Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il portale dell’End

di

Dopo aver girato in lungo e in largo per il mondo di Minecraft, stai cercando di scoprire se esistono ancora dei segreti da scoprire. Sei quindi venuto a conoscenza dell’esistenza di una dimensione pericolosa, costituita da isolette sospese nel vuoto. Sì, ti sembra proprio interessante avventurartici.

Certo, sai bene che ti aspetteranno pericoli in quel luogo, ma la tua priorità adesso è quella di cercare di capire come trovare il portale dell’End, così da accedervi. Le cose stanno in questo modo, non è vero? Non preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.

Infatti, nei successivi capitoli della guida mi appresto a indicarti tutto quello che c’è da sapere in merito. Tra l’altro, ci sarà anche modo di dare un’occhiata alla presenza di questo elemento in un altro gioco popolare. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come trovare il portale dell’End su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come trovare il portale dell’End, o meglio dove trovare il portale dell’End, ritengo sia giusto accompagnarti passo passo in quest’avventura. Ci sono infatti diverse operazioni da mettere in atto, che mi appresto a indicarti di seguito.

Raccogliere i materiali

Raccogliere i materiali portale dell'End

Dunque, come si trova il portale dell’End su Minecraft? Ebbene, non è possibile costruire questo elemento nella modalità Sopravvivenza, ma puoi trovarlo all’interno delle Fortezze sotterranee. Prima di fare questo, però, è bene trovare tutte le risorse necessarie per aprire il portale e, soprattutto, per affrontare questa avventura.

Il portale dell’End si apre infatti soltanto se sei in possesso degli Occhi di ender. Te ne servono 12 per aprirlo, ma dovrai procurartene qualcuno in più, in modo da trovare anche il luogo dove risiede il portale. Per creare quindi un Occhio di Ender, ti servono un’unità di Perla di ender e una di Polvere di blaze.

La Perla di ender si ottiene principalmente sconfiggendo un Enderman, ma esistono altri diversi modi per recuperare questa risorsa: ad esempio, si può trovare nei bauli che trovi nelle Magioni nella foresta o in quelli presso gli altari delle Fortezze sotterranee; in alternativa, si può acquistare dai PNG curatori dei villaggi in cambio di smeraldi.

La Polvere di Blaze, invece, si ricava dalla lavorazione della Verga di blaze, un oggetto che si ottiene sconfiggendo i Blaze, creature che vivono nel Nether. Ti avviso che queste creature di fuoco sono molto agguerrite ma puoi sfruttare il loro punto debole, cioè l’acqua: utilizzando ad esempio delle palle di neve, puoi togliere al nemico diversi punti di salute.

Occhio di ender crafting Minecraft

Quando avrai ottenuto questi materiali, mettili quindi insieme in un banco da lavoro per creare l’Occhio di ender. Come ti ho già anticipato, te ne serviranno 12 in totale soltanto per aprire il portale dell’End. Ti consiglio però di crearne almeno altri 2 o più, in quanto ti serviranno per individuare la Fortezza sotterranea, di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Come trovare la Fortezza sotterranea

Come trovare la Fortezza sotterranea su Minecraft

Adesso che disponi dei materiali necessari, ti starai probabilmente chiedendo come trovare il portale dell’End velocemente. Ti ho già accennato che quest’ultimo si trova in una stanza nella Fortezza sotterranea, quindi capisci bene che innanzitutto va trovata quest’ultima.

A tal proposito, esistono diverse fortezze nel mondo di Minecraft, ma ti consiglio di raggiungere quella più vicina. Come fare? Ci sono vari modi per procedere, ma sappi che l’Occhio di ender, che ti ho spiegato come ottenere in precedenza, può anche fare da bussola verso la Fortezza sotterranea.

In parole povere, equipaggiando l’oggetto e utilizzandolo, questo volerà in alto, delineando la via. Certo, non potrà farti strada per tutto il tragitto, ma ti indicherà la direzione dove devi andare. Quando l’Occhio di Ender viene utilizzato, però, c’è una probabilità del 20% che questo venga consumato e, quindi, perduto per sempre. Per tale ragione, oltre alla quantità che dovrai conservare per aprire il portale, farai bene a portarne con te diversi altri (come detto in precedenza).

In ogni caso, una volta che l’Occhio di Ender cadrà e che avrai visto la direzione in cui si è spostato, raggiungi il luogo in cui è caduto per raccoglierlo e spostati di almeno 300 blocchi di distanza (o anche più), verso la direzione che ti è stata indicata, prima di lanciarlo nuovamente in aria. Lo so: questo metodo non è propriamente comodo, visto che potresti dover andare avanti e indietro, fino a quando l’oggetto non entrerà nel terreno, segno che puoi iniziare a scavare per trovare la Fortezza sotterranea.

Ci sarebbero poi metodi che utilizzano diversi passaggi avanzati e passano per le coordinate di Minecraft in modalità Sopravvivenza ma, visto che ti stai chiedendo come trovare facilmente il portale dell’End, se proprio non vuoi perdere troppo tempo ti consiglio di procedere in modalità Creativa. In questo contesto, infatti, ti basta, dall’edizione Java per PC del gioco, premere il pulsante T della tastiera, digitare il comando /locate structure minecraft:stronghold (“stronghold” significa “fortezza” in inglese) e dare Invio. Nella versione Bedrock di Minecraft, invece, il comando da usare è quello /locate structure stronghold.

Stanza portale dell'End Minecraft Stronghold Fortezza

Così facendo, compariranno a schermo le coordinate della Fortezza sotterranea più vicina. Ecco dunque che puoi aprire la console dei comandi per utilizzare /teleport, inserendo in seguito le coordinate fornite dal gioco e dando poi Invio per teletrasportare il tuo personaggio nel luogo della Fortezza sotterranea. Chiaramente potresti poi dover scavare per raggiungere il luogo.

Quindi, dove si trova il portale dell’End? Devi andare alla ricerca di un’apposita stanza, presente all’interno della Fortezza sotterranea che hai appena raggiunto. In questo caso posso esserti d’aiuto fino a un certo punto, visto che molto dipende anche dalla tua specifica partita, ma se vuoi un consiglio, prova ad aprire tutte le porte, esplorando per bene l’area.

Se proprio non riesci a trovare la stanza nella prima Fortezza sotterranea che visiti, potresti in ogni caso, provare a cambiare Fortezza, visto che potrebbero esserci molte variabili in gioco e dunque magari cambiando luogo/partita potresti invece riuscire a scovare tutto subito. In alternativa, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come costruire il portale dell’End, visto che c’è anche quella possibilità in modalità Creativa.

Attivare il portale

Attivare il portale dell'End

Ora che sai come trovare il portale dell’End nella Stronghold, direi che è giunta l’ora di attivarlo. Per fare questo, servono in realtà ben pochi passaggi.

Se non lo hai già fatto, apri l’inventario e trascinare gli Occhi di ender in uno slot rapido, equipaggiandoli. Con questi oggetti in mano, fai dunque clic su un blocco di Telaio del portale dell’End, così da attivarlo.

Dopo aver attivato tutti e 12 i blocchi, comparirà un’area di colore scuro all’interno del portale, a dimostrazione che la procedura è stata eseguita correttamente. Vale la pena notare che in alcune partite alcuni blocchi del portale potrebbero risultare già attivi o che addirittura tu possa trovare il portale già aperto, ma in linea generale la procedura è questa.

Esplorare l’End

Enderdrago Minecraft

Adesso che hai aperto il portale e sei ben equipaggiato (o almeno, te lo auguro), puoi entrare in quest’ultimo per accedere all’End.

Fatto questo, ritroverai il tuo personaggio su una grande isola con degli alti pilastri e un drago che vola attorno a essi.

In qualsiasi direzione guarderai, troverai soltanto il vuoto ma, chiaramente, per il momento potrebbe più che altro interessarti la fase di combattimento. Potresti poi dare un’occhiata anche alla mia guida sull’Enderdrago.

Come trovare il portale dell’End su Craftsman

Come trovare il portale dell'End su Craftsman

In conclusione del tutorial, ora che sei a conoscenza di tutto ciò che riguarda Minecraft, che è il gioco che ha portato alla ribalta il portale dell’End, potrebbe interessarti sapere che quest’ultimo fa in realtà capolino anche in un altro titolo popolare. Mi riferisco a Craftsman:Building Craft, gioco scaricabile gratuitamente dal Play Store e dagli store alternativi di Android.

Ebbene sì, gli sviluppatori di questo gioco hanno deciso di effettuare una “citazione” a Minecraft, inserendo degli elementi che ricordano quanto presente in quest’ultimo. Come fare per procedere? Semplice: una volta avviato il gioco e creata una partita in modalità Creative, ti basterà premere sull’icona dei tre puntini collocata in basso a destra, spostandoti poi nella scheda contrassegnata dall’icona della bussola presente a sinistra e utilizzando l’apposita barra di ricerca per trovare il blocco Telaio per portale dell’End tra quelli che compaiono a schermo.

Così facendo, potrai disporre i blocchi in file da tre, creando un quadrato al centro e “rievocando” dunque l’elemento presente in Minecraft. Allo stesso modo, potrai utilizzare gli elementi Occhi di Ender, posizionandoli sopra ai vari blocchi che hai piazzato in precedenza, per avere a disposizione una struttura ancora più simile a quella presente nel titolo di Mojang.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.