Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si usa l’Elytra su Minecraft

di

Minecraft è il videogioco che più ti appassiona. Non appena puoi, dedichi parte del tuo tempo libero esplorando il suo sconfinato mondo e ti diverti a imbatterti in avventure sempre nuove, andando a caccia di tesori e sfide sempre più impegnative. Girovagando tra pianure, deserti e montagne, ti sei chiesto se su Minecraft sia possibile in qualche modo volare.

Certo che puoi… almeno in un certo senso! In che modo? Equipaggiando l’unico oggetto che possa consentirti di effettuare quest’operazione: l’Elytra. Non sai cos’è? Si tratta di un paio di ali che consentono all’avatar di planare. Come dici? La cosa ti incuriosisce parecchio e vorresti saperne di più? Nessun problema.

Nella guida di oggi ti spiegherò, infatti, come si usa l’Elytra su Minecraft e ti indicherò, ovviamente, anche come ottenere l’oggetto in questione (sì, anche utilizzando i trucchi!). Non vedi l’ora di continuare la lettura di questo mio tutorial, dico bene? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera!

Indice

Informazioni preliminari

Elitre su Minecraft

Come ti ho spiegato nella mia introduzione, l’Elytra è un oggetto che, una volta equipaggiato, consente al tuo avatar in Minecraft di “volare”. Nello specifico, quest’oggetto consente di planare: posizionando l’avatar su un’area sopraelevata, si può planare per raggiungere il suolo. Usando però degli accorgimenti, si può mantenere costante la quota, rimanendo quindi in volo.

Detto ciò, devo anche avvisarti che “Elytra” è il termine con il quale viene denominato quest’oggetto nella versione in lingua inglese di Minecraft. Il termine corretto nella versione in lingua italiana di Minecraft è invece Elitre ed è così che, dai prossimi paragrafi, identificherò quest’oggetto.

Fatte queste dovute premesse, veniamo al nocciolo della questione, andando più nel dettaglio su come riuscire a ottenere l’Elitre su Minecraft e, soprattutto, come utilizzarlo per planare o, addirittura, volare.

Dove si trova l’Elytra su Minecraft

Per cominciare, vediamo come trovare l’Elitre su Minecraft. Quest’oggetto non si trova nel mondo di Minecraft, ma nell’End, una dimensione alternativa accessibile soltanto tramite un apposito portale. Potresti anche semplicemente aggiungerlo nell’inventario tramite console dei comandi, ma sta a te scegliere la strada che più preferisci.

L’isola fluttuante dell’End

L'isola fluttuante dell'End

Il primo metodo che puoi seguire per riuscire a ottenere l’Elitre è quello di accedere all’isola fluttuante nell’End e cercare la camera che lo custodisce. Devi sapere che questa strada è quella che normalmente dovresti seguire, a differenza di quanto ti indicherò nel prossimo capitolo, ma si tratta anche di un percorso pericoloso e pieno di ostacoli.

Innanzitutto, la prima cosa che devi fare è trovare il portarle dell’End: questo è situato nelle Fortezze sotterranee. Devi anche procurarti degli Occhi di Ender, al fine di poter attivare il portale. A tal proposito, ti consiglio di leggere con attenzione tutti i suggerimenti che ti ho fornito nel mio tutorial su come trovare il portale dell’End.

Se invece non volessi perdere tempo nel cercare un portale dell’End, puoi anche provvedere personalmente alla sua costruzione. Come? Semplicemente seguendo con attenzione tutte le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come costruire il portale dell’End.

Elytra su Minecraft

Accendendo al portale, il tuo avatar si troverà nell’End: è una dimensione molto pericolosa in quanto, per riuscire ad accedere al suo orlo esterno, devi necessariamente sconfiggere il drago che ne difende l’accesso. Se vuoi sapere come prepararti a questo scontro, ti consiglio la lettura della mia guida su come finire Minecraft.

Al termine dello scontro, nei dintorni troverai un portale sospeso, accessibile lanciando una Perla dell’End. In questo modo, potrai esplorare l’orlo esterno: all’interno di una nave fluttuante, nella sua stanza del tesoro, troverai l’Elitre all’interno di una cornice. Interagisci su quest’ultima, per ottenere le agognate ali.

Console dei comandi

Ottenere Elytra con i comandi

Un metodo molto più semplice e immediato per ottenere l’Elitre, ma che ti sottrae la maggior parte della sfida e del divertimento di Minecraft, è quello di utilizzare la console dei comandi.

Il primo passo da compiere è abilitare i trucchi su Minecraft: puoi eseguire facilmente quest’operazione seguendo passo dopo passo tutte le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come attivare i trucchi su Minecraft.

Fatto ciò, apri la console dei comandi e digita la stringa /give @p elytra 1. Così facendo, automaticamente verrà aggiunta nella barra rapida in basso l’oggetto in questione. Se la barra ha già tutti gli slot occupati, troverai l’Elitre all’interno dell’inventario.

Come si usa l’Elytra su Minecraft

Elytra su Minecraft

Adesso che hai finalmente ottenuto l’Elitre, veniamo al nocciolo della questione e vediamo insieme come usare quest’oggetto su Minecraft. Innanzitutto devi equipaggiarlo: apri dunque l’inventario e trascina l’oggetto nello slot riservato al torso.

Fatto ciò, raggiungi un’area sopraelevata e poi premi due volte il tasto del salto mentre ti lanci nel vuoto: così facendo, si apriranno le ali e potrai planare fino a raggiungere il suolo. L’Elitre ha una durata che viene usurata di una unità al secondo. Considerata la durata massima di 432, l’Elitre garantisce un totale di 7 minuti e 12 secondi di volo.

L’Elitre può anche essere infuso con degli incantesimi per diminuirne l’usura e, quindi, incrementarne la durata di volo. In questo caso, basta utilizzare l’incantesimo Indistruttibilità di livello 3 per raggiungere un massimo di 28 minuti e 44 secondi.

Quando la durata scende al valore 1, l’Elitre risulta inutilizzabile e necessità una riparazione. In questo caso, può essere utilizzato l’incantesimo Ripristino, che consente la riparazione automatica e graduale ogni volta che si ottiene esperienza. In alternativa basta unire due Elitre in una mola oppure infondere in un’incudine l’Elitre con le Membrane di Phantom, ottenibili sconfiggendo i Phantom.

Se vuoi mantenere in volo il tuo avatar, allora ti basta utilizzare dei Fuochi d’artificio: mentre stai planando, spara i fuochi d’artificio per dare una maggiore spinta verso l’alto e guadagnare dunque più quota. Ciò significa che potrai coprire maggiore distanza di volo! Se vuoi saperne di più su come volare su Minecraft, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.