Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come volare con il tridente su Minecraft

di

Giochi nel tuo mondo di Minecraft ormai da giorni e sei riuscito a crearti una base e a forgiarti le armi e le armature più forti per sopravvivere. In poco tempo, quindi, ti sei costruito tutto ciò di cui hai bisogno per sopravvivere all’interno del gioco senza troppi problemi. A questo punto, però, vorresti fare qualcosa di più divertente e di diverso dalle solite attività, come raccogliere minerali o ripulire l’area dai mob circostanti. Ti senti esattamente così? Allora non hai di che preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto.

In questa guida, infatti, sto per mostrarti come volare con il tridente su Minecraft. Hai sentito bene: non solo questa rarissima arma è estremamente potente nel combattimento, ma è anche possibile utilizzarla per volare. Il tridente, quindi, si rivela un’ottima alternativa all’Elytra, data la difficoltà piuttosto elevata richiesta nel trovare quest’oggetto.

Ma non finisce qui: se possiedi già delle Elytra, puoi utilizzare il tridente per darti una spinta iniziale e spiccare il volo senza l’uso di fuochi d’artificio, o senza dover partire da un punto alto. Scommetto che non vedi l’ora di testare questo metodo per volare, vero? Allora basta perdere tempo, si inizia! Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Requisiti necessari

Minecraft

Prima di spiegarti come volare con un tridente su Minecraft, è doveroso che ti mostri tutto ciò di cui hai bisogno per poter usare l’arma in questo modo.

Come probabilmente già sai, infatti, trovare un tridente non è per niente semplice. Ciò non è solo dovuto alle basse probabilità di ottenerlo, bensì anche al fatto che i mostri che utilizzeranno quest’arma infliggeranno grosse quantità di danno, quindi è bene essere equipaggiati fino ai denti se si sta cercando di ottenerlo.

I requisiti, però, non finiscono qui: per poter volare con il tridente, avrai bisogno anche di un incantesimo da applicare all’arma. In ogni caso trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno all’interno di questa guida, che valgono sia per la versione Java di Minecraft (disponibile esclusivamente per PC) che per la versione Bedrock (disponibile su console, dispositivi mobili e PC con Windows 10 e successivi), per cui non ti resta che continuare con la lettura!

Trovare il tridente

Minecraft

Prima di pensare a come volare col tridente su Minecraft, ovviamente, è necessario trovarlo, e purtroppo ti avviso che non sarà un’impresa facile. In ogni caso non demoralizzarti: grazie alle soluzioni che sto per proporti, trovare un tridente sarà indubbiamente più semplice del previsto!

È possibile trovare un tridente unicamente come drop dagli Annegati, ossia gli zombie che vivono sott’acqua. Per questo motivo, se vuoi iniziare la tua ricerca per trovare un tridente, ti consiglio di dirigerti verso il bioma dell’oceano, dove è più facile trovarli.

Ti avverto, però, che gli Annegati possono nascere con un tridente solo se si generano naturalmente: questo significa che se uno zombie viene portato o cammina di sua spontanea volontà all’interno dell’acqua, non avrà alcuna possibilità di generarsi impugnando un tridente.

Dato che la possibilità di ottenere un tridente da un Annegato è già estremamente bassa di suo, ti consiglio di procurarti un’arma che possegga l’incantamento Saccheggio. Così facendo, aumenterai le probabilità che gli Annegati che impugnano un tridente facciano cadere l’arma alla loro morte. In caso tu non sappia come incantare le armi, ti rimando alla mia guida dove ti mostro come incantare oggetti in Minecraft.

Parlando di incantesimi, devi sapere che il tridente infligge un’enorme quantità di danni anche quando impugnato dagli Annegati, per cui ti conviene iniziare a cercarlo solo dopo esserti equipaggiato a dovere. A tal proposito, ti consiglio di procurarti un’arma a distanza, come un Arco o una Balestra, oppure di incantare la tua arma da mischia con l’incantesimo Anatema, il quale infliggerà danni maggiori ai tipi di mostri non morti, tra cui, appunto, gli Annegati.

Incantare il tridente

Minecraft

Dopo aver finalmente ottenuto il tridente su Minecraft, per poter volare è necessario aggiungere un incantesimo su di esso. L’incantamento in questione è Risacca, il quale ha un livello massimo di 3: più alto è il livello dell’incantesimo, più potenti saranno gli scatti effettuati con il tridente.

Ciò che devi fare, quindi, è procurarti un Tavolo per incantesimi e incantare dei Libri, fino a quando non trovi l’incantesimo Risacca. Per saperne di più riguardo a come incantare oggetti in Minecraft, ti rimando nuovamente alla mia guida apposita.

Dopo aver ottenuto l’incantesimo Risacca, è il momento di applicarlo al tridente. Per fare ciò, piazza per terra un’Incudine e facci clic destro sopra. Al suo interno posiziona il tridente e il Libro incantato con Risacca. Tutto qui: così facendo otterrai un tridente incantato con Risacca e potrai iniziare a utilizzarlo per volare!

Come volare con il tridente Minecraft

Minecraft

Ora che hai tutto ciò che serve, se ti stai ancora chiedendo come si vola con il tridente su Minecraft, sappi che ci sono ancora dei dettagli di cui tener conto per poterlo fare.

Dal momento in cui si mette l’incantamento Risacca su un tridente, infatti, questo non potrà più essere utilizzato normalmente. Per poterlo usare, infatti, è necessario trovarsi in una qualsiasi pozza d’acqua.

In alternativa, durante un temporale con pioggia si può utilizzare senza limiti, come se fosse un tridente normale, senza il bisogno di trovarsi all’interno di una pozza d’acqua.

Ti avverto, inoltre, che l’incantamento Risacca è incompatibile con alcuni degli incantesimi che si possono applicare ai Tridenti, tra cui Lealtà e Canalizzazione, per cui tienilo a mente nel caso volessi aggiungere questi incantamenti.

Fatte le dovute premesse, adesso sei pronto per volare con il tuo tridente! Tutto ciò che devi fare è impugnarlo mentre sei all’interno di una delle fonti d’acqua che ti ho citato poc’anzi. A questo punto, tieni premuto il tasto destro del mouse e, non appena il tridente ha caricato al massimo, rilascialo. Così facendo, il tuo personaggio farà un rapido balzo verso la direzione del mouse, che sarà più o meno potente in base al livello dell’incantamento Risacca.

Se stai utilizzando il tridente mentre piove, puoi continuare a fare balzi a mezz’aria pressoché senza alcun limite. In questo modo ti sarà possibile volare, dato che non c’è alcun limite di utilizzo, se non la durabilità del tridente che viene consumata per ogni balzo.

Un altro modo efficiente per utilizzare il tridente incantato con Risacca è quello di combinarlo all’Elytra. Il tridente, infatti, è un ottimo sostituto per i Fuochi d’artificio, soprattutto considerando il fatto che questi ultimi possono essere un grosso spreco di risorse. Inoltre, come ti ho menzionato precedentemente, non avrai neanche bisogno di trovarti in un luogo alto per spiccare il volo con l’Elytra.

Per usare il tridente al posto dei Fuochi d’artificio con l’Elytra, ti basta impugnarlo e mirare verso l’alto per fare il balzo iniziale. A questo punto, mentre sei a mezz’aria, premi Spazio per aprire le Elytra e prendere il volo.

Un’altra funzionalità interessante del tridente con Risacca è che, ovviamente, è possibile utilizzarlo anche in modo offensivo, anche se in modo leggermente diverso da un tridente normale. Balzando addosso a un nemico, infatti, questo verrà colpito, per cui ti basterà mirare ad esso per avvicinarti rapidamente a lui e infliggergli i normali danni di un tridente.

L’unico lato realmente negativo di questo tridente è che può essere pericoloso da utilizzare, in quanto utilizzandolo è molto facile cadere da grosse altezze. Ti invito, quindi, a usarlo con cautela, ad esempio sopra delle pozze d’acqua oppure indossando degli Stivali con l’incantamento Atterraggio morbido.

Insomma, come hai potuto vedere tu stesso, è possibile utilizzare il tridente incantato con Risacca in svariati modi, ma quello più divertente e proficuo è indubbiamente il volo. Grazie a quest’arma, infatti, è davvero semplice spostarsi da un luogo all’altro in modo facile, veloce e, soprattutto, divertente!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.