Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un golem su Minecraft

di

Hai appena iniziato a giocare a Minecraft, il popolare titolo sandbox di Mojang, e vorresti saperne di più sui golem: hai infatti sentito dire che queste creature sono in grado di proteggere il personaggio del giocatore, dunque vorresti crearne una ma non sai come procedere. Non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io a raggiungere il tuo scopo.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come fare un golem su Minecraft agendo nella modalità Sopravvivenza del gioco: tutto, ovviamente, senza utilizzare alcun tipo di hack, in modo che tu possa usufruire dell’esperienza di gioco pensata dagli sviluppatori del titolo. Inoltre, ti illustrerò come fare tutte le tipologie di golem presenti nel gioco, spiegandoti anche quali sono i loro possibili utilizzi.

Coraggio: che ci fai ancora lì fermo davanti allo schermo del PC? Vuoi iniziare a girovagare per Minecraft con il tuo golem? Direi di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo questa guida con interesse. Non ti resta, allora, che prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, alla fine, raggiungerai il tuo obiettivo senza troppi problemi. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un golem di ferro su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come fare un golem su Minecraft, ritengo sia giusto effettuare una distinzione tra Java Edition e Bedrock Edition, visto che sono queste le versioni del titolo di Mojang disponibili sul mercato. Di seguito puoi trovare dunque tutte le indicazioni del caso relative, innanzitutto, alla possibilità di ottenere un golem di ferro.

Java Edition

Creazione golem di ferro Minecraft

Partendo dalla Java Edition per PC, ovvero la versione di Minecraft più “classica”, potresti volerne sapere di più sul contesto generale, visto che questo ti servirà se vorrai procedere nella modalità Sopravvivenza del gioco.

Ebbene, i golem vengono solitamente utilizzati dai giocatori di Minecraft per difendersi dai nemici presenti nel gioco, come ad esempio i creeper o gli zombie. Infatti, i golem, che vengono controllati dall’intelligenza artificiale, rilevano automaticamente i nemici e li attaccano per proteggere il proprio “padrone”, o un villaggio.

Esistono diversi tipi di golem legati all’universo di Minecraft: quello di ferro, quello di rame e quello di neve. Il primo è però quello più noto ed è in grado di sferrare attacchi ravvicinati che infliggono molti danni al nemico, quindi capisci bene che può tornarti utile in un buon numero di situazioni. Questo anche considerando che usualmente dispone di ben 100 punti vita e può fare un bel po’ di danni un po’ a tutte le tipologie di nemici presenti nel videogioco di Mojang.

Ma come si fa a procedere nella costruzione? Ti servono innanzitutto dei materiali, sempre che tu non abbia intenzione di procedere invece in modalità Creativa (in cui puoi trovare tutto direttamente nell’inventario). In ogni caso, ciò di cui hai bisogno è il ferro grezzo: per ottenerlo, devi creare un piccone di pietra e iniziare a scavare la terra, cercando dei blocchi di colore grigio con delle “macchie” marroni. Il mio consiglio è quello di fare una buona scorta di ferro grezzo e tornare in superficie. Ti invito anche a portarti qualche torcia e dei blocchi, in modo da non rimanere bloccato nelle profondità del mondo di Minecraft.

Nel caso in cui tu non abbia ancora creato un piccone di pietra, puoi farlo unendo 3 blocchi di pietrisco (disposti nella parte alta) e 2 bastoni (disposti al centro della seconda e terza riga) attraverso la griglia 3 x 3 per il crafting. Se non hai ancora a disposizione quest’ultima, ti basta crearla inserendo 4 blocchi di legno (ad esempio, di Assi di quercia o di altro materiale) nel menu del crafting e ottenendo così un banco da lavoro.

Come fare un banco da lavoro su Minecraft

Puoi accedere alla griglia di crafting 2 x 2 dalla modalità Sopravvivenza, premendo il tasto E (PC), triangolo (PS5, PS4, PS3), X (Nintendo Switch) o Y (Xbox Series X/S, Xbox One, Xbox 360). Per quanto riguarda i blocchi di pietrisco, potrebbe invece interessarti consultare la mia guida su come fare un Cobblestone Generator, ovvero proprio un generatore infinito di blocchi di pietrisco.

Una volta ottenuto il ferro grezzo, devi utilizzare la fornace e aggiungere un qualsiasi carburante per ottenere dei lingotti di ferro. La fornace si ottiene unendo 8 blocchi di pietrisco nella griglia 3 x 3 per il crafting (lasciando vuoto il blocco centrale), mentre il carburante può essere anche un secchio di lava oppure un blocco di Carbone (che viene fabbricato con 9 oggetti Carbone). Il carbone si può ottenere distruggendo i blocchi di Carbone grezzo con il piccone di pietra. Il tuo obiettivo in ogni caso è ottenere almeno 36 lingotti di ferro, così da poterli poi inserire in un banco da lavoro per ottenere 4 blocchi di ferro.

A questo punto, devi utilizzare dei semi di zucca e piantarli sul terreno (dopo aver usato, ad esempio, una zappa si intende), attendendo che cresca una zucca intagliata. I semi di zucca si possono ottenere inserendo una zucca nel menu del crafting. Le comuni zucche possono essere trovate in giro all’interno del mondo di gioco. Ti ricordo che i semi vanno piantati in un terreno vicino all’acqua. Perfetto, ora hai tutto ciò di cui hai bisogno per costruire un golem di ferro!

Coltivare su Minecraft

Dopo averti spiegato di quali materiali hai bisogno per costruire un golem di ferro, direi che sei pronto per procedere alla sua creazione. Per fare questo, devi innanzitutto posizionare i 4 blocchi di ferro a forma di T.

Blocco di ferro T Minecraft

Dopodiché, ti basta posizionare la zucca intagliata nella parte superiore della struttura e il gioco è fatto.

Finale costruzione golem di ferro Minecraft

Ottimo: hai creato il tuo primo golem di ferro su Minecraft: ti consiglio però di proseguire nella lettura del tutorial, anche per saperne di più in merito ai possibili utilizzi.

Bedrock Edition

Come fare un golem di ferro su Minecraft Bedrock Edition

Andando oltre alle possibilità offerte dalla versione Java di Minecraft, è giusto soffermarsi sull’altra edizione del gioco disponibile sul mercato. Mi riferisco alla Bedrock Edition, accessibile da computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console.

In questo contesto, quel che potrebbe interessarti sapere è che, per quanto la procedura sia simile a quella indicata finora, potresti riscontrare dei nomi differenti per quel che riguarda gli oggetti. Per intenderci, nella Bedrock Edition non esiste il pietrisco, ma si fa riferimento all’oggetto Ciottoli.

Insomma, non dovresti comunque riscontrare troppi problemi nell’effettuare tutto dalla versione Bedrock, ma ci tenevo a effettuare questa precisazione, considerando anche il fatto che potrebbe tornarti utile per sapere come cercare i giusti elementi nell’inventario della modalità Creativa.

Come fare un golem di rame su Minecraft

Come fare il golem di rame su Minecraft

Come già accennato, non c’è solamente il golem di ferro nell’universo di Minecraft. Infatti, esistono varie tipologie di questo personaggio, tra cui quella di cui la community del titolo di Mojang ha discusso più di recente: il golem di rame.

Quest’ultima, però, non è attualmente ottenibile nel gioco, né nella versione Java né in quella Bedrock. Per quanto, infatti, online si possano trovare, ad esempio su YouTube, molteplici video in cui si vede costruire questo golem in modo simile a quanto indicato in precedenza (ma con blocchi di rame), in realtà nessuna di queste procedure funziona.

Va detto però che il cosiddetto copper golem non è un’invenzione della community, ma si trattava di una delle proposte di mob tra quelle che Mojang aveva detto al pubblico di votare nel corso del Minecon Live 2021. Alla fine, però, a vincere quella votazione ed essere dunque integrato nel gioco è stato il mob Allay, quindi il golem di rame non si è più fatto. C’è ancora chi spera in un cambio di rotta, ma finora questo non è avvenuto.

Per il momento, dunque, ti consiglio di dare un’occhiata alle mod create dalla community, legate alla versione Java per PC di Minecraft, che cercano di “simulare” quanto sarebbe avvenuto ufficialmente se il golem di rame fosse stato votato in quell’occasione. Potrebbe dunque interessarti dare un’occhiata alla Copper Golem Mod sul portale CurseForge.

Come fare un golem di neve su Minecraft

Come fare un golem di neve su Minecraft

Al netto della questione del golem di rame, che dal mio punto di vista era comunque interessante spiegare, l’altro golem, oltre a quello di ferro, che si può effettivamente costruire nel contesto del titolo di Mojang è rappresentato dal golem di neve.

Quest’ultimo è ovviamente in grado di lanciare palle di neve dalla distanza. I suoi attacchi possono solo provocare danni alla maggior parte dei nemici, mentre possono sconfiggere i blaze. In parole povere, può tornare utile per sconfiggere creature rare.

In questo contesto ti servono 8 palle di neve (due blocchi di neve) e una zucca intagliata per effettuare la costruzione. Per ottenere le palle di neve, devi prima creare una Pala, che si fabbrica unendo ogni tipologia di asse (o un lingotto di ferro, un lingotto d’oro oppure un blocco di pietrisco) con 2 bastoni. Questi ultimi, invece, si creano unendo due tipologie diverse di assi nel menu del crafting. A loro volta, gli assi si fabbricano attraverso i tronchi di legno, che si possono ottenere dagli alberi.

Dopo aver ottenuto la pala, devi trovare una zona innevata e distruggere i blocchi di neve, raccogliendo così 8 palle di neve. Dopodiché, premi il tasto E (PC), triangolo (PS5, PS4, PS3), X (Nintendo Switch) o Y (Xbox Series X/S, Xbox 360, Xbox One) e inserisci 4 palle di neve all’interno del menu del crafting. Ripetendo per due volte quest’operazione, otterrai 2 blocchi di neve. Ti ho già spiegato in precedenza, invece, come arrivare alla zucca intagliata.

Possiedi dunque tutti i materiali di cui hai bisogno per fare un golem di neve. Per procedere, la prima cosa da fare è piazzare 2 blocchi di neve uno sopra l’altro. A questo punto, posiziona la zucca intagliata sopra ai blocchi di neve e il golem di neve prenderà vita.

Zucca intagliata neve Minecraft

Insomma, adesso sai tutto quello che c’è da sapere in merito a come ottenere tutte le varie tipologie di golem presenti su Minecraft, ma ti invito comunque a proseguire nella lettura del tutorial se ti interessa scoprire anche come funzionano le successive meccaniche legate a questi personaggi.

Come addomesticare un golem su Minecraft

Come addomesticare un golem su Minecraft

Come dici? Hai costruito il golem, non importa che si tratti di quello di ferro o di quello di neve, ma non sai come addestrare quest’ultimo a seguirti (o eventualmente a difendere un villaggio)? Ti spiego subito tutto quello che c’è da sapere.

Ebbene, i golem possono seguire il giocatore tramite un guinzaglio, oggetto che si crea unendo 4 cordicelle e una palla di slime (in questo modo otterrai 2 guinzagli). Puoi ottenere le prime sconfiggendo i ragni delle caverne, mentre la palla di slime si ottiene sconfiggendo, per l’appunto, gli slime, ovvero dei nemici presenti nel bioma palude. Ti basta, dunque, utilizzare il guinzaglio sul golem e vedrai che questo inizierà a seguire i tuoi passi.

Creare un guinzaglio su Minecraft

In alternativa, se ti interessa che un golem difenda un villaggio, puoi provare a piazzarlo in un recinto. Insomma, le possibilità a tua disposizione non mancano di certo e adesso sei anche a conoscenza delle meccaniche legate ai golem. Per il resto, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui risiedono diverse altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.