dimensione risulta utile per il giocatore, in quanto in essa è possibile ottenere risorse uniche, altrimenti impossibili da trovare nel mondo di Minecraft. Per affrontarla, però, è necessario equipaggiarsi per bene con armature, armi e cibi per curarsi.

Per accedere a questa dimensione bisogna creare il portale del Nether: quest’ultimo si costruisce utilizzando i blocchi di ossidiana, che si ottengono dal raffreddamento del magma per mezzo dell’acqua. L’ossidiana così ottenuta deve poi essere raccolta utilizzando un piccone in diamanti.

La disposizione dei blocchi di ossidiana per la reazione del portale del Nether è la seguente: posiziona quattro blocchi di ossidiana sul terreno. Fatto ciò, partendo dagli estremi, innalza la struttura del portale con tre blocchi di ossidiana per lato e poi chiudi il telaio, posizionando sopra una linea orizzontale con altre quattro unità di ossidiana.

Se hai seguito alla lettera la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti, avrai costruito il portale del Nether, che dovrai però attivare, per accedere alla dimensione a cui è collegato. Per fare ciò, utilizza un acciarino, che dovrai innescare sul telaio in ossidiana, in modo da attivare l’area interna del portale. Posizionati al suo interno, per viaggiare nel Nether e iniziare questa nuova sfida.

Se vuoi saperne di più sul Nether e su come costruirne il portale d’accesso, ti consiglio di leggere la mia guida su come fare il portale del Nether.

Come creare un portale dell’End su Minecraft

L’End è una dimensione di Minecraft che rappresenta per il giocatore una sfida con un grado di difficoltà notevole. Questa dimensione, infatti, è costituita da un’isola sospesa nel vuoto protetta da un drago.

Sconfiggere il drago permette di accedere alle numerose isole lontane disposte in cerchio attorno a quella centrale, nella quale è presente la Città dell’End, un luogo pieno di tesori, tra cui l’Elitre, un set di ali per volare su Minecraft.

Per accedere a questa dimensione, è necessario attivare il portale dell’End, utilizzando gli Occhi di Ender, che si ottengono dalla lavorazione delle Perle di Ender e della Polvere di Blaze.

La Perla di Ender si ottiene sconfiggendo un Enderman oppure come tesoro presente nei bauli delle Magioni o delle Fortezze sotterranee; puoi anche scambiarli con gli smeraldi presso un PNG curatore nei villaggi.

La Polvere di Blaze, invece, è un materiale derivato dalla Verga di Blaze: quest’ultima può essere trovata sconfiggendo le creature Blaze che si trovano nel Nether.

In modalità Sopravvivenza, il portale non può essere costruito, ma è possibile trovarlo all’interno delle Fortezze sotterranee. Ti ho spiegato come trovarne una in questa mia guida. Nella modalità Creativa, invece, è possibile costruire il portale: adesso ti spiego come.

Per costruire un portale dell’End, hai bisogno dei blocchi di Telaio del portale dell’End, che puoi trovare digitando il termine telaio, nella casella di testo che trovi nella scheda Ricerca dell’inventario. Dovrai utilizzare 12 unità di questi blocchi, disponendoli in un’area 5×5. Posiziona quindi tre di questi blocchi su ogni lato, senza posizionarne alcuno agli angoli.

Ti raccomando di eseguire la costruzione mettendo il tuo avatar al centro dell’area, in quanto i blocchi devono essere posizionati tutti rivolti verso il centro. Ruota quindi la telecamera posizionando i blocchi attorno a te, nel modo in cui ti ho spiegato nelle righe sopra.

Fatto ciò, per attivare il portale, posiziona gli Occhi di Ender su ogni blocco di Telaio del portale dell’End. Quando avrai posizionato l’ultimo oggetto, il portale si aprirà, mostrandoti un’area di colore scuro al suo interno: devi semplicemente saltarci dentro e attendere qualche istante per essere teletrasportato nell’End.

Come creare un portale per il Paradiso su Minecraft

Su Minecraft, tramite l’utilizzo di una specifica mod, è possibile accedere a una nuova dimensione, denominata Paradiso o Aether. La mod in questione, denominata The Aether II, si può scaricare gratuitamente dal portale CurseForge.org, nella sezione di Minecraft. Raggiungi quindi il link che ti ho appena fornito e premi sul pulsante Download latest file, per effettuare il download del file JAR della mod.

Adesso che hai scaricato la mod di Minecraft, dovrai abilitarla in gioco tramite Minecraft Forge, strumento gratuito per la gestione dei contenuti aggiuntivi di terze parti. Raggiungi dunque il suo sito Web ufficiale e premi sul tasto Windows Installer, per scaricare il file EXE, oppure utilizza la sezione laterale per scaricare la versione di Minecraft Forge compatibile con la tua versione di Minecraft.

Attualmente, la mod The Aether II è compatibile con Minecraft Forge per la versione di Minecraft 1.12.2. Ti consiglio però di visitare la pagina di download della mod su CurseForge e verificare la versione di gioco con cui è compatibile, visionando il numero indicato nella colonna Versione di gioco.

Adesso che hai scaricato il file EXE di Minecraft Forge, fai doppio clic su di esso e premi OK per installarlo. Fatto ciò, raggiungi il percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft con Esplora File di Windows e accedi alla cartella mods. Se non dovessi trovarla, creala manualmente.

A questo punto, non ti resta che posizionare il file JAR precedentemente scaricato all’interno della cartella mods. Ci siamo quasi: avvia Minecraft, premi sull’icona▲ situata a fianco del pulsante Gioca e scegli il profilo Forge. Premi quindi il pulsante Gioca per avviare Minecraft con il supporto alle mod.

Se hai seguito alla lettera le procedure indicate nei paragrafi precedenti, potrai giocare la mod The Aether II, accedendo alla dimensione del Paradiso. Per creare il portale d’accesso, dovrai utilizzare un banco da lavoro, posizionando quattro blocchi di pietra e quattro unità di lingotti di ferro. Così facendo, verrà creato un oggetto denominato Aether Portal.

Quello che devi fare è equipaggiare quest’oggetto su uno slot rapido e posizionarlo sul terreno. Fatto ciò, interagisci su di esso per essere teletrasportato all’interno di un castello, nel quale sarà presente un portale per l’accesso alla dimensione del Paradiso.

Questa nuova dimensione è un mondo a sé, con creature uniche e nuovi oggetti e risorse. Rappresenta una sfida aggiuntiva al classico mondo di Minecraft, tramite la quale è possibile intraprendere nuove avventure.

Come creare un portale su Minecraft

Su Minecraft è possibile creare solo il portale del Nether e quello per l’End. Non è possibile creare altri portali, se non grazie all’utilizzo di mod. Ti ricordo che per installarne una dovrai utilizzare, nella maggior parte dei casi, Minecraft Forge. Le mod possono essere ricercate tramite il database di CurseForge.org, nella sezione di Minecraft.

Tra le mod disponibili per Minecraft, una tra quelle che permettono di creare dei portali di teletrasporto da un luogo all’altro è Portal Room. Dopo aver installato la mod in oggetto, seguendo la stessa procedura che ti ho indicato in questo capitolo del tutorial, avvia Minecraft e crea un nuovo mondo di gioco.

Fatto ciò. per costruire un portale, devi prima creare la Teleportation Stick, una bacchetta magica che permette di convertire un qualsiasi blocco in un portale di teletrasporto verso la Stanza dei portali (Portal Room). Per creare questa bacchetta, tramite un banco da lavoro, utilizza un’unità di ossidiana, una Perla di Ender e un diamante.

A questo punto, equipaggia la bacchetta e, per convertire un blocco in un portale, fai clic con il tasto destro del mouse sul blocco, tenendo premuto il tasto Maiusc della tastiera. Dopo aver eseguito quest’azione, rilascia il tasto Maiusc e interagisci con il tasto destro del mouse sul blocco.

Verrai immediatamente trasportato in una nuova dimensione chiamata Portal Room, nella quale saranno presenti tutti i portali che creerai di volta in volta. Più portali creerai, più questa stanza diventerà grande. Per tornare al mondo di Minecraft, dovrai interagire su uno dei blocchi presenti nella stanza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.