Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come evocare il Wither

di

Dopo aver esplorato in lungo e in largo il mondo di Minecraft ed esserti imbattuto in tantissime avventure, hai pensato che è il momento di affrontare sfide più impegnative. Hai sentito parlare del Wither, una creatura molto potente che richiede abilità e prontezza di riflessi da parte del giocatore per essere sconfitta, e hai cercato delle informazioni su Internet per capire come trovarla.

Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come evocare il Wither in Minecraft, indicandoti le risorse da raccogliere per eseguire quest’operazione e fornendoti alcuni consigli utili che potranno aiutarti ad affrontare lo scontro con questa creatura. Infine, ti spiegherò passo dopo passo come effettuare la procedura per evocarla.

Se non vedi l’ora di consultare i suggerimenti che ho scritto per te in questa mia guida, quello che devi fare e dedicarmi soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero. Dai, siediti bello comodo, presta la massima attenzione a tutti i consigli che troverai nei prossimi capitoli e cerca di metterli in pratica. Sei pronto? Benissimo, allora iniziamo! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di parlarti di come evocare il Wither su Minecraft, voglio illustrarti le risorse che ti serviranno per effettuare quest’operazione. Inoltre, ti fornirò alcuni consigli per prepararti allo scontro con questa creatura.

Raccogliere i materiali necessari

Per evocare un Wither, devi necessariamente recarti nel Nether. Non sai cos’è? Te lo spiego subito: è una dimensione parallela al mondo di Minecraft, caratterizzata da un bioma desertico e buio, illuminato soltanto da fiumi e cascate di magma. È anche un territorio inospitale, popolato da creature aggressive che attaccano il giocatore a vista.

Fatta questa breve introduzione, se vuoi raggiungere il Nether, dovrai costruire un portale che collega le due dimensioni. Puoi effettuare quest’operazione seguendo i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come fare il portale del Nether.

Dopo aver raggiunto questo luogo, inizia l’esplorazione, facendo attenzione agli innumerevoli pericoli che si trovano a ogni angolo, e individua i blocchi di sabbia delle anime: questi sono una risorsa fondamentale per evocare un Wither. Non c’è un luogo ben preciso dove trovare i blocchi, perché vengono generati naturalmente e casualmente in piccole quantità o in grandi agglomerati.

Puoi riconoscerli perché hanno una trama di colore grigio, rispetto al colore predominante del bioma del Nether. Dopo aver individuato i blocchi di sabbia delle anime, utilizza le mani nude o una pala per raccogliere questa risorsa.

minecraft sabbia delle anime

Inoltre, devi recuperare i teschi dagli scheletri Wither, che puoi trovare come ricompensa rara sconfiggendo queste creature. Puoi trovare gli scheletri Wither attorno alle Fortezze del Nether.

minecraft scheletri wither

Dopo che avrai ottenuto i blocchi di sabbia delle anime e i teschi degli scheletri Wither, puoi passare all’evocazione di un Wither. Prima, però, ti consiglio di leggere il prossimo capitolo, nel quale ti spiegherò come prepararti al meglio per lo scontro che dovrai affrontare con questa creatura.

Preparare l’equipaggiamento

minecraft armatura diamante

Il Wither è una creatura molto potente e richiede una buona preparazione per poterla sconfiggere. La difficoltà può essere paragonata a quella richiesta per sconfiggere il Drago dell’End, di cui ti ho parlato in questa mia guida.

Innanzitutto, ti consiglio di creare delle spade in diamanti, sulle quali dovrai applicare l’incantamento Anatema, utile perché permette di incrementare i danni dell’arma verso le creature non morte, come appunto il Wither.

Inoltre, dato che questa creatura esegue degli attacchi esplosivi, utilizzare un approccio a distanza con un arco potrebbe essere una scelta adeguata. Ti consiglio di incantare quest’ultimo con l’incantesimo Potenza e con Infinità, in modo da aumentarne i danni e lanciare frecce illimitate.

Per quanto riguarda la difesa, invece, è utile vestire l’avatar con un’armatura in diamanti, che dovrai incantare con Protezione, che aumenta l’assorbimento dei danni ricevuti, e Protezione dalle esplosioni, utile per difendersi dagli attacchi esplosivi del Wither.

Se vuoi saperne di più su come creare degli incantesimi da utilizzare sul tuo equipaggiamento, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Infine, ti consiglio di portare con te delle mele d’oro, che ti permetteranno di ripristinare molti punti salute nel caso in cui ricevessi del danno, oltre ad aumentare la tua resistenza. Ti ho parlato di questo alimento nella mia guida su come mangiare su Minecraft.

Dato che lo scontro sarà difficile, ogni altro aiuto aumenterà le probabilità di successo nell’impresa. Porta, quindi, con te qualsiasi oggetto che possa aiutarti durante lo scontro, come ad esempio le perle di Ender, utili per teletrasportarti ed evitare situazioni critiche.

Come evocare il Wither su Minecraft

minecraft wither

Adesso che hai tutte le risorse necessarie per evocare il Wither e hai portato con te tutto l’equipaggiamento possibile per affrontare lo scontro, è il momento di entrare nel vivo di questa mia guida.

Innanzitutto, posiziona 1 blocco di sabbia delle anime sul terreno e poi aggiungi una riga in orizzontale di altri tre blocchi su quest’ultimo, in modo da formare una T. A questo punto, equipaggia i teschi degli scheletri Wither e posizionane tre sulla riga di blocchi di sabbia delle anime.

miencraft wither evocazione

Non appena avrai piazzato l’ultimo teschio, il fantoccio appena creato si animerà, diventando un Wither. Dopo la sua evocazione, sarà invulnerabile e, dopo qualche istante, causerà un’esplosione attorno a sé. Ti consiglio, quindi, di allontanarti immediatamente e attendere che esca da questa fase, per iniziare ad attaccarlo.

Una volta sconfitto, si otterrà la stella del Nether, che permette di creare il Faro, un oggetto che dona dei potenziamenti all’avatar entro un certo raggio d’azione dalla sua posizione.