Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere le teste su Minecraft

di

Stai arredando la tua abitazione su Minecraft con diverse decorazioni, così da renderla quanto più completa possibile. Nonostante tutti gli arredi che hai aggiunto, però, senti che manca qualcosa, ad esempio qualche dettaglio che possa rendere la tua casa originale e interessante. A tal proposito, hai pensato che forse posizionare qualche testa in qua e là potrebbe fare al caso tuo, dico bene? Se le cose stanno così, non preoccuparti: in questa guida ti mostrerò come ottenerle con pochi semplici passaggi.

In questo tutorial ti mostrerò, infatti, come avere le teste su Minecraft. Queste sono indubbiamente degli elementi decorativi molto intriganti e, se sfruttate nel modo giusto, permettono di creare dei dettagli molto originali e piacevoli all’occhio. Inoltre, è possibile ottenere la testa di un altro giocatore, per cui sono anche un ottimo modo per fare degli scherzi a qualche amico!

Bene, è tutto pronto? Allora è il momento di mettersi all’opera: siediti ben comodo e preparati a imparare a collezionare le teste dei giocatori che più ammiri, oppure a tendere qualche simpatico scherzo: la scelta spetta a te! A questo punto, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come ottenere teste Minecraft

Minecraft

Prima di spiegarti effettivamente come ottenere le teste su Minecraft, ci sono alcune informazioni a tal proposito delle quali devi essere al corrente.

Innanzitutto, nel caso te lo stessi chiedendo, il metodo che sto per mostrarti è completamente funzionante per la Java Edition di Minecraft, ossia la versione del gioco disponibile unicamente su PC. Per quanto riguarda la Bedrock Edition, ossia la versione di Minecraft disponibile su console, dispositivi mobili e Windows 10 e successivi, purtroppo devo avvertirti che non è possibile ottenere le teste degli altri giocatori o di se stessi, in quanto si tratta di una funzionalità divenuta esclusiva per la Java Edition. Le altre teste, invece, sono disponibili (ad ogni modo, in ogni capitolo ti indicherò con precisioni le versioni di Minecraft compatibili con la procedura illustrata).

Devi sapere, inoltre, che è possibile ottenere soltanto le teste di utenti che hanno acquistato il gioco originale di Minecraft. Questo significa che se stai cercando di ottenere la testa di un giocatore che usa Minecraft con un launcher alternativo o non originale, non potrai farlo.

Infine, come avrai immaginato dopo ciò che ti ho detto poc’anzi, per far sì che la skin di un giocatore si carichi all’interno della tua partita, devi avere una connessione a Internet attiva: senza quella, le teste non mostreranno la skin del giocatore in questione, bensì quella tipica base di Steve o di Alex. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi che possiamo procedere.

Come avere le teste dei mob su Minecraft

Minecraft

Per ottenere le teste dei mob su Minecraft ci sono due metodi, a seconda di ciò di cui hai bisogno. È possibile, infatti, ottenerle sia in modalità Sopravvivenza che usando i trucchi.

Nella modalità Sopravvivenza, le teste dei mob ottenibili sono 5 e sono quelle che seguono sia per la Java Edition che per la Bedrock Edition.

  • Teschio di scheletro — ottenibile facendo morire uno Scheletro con l’esplosione di un Creeper caricato.
  • Testa di creeper — ottenibile facendo morire un Creeper con l’esplosione di un Creeper caricato.
  • Testa di zombi — ottenibile facendo morire uno Zombi con l’esplosione di un Creeper caricato.
  • Teschio di scheletro wither — ottenibile facendo morire uno Scheletro wither con l’esplosione di un Creeper caricato. C’è anche una piccola possibilità di ottenerlo uccidendo direttamente uno Scheletro wither.
  • Testa di drago — generata in modo casuale sulle Navi dell’End (funzionalità esclusiva per la Java Edition).

Un metodo alternativo per ottenere le teste che ti ho appena mostrato, come ti ho accennato poc’anzi, è quello di utilizzare i cheat. Per poterlo fare, però, assicurati di essere in un mondo di Minecraft dove è possibile utilizzarli. Se non sai come verificarlo, ti invito a consultare la mia guida dove ti mostro come attivare i trucchi su Minecraft.

Fatto ciò, le teste sono disponibili direttamente all’interno dell’inventario della modalità Creativa. Precisamente, per quanto riguarda la Java Edition, le teste sono nella categoria Decorazioni, mentre per la Bedrock Edition è necessario cercarle nella scheda Cerca con il loro nome.

Minecraft

È possibile ottenere le teste anche tramite dei comandi (esclusivamente per la Java Edition). Per farlo, devi aprire la chat premendo il tasto T sulla tua tastiera e digitare il seguente comando: /give @p ID. Il campo ID va rimpiazzato con il codice della testa, che varia a seconda del mob che scegli.

Puoi visualizzare gli ID di tutte le teste dei mob ottenibili di seguito.

  • Teschio di scheletro — minecraft:skeleton_skull
  • Testa di creeper — minecraft:creeper_head
  • Testa di zombi — minecraft:zombie_head
  • Teschio di scheletro wither — minecraft:wither_skeleton_skull
  • Testa di drago — minecraft:dragon_head

Un’altra funzionalità interessante, sempre esclusiva per la Java Edition, è la possibilità di utilizzare le teste di altri giocatori che posseggono le skin dei mob mancanti tra le teste attualmente disponibili su Minecraft, come i Ragni, gli Slime o gli Enderman. Sono stati creati, infatti, degli account appositi che mantenessero le skin di vari mob presenti nel gioco, così da poter sempre far affidamento su di essi qualora si avesse bisogno di teste di mob aggiuntivi.

Per ottenerle, come ti ho accennato nel capitolo precedente, hai bisogno di avere una connessione a Internet attiva. Una volta che ti sei procurato ciò, il comando da digitare nella chat è il seguente: /give @p minecraft:player_head{SkullOwner:“NOME DEL GIOCATORE”}. Il campo NOME DEL GIOCATORE va rimpiazzato con il nome dell’utente che possiede la skin del mob che ti interessa. Puoi vedere la lista completa dei mob disponibili sulla wiki ufficiale di Minecraft.

Come avere le teste dei player su Minecraft

Minecraft

Nella Java Edition di Minecraft è possibile ottenere le teste di altri giocatori tramite un semplice comando, per cui in qualsiasi mondo che abbia i trucchi attivati. Inoltre, puoi tranquillamente usare questo metodo anche in modalità Giocatore Singolo: tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione a Internet attiva mentre sei all’interno del gioco.

Il comando è lo stesso che ti ho mostrato nel capitolo precedente, ossia il seguente: /give @p minecraft:player_head{SkullOwner:“NOME DEL GIOCATORE”}. Anche in questo caso, il campo NOME DEL GIOCATORE va sostituito con il nome dell’utente del quale vuoi ottenere la testa.

Come ti ho già accennato nel corso di questa guida, assicurati che il giocatore in questione possieda una copia originale di Minecraft, altrimenti il gioco non rileverà la sua skin. Fai attenzione, inoltre, a scrivere correttamente il nome dell’utente in questione, soprattutto per quanto riguarda eventuali lettere maiuscole o caratteri speciali.

Come avere le teste degli youtuber su Minecraft

Minecraft

Avrai sicuramente intuito, leggendo questo tutorial, che è possibile anche ottenere le teste degli youtuber. Il procedimento è analogo a quello che ti ho illustrato nel capitolo precedente, per cui tutto ciò che ti resta da fare è scoprire il nome degli youtuber che ti interessano. Ovviamente, anche in questo caso è possibile avere le teste di youtuber solo nella Java Edition.

I metodi per conoscere il nome degli youtuber su Minecraft variano da situazione a situazione, dato che ce ne potrebbero essere alcuni che non hanno mai mostrato il loro nome all’interno del gioco. Ad ogni modo, ti consiglio di far particolare attenzione ai video degli youtuber le quali teste di Minecraft ti interessano, dato che potresti incappare in un filmato nel quale ne parlano o ove mostrano proprio il loro nome su Minecraft.

Un’altra cosa che ti consiglio di fare, sempre nei video degli youtuber, è di cercarne qualcuno che ha collaborato all’interno di Minecraft con lo youtuber che ti interessa. Se questi hanno giocato in modalità Multigiocatore insieme durante un video, ti basterà semplicemente cercare lo youtuber al quale sei interessato all’interno del video.

L’ultima risorsa alla quale puoi ricorrere è chiedere, ad amici o sui social media, se conoscono il nome dello youtuber che cerchi all’interno di Minecraft. Un ottimo posto dove puoi fare questo tipo di domande è Reddit, una specie di “mega-forum” sugli argomenti più disparati, pieno zeppo di utenti che si aiutano l’un l’altro per qualsiasi tipo di questione.

Come avere le proprie teste su Minecraft

Minecraft

Se vuoi sapere come avere la propria testa su Minecraft, ti rassicuro dicendoti che anche in questo caso il procedimento è identico ai capitoli precedenti (quindi anche questo è esclusivo per la versione Java). Tutto ciò che devi fare è inserire il tuo nome all’interno del comando per darti la testa.

Apri, quindi, la chat di gioco premendo il tasto T e digita il comando che segue: /give @p minecraft:player_head{SkullOwner:“NOME DEL GIOCATORE”}. A questo punto, ti basta rimpiazzare la parte NOME DEL GIOCATORE con il nome del tuo account su Minecraft.

Ovviamente, le premesse che ti ho fatto precedentemente nel corso di questa guida valgono anche per te: se non possiedi una connessione a Internet o un account originale di Minecraft, non potrai ottenere la testa con la tua skin.

Come fare le teste su Minecraft

Minecraft

Stai cercando delle teste più particolari da aggiungere al tuo mondo su Minecraft nella Java Edition? Allora potresti pensare di ricorrere all’uso di teste personalizzate. Sono presenti, infatti, vari siti che contengono centinaia di teste tra le quali scegliere.

Prima di illustrarti il procedimento, però, devi sapere che hai bisogno di un Blocco di comando, dato che i comandi normali non funzioneranno in questo caso. Se non sai come procurartelo, allora ti invito a consultare la mia guida dove ti spiego come avere il Command Block su Minecraft.

Inoltre, per ottenere delle teste personalizzate hai bisogno di cercarle online, per cui ti invito preventivamente a fare attenzione ai siti che visiti, in quanto potresti incappare in pagine Web contenenti malware. Se vuoi saperne di più per proteggerti da siti pericolosi, ti invito a leggere la mia guida dove ti mostro come capire se un sito è sicuro.

Una volta fatti i doverosi passi preliminari, cerca su Google custom head minecraft, dai un’occhiata ai siti che compaiono e scegli quello contenente le teste che più ti aggradano.

Dopo aver scelto la testa che vuoi inserire all’interno del tuo mondo, copia il codice apposito che ti viene fornito dal sito, dopodiché torna all’interno di Minecraft e posiziona un Blocco di comando a terra e fai clic destro su di esso per aprire la console. Fatto ciò, premi la combinazione di tasti CTRL+V (oppure cmd+v se stai usando un Mac) e poi clicca sul pulsante Fatto.

L’ultimo passaggio rimanente è attivare il Blocco di comando. Per farlo, posiziona un Pulsante sul blocco e fai clic destro su di esso per attivarlo. Se hai eseguito tutti i passaggi correttamente, dovresti trovare la testa che hai scelto all’interno del tuo inventario. Tutto qui! Facile, vero?

Dato che il procedimento è molto semplice, è molto conveniente utilizzare le teste personalizzate per arredare la propria casa o per aggiungere qualche dettaglio. I siti di questo genere, infatti, sono pieni zeppi di teste diverse e originali, per cui è possibile trovarci qualsiasi cosa al suo interno!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.