Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come volare su Minecraft

di

Stai giocando a Minecraft e vuoi raggiungere una posizione elevata senza costruire scale e impalcature? Devi realizzare il tuo progetto di costruzione e hai bisogno di un metodo per muoverti meglio? Vuoi sfrecciare come Superman nel cielo per spostarti da una parte all’altra del mondo di Minecraft? Allora scommetto che ti piacerebbe tanto scoprire come volare su Minecraft, vero?

Bene: è il tuo giorno fortunato, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come compiere quest’azione sia in modalità creativa che in quella di sopravvivenza, attraverso alcuni espedienti che ti aiuteranno in questo intento. Inoltre, ti consiglierò alcune mod di Minecraft che possono abilitare il volo ed esserti utili allo scopo.

Non vedi l’ora di cominciare a leggere questa mia guida, non è vero? Se le cose stanno in questo modo, ti consiglio di sederti bello comodo e di dedicami giusto alcuni minuti di tempo libero. Sono sicuro che troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze. Sei pronto? Iniziamo immediatamente! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Volare su Minecraft in modalità creativa

Se stai giocando a Minecraft in modalità creativa, puoi volare in qualsiasi momento premendo due volte il comando del salto. Durante il volo, il tuo avatar si muoverà più velocemente rispetto a quando cammina per terra. L’incremento di velocità è pari a circa il 250% rispetto allo spostamento a terra.

Mentre sei in volo, ti puoi muovere tramite gli stessi tasti che utilizzi per il movimento a terra e sfruttando i comandi della telecamera per guidare lo spostamento nelle varie direzioni. Per salire di quota, ti basta tenere premuto il comando del salto, mentre per scendere di quota ti basta premere il comando per accovacciarsi.

Inoltre, quando voli, puoi incrementare la velocità di un ulteriore 200% tenendo premuto il comando per la corsa. Se esegui, però, la pressione del tasto del salto per due volte consecutive, il volo verrà cancellato e precipiterai al suolo (senza troppe conseguenze, visto che nella modalità creativa non si riceve alcun danno).

Il volo, durante la modalità creativa, è molto importante per riuscire a eseguire la costruzione dei propri progetti: permette, infatti, di raggiungere qualsiasi posizione senza dover erigere impalcature.

Volare su Minecraft in modalità sopravvivenza

Durante le sessioni di gioco su Minecraft in modalità sopravvivenza, non è possibile volare senza l’uso di alcuni espedienti. Nelle prossime righe, ti illustrerò alcuni metodi che possono aiutarti a eseguire quest’azione.

Il metodo più semplice per volare in modalità sopravvivenza è quello di usare la console dei comandi. Come prima cosa, devi assicurarti di aver abilitato questa funzionalità, senza la quale non potrai inserire il comando di cui ti parlerò a breve.

Se stai giocando a Minecraft sul computer, puoi abilitare la console dei comandi in una sessione già creata premendo il tasto Esc della tastiera e pigiando sul pulsante Apri in LAN. Nella schermata che ti viene mostrata, pigia quindi sulla voce Comandi, così da cambiare la dicitura su , conferma poi la modifica, premendo sul pulsante Avvia il mondo in LAN, e il gioco è fatto.

Il metodo sopra indicato permette di abilitare la console dei comandi in modo temporaneo durante la sessione di gioco in corso. Puoi però abilitare questo strumento fin dall’inizio in una nuova partita, in modo che sia permanentemente attivo. Per fare ciò, nel menu principale di Minecraft, fai clic sul pulsante Giocatore singolo e premi su Crea un nuovo mondo.

Adesso, digita il nome del mondo e premi sul pulsante Altre opzioni del mondo, pigiando sul bottone Comandi per cambiare la dicitura su . Non ti resta, poi, che premere sul pulsante Fatto e su Crea un nuovo mondo. Durante la partita, la console dei comandi potrà essere utilizzata premendo il tasto T sulla tastiera.

Se giochi a Minecraft su smartphone o tablet, nel menu principale, fai tap su Gioca e seleziona le voci Crea nuovo > Generazione casuale. Arrivato a questo punto, scorri la schermata e identifica la voce Attiva i trucchi, spostando la levetta a fianco su ON. Premi quindi sul pulsante Continua e poi su Crea, per avviare una nuova partita.

Su una partita già creata, invece, se non hai seguito i passaggi indicati sopra, puoi abilitare la console dei comandi tornando alla schermata principale del gioco e premendo sul pulsante Gioca. Individua, quindi, il mondo da te creato e premi sull’icona con il simbolo di una matita che trovi lì accanto. Segui quindi le istruzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti per attivare i trucchi.

Durante una qualsiasi partita, la console dei comandi è raggiungibile premendo l’icona con il simbolo di una nuvoletta, situata in alto.

Dopo aver abilitato la console dei comandi, apri la chat e digita il comando /gamemode creative @p che ti permetterà di cambiare il gioco dalla modalità sopravvivenza a quella creativa. Puoi quindi fare riferimento a quanto indicato in questo paragrafo su quelli che sono i comandi per abilitare il volo. Puoi tornare in qualsiasi momento alla modalità sopravvivenza, digitando il comando /gamemode survival @p.

Oltre a metodo sopra indicato, esiste la possibilità di usare un oggetto chiamato Elitre, che consiste in un set di ali che permette al proprio avatar di planare dopo essersi lanciati da una posizione elevata. In modalità sopravvivenza non è facile trovare quest’oggetto, in quanto puoi raccoglierlo all’interno dei bauli che trovi nell’End City.

Non sai cos’è l’End City? È una città che si trova nell’End. È una dimensione simile al Nether, ma rappresenta il punto finale di arrivo di ogni giocatore, in quanto i livelli di sfida e di difficoltà sono molto elevati. L’End è formato da un’isola centrale protetta da un drago che, dopo averlo eliminato, genera dei portali per raggiungere le isole esterne. Su queste si trova l’End City, luogo pericoloso ma che contiene diversi tesori, come l’Elitre.

Una volta ottenuto questo oggetto, non resta che equipaggiarlo e lasciare cadere il proprio avatar da una posizione elevata. Subito dopo essersi lanciati, bisogna premere il tasto del salto per attivare le ali per planare. Durante questa fase, si possono premere i tasti di movimento in concomitanza con i comandi della telecamera, per cambiare direzione di volo. Se usi l’Elitre in combinazione con i razzi pirotecnici, puoi prendere quota e volare più velocemente.

Mod per volare su Minecraft

Se preferisci, invece, ampliare la tua esperienza di gioco tramite l’utilizzo di mod, ce ne sono alcune che posso consigliarti per volare su Minecraft.

La prima che ti consiglio è The Flying Things, che permette di utilizzare tappeti volanti e scope magiche per muoversi liberamente in volo. Per utilizzarla, ti serve Minecraft Forge, celebre strumento che permette di gestire le mod di Minecraft. Se vuoi sapere come installarlo e utilizzarlo, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Nella modalità creativa, gli oggetti per volare si possono trovare all’interno della scheda dell’inventario; in modalità sopravvivenza, invece, è necessaria una Phial of Animation (oggetto della mod) che si può trovare nei bauli, come componente essenziale per la loro creazione. Inoltre, per i tappetti volanti ti servono anche i blocchi di sabbia delle anime, reperibili solo nel Nether, e dei normali tappetti fabbricabili con la lana. Per le scope magiche, invece, servono anche dei lapislazzuli, del legno di abete, delle cordicelle e del grano.

Dopo aver equipaggiato la scopa o il tappeto, premendo il tasto destro del mouse, il tuo avatar salirà su questi oggetti. Sarà possibili visualizzare due barre a schermo: una indica l’attuale velocità che verrà ridotta quando l’energia, indicata dalla seconda barra, sarà a zero.

Esistono altre mod per volare su Minecraft. Ti consiglio di raggiungere il sito Web ufficiale di CurseForge e di digitare fly nel motore di ricerca interno per visualizzare tutte quelle che possono fare al caso tuo.