Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disincantare Minecraft

di

Dopo tanta fatica sei riuscito a procurarti armatura e attrezzi di netherite nel tuo mondo di Minecraft e hai finalmente deciso di spendere i livelli che ti stavi tenendo da parte per incantare il tuo equipaggiamento. Dopo aver applicato gli incantesimi, però, ti sei accorto che alcuni di questi non sono quelli che volevi e hai quindi pensato di rimuoverli per poterne aggiungere di nuovi senza dover ricreare l'arma o l'armatura da capo. Alla luce di ciò hai cominciato a fare ricerche sul da farsi e alla fine sei arrivato a questa guida. Per caso le cose stanno proprio così? Ebbene, ti do subito una buona notizia: sto per mostrarti proprio come disincantare Minecraft!

Come avrai modo di vedere tu stesso nei prossimi paragrafi, togliere un incantamento da un equipaggiamento non ha chissà che requisiti e non ti richiederà più di una manciata di secondi. Tutto quello che dovrai fare quindi sarà semplicemente seguire le mie istruzioni, così che potrai finalmente rimuovere quegli incantesimi che non vuoi più sul tuo equipaggiamento e riforgiarlo come si deve.

Scommetto che non vedi l'ora di cominciare, dico bene? Allora mettiti pure ben comodo e ritagliati qualche minuto da dedicare alla lettura di questo tutorial e vedrai che una volta arrivato in fondo creare l'equipaggiamento che più desideri diventerà un gioco da ragazzi. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e soprattutto un buon divertimento!

Indice

Come disincantare un oggetto Minecraft

Come disincantare Minecraft

Se quindi vuoi sapere come disincantare su Minecraft, di seguito troverai tutte le istruzioni del caso per i vari metodi a tua disposizione, che potrai usare sia nella versione Java (ossia quella esclusivamente per PC) che in quella Bedrock (cioè quella per PC con Windows 10 e successivi, console e dispositivi mobili) del gioco.

Tieni conto, però, che nessuno dei metodi che sto per mostrarti ti permetterà di rimuovere un singolo incantesimo, bensì li rimuoverà tutti assieme. Oltre a ciò, tutti gli incantesimi possono essere rimossi tranne la Maledizione del legame e la Maledizione della scomparsa, i quali resteranno per sempre sui libri o sull'equipaggiamento fino a quando questo non si romperà.

Dall'inventario

Come disincantare Minecraft

Se ti interessa sapere come disincantare gli oggetti su Minecraft puoi cominciare provando il metodo più classico, ossia sfruttare la zona di crafting del tuo inventario. Se possiedi un equipaggiamento incantato e un altro non incantato uguale, oppure due equipaggiamenti uguali incantati, potrai fonderli assieme per ottenere una singola unità di quell'oggetto, senza alcun incantamento. Nota che gli oggetti da fondere devono essere esattamente uguali. Non è sufficiente che appartengano allo stesso tipo (ad esempio, due spade di ferro), ma devono avere lo stesso nome e gli stessi attributi.

Per fare ciò dovrai innanzitutto aprire l'inventario premendo il tasto E della tua tastiera (oppure, se sei su dispositivi mobili, pigiando l'icona dei tre puntini) e poi localizzare i due equipaggiamenti che vuoi fondere assieme. Fatto ciò, trascinali entrambi nella zona di crafting, situata alla destra del tuo personaggio e come risultato dovresti avere lo stesso equipaggiamento ma, appunto, privo di incantesimi.

Facendo così, inoltre, andrai anche a fondere la durabilità dei due equipaggiamenti, qualora questi fossero danneggiati. In questo modo potrai praticamente avere un attrezzo o un'armatura nuova di zecca e incantarla nuovamente con gli incantesimi che preferisci.

Con la mola

Come disincantare Minecraft

In alternativa, un altro modo per disincantare un oggetto è utilizzando la mola. In particolare, questa torna utile nel momento in cui non si possiedono due equipaggiamenti uguali da fondere nel modo in cui ti ho mostrato nel capitolo precedente, poiché tramite questo strumento è possibile rimuovere un incantesimo anche da un singolo oggetto. E in caso ti stessi chiedendo come disincantare un libro Minecraft, sappi che la mola funziona anche con questo tipo di oggetto.

Per rimuovere un incantesimo tramite la mola, quindi, innanzitutto dovrai crearla. Per fare ciò, dovrai semplicemente aprire un banco da lavoro e inserire al suo interno una lastra di pietra al centro, 2 bastoni ai lati e 2 assi di qualsiasi legno subito sotto questi ultimi (se dovessi aver bisogno di maggiori informazioni, trovi qui la mia guida apposita).

Adesso devi posizionare la mola a terra impugnandola e premendo il tasto destro del mouse (oppure premendo sul terreno, se giochi tramite dispositivi mobili, o premendo il tasto apposito del pad su console). Allo stesso modo, aprila facendo di nuovo clic destro (o interazione analoga su mobile e console) e poi inserisci all'interno dei riquadri a sinistra uno o più oggetti ai quali vuoi rimuovere gli incantesimi. In questo modo, nel riquadro a destra comparirà lo stesso oggetto, ma senza alcun incantesimo. Con questo metodo, inoltre, ti verrà anche restituita una piccola porzione di esperienza spesa per applicare gli incantamenti che hai rimosso.

Nel caso in cui tu voglia disincantare più di un equipaggiamento tramite la mola, assicurati che questi siano tutti uguali, poiché questi verranno fusi assieme. Per i libri, invece, puoi inserirne un massimo di uno alla volta. Tutto qui!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.