Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come arredare una casa in Minecraft

di

Dopo aver passato un po’ di tempo a combattere contro i temibili nemici che popolano il mondo di Minecraft, adesso senti l’esigenza di fare le cose un po’ più seriamente per quel che riguarda il tuo rifugio. È infatti da parecchie ore che disponi di un’abitazione “di fortuna” all’interno del gioco.

Insomma, capisco bene il motivo per cui ti stai chiedendo come arredare una casa in Minecraft, visto che si tratta anche di una questione estetica che potrebbe sorprendere i tuoi amici. Tuttavia, comprendo anche che tu abbia bisogno di qualche indicazione in merito, visto che partire da zero può non risultare semplice.

In ogni caso, direi che sei arrivato proprio nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio di un po’ tutte le possibilità a tua disposizione, che si tratti dell’edizione Java del gioco o di quella Bedrock. Qui sotto puoi dunque trovare tutte le rapide indicazioni del caso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Costruire una casa in Minecraft

Costruire una casa in Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio di come arredare una casa in Minecraft, ritengo sia giusto innanzitutto fornirti delle indicazioni generali in merito alla costruzione dell’edificio di partenza.

Ebbene, è risaputo che la stessa struttura del videogioco sviluppato da Mojang consenta di dare libero sfogo alla creatività. Tuttavia, dato che anche l’occhio vuole la sua parte e non tutti sono propriamente degli architetti, quel che potresti voler fare è prendere spunto da strutture molto apprezzate dalla community.

A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su ville, case moderne, palazzi e castelli e su come costruire una casa su Minecraft, in cui sono sceso nel dettaglio anche dei materiali di cui potresti fare uso, nonché delle alternative che hai a disposizione se non hai intenzione di impiegare troppo tempo in quest’operazione.

Nel prosieguo del tutorial, invece, ti fornirò indicazioni che potrebbero far “risvegliare” l’interior designer che è in te, consentendoti di ottenere un arredamento degno di tal nome. Tuttavia, ci tenevo a fornirti qualche rapido consiglio anche in merito alla struttura iniziale, visto che comunque è importante affinché il risultato finale possa risultare interessante.

Arredare una casa in Minecraft

Ora che sei a conoscenza delle principali possibilità lato abitazione, direi che è arrivata l’ora di arredare quello che di fatto rappresenta il rifugio del tuo personaggio nel titolo di Mojang. Qui sotto puoi quindi trovare i dettagli relativi alla Java Edition per PC di Minecraft, nonché a quella Bedrock associata ai computer Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console.

Java Edition

Arredare una casa letto Java Edition

Se sei giunto fin qui, immagino tu abbia già pensato al posizionamento degli oggetti di cui non si può fare a meno in questo contesto, ad esempio letto e baule. D’altronde, il primo risulta necessario per trascorrere le ore notturne, mentre il secondo è indispensabile per conservare tutte le risorse.

Un rifugio degno di tal nome, soprattutto nell’ambito della modalità Sopravvivenza in cui i pericoli possono risultare dietro l’angolo, non può insomma fare a meno di questi elementi. Il consiglio che posso darti è insomma quello di pensare innanzitutto al posizionamento di questi ultimi, andando a fare uso del crafting per ottenerli (in alternativa, ti ricordo che esiste la modalità Creativa, in cui tutti i materiali sono accessibili dall’inventario, quindi potresti valutare quell’opzione se non hai troppo tempo a disposizione).

Ti ricordo in ogni caso che il letto è di fatto anche il punto di respawn, dunque capisci bene che facendo uso di questo elemento risulta possibile impostare l’hub principale dell’avventura. Potresti già saperlo, ma ti rinfresco la memoria: per creare questo elemento ti servono 3 blocchi di lana (del colore di tuo interesse) e 3 assi di legno (ad esempio, Assi di quercia), da unire in un banco da lavoro. Se non sai come procedere, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come fare il letto su Minecraft.

Il baule, invece, come accennato, rappresenta un oggetto indispensabile in quanto ti permette di conservare tutte le risorse che raccoglierai durante le tue scorribande (oppure gli elementi che fabbricherai mediante gli strumenti da lavoro). La costruzione di un baule è semplice: ti servono infatti semplicemente 8 unità di Assi di legno da posizionare, come puoi ben immaginare, in un banco da lavoro (lasciando vuoto il riquadro centrale). Quando posizioni un baule, ne ottieni uno con 27 slot disponibili. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come fare un magazzino in Minecraft.

Baule Minecraft

Andando oltre agli elementi indispensabili, su cui dovresti concentrati sin da subito dal mio punto di vista, in Minecraft esistono innumerevoli strumenti per la lavorazione, la fabbricazione o l’incantamento di oggetti. Questi sono veramente tanti, ma dato che potresti volerne integrare più di qualcuno nell’arredamento dell’abitazione, mi appresto a fornirti una lista di quelli che potrebbero servirti.

  • Banco da lavoro: è uno strumento che permette la fabbricazione di una grande quantità di oggetti. Si tratta di uno dei primi strumenti da costruire per realizzare oggetti più complessi, quindi risulta essenzialmente indispensabile. Per realizzarne uno, apri l’inventario (tasto E su PC in modalità Sopravvivenza) e utilizza gli slot Fabbricazione, posizionando 4 unità di Assi di legno. Maggiori dettagli qui.
  • Fornace: ha lo scopo di lavorare le risorse di base per crearne di nuove, come i lingotti di ferro che si ottengono dal ferro grezzo, ma è anche utile per la preparazione del cibo. Può servire inoltre per il processo inverso, ovvero fondere gli oggetti in risorse basilari. Per funzionare, ha bisogno di un carburante, come la lava, il carbone o il legno. In ogni caso, per fabbricare una Fornace, devi posizionare 8 unità di Pietrisco in un banco da lavoro (lasciando vuoto il riquadro centrale). Se hai bisogno di maggiori indicazioni, leggi la mia guida su come fare una fornace su Minecraft.
  • Incudine: è uno strumento che ha lo scopo di riparare gli oggetti logori e rinominarli. Inoltre, può essere utile per aggiungere dei bonus, in modo da incantare gli oggetti, tramite l’utilizzo di libri incantati. Per creare l’incudine, devi posizionare, in un banco da lavoro, 3 unità di Blocchi di ferro e 4 unità di Lingotto di ferro, lasciando liberi i riquadri a lato al centro. Puoi trovare tutti i dettagli del caso nella mia guida su come craftare un’incudine su Minecraft.
  • Tavolo per incantesimi: permette di creare incantesimi da applicare ai libri, che si possono poi usare nelle incudini, oppure in modo legato ad armi e attrezzi, per migliorarne le caratteristiche. Un Tavolo per incantesimi si crea utilizzando 4 unità di Ossidiana (messe in basso a forma di “T), 2 unità di Diamanti (nei riquadri centrali a destra e sinistra) e 1 unità di Libro (in alto al centro) in un banco da lavoro. Ulteriori dettagli qui.
  • Forno fusorio: è uno strumento simile alla fornace, ma è più veloce nella lavorazione degli oggetti, a un costo maggiore d’utilizzo di combustibile. Per fabbricarne uno, ti servono 1 unità di Fornace (da posizionare in centro), 5 unità di Lingotti di ferro (in alto e nei due riquadri a destra e sinistra al centro) e 3 unità di Pietra liscia (nell’ultima riga in basso), da unire in un banco da lavoro.
  • Banco da cartografia: serve solo per la realizzazione di mappe estese o per farne delle copie. Si ottiene in un banco da lavoro, utilizzando 4 unità di Assi di legno (in basso) e 2 unità di Carta (in alto). Se vuoi approfondire il funzionamento di questo strumento, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare una mappa su Minecraft.

Banco da cartografia Minecraft

  • Tagliapietre: è uno strumento interessante, che permette di realizzare decorazioni e tagli particolari su risorse come la Pietra, il Quarzo o i Mattoni. Gli oggetti ottenuti da questo strumento possono essere utilizzati per decorare gli ambienti con un tocco di stile. Puoi fabbricare un Tagliapietre in un banco da lavoro impiegando 3 unità di Pietra (in basso) e 1 unità di Lingotto di ferro (in alto).
  • Mola: è uno strumento che permette di riparare armi e attrezzi e di rimuovere eventuali incantamenti applicati su di essi. Per crearla, servono 2 unità di Assi di legno (ai lati nei blocchi centrali), 2 unità di Bastone (in alto ai lati) e 1 unità di Lastra di pietra (in alto al centro) in un banco da lavoro.
  • Telaio: se un tempo poteva risultare complesso applicare delle trame agli stendardi, tramite specifiche combinazioni delle risorse nel banco da lavoro, usando il Telaio quest’operazione è molto più semplice, in quanto le trame sono già tutte elencate, pronte all’utilizzo. Per creare un Telaio, servono 2 unità di Cordicella (in alto) e 2 unità di Assi di legno (in basso). Potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come fare gli stendardi su Minecraft per saperne di più anche in merito all’uso.
  • Alambicco: è un oggetto che ha, come unico scopo, quello di creare pozioni. Può essere realizzato utilizzando 3 unità di Pietrisco (nella riga in basso) e 1 unità di Verga di blaze (in alto al centro). Per approfondimenti, leggi la mia guida su come creare pozioni su Minecraft.
  • Calderone: è un oggetto che ha diversi scopi, come ad esempio quello di raccoglitore di liquidi. Inoltre, può essere impiegato per sbiancare uno stendardo oppure per creare sfumature di colori per tingere le armature in cuoio. Per realizzare questo strumento, bisogna posizionare 7 unità di Lingotto di ferro (a forma di “U) in un banco da lavoro. Puoi trovare maggiori dettagli in merito a un utilizzo pratico di questo strumento nel mio tutorial su come colorare armature in Minecraft.

Ora sei dunque a conoscenza dei vari strumenti che puoi inserire nell’arredamento della tua casa, ma di mezzo non posso ovviamente mancare delle decorazioni per rendere più accattivante l’aspetto estetico. A tal proposito, gli elementi a puro scopo ornamentale in Minecraft possono essere, ad esempio, dei Tappeti, che si creano utilizzando 2 unità di Lana.

Un altro oggetto decorativo è immancabilmente il Quadro, che genera al suo interno un disegno casuale e può occupare fino a un’area 4×4 della parete. Per crearne uno, devi posizionare 8 unità di Bastone e 1 unità di Lana (al centro) in un banco da lavoro. In ogni caso, per maggiori dettagli puoi approfondire la mia guida su come fare un quadro su Minecraft.

Quadro Minecraft

Se vuoi aggiungere, invece, delle piante, puoi utilizzare il Vaso da fiori, per piantare fiori e cespugli. Un Vaso da fiori può essere creato utilizzando semplicemente 3 unità di Mattone (a forma di “V).

Nel caso in cui volessi inoltre riempire le sale della tua casa con un po’ di musica, puoi realizzare un Giradischi, tramite il quale riprodurre i Dischi musicali che trovi durante le tue avventure. Per realizzare questo progetto, ti serviranno 8 unità di Assi di legno e 1 unità di Diamante (al centro).

Infine, puoi dare sfogo alla tua fantasia realizzando degli oggetti tramite tutte le risorse di Minecraft. Ad esempio, potresti approfondire la possibilità di realizzare un televisore o un bagno su Minecraft.

Bedrock Edition

Come arredare una casa su Minecraft Bedrock Edition

Se sei solito giocare a Minecraft dalla Bedrock Edition, ovvero quella disponibile sulle più recenti edizioni di Windows, sui dispositivi mobili e su console, sappi che è un po’ tutto simile a quanto indicato nel capitolo dedicato alla Java Edition.

Tuttavia, quel che potrebbe interessarti sapere, al netto del fatto che ovviamente c’è sempre di mezzo la tua creatività, nel caso dell’edizione Bedrock di Minecraft potrebbe interessarti sapere che alcuni materiali/oggetti hanno nomi diversi.

Per intenderci, il Pietrisco, materiale utilizzabile a più riprese nell’arredamento, viene chiamato Ciottoli in questa versione (cosa da sapere, soprattutto se vuoi puntare a fare tutto dalla modalità Creativa). Per il resto, ti ricordo che, se hai dubbi in merito a qualche elemento, puoi fare delle ricerche sulla Wiki di Minecraft.

Mod per arredare una casa in Minecraft

Mod Minecraft arredamento

Minecraft è un gioco molto noto anche per consentire delle personalizzazioni che partono dalla community, sotto forma di mod. Questo sia a partire dalla versione Java per PC che da quella Bedrock.

Nel primo caso, quel che potresti fare è a affidarti a MrCrayfish’s Furniture Mod: si tratta di un componente aggiuntivo che permette di aggiungere tantissimi elementi decorativi e persino elettrodomestici alla propria casa.

Se sei interessato a utilizzare questa mod, devi però prima scaricare il tool gratuito Minecraft Forge, disponibile a costo zero su questo sito Web. Dopo aver raggiunto l’apposito portale, ti basta fare clic sul pulsante Installer, facendo attenzione alla versione indicata a sinistra. Dopo aver scaricato il file, fai doppio clic su di esso e premi sul pulsante OK, nel riquadro che compare a schermo, per completare l’installazione. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come installare Forge.

Successivamente, puoi scaricare MrCrayfish’s Furniture Mod mediante il classico portale CurseForge, spostandoti nella scheda Files e premendo sul tasto Download legato alla versione di tuo interesse. In ogni caso, la procedura da seguire è quella classica, quindi potrebbe interessarti dare un’occhiata alla mia guida su come installare mod su Minecraft.

Per il resto, nella modalità Creativa di Minecraft, puoi trovare tutti gli oggetti della mod in un’apposita scheda dell’inventario, denominata MrCrayfish’s Furniture Mod, premendo il tasto E. Insomma, è tutto molto semplice e adesso puoi aggiungere dell’arredamento che va oltre a quello di default nella versione Java.

Arredamento Minecraft Java mod

Per quel che riguarda, invece, la Bedrock Edition, c’è un Marketplace integrato, accessibile già dal menu principale del gioco, che può consentirti anche di scaricare dei Mondi in cui ci sono già strutture arredate. Per tutti i dettagli del caso su questa possibilità, però, ti consiglio di approfondire il mio tutorial su come utilizzare le mod su Minecraft Bedrock.

Insomma, adesso sei a conoscenza delle possibilità a tua disposizione a livello generale. A questo punto, dato che ti stai divertendo col videogioco di Mojang, potresti approfondire a livello generale anche la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dato che quest’ultima integra un buon numero di altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.