Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il colorante verde su Minecraft

di

Da poco hai iniziato a costruire varie strutture all’interno del tuo mondo di Minecraft, cercando di addobbare al meglio i dintorni della tua isola. A tal proposito, avevi in mente di creare qualcosa che sia più colorato dei soliti mattoni, della pietra o del legno. Magari uno dei tuoi colori preferiti è il verde, per cui stavi pensando di costruire degli edifici con lo stesso colore. Per caso le cose stanno esattamente come le ho descritte? Allora puoi stare tranquillo, perché in questa guida sto per mostrarti come fare il colorante verde su Minecraft!

Devi sapere che fare il colorante su Minecraft non è per niente difficile e, nella maggioranza dei casi, i materiali necessari non sono difficili da reperire. Il colorante in sé può essere utilizzato per moltissimi scopi, tra cui la colorazione di blocchi, letti, stendardi e molto altro. In sostanza può essere usato per tante cose diverse, per cui la scelta sul come utilizzarlo sta soltanto a te, in base alle tue esigenze e preferenze.

Adesso però basta con le chiacchiere, il colorante verde non si trova di certo da solo! Se sei pronto per iniziare, mettiti pure ben comodo e preparati a procurarti tutto ciò di cui hai bisogno per creare il colorante verde e utilizzarlo come meglio preferisci. A questo punto, non mi rimane altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Requisiti necessari

Minecraft

Prima di spiegarti come si fa il colore verde su Minecraft, ti anticipo che per creare quasi tutti i tipi di colorante, incluso quello verde, c’è bisogno di una Fornace. Questa serve per cuocere gli ingredienti che andrai a raccogliere per la creazione della tintura. In caso tu non sappia come procurartela, ti invito a consultare la mia guida dove ti mostro come fare la fornace su Minecraft.

Vien da sé, quindi, che insieme a una Fornace avrai bisogno anche di un po’ di combustibile. A tal proposito, quindi, procurati preventivamente un po’ di Carbone o Carbonella, che sono tra i combustibili più efficienti e facili da reperire.

Infine, ti avviso che le istruzioni che sto per darti valgono sia per la Java Edition di Minecraft (ossia la versione del gioco “classica”, disponibile esclusivamente su PC) che per la Bedrock Edition (ossia la versione disponibile su console, dispositivi mobili e Windows 10 e successivi), quindi puoi utilizzare questa guida a prescindere dall’edizione di Minecraft che stai utilizzando!

Come fare il colorante verde Minecraft

Minecraft

Per scoprire come fare la tintura verde su Minecraft, ora che sai di cos’hai bisogno, devi procurarti i materiali necessari per creare il colore verde. In questo caso, quindi, devi trovare dei Cactus e raccoglierli. I Cactus si possono generare soltanto in due biomi, ossia il Deserto e la Mesa, per cui per ottenerli dovrai dirigerti in uno dei due suddetti biomi.

Nel caso in cui tu abbia bisogno di grosse quantità di colorante verde (considera che un’unità di Cactus equivale a un’unità di Colorante verde), ti consiglio di ripiantare i Cactus per farli crescere, così da creare una farm. Tieni a mente che questi possono essere piantati soltanto su blocchi di Sabbia o di Sabbia rossa, per cui valuta la possibilità di doverti procurare anche questi materiali.

Minecraft

Dopo esserti procurato tutti i Cactus di cui hai bisogno, posiziona una Fornace a terra e aprila, infine inserisci i Cactus e il combustibile al suo interno. Come ti ho accennato poc’anzi, il risultato sarà di 1 Colorante verde per ciascun Cactus.

Ora che ti sei finalmente procurato il Colorante verde di cui avevi bisogno, puoi utilizzarlo per colorare una grande varietà di blocchi, oggetti e non solo. Ad esempio, qui di seguito puoi visualizzare una lista di tutti i blocchi e gli oggetti “piazzabili” che possono essere tinti con il colorante.

  • Terracotta e Terracotta smaltata
  • Calcestruzzo e Polvere di calcestruzzo
  • Vetro e Pannello di vetro
  • Lana e Tappeto
  • Letto
  • Candela
  • Stendardo
  • Scatola di shulker

Minecraft

Ovviamente le opzioni non finiscono di certo qua! Un’altra cosa interessante che puoi fare con il colorante è usarlo per cambiare il colore del collare dei lupi. Per fare ciò, ti basta impugnare il colorante e fare clic destro su un lupo addomesticato. In questo modo il guinzaglio di esso, che di base è rosso, diventerà del colore del colorante che hai scelto.

Un altro uso più funzionale del colorante è quello di applicarlo alle pecore. Per farlo, devi eseguire lo stesso procedimento che ti ho mostrato poc’anzi, ossia impugnare il colorante e fare clic destro sulla pecora. In questo modo alla pecora in questione verrà applicato il colore scelto, che persisterà anche tosandole la lana. Come puoi ben immaginare, quindi, questo metodo risulta estremamente utile nel momento in cui si ha bisogno di grosse quantità di lana colorata.

Minecraft

Infine, uno degli usi più divertenti delle tinte riguarda indubbiamente i Fuochi d’artificio. Usando le colorazioni, infatti, è possibile conferirgli qualsiasi colore, insieme a tante diverse fantasie. Per saperne di più al riguardo, ti rimando alla mia guida apposita dove ti mostro come fare i fuochi d’artificio su Minecraft.

Come fare il colorante verde lime su Minecraft

Minecraft

Se ti stai chiedendo come fare il colorante verde lime su Minecraft, sappi che il procedimento è molto semplice a quello che ti ho mostrato nel capitolo precedente. L’unica differenza sostanziale sta nel materiale primo che, ovviamente, è differente.

Per creare il Colorante lime, infatti, hai bisogno del Cetriolo di mare, un oggetto che puoi trovare nei fondali dell’oceano. In particolare, è molto più propenso a generarsi nelle vicinanze di Blocchi di corallo.

Dopo esserti procurati i Cetrioli di mare, devi eseguire lo stesso procedimento che ti ho mostrato poc’anzi. Più nello specifico, devi mettere i Cetrioli di mare all’interno di una Fornace, insieme a del combustibile: ciascuna unità di Cetriolo di mare cotto equivarrà a 1 unità di Colorante lime.

Minecraft

In alternativa, puoi creare il Colorante lime con un metodo più semplice, per il quale dovrai procurarti del Colorante verde e del Colorante bianco. Per ottenere quest’ultimo hai bisogno delle Ossa, che puoi trovare eliminando gli Scheletri. Una volta ottenute le ossa, ti basta metterle all’interno di un Banco da lavoro: ciascun Osso ti darà 3 unità di Farina di ossa e, a sua volta, ciascuna unità di Farina di ossa ti darà 1 unità di Colorante bianco.

Dopo esserti procurato i materiali di cui hai bisogno, per creare il Colorante lime non devi far altro che porre 1 unità di Colorante verde e 1 unità di Colorante bianco all’interno di un Banco da lavoro. Il risultato equivarrà a 2 unità di Colorante lime.

Adesso che possiedi il Colorante lime, puoi utilizzarlo come meglio credi. Per sapere come usarlo, ti basta consultare il capitolo precedente, in quanto può essere usato esattamente allo stesso modo.

Ora che conosci tutti i metodi coi quali puoi utilizzare il Colorante verde, non ti resta che sperimentare con le tue conoscenze. Grazie ai vari blocchi colorabili presenti all’interno di Minecraft, infatti, è possibile creare una grande quantità di strutture variegate e colorate, per cui l’unico limite è la tua fantasia!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.