Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare i fuochi d’artificio su Minecraft

di

Ultimamente stai giocando in modo tutto sommato stabile a Minecraft, il fenomeno videoludico di Mojang. Hai dunque imparato a compiere un ampio numero di imprese all’interno del videogioco, motivo per cui vorresti festeggiare il tutto in modo adeguato a fianco del rifugio che ti sei costruito.

Lo capisco: d’altronde, compiere determinate operazioni in questo contesto può richiedere anche un bel po’ di tempo, nonché di avere delle skill di un certo tipo. Insomma, sei alla ricerca di indicazioni su come fare i fuochi d’artificio su Minecraft, vero? Non c’è problema: in realtà ci sono molte possibilità a tua disposizione, comprese quelle create direttamente dalla community.

Insomma, che tu voglia banalmente sfruttare quanto implementato in modo ufficiale direttamente da Mojang o che tu voglia dare il via a uno spettacolo pirotecnico che difficilmente qualcuno penserebbe si possa mettere in atto in questo gioco, direi che sei arrivato nel posto giusto. Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a illustrarti un po’ tutte le possibilità a tua disposizione. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Fare i fuochi d’artificio su Minecraft Java

Visto che sei alla ricerca di indicazioni relativamente a come fare i fuochi d’artificio su Minecraft, ritengo sia giusto partire dall’edizione Java per PC del titolo di Mojang. Considerato anche il fatto che si tratta della versione più longeva del gioco, infatti, quest’ultima è quella che ti offre le maggiori possibilità non solamente per quel che concerne le soluzioni ufficiali ma anche per quel che riguarda i contenuti creati dagli appassionati come te. Capisci bene, dunque, che c’è potenzialmente da divertirsi molto mediante le rapide indicazioni presenti di seguito.

Come fare stella pirotecnica e razzi pirotecnici su Minecraft

Come fare una stella pirotecnica su Minecraft

La prima opzione che ti consiglio di tenere in considerazione è relativa alla possibilità ufficiale di realizzare una stella pirotecnica e dei razzi pirotecnici da utilizzare insieme come fuochi d’artificio.

Ebbene, per realizzare la stella pirotecnica prevista da Minecraft ti serve innanzitutto della polvere da sparo, che puoi eventualmente trovare come tesoro nei bauli sparsi nel mondo di gioco (se ti interessa effettuare il tutto in modalità Sopravvivenza, mentre in modalità Creativa chiaramente avrai già tutto a disposizione nell’inventario). Per il resto, l’elemento che va associato alla polvere da sparo in questo contesto è un colorante, che si può ottenere dalla lavorazione delle piante. Chiaramente puoi scegliere il colore che vuoi: ad esempio, il rosso si ottiene dal papavero, mentre il giallo si ottiene dal girasole.

In parole povere, ti basta entrare in una partita di Minecraft e usare un banco di lavoro per effettuare il crafting di una stella pirotecnica, a partire dall’inserimento negli slot di un’unità di polvere da sparo e un’unità di colorante (quello che vuoi). Tra l’altro, puoi eventualmente anche aggiungere un’altra unità di colorante alla Stella pirotecnica appena creata per ottenere un effetto sfumatura durante l’esplosione (chiaramente puoi anche utilizzare un colore diverso per la sfumatura).

Come fare un razzo pirotecnico su Minecraft

Dopodiché, ti basterà trascinare l’elemento creato in uno slot dell’inventario rapido presente in basso. Adesso hai dunque a disposizione il primo elemento utile, dato che per raggiungere il tuo obiettivo ti servono anche dei razzi pirotecnici. In questo caso, gli elementi da unire nel banco da lavoro sono un’unità di polvere da sparo e un’unità di carta, che puoi ottenere a partire dalla canna da zucchero (puoi eventualmente trovare maggiori dettagli nel mio tutorial su come fare la carta su Minecraft).

In questo modo, otterrai 3 razzi pirotecnici, che rappresentano il secondo elemento utile per raggiungere il tuo obiettivo. Non ti resta dunque che spostare anche questi ultimi in uno slot dell’inventario rapido, come già fatto in precedenza per la stella pirotecnica. Perfetto, hai a disposizione tutto ciò che ti serve.

Come fare i fuochi d’artificio colorati su Minecraft

Come fare i fuochi d'artificio colorati su Minecraft

Adesso che hai creato tutti gli elementi materiali necessari, ovvero la stella pirotecnica e i razzi pirotecnici, puoi tranquillamente creare dei fuochi d’artificio.

Per fare questo, interagisci con un banco da lavoro e posiziona la stella pirotecnica di tuo interesse (con tutti gli effetti e sfumature del caso che hai deciso di avere), un’unità di polvere da sparo e un’unità di carta, così da creare 3 razzi pirotecnici colorato in base alla stella pirotecnica usata (ciò che ti ho spiegato come creare in precedenza sono infatti dei comuni razzi pirotecnici, ma bisogna procedere nel modo appena descritto per realizzare quelli che di fatto sono dei fuochi d’artificio).

Fuoco artifico Minecraft Vanilla

Perfetto, adesso è tutto molto semplice. Ti basta infatti equipaggiare un razzo pirotecnico e fare clic destro su un blocco vuoto del terreno per lanciarlo. Vedrai dunque quest’ultimo partire ed esplodere in aria, realizzando uno spettacolo pirotecnico. Insomma, già di base Minecraft consente di mettere in atto delle operazioni interessanti in tal senso.

Come fare i fuochi d’artificio su Minecraft con le mod

Come fare i fuochi d'artificio su Minecraft con le mod Java

Adesso che sei a conoscenza delle possibilità ufficiali per fare i fuochi d’artificio su Minecraft, direi che è giunto il momento di andare oltre e puntare a creare uno spettacolo pirotecnico avanzato. Non sono infatti in pochi coloro che ritengono che quanto implementato ufficialmente nel titolo di Mojang in tal senso “non basti”, motivo per cui col passare degli anni sono state realizzate delle mod di questo tipo (contenuti realizzati direttamente dalla community che espandono in modo non ufficiale la mole contenutistica del gioco).

A tal proposito, una delle soluzioni più note in questo ambito è Super Firework, mod che parte da una semplice affermazione da parte del suo creatore, l’utente XiaoYu233: “i fuochi d’artificio della versione Vanilla di Minecraft non sono abbastanza grandi e non hanno molti stili”, si legge sin da subito nella descrizione del contenuto sul portale CurseForge.

Una volta raggiunto quest’ultimo, se sei d’accordo con l’affermazione dell’utente coinvolto e di quella parte della community, ti basta spostarti nella scheda Files per trovare la mod in tutte le sue versioni. Più precisamente, questa è compatibile con le versioni 1.16.5 e 1.12.2 del gioco (se non hai già a disposizione una di queste ultime, potrebbe magari interessarti consultare la mia guida su come cambiare versione di Minecraft, anche se in realtà seguendo le indicazioni che mi appresto a fornirti non dovresti riscontrare troppi problemi).

In ogni caso, ciò che puoi fare è innanzitutto fare clic sul nome del file relativo alla versione di tuo interesse (ad esempio, SuperFirework-[versione].jar), così da poter poi fare clic sul tasto Download per ottenerlo. A questo punto, tieni dunque da parte per un attimo il file e collegati al sito Web di Forge, strumento necessario per poter fare uso delle mod nella Java Edition di Minecraft.

Una volta fatto questo, scegli dunque una versione compatibile con Super Firework dal menu di sinistra, ad esempio facendo prima clic sulla voce 1.16 e poi su quella 1.16.5, andando poi a premere sul riquadro Installer. Potrebbe dunque comparire della pubblicità a schermo, ma in genere puoi saltare quest’ultima banalmente attendendo qualche secondo e facendo clic sul tasto SKIP che compare in alto a destra. In questo modo, otterrai il file forge-[versione]-installer.jar: ti basta avviarlo, verificare che sia spuntata la casella Install client e fare clic sul pulsante OK per fare in modo che venga installato l’apposito profilo delle mod. Non c’è insomma nulla di troppo complesso, ma se hai bisogno di maggiori indicazioni puoi eventualmente fare riferimento al mio tutorial specifico su come installare Forge per Minecraft.

Installare Minecraft Forge Windows

Fatto questo, puoi tranquillamente andare a “ripescare” il file jar della mod che hai scaricato in precedenza, andandolo a spostare/copiare nella cartella delle mod di Minecraft. Dove si trova quest’ultima? Su Windows il percorso da seguire è C:\Users\[nome_utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods (per maggiori informazioni puoi consultare anche il mio tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste per riuscire a raggiungerlo), mentre su macOS bisogna seguire il percorso ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Adesso che hai posizionato il file della mod nella giusta cartella, non ti resta dunque che avviare il Minecraft Launcher, ovvero il programma associato alla gestione del gioco, andando successivamente a selezionare il giusto profilo Forge mediante il riquadro collocato in basso a sinistra. Dopodiché, potrai premere GIOCA per poter proseguire (facendo poi eventualmente clic anche sull’ulteriore opzione Gioca, in quanto potrebbe comparire a schermo il classico pop-up che avverte che stai facendo uso di contenuti creati da terze parti), attendendo che lo strumento prepari tutto (potrebbe volerci un po’ di tempo).

In ogni caso, se proprio non riesci ad arrivare a questo punto, potrebbe farti piacere consultare anche la mia guida su come installare le mod su Minecraft, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio. Per il resto, quando Minecraft si sarà avviato, ti consiglio di premere sul pulsante Giocatore singolo, andando puoi a creare una nuova partita in modalità Creativa. È infatti in quest’ultima modalità che si hanno a disposizione di default i comandi.

Fuoco artificio base Minecraft mod

Una volta entrato in partita, dunque, ti basterà premere il pulsante T della tastiera per aprire la barra dei comandi, digitando poi, ad esempio, /summon superfirework:super_firework ~ ~ ~ {FireworksItem:{id:fireworks,Count:5,tag:{Fireworks:{Speed:5,Explosions:[{Size:10,Type:0,Colors:[I;16711680],FadeColors:[I;16711680]}]}}}} e dando Invio. Il consiglio che posso darti, chiaramente, è quello di guardare in alto con la visuale del personaggio. Il comando che ti ho fornito è chiaramente solamente un esempio, dato che è simile a quello consigliato direttamente dal creatore della mod per fare un test, ma i parametri indicati risultano modificabili.

Fuoco artificio grande Minecraft mod Java

A tal proposito, potresti, ad esempio, voler modificare il parametro Size (impostandolo magari a 20) per incrementare le dimensioni, nonché magari provare tutti i tipi di fuochi d’artificio della mod utilizzando valori da 1 a 6 nel parametro Type. Ci sono poi diverse altre possibilità che lascio scoprire direttamente a te (chi ha detto parametro Colors?), ma capisci bene che adesso puoi effettivamente “fare sul serio” in questo campo, grazie alla mod Super Firework.

Fare i fuochi d’artificio su Minecraft Bedrock

Come fare i fuochi d'artificio su Minecraft Bedrock

Come dici? Non ti interessa più di tanto quanto esplicitato relativamente alla versione Java per PC di Minecraft, in quanto tu sei solito divertirti mediante l’edizione Bedrock del titolo di Mojang, ovvero quella disponibile per Windows 11, Windows 10, console per videogiochi e dispositivi mobili? Nessun problema, ti indico subito quanto devi sapere a tal proposito.

Ebbene, devi sapere che in realtà è tutto molto simile a quanto già indicato per la versione Java. Ciò che ti basta fare, infatti, è unire un’unità di polvere da sparo e un’unità di colorante (attenzione: nella versione Bedrock il termine utilizzato per fare riferimento a quest’ultimo è tintura, ad esempio tintura rossa) per realizzare una stella pirotecnica (che in questa versione si chiama, tra l’altro, stella d’artificio). Successivamente, ti basterà dunque unire a quest’ultima un’ulteriore unità di polvere da sparo e un’unità di carta per ottenere 3 razzi pirotecnici (o meglio, 3 razzi d’artificio, in questo caso) da utilizzare come fuochi d’artificio.

Come fare razzi d'artificio Minecraft Bedrock

Cambia insomma ben poco e per maggiori dettagli sugli eventuali effetti da applicare potresti dare un’occhiata a quanto già spiegato in precedenza. Tuttavia, in questo caso ti sconsiglio di fare uso di mod scaricabili da portali di terze parti, dato che il tutto potrebbe potenzialmente portare a problematiche di sicurezza importanti (visto che in passato ci sono stati malintenzionati che hanno preso di mira soprattutto la versione per dispositivi mobili di Minecraft mediante contenuti non ufficiali di questo tipo).

Fuochi d'artificio esecuzione Minecrafft Bedrock

In questo caso, potresti dunque volerti soffermare unicamente sulle possibilità ufficiali. Purtroppo, al momento in cui scrivo, nel Marketplace non sembrano esserci troppi contenuti gratuiti in grado di aggiungere qualcosa a questo tipo di operazione, ma potresti comunque dare un’occhiata ai contenuti aggiuntivi lì presenti: ad esempio ci sono pacchetti a pagamento come quelli Fuochi d’artificio del nuovo anno e Spettacolo pirotecnico, che potrebbero fare al caso tuo (ci sono persino mondi generati per mettere in evidenza questa tipologia di elemento). Potrebbe, a tal proposito, interessarti anche il mio tutorial su come usare il Marketplace di Minecraft Bedrock.

Per il resto, dato che ti stai divertendo col titolo di Mojang, potrebbe interessarti approfondire gli altri tutorial sul gioco disponibili a partire dalla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. Questi ultimi potrebbero infatti consentirti di espandere non di poco la tua conoscenza relativamente al videogioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.