Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare esperienza su Minecraft

di

Tanti tuoi amici giocano a Minecraft e, dopo aver visto diversi video, hai deciso di acquistare anche tu questo videogioco per trascorrere allegramente parte del tuo tempo libero. Dopo aver fatto i primi passi nelle fasi iniziali di Minecraft, hai notato che ottieni dell’esperienza quando svolgi alcune attività.

Incuriosito da questa meccanica di gioco, hai deciso di cercare informazioni su come fare esperienza su Minecraft, così sei capitato su questa mia guida dedicata all’argomento. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Perfetto, questo significa che non rimarrai deluso da tutte le informazioni che ho preparato per te nei prossimi capitoli!

Non solo ti spiegherò cos’è l’esperienza su Minecraft e come incrementare questo valore tramite tutte le attività in gioco, ma ti segnalerò anche alcuni metodi per velocizzare questo processo di acquisizione. Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo e prestare attenzione ai suggerimenti che ho preparato per te. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Cos’è l’esperienza su Minecraft

Cos'è l'esperienza su Minecraft

Su Minecraft, svolgere specifiche attività, come sconfiggere le creature o raccogliere materiali, consente di guadagnare esperienza, anche denominata EXP. Se ti stai chiedendo cosa sia, devi sapere che è un valore che quantifica il premio che il giocatore riceve al completamento di un’attività.

L’esperienza su Minecraft può essere visibile tramite la barra di stato presente nella sezione inferiore dell’interfaccia di gioco: una barra di avanzamento mostra l’attuale quantità di EXP guadagnata. Quando la barra viene completata, quest’ultima si resetta e viene incrementato il numero presente sulla barra stessa. Questo numero corrisponde al livello del personaggio.

Mentre, generalmente, nei videogiochi il livello del personaggio è utile per accedere a nuove sfide ed equipaggiare oggetti più potenti, in Minecraft ha lo scopo di poter potenziare e riparare oggetti. Infatti, ogni volta che viene svolta una di queste attività appena citate, vengono spesi i livelli e, quindi, consumata parte dell’esperienza accumulata.

Se vuoi saperne di più su come spendere l’esperienza su Minecraft, ti consiglio la lettura di alcuni miei articoli dedicati ad alcune attività correlate a quest’argomento, come quella su come incantare oggetti su Minecraft oppure quella su come craftare un’incudine, oggetto utilissimo per riparare gli oggetti su Minecraft.

Come fare tanta esperienza su Minecraft

Se ti stai chiedendo come fare tanta esperienza su Minecraft, il mio consiglio è quello di svolgere tutte le attività che consentono di guadagnare grandi quantitativi di EXP o, in alternativa, garantiscono una veloce acquisizione di questa risorsa. Trovi tutti i suggerimenti che ti servono nei prossimi capitoli!

Sconfiggere le creature di Minecraft

Sconfiggere le creature di Minecraft

Un’attività in cui sicuramente ti imbatterai più volte in Minecraft è quella di sconfiggere le creature che popolano il mondo di questo videogioco. Quando un nemico viene sconfitto, sul terreno appaiono degli oggetti che il giocatore può raccogliere come premio per l’attività appena completata. Insieme a questi, è presente anche una piccola sfera luminosa, che attribuisce una quantità variabile di EXP.

Non tutti gli scontri, però, consentono di guadagnare EXP: devi sapere, infatti, che affinché tu possa assicurarti di ottenere una sfera di EXP dopo il combattimento, generalmente, è necessario che la creatura venga sconfitta entro 5 secondi.

Attaccare e sconfiggere creature ostili consente di ottenere più EXP rispetto a quelle passive, come cavalli, pecore o panda. I pipistrelli, i golem e i cuccioli degli animali non forniscono alcuna EXP alla loro morte. Considera anche che puoi ottenere EXP extra quando sconfiggi delle creature muniti di armi e armature.

Ti ricordo che l’esperienza dalle creature può essere ottenuta solo se è il giocatore stesso ad attaccarle. Ciò significa che direttamente o indirettamente deve essere il giocatore ad attaccare la creatura: se quest’ultima viene sconfitta a causa di eventi accidentali non causati dal giocatore (come la bruciatura alla luce del sole) non verrà generata alcuna sfera di EXP.

Allo stato attuale, le creature che conferiscono più esperienza sono: i piccoli di Zombi (12 EXP), i Devastatori e Piglin Brutali (20 EXP), il Wither (50 EXP) e il Drago dell’End (12.000 EXP nel primo scontro e 500 EXP negli scontri successivi se rievocato).

Raccogliere e lavorare i materiali

Raccogliere e lavorare i materiali

Un’altra attività ricorrente in Minecraft è quella che riguarda la raccolta di materiali. Ogni volta che scavi un blocco di una risorsa (tranne Ferro e Oro), ottieni una sfera di EXP. Pertanto, il mio consiglio è quello di munirti di un piccone e andare alla ricerca di Carbone, Oro del Nether, Diamanti, Smeraldi, Lapislazzuli, Quarzo del Nether e Redstone.

Ovviamente, anche l’attività di lavorazione dei materiali consente di guadagnare EXP. Quando lavori i minerali tramite una fornace, guadagni esperienza, anche se in misura molto ridotta rispetto a quella che otteni raccogliendoli.

Infine, anche cucinare i cibi consente di ottenere EXP. In questo caso, ti posso consigliare la lettura della mia guida su come mangiare su Minecraft, nella quale ti ho spiegato nel dettaglio come effettuare quest’attività di preparazione dei cibi.

Altre attività per fare esperienza su Minecraft

Minecraft

Oltre alle attività menzionate nei capitoli precedenti, puoi svolgerne altre per guadagnare esperienza su Minecraft.

Ad esempio, nutrire gli animali al fine di farli accoppiare è un’attività che consente di ottenere EXP. Alcuni animali però richiedono prima di essere addomesticati, come i cavalli, i lupi, i gatti e i lama. In generale, non devi fare altro che avere il giusto cibo desiderato dall’animale e assicurarti che siano presenti almeno due adulti della stessa specie.

Così facendo, gli animali entreranno nella modalità di accoppiamento e verrà generato un cucciolo. Se vuoi saperne di più su quest’argomento, ti consiglio di leggere i consigli che ti ho fornito in alcune guide da me realizzate, come quella su come addomesticare una volpe.

Anche la pesca è un’attività che permette di guadagnare EXP: in questo caso, non devi fare altro che fabbricare una canna da pesca e iniziare a pescare. Puoi anche velocizzare quest’attività creando una farm di pesca, di cui ti ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Infine, un’altra attività utile è quella del commercio con i PNG (personaggi non giocanti). Nei villaggi che trovi sparsi nel mondo di Minecraft — di cui ti ho parlato anche in questa mia guida — sono presenti dei PNG che consentono di effettuare degli scambi a base di Smeraldi. Ogni volta che viene concluso uno scambio, si ottiene anche una certa quantità di EXP.

Altri metodi per ottenere esperienza su Minecraft

Vuoi conoscere altri metodi per ottenere esperienza su Minecraft? Allora non devi fare altro che proseguire con la lettura dei suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli.

Usare il comando Experience

Usare il comando Experience

Un metodo per ottenere EXP su Minecraft è quello di utilizzare i trucchi, tramite i quali impartire il comando Experience. Quello che devi fare, innanzitutto, è abilitare la console dei comandi su Minecraft. In base alla versione del videogioco che possiedi (Bedrock o Java Edition), la modalità di attivazione di questa funzionalità è diversa. Ti consiglio, pertanto, ti consultare nel dettaglio quanto ti ho già illustrato in questo mio tutorial.

Dopo aver abilitato la console dei comandi, richiama la chat di gioco, tramite il tasto T su PC o l’icona del fumetto su altre piattaforme di gioco e digita la stringa di comando /experience add @p [valore]. Giusto a titolo di esempio, se vuoi aggiungere 1.000 punti EXP al tuo personaggio, digita il comando /experience add @p 1000.

Come fare le ampolle di esperienza su Minecraft

Come fare le ampolle di esperienza su Minecraft

Su Minecraft sono disponibili anche delle pozioni che consentono di guadagnare EXP subito dopo averle utilizzate. Le pozioni in questione sono denominate Ampolle di esperienza e garantiscono un quantitativo di esperienza compreso fra 3 e 11 punti.

Purtroppo, non è possibile creare queste pozioni, ma puoi ottenerle in alcuni modi: acquistandole da un PNC sacerdote al costo di 3 unità di Smeraldi o trovandole nei bauli sotterrati o in quelli presenti negli avamposti dei predoni o nei relitti.

In alternativa, puoi abilitare la modalità Creativa su Minecraft (ti ho spiegato come fare in questo mio tutorial) e individuare la pozione in questione all’interno dell’inventario del personaggio. In modalità Sopravvivenza, puoi anche attivare i trucchi e usare il comando /give @p experience_bottle 1 0.

Come fare una farm di esperienza su Minecraft

Minecraft

Vuoi guadagnare esperienza velocemente su Minecraft? Allora potrei realizzare una farm per raggiungere questo tuo obiettivo.

Tutto quello che devi fare è armarti di tanta pazienza, raccogliere tutti i materiali necessari per la sua creazione e leggere con attenzione i procedimenti che ti ho indicato nella mia guida su come fare una farm di esperienza su Minecraft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.