Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare uno scudo su Minecraft

di

Ti sei reso conto che ti aspetta una battaglia un po’ più complicata del solito su Minecraft, dato che tutti i tuoi amici hanno fatto sapere che quel tipo di scontro in particolare potrebbe darti più di qualche grattacapo.

Hai dunque pensato di equipaggiare il tuo personaggio a dovere, ma non hai la più pallida idea di come fare uno scudo su Minecraft. È proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di ulteriori indicazioni, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a fornirti tutte le indicazioni del caso in merito a ciò che potresti voler sapere in questo contesto. Certo, nel corso del tutorial farò riferimento anche alla possibilità di personalizzare l’equipaggiamento di questo tipo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come si fa uno scudo su Minecraft

Dato che ti stai chiedendo come fare uno scudo su Minecraft, ritengo sia giusto fornirti sia indicazioni relativamente alla versione Java per PC del gioco che a quella Bedrock disponibile per computer con Windows 10 e successivi (es. Windows 11), console e dispositivi mobili.

Come fare uno scudo su Minecraft Java Edition

Ascia di legno Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio di come craftare uno scudo su Minecraft, vale la pena fare rapido riferimento ai materiali che ti servono, in modo che tu riesca a ottenere questo oggetto anche nella modalità Sopravvivenza del titolo di Mojang.

Ebbene, uno scudo su Minecraft è costituito da legno e da ferro. Per recuperare queste risorse, dovrai innanzitutto munirti degli strumenti necessari: un’ascia per il legname e un piccone per le vene di ferro. In realtà, l’ascia non è indispensabile, perché puoi raccogliere il legno dagli alberi anche a mani nude, ma ti consiglio di usare questo strumento per velocizzare la raccolta.

Per costruire un’ascia, devi posizionare 2 unità di bastoni e 3 assi di legno o altri materiali che permettono di realizzare questo strumento con una qualità superiore. Un esempio è il pietrisco per l’ascia in pietra o l’oro per quella dorata.

Ottenuto questo strumento, dovrai equipaggiarlo e interagire su un albero, per raccogliere i tronchi di legno. questi ultimi, dovranno essere poi inseriti in uno degli slot Fabbricazione dell’inventario o in un banco da lavoro, per convertirli in assi di legno, risorsa essenziale per la realizzazione di uno scudo.

Come fare un piccone di pietra Minecraft

Infine, come ultima risorsa, è necessario procurarsi dei lingotti di ferro. Sebbene questi ultimi possano essere trovati come premio nelle casse sparse per il mondo di Minecraft, è più semplice raccogliere il ferro grezzo da lavorare poi in una fornace. Andiamo però con ordine.

Per prima cosa, ti serve un piccone in pietra o di qualità superiore. Per costruirne uno in pietra, ti servono 2 unità di bastoni e 3 di pietrisco, da posizionare all’interno di un banco da lavoro. Ottenuto il piccone, esplora il sottosuolo di Minecraft, per imbatterti nelle vene di ferro grezzo, sulle quali dovrai usare lo strumento appena creato. Il ferro grezzo così ottenuto dovrà poi essere inserito all’interno di una fornace per convertirlo in lingotti di ferro.

Adesso che sei a conoscenza di tutte le risorse necessarie, ti starai chiedendo come si fa uno scudo su Minecraft. È il momento di iniziare a realizzare questo progetto. Per prima cosa, assicurati di avere in inventario 6 unità di assi di legno e un lingotto di ferro.

A questo punto, interagisci su un banco da lavoro e posiziona queste risorse al suo interno, così come ti viene indicato dallo schema disponibile nella sezione Ricette. Puoi anche fare clic sull’icona dello scudo, tra i progetti realizzabili in elenco, per caricare automaticamente le risorse presenti nell’inventario nel banco da lavoro.

Come si fa uno scudo su Minecraft

Non resta, ora, che trascinare l’icona dello scudo dal banco da lavoro all’inventario e poi equipaggiarlo nell’apposito slot dedicato allo scudo. È stato facile, dico bene?

Come fare uno scudo su Minecraft Bedrock Edition

Come fare uno scudo su Minecraft Bedrock Edition

Come dici? Sei solito giocare al titolo di Mojang dell’edizione Bedrock, ovvero quella disponibile sui più moderni PC Windows, su console e su dispositivi mobili? In questo caso, ho qualche indicazione in più da fornirti.

Per quanto, infatti, le basi del gameplay siano quelle e dunque quanto indicato nel capitolo relativo alla versione Java rimanga valido, in questo contesto potresti riscontrare delle differenze soprattutto per quel che riguarda i nomi dei materiali.

Questo non dovrebbe in realtà darti troppi problemi, visto che lo scudo viene realizzato anche in questo caso inserendo 6 unità di assi di legno e 1 lingotto di ferro in un banco da lavoro, ma sappi che, ad esempio, in quest’edizione di gioco il baule viene chiamato Cassa e così via (questo potrebbe tornarti utile anche nelle tue ricerche relative alla modalità Creativa, quindi ci tenevo a metterti a conoscenza della questione).

Come fare uno scudo personalizzato su Minecraft

Al netto dei capitoli sullo scudo base, vale la pena scendere nel dettaglio anche della possibilità di personalizzare questa tipologia di elementi. Risulta infatti possibile fare questo sia per quel che riguarda la versione Java del gioco che quella Bedrock.

Come personalizzare uno scudo su Minecraft Java Edition

Come personalizzare uno scudo su Minecraft Java

Per effettuare una personalizzazione dello scudo in Minecraft Java Edition, più precisamente nelle versioni più recenti di quest’ultima, bisogna passare per il Telaio. No, non basta più fare uso di un banco da lavoro.

In ogni caso, quel che devi fare è, innanzitutto, ottenere uno stendardo bianco, in modo da poterlo poi colorare e dipingere mediante vari motivi. Per procedere, dunque, ti servono un bastone e 6 unità di lana. Nel caso in cui non sapessi come ottenere la lana su Minecraft, ti ho parlato nel dettaglio di quest’argomento nella mia guida su come fabbricare un letto. Se volessi invece creare uno stendardo con un colore a tinta unita, puoi utilizzare la lana colorata.

Stendardo bianco Creazione Minecraft

In ogni caso, una volta ottenuto lo stendardo di tuo interesse, per poter effettivamente aggiungere una trama ti serviranno una Figura per stendardo e del colorante. I coloranti sono reperibili in natura, tramite la lavorazione in una fornace di risorse specifiche: ad esempio il rosso si ottiene dai tulipani rossi, mentre il giallo dai girasoli. Per altri dettagli, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come fare il colorante verde su Minecraft.

Una Figura per stendardo, invece, si può ottenere in un banco da lavoro unendo 1 unità di Carta e l’oggetto della figura coinvolta. Ad esempio, 1 unità di Margherita è legata alla rappresentazione di un Fiore. Per il resto, l’elemento che ti servirà per “mettere insieme” tutto è il Telaio, che puoi costruire inserendo, sempre in un banco da lavoro, 2 Assi di Legno e 2 Cordicelle.

Una volta che avrai interagito, dunque, col Telaio costruito, potrai posizionare in alto a sinistra lo Stendardo, alla sua destra il Colorante e subito in basso la Figura per stendardo. In questo modo, sulla destra troverai lo stendardo personalizzato che hai deciso di creare, che puoi spostare nell’inventario rapido.

Stendardo bianco con fiore rosso Minecraft

Adesso che hai tutto quel che serve per personalizzare il tuo scudo, puoi applicare lo stendardo appena creato a quest’ultimo interagendo con un banco da lavoro e posizionando, sulla sinistra, lo stendardo personalizzato al centro lo scudo, estraendo in questo modo lo scudo personalizzato.

Scudo bianco fiore rosso Minecraft

Insomma, adesso sai anche “mettere mano”, perlomeno a livello di base, al design dello scudo che accompagnerà il tuo personaggio durante gli scontri. Tuttavia, se vuoi approfondire ulteriormente quel che risulta possibile effettuare in questo caso, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche ai miei tutorial specifici su come colorare lo scudo su Minecraft e come fare gli stendardi su Minecraft.

Per il resto, se è di tuo interesse comprendere come incantare uno scudo su Minecraft, potrebbe interessarti il approfondimento sui migliori incantesimi del gioco, in cui sono sceso nel dettaglio anche di questa possibilità.

Come personalizzare uno scudo su Minecraft Bedrock Edition

Come personalizzare uno scudo su Minecraft Bedrock Edition

Nel caso in cui tu ti stia chiedendo come decorare uno scudo su Minecraft dalla Bedrock Edition, sarai felice di sapere che risulta tutto simile, perlomeno per certi versi, a quanto indicato nel capitolo precedente.

Ci sono però delle divergenze che devi considerare, visto che in questo caso i nomi sono Motivo dello stendardo (e non Figura per stendardo) e Tintura (e non Colorante). Insomma, alla fine va sempre utilizzato un Telaio e chiaramente serve avere uno Stendardo di base, ma era giusto farti sapere che ci sono delle differenze.

Mod per fare uno scudo su Minecraft

Mod per fare uno scudo su Minecraft

In conclusione della guida, ci tengo a fare rapido riferimento alla possibilità di fare uso di mod per aggiungere ulteriori scudi personalizzati al mondo di Minecraft. Questo per quel che riguarda la versione Java per PC del gioco.

Certo, di mezzo c’è la questione sicurezza, visto che si passa pur sempre per contenuti creati dalla community, ma potrebbe interessarti dare quantomeno un’occhiata alla mia guida su come installare mod su Minecraft, così da comprendere come passare per tool come Forge.

Va detto che in questo caso ci sono molte possibilità ufficiali in termini di personalizzazione, dunque spesso conviene affidarsi a quelle. Tuttavia, ci tenevo a farti sapere che, nel corso degli anni, gli appassionati di Minecraft hanno aggiunto in questo modo ulteriori scudi al gioco. Ad esempio, alcune mod popolari sono quelle Spartan Shields e More Vanilla Shields, entrambe scaricabili dal noto portale Curseforge.

Al netto di questo, se ti interessa approfondire ulteriori possibilità, potresti dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicato a Minecraft, in cui sono presenti molte altre guide legate alla produzione di Mojang.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.