Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come evocare il Wither

di

Hai già esplorato in lungo e in largo il mondo di Minecraft, ma ti manca ancora qualche attività da svolgere in quest’ultimo. Hai infatti pensato che è giunta l’ora di affrontare battaglie un po’ più impegnative.

In questo senso, dunque, sei alla ricerca di indicazioni su come evocare il Wither. Tutto comprensibile, visto che si tratta di una creatura molto potente, in grado di rappresentare una sfida non di poco conto.

Se vuoi arrivare a quest’ultima, metti quindi in pratica le rapide indicazioni che trovi di seguito, in modo da poter dare il via alla battaglia, magari nel modo più ponderato possibile. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti nel dettaglio come evocare il Wither su Minecraft, voglio illustrarti le risorse che ti serviranno per effettuare quest’operazione. Inoltre, ti fornirò alcuni consigli per prepararti allo scontro con questa creatura.

Raccogliere i materiali necessari

Raccogliere i materiali necessari Minecraft

Per evocare un Wither, devi necessariamente recarti nel Nether. Non sai cos’è? Te lo spiego subito: è una dimensione parallela al mondo di Minecraft, caratterizzata da un bioma desertico e buio, illuminato soltanto da fiumi e cascate di magma. È anche un territorio inospitale, popolato da creature aggressive che attaccano il giocatore a vista.

Fatta questa breve introduzione, se vuoi raggiungere il Nether, dovrai costruire un portale che collega le due dimensioni. Puoi effettuare quest’operazione seguendo i consigli che ti ho fornito nella mia guida su come fare il portale del Nether.

Dopo aver raggiunto questo luogo, inizia l’esplorazione, facendo attenzione agli innumerevoli pericoli che si trovano a ogni angolo, e individua i blocchi di sabbia delle anime: questi sono una risorsa fondamentale per evocare un Wither. Non c’è un luogo ben preciso dove trovare i blocchi, perché vengono generati naturalmente e casualmente in piccole quantità o in grandi agglomerati.

Blocchi di sabbia delle anime Minecraft

Puoi riconoscerli perché hanno una trama di colore grigio, rispetto al colore predominante del bioma del Nether. Dopo aver individuato i blocchi di sabbia delle anime, utilizza le mani nude o una pala per raccogliere questa risorsa.

Inoltre, devi recuperare i teschi dagli scheletri Wither, che puoi trovare come ricompensa rara sconfiggendo queste creature. Puoi trovare gli scheletri Wither attorno alle Fortezze del Nether.

Scheletri Wither Minecraft

Dopo che avrai ottenuto i blocchi di sabbia delle anime e i teschi degli scheletri Wither, puoi passare all’evocazione di un Wither. Prima, però, ritengo sia bene che spiegarti rapidamente che dovrai prepararti al meglio per lo scontro che dovrai affrontare con questa creatura.

Preparare l’equipaggiamento

Preparare l'aggiornamento Minecraft

Il Wither è una creatura molto potente e richiede una buona preparazione per poterla sconfiggere. La difficoltà può essere paragonata a quella richiesta per sconfiggere il Drago dell’End, di cui ti ho parlato in questa mia guida.

Innanzitutto, ti consiglio di creare delle spade in diamanti, sulle quali dovrai applicare l’incantamento Anatema, utile perché permette di incrementare i danni dell’arma verso le creature non morte, come appunto il Wither.

Inoltre, dato che questa creatura esegue degli attacchi esplosivi, utilizzare un approccio a distanza con un arco potrebbe essere una scelta adeguata. Ti consiglio di incantare quest’ultimo con l’incantesimo Potenza e con Infinità, in modo da aumentarne i danni e lanciare frecce illimitate.

Per quanto riguarda la difesa, invece, è utile vestire il personaggio con un’armatura in diamanti, che dovrai incantare con Protezione, che aumenta l’assorbimento dei danni ricevuti, e Protezione dalle esplosioni, utile per difendersi dagli attacchi esplosivi del Wither.

Se vuoi saperne di più su come creare degli incantesimi da utilizzare sul tuo equipaggiamento, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Infine, ti consiglio di portare con te delle mele d’oro, che ti permetteranno di ripristinare molti punti salute nel caso in cui ricevessi del danno, oltre ad aumentare la tua resistenza. Ti ho parlato di questo alimento nella mia guida su come mangiare su Minecraft.

Dato che lo scontro sarà difficile, ogni altro aiuto aumenterà le probabilità di successo nell’impresa. Porta, quindi, con te qualsiasi oggetto che possa aiutarti durante lo scontro, come ad esempio le perle di Ender, utili per teletrasportarti ed evitare situazioni critiche.

Come evocare il Wither su Minecraft

Una volta che ti sei preparato per bene allo scontro, sarà giunta l’ora di procedere all’effettiva evocazione del Wither. Direi dunque di approfondire le possibilità offerte dalle diverse versioni del gioco presenti sul mercato, dalla Java Edition per PC alla Bedrock Edition per computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console per videogiochi.

Java Edition

Wither Minecraft Java

Per procedere a partire dalla versione Java del gioco, posiziona 1 blocco di sabbia delle anime sul terreno e poi aggiungi una riga in orizzontale di altri tre blocchi su quest’ultimo, in modo da formare una T. A questo punto, equipaggia i teschi degli scheletri Wither e posizionane tre sulla riga di blocchi di sabbia delle anime.

Non appena avrai piazzato l’ultimo teschio, il fantoccio appena creato si animerà, diventando un Wither. Dopo la sua evocazione, sarà invulnerabile e, dopo qualche istante, causerà un’esplosione attorno a sé. Ti consiglio, quindi, di allontanarti sùbito e attendere che esca da questa fase, per iniziare ad attaccarlo.

Evocazione Wither Minecraft

Una volta sconfitto, si otterrà la stella del Nether, che permette di creare il Faro, un oggetto che dona dei potenziamenti all’avatar entro un certo raggio d’azione dalla sua posizione.

Bedrock Edition

Come evocare il Wither su Minecraft Bedrock

Quanto ti ho illustrato finora in questa sede è valido anche per quel che riguarda la Bedrock Edition, per quanto potresti riscontrare qualche leggera differenza, ad esempio, in termini di nomi degli elementi utilizzati.

In ogni caso, dopo aver piazzato sul terreno 1 blocco di Sabbia delle anime, ti basta costruire una T con altre 3 unità di questo materiale, posizionando dunque sopra a queste ultime 3 Teschi di Scheletro Wither, Insomma, non dovresti avere problemi nel procedere anche in questo contesto.

Come evocare il Wither Storm

Come evocare il Wither Storm

Come dici? Hai sentito parlare ampiamente dai tuoi amici del Wither Storm, la distruttiva versione della creatura presente nell’avventura grafica Minecraft: Story Mode? In questo caso, potrebbe interessarti fare uso di una mod pensata per la versione Java per PC del gioco.

Ci hanno infatti pensato altri appassionati della community a realizzare la Cracker’s Wither Storm Mod, che consente, per l’appunto, di aggiungere questa creatura al classico Minecraft, dove non risulta invece disponibile di default. Al netto del fatto che si tratta di un contenuto compatibile fino alla versione 1.20.1 del gioco, potresti voler approfondire la mia guida su come installare mod su Minecraft per tutti i dettagli del caso.

Certo: non si fa riferimento all’opzione più comoda in circolazione, anche perché la mod non è compatibile con la versione Bedrock, ma ci tenevo a metterti a conoscenza di questa possibilità in conclusione della guida, visto che comunque si fa riferimento a “un Wither”.

Per il resto, dato che ti stai divertendo col videogioco di Mojang, potrebbe risultare di tuo interesse approfondire i tutorial relativi al gioco presenti nella pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui sono presenti parecchie altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.